Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: A chi somiglia il medico del sito?
Paolo Hendel 9 64.29%
Bill Murray 3 21.43%
Claudio Bisio 2 14.29%
Votanti: 14. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2007, 14:15   #1
SanMatteo
Junior Member

L'Avatar di SanMatteo

Iscritto dal: Nov 2007
ci vuole il medico per smettere di fumare?

me l'hanno segnalato su Zzub:

http://www.iosmettocosi.it/

ora, a parte il sondaggio e gli scherzi, quello che mi chiedo veramente è:

è davvero necessario un intervento medico per smettere di fumare?
o al contrario può non bastare neanche quello?
è possibile ridurre piuttosto che smettere, e ha qualche utilità per la salute?
che ne pensate dell'iniziativa "niente fumo nei parchi" a Napoli?

e mille altre questioni...

io fumo 5-6 sigarette fatte a mano al giorno, più qualche joint sporadico; a dire il vero non è la preoccupazione maggiore per la mia salute. faccio male? chissà...
"Che ti conquisti il mondo se ci rimetti l'anima?" (Mt, 16:26)

ZZubber su , la prima community italiana di Passaparola
SanMatteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 14:22   #2
cristiano c.
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
no non serve il medico basta un motivo e volerlo
telo dico da ex fumatore da 2 pacchetti di malboro rose e svariate joint
comunque la salute ci guadagna
cristiano c. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 14:28   #3
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
No non serve, quando viene qualcosa di grave (o è messo male e lì lì per averlo) causato dal fumo, di solito uno smette instant
Old 29-11-2007, 14:41   #4
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
No non serve, quando viene qualcosa di grave (o è messo male e lì lì per averlo) causato dal fumo, di solito uno smette instant
Non solo questo!
Mia zia ha smesso per questo, una pancreatite acuta, poi risolte nel meglio dei modi!

Ma mio zio (il fratello) ha smesso da un giorno all'altro, era in arrivo un bambino che ormai ha 3 anni!

Cmq il medico aiuta per quelli incalliti, esistono soluzioni anche farmaceutiche adatte e non stò parlando dei cerotti transdermici!

Ciao.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 16:37   #5
SanMatteo
Junior Member

L'Avatar di SanMatteo

Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
esistono soluzioni anche farmaceutiche adatte e non stò parlando dei cerotti transdermici!
tipo pillole?

Old 29-11-2007, 17:17   #6
cristiano c.
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
Quote:
Non solo questo!
Mia zia ha smesso per questo, una pancreatite acuta, poi risolte nel meglio dei modi!

Ma mio zio (il fratello) ha smesso da un giorno all'altro, era in arrivo un bambino che ormai ha 3 anni!

Cmq il medico aiuta per quelli incalliti, esistono soluzioni anche farmaceutiche adatte e non stò parlando dei cerotti transdermici!

Ciao.
infatti io ho smesso quando ho saputo che sarei stato papà
fumato ultima sigaretta e poi basta
senza problemi .la dipendenza è psicologica.
cristiano c. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 08:46   #7
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
No non ci vuole il medico.... ci vuole la buona volontà....

p.s. cmq è Hendel sputato
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 19:42   #8
tavanic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SanMatteo Guarda i messaggi
tipo pillole?
Il buproprione, avrebbe più successo nella terapia antifumo di altri farmaci, comunque come caratteristiche rientra come psicofarmaco!
Old 30-11-2007, 20:03   #9
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Forse smettere di voler imbottire il proprio corpo con roba strana, che sia fumo o pillole o altro, è un buon passo avanti
Old 30-11-2007, 20:07   #10
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
Chiaramente la volontà è la componente principale (e necessaria) ma l'aiuto di un medico può sempre essere utile.
Alla volontà nel 99% va associata una motivazione, senza la quale il fumatore molto difficilmente abbandonerà il proprio vizio.
Le motivazioni possono essere le più varie e non necessariamente legate a malattie gravi; chi è stufo di spendere troppo, chi vuole fare sport, chi ha dei figli, fino a chi ha paura di bruciare la casa e via dicendo.
Negli ultimi anni in alcuni ospedali sono stati creati dei reparti dedicati alle dipendenze in cui una buona parte dei pazienti sono persone che vengono a chiedere un aiuto per smettere di fumare.

Ecco il link del reparto, creato da pochi anni, presente nel policlinico della mia facoltà: http://www.medicinadipendenze.it/content/home

Ultima modifica di HYPERR : 30-11-2007 alle 20:09.
HYPERR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 20:20   #11
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Ho smesso da circa un mese e mezzo dietro, beh, diciamo consiglio, in realta' stava urlando quando me lo ha consigliato , del mio allergologo perche' in primavera ho deti problemi piuttosto grossi...
... fumavo una 30ina di malrboro medium al giorno e ti diro' che si puo' fare.
La prima settimana e' tragica: sei isterico, ti svegli la notte con delle crisi di panico paurose perche' vuoi fumare ed e' indispensabile tenersi occupati e lontani dalla tentazione, poi va sempre meglio
In bocca al lupo

P.S.: rimane il fatto che... maledette allergie!!! Avrei continuato a fumare piu' che volentieri...
Old 30-11-2007, 21:00   #12
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Ho smesso da circa un mese e mezzo dietro, beh, diciamo consiglio, in realta' stava urlando quando me lo ha consigliato , del mio allergologo perche' in primavera ho deti problemi piuttosto grossi...
La prima settimana e' tragica: sei isterico, ti svegli la notte con delle crisi di panico paurose perche' vuoi fumare ed e' indispensabile tenersi occupati e lontani dalla tentazione, poi va sempre meglio
In bocca al lupo

P.S.: rimane il fatto che... maledette allergie!!! Avrei continuato a fumare piu' che volentieri...
domani vado a cercarmi i tuoi interventi da moderatore in quel periodo

all'autore del topic dico che fuma poco, fossi riuscito io a fumare cosi' poco
poi ho smesso, da un giorno all'altro e da solo, nessun medico. devo riconoscere che si sta molto meglio dopo; ma la nicotina e' un vizio bastardo, ci vuole davvero un niente a ricominciare, anche dopo anni di astinenza...
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 11:30   #13
tavanic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
In bocca al lupo

Vorrei aggiungere delle cose:

Io non ho mai fumato ne provato a fumare, naturalmente se escludiamo la stecca di sigarette di fumo passivo che mi sorbivo al giorno quando frequentavo all'uni!
Permettetemi l'osservazione:
Purtroppo il fumatore è egoista! E non pensa mai a chi stà accanto a lui!
Vi posso assicurare che per chi non fuma è davvero fastidioso il fumo passivo, io mi trovavo a volte a non aspirare fumo passivo per 3 mesi e quando mi trovavo uno/a che fumava anche a 5 metri da me (naturalmente al chiuso) anche un picogrammo di fumo mi dava il disgusto!

E' inutile che poi ve lo ricordi io quando c è Veronese ed altri illustri oncologhi che lo dicono:
Il fumo fà male provoca il cancro, non pensiate che perchè la medicina è andata molto avanti non si muoia più!
E poi mettete anche l'inquinamento che si aggiunge al fattore fumo e il rischio aumenta!

Vedendola scientificamente tutto dipende dai nostri geni; c è chi fumerà 50 sigarette al giorno e non prenderà mai il cancro, tutto dipende da enzimi specifici microsomiali che riescono più o meno a metabolizzare i residui tossici della combustione!
Alla fine sono quelli che danno problemi, i residui tossici, mettigli poi catrame, sostanze amminocicliche ecc, che soprattutto vengono aggiunte alle sigarette per migliorare il "gusto"!
Una volta ci fù un ondata di notizia/moda/fashion che il sigaro fà meno male, da un lato è vero perchè ci sarebbe solo la componente combusta a dare la tossicità, ma provoca il cancro al distetto delle immediate vicinanze, bocca, lingua, laringe!

Alla fine credo che se Dio abbia crato tra le tante cose anche la pianta del tabacco questo non significa che non dovrebbe essere usata, quindi con moderazione e con rispetto di chi non la vuole usare!
Anche la morfina è un farmaco ma chi ne abusa diventa un tossico.

Del resto per riassumerla molto in breve la differenza tra farmaco e veleno viene vista soprattutto nell'aspetto della dose!

Ciao.
Old 01-12-2007, 14:06   #14
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Io ho semplicemente smesso di comperarle, e son immediatamente calato dal pacchetto al giorno, a quelle una due al giorno che mi offrono i miei amici per fargli compagnia fuori dal bar. Se non son con gli amici manco ci penso.
Il problema è se capita una situazione stressante, che cerchi rifugio nelle sigarette pensando che aiutino invece è solo un pagliativo, e tutto peggiora. Comunque io son felice delle mie una o due, anzi a volte peno sia meglio evitare anche quelle.
Old 01-12-2007, 19:26   #15
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Io ho deciso di smettere proprio ieri ed oggi vedo il 3d...
Spero di riuscire a ripulirmi dal viziaccio!!
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 00:43   #16
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Alla fine credo che se Dio abbia crato tra le tante cose anche la pianta del tabacco questo non significa che non dovrebbe essere usata,
Vabbè ma che stai a dì? Guarda che Dio ci ha dato anche la Amanita phalloides se è per questo
E comunque, seppur giusto il tuo discorso sui geni, ricordo che il fumo fa un così ampio spettro di danni che nessuno geneticamente può ritenersi protetto su tutti i fronti (tanto per cominciare il danno da radicali liberi lo subiranno un po' tutti......da cui vasculopatie, aterosclerosi e INFARTO.....sì perchè voglio ricordare che più del tumore, COME INCIDENZA, dovreste preoccuparvi dell'infarto...).
Senza che adesso faccio il solito elenco, vi riporto una frase che mi ha colpito recentemente del mio prof di Otorinolaringoiatrìa:
"Poche volte nella mia carriera ho visitato malati di tumori al cavo orale e al laringe che non fossero fumatori"
Questo tanto per dirne una...

Il discorso dello smettere...purtroppo la nicotina è la sostanza più addictive sulla faccia della terra...e purtroppo degli stronzi hanno deciso di sfruttare questa cosa per guadagnarci (fra l'altro mascherandosi dietro bei nomi e simboli accattivanti, cioè ma solo a me fa ridere sentir parlare di "Winston Blue" o "Lucky Strike"? Ma sono nomi adatti ad un bastoncino di schifezze chimiche?? Mi fanno pietà quelli che si beano della "fighezza" di questi nomi."Bella zio che ti fumi?" "Una Winston Blue "...come se aprissero una LATRINA chiamata "Cool Groove Place"...bah )......una volta che la frittata è fatta e ti hanno schiavizzato è dura perchè la dipendenza non è solo psicologica ma anche chimica.......è più facile smettere di prendere coca o bucarsi (anche se ovviamente gli effetti di queste altre dipendenze sono più pesanti nell'immediato), quindi la prossima volta che vedrete un drogato e penserete "quello sta proprio fregato", bè se siete fumatori pensate che in quanto a DIPENDENZA (addiction) state messi peggio voi...
Un metodo pratico per sapere a che livello state è la prima sigaretta della giornata....se siete soliti fumarla nei primi 30min dopo il risveglio....siete messi maluccio...

Conclusione: smettere non è facile, ma questo non deve scoraggiare, piuttosto dovete essere consci di cosa dovete combattere e fornirvi forti motivazioni, i medici vi possono fornire quelle salutistiche....che già di per sè direi che sono abbastanza convincenti....comunque se non vi convincete voi da soli non arriverete mai a nulla...se siete per esempio ancora stregati dal "fascino" figo della siga accesa in bocca (motivo che io ritengo causa del 90% di chi COMINCIA) bè allora è dura...perchè lì oltre alla dipendenza psicologica, alla dipendenza farmacologica e alla tolleranza farmacologica si aggiunge un PROBLEMA CULTURALE....che purtroppo in Italia c'é.

Ultima modifica di gianly1985 : 02-12-2007 alle 00:45.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 15:05   #17
tavanic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Vabbè ma che stai a dì? Guarda che Dio ci ha dato anche la Amanita phalloides se è per questo [/size]
Ci sono tante altre cose che potrebbero sembrare molto tossiche e che tu a prima vista diresti ma Dio a che caxxo li ha crati a fare!
Pensa, ora non ricordo bene perchè non sono nel campo biologico e prima che diventi farmaco ce ne corrà, ma dei biologi avevano scoperto un veleno non sò quante volte analgesico rispetto alla morfina in un... qui non mi ricordo se era un ragno o un mollusco, questo potrebbe prendere posto dei morfinosimili nel rimedio ai dolori nei soggetti affetti da cancro.
Si tu dici l'amanita falloide ti distrugge il fegato che utilizzo può avere; e se avesse qualche molecola poi utile nel curare(magari insieme ad altre) qualche tipologia di cancro!
Fino a quando non si è provato che ne sapevi che la corteccia del tasso è un buon antitumorale (taxolo o tassolo)!
Se è stato creato a qualcosa serve! Sia che faccia bene che non lo faccia!
Ciao.
Old 02-12-2007, 15:28   #18
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
C
Se è stato creato a qualcosa serve! Sia che faccia bene che non lo faccia!
Ciao.
Sì certo ma IN SENSO LATO, non per l'uomo...
La visione che esponevi prima è altamente antropocentrica e finalistica...entrambe cose che poco hanno a che vedere con la scienza, piuttosto con la religione
Che il tabacco esiste non vuol dire che vada fumato...
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 16:34   #19
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Vorrei che l'OT religioso si chiudesse.
In questa sezione e' del tutto fuori luogo.
Old 03-12-2007, 11:46   #20
SanMatteo
Junior Member

L'Avatar di SanMatteo

Quote:

Alla fine credo che se Dio abbia crato tra le tante cose anche la pianta del tabacco questo non significa che non dovrebbe essere usata, quindi con moderazione e con rispetto di chi non la vuole usare!
Anche la morfina è un farmaco ma chi ne abusa diventa un tossico.

Del resto per riassumerla molto in breve la differenza tra farmaco e veleno viene vista soprattutto nell'aspetto della dose!

Ciao.
Vorrei precisare: Dio (o se si vuole seguire l'indicazione del moderatore e mantenerci "laici" possiamo dire "la Natura") ha creato il tabacco, ma le Marlboro le hanno inventate (e se le fumano) gli uomini.

Concordo invece pienamente con il discorso farmaco/veleno, io aggiungerei il concetto di droga (tra l'altro l'inglese "drug" vuol dire sia farmaco che droga).

Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP