|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
[energia domestica] impianto eolico
ciao a tutti
c'era una volta un piccolo capanno che aveva bisogno di una fornitura di energia elettrica. dato che nei pressi del capanno tira molto vento durante tutto l'anno, si era pensato ad un impianto eolico. l'energia servirebbe per alimentare un computer (dobbiamo ancora decidere se giorno+notte o orari stabiliti+notte), una montatura per telescopi (non credo che il fabbisogno di corrente sia in questo caso elevato) e qualche altra amenità di passaggio. voi che ne dite? l'idea era di spendere il meno possibile. in caso l'eolico sia la scelta migliore, mi consigliate di autocostruire l'impianto o di prenderne uno già fatto? perchè in linea di principio di tratterebbe di un meccanismo tipo dinamo no? il che non è particolarmente impegnativo...
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Forse è meglio il fotovoltaico, l'impianto dell' inverter e accumulazione
è sempre lo stesso, ma non ha parti mobili che si usurano o si rovinano. L'installazione è più sempice... x l'eolico, se non c'è vento, ci puoi sempre soffiare sopra. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
azz 4000 euro è un pò troppo...pensavo fosse più economico..suppongo il fotovoltaico costi anche di più.
comunque non sono pratico di cifre...quanto consuma un computer senza monitor in una notte? (diciamo sulle 10 ore) non basterebbe un generatore più picoclo? e l'autocostruzione la sconsigliate?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
ricordo un mio professore che ci aveva raccontato di una persona che voleva installare un microgeneratore eolico. gli aveva vivamente sconsigliato di farlo.
applicazioni di questo tipo sarebbero convenienti se l'energia prodotta servisse ad alimentare la pompa di un pozzo e accumularla in un serbatoio in quota in modo da poter irrigare il terreno " per caduta". se le cose sono cambiate da allora non lo so: io ti parlo di 6-7 anni fa. in ogni caso produrre energia da fonti rinnovabili (eolico, solare, geotermico, ecc.) prevede una spesa iniziale di una certa importanza e il pareggio lo si ha dopo diversi anni.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Autocostruirlo non è impossibile.. però devi avere tutti gli strumenti del caso, altrimenti diventa anticonveniente.. Un pc desktop consuma dai 200 W in su.. diciamo che se avessi un pc portatile recente, sarebbe molto meglio, potresti stare tranquillamente sui 50W ( per non parlare dei subnotebook, ho un x31 del 2005, posso portarlo a consumare 30W in full load). Ultima modifica di stbarlet : 29-11-2007 alle 14:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
comunque il computer non deve avere prestazioni da favola e non serve il monitor. il tutto servirebbe a controllare una specie di postazione astronomica in remoto. quindi al computer sarebbero collegati una camera ccd, una montatura per telescopi (non ho idea dei consumi ma credo non eccessivi), dei motori che servirebbero per far scorrere il tetto del capanno e poco altro credo.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh chiaro, ti serve un motore/alternatore.. se ne prendi uno già fatto non è che ci spendi molto.. anzi.. credo sia piuttosto impossibile costruirsene uno da zero, senza avere gli strumenti adatti.. ci voglioni chilometri di filo smaltato, magneti, albero.. non è proprio fare 2 spire e via ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
immagina una vigna che devi innaffiare tutti i giorni. per fare questo usi acqua di pozzo che preleverai tramite una pompa. questa pompa potresti pensare di farla andare con energia eletttrica prodotta da fonti rinnovabili tipo sole e/o vento. siccome non è detto che questi ultimi i siano quando devi usare la pompa, allora accumuli energia per usarla quando megliio credi. da quello che so le batterie costano una cifra quindi potresti accumulare appunto energia meccanica facendo lavorare la pompa quando c'è sole o vento e accumulare l'acqua in un serbatoio messo in quota. questi erano gli esempi che facevano i miei professori 6-7 anni fa quando magari i prezzi delle batterie di accumulo erano ancora troppo elevati tanto da rendere l'impianto economicamente sconveniente.
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
allora si potrebbe usare l'energia prodotta dal vento per sollevare un oggetto che poi, lasciato libero di cadere convertendo energia potenziale gravitazionale in energia cinetica, fa girare il motore (che a questo punto mi sa che mi conviene prendere già fatto
![]() ![]() comunque volendo c'è anche l'allacciamento alla rete elettrica a circa 400m di distanza...portarla tramite cavi (che andranno interrati credo) è fattibile? dispendioso? certo il discorso solare/eolico mi aggradava di più..però se manca il capitale per installare l'impianto...
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
per 400mt ti ci vuole cavi belli grossi credo... e il costo di 400mt di cavo non è irrisorio, specie se ci devi trasportare quei 5-600W di cui hai bisogno...
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Costruiscilo con una graffetta, un paio di forbici dalla punta arrotondata e una lattina di coca cola vuota. (McGyver Rulez)
![]() Seriamente, dai un occhiata a questo forum: www.energierinnovabili.forumcommunity.it Ciauz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
un sistema del genere c'è in un vigna vicino al mio paese e la turbina è una di quelle tipo " americane" con tante pale (una ventina) che npon offrono certo grandi potenze ma iniziano a muoversi con pochissimo vento. mi scuso per l'intromissione.
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
no ma infatti forse hai frainteso..io non ero ironico
![]() ah grazie comunque per il link...per sicurezza ho aperto una discussione nel forum, ma ho trovato un esempio che si adatterebbe molto bene al mio caso: http://www.mdpub.com/Wind_Turbine/index.html
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz Ultima modifica di CioKKoBaMBuZzo : 29-11-2007 alle 21:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
emh.. xenommmmmmmmmmmmm
![]() ![]() tornando IT 400 metri di cavo non sono affatto un problema. ti prendi 400 metri di cavo 3*4, così dentro al capanno puoi anche attaccarci la saldatrice. OVVIAMENTE non prenerlo al brico che ti svenano. Se hai 200€ direi che è la soluzione migliore. se vuoi stare al sicuro per DECENNI dovresti anche comprare tubazioni in metallo ma i costi lievitano, di parecchio. poi vabbè.. se nei 400 metri sai già che non ci sarà nessuno che scava/passa con macchinari per la terra allora vai solo di cavo. OPPURE lo sospendi se ci sono alberi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
eh i metri sono 400 proprio perchè di mezzo c'è un campo che arano e quindi bisogna aggirarlo...però non so mi sembra molto pericolante un cavo interrato per 400 metri...senza contare poi che la bolletta ne risentirebbe...quello del link ha costruito un mini generatore eolico con 200 dollari...
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Azz, è piccolo il motore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20070910
Questa mi sembra l'idea migliore e più semplice, anche se un mulino eolico è più figo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]() Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...-spider_7.html Poi, dipende anche dal sistema, e cosa deve fare. Se il processore è quasi sempre in idle, allora può scendere tutto sotto i 100 W.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.