Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2007, 21:23   #1
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Videocamera piccolissima per camera car.

E' da molto tempo che sto cercando una videocamera abbastanza piccola e compatta da montare sulla mia moto (anche se preferirei montarla sul casco) per fare delle riprese on board.

Diciamo che non sono un professionista, però ricerco una buona qualità complessiva. Per ora mi sono dilettato nel fare un DVD (stagione 2006) tutto filmato con una Sony HC90e (quindi una buona videocamera con una bella ottica e colori molto belli). Visto il costo e l'ingombro di questa videocamera, ho sempre preferito non fare riprese onboard, ma limitarmi a filmare (o farmi filmare) su curve, tornanti, pista, ecc.

Ho pensato di prendere su ebay una microcamera con uscita analogica da poi collegare alla HC90 (visto che ha gli ingressi analogici), ma è troppo complicato da realizzare sulla moto (e non ho voglia di tirare cavi e supporti).

Allora, bisogna scendere a compromessi con la qualità e optare per qualcosa di più funzionale.
Ho visto parecchie "videocamere" che salvano su memory card (MMC, SD, ecc) e salvano in MPEG4.
Inutile dire che per un patito della qualità come me, il fatto di salvare in MPEG4 è già tutto un dire, però volendo potrei anche accettare il compromesso e magari con qualche denoiser e qualche filtro per accendere un po' i colori, potrei anche realizzare un bel lavoro.

Quello che mi rende molto perplesso è questo: su qualsiasi modello abbia visto, di marca o no (vedi Apitek, Sanyo, ecc), viene sempre menzionato il framerate per apparecchiature NTSC (ovvero 640*480@30fps), ma visto che la mia videocamera principale (ovvero HC90e) è PAL (720*576@25fps interlacciati), questo mi creerebbe non pochi problemi in fase di editing oltre che ad un ulteriore perdita di qualità dovuta, oltre che alla decompressione dal divx, dalla conversione NTSC -> PAL.

Esiste qualcosa che registri in 720*576@25fps (e magari in 16:9)?

Ho visto gli ultimi modelli della Sanyo e della Apitek che supportano addirittura le risoluzioni HD 720p (ma sempre e comunque a 30 fps). Faranno anche i 25?

Sinceramente ero propenso a prendere una videocamera muletto, visto che si trovano delle miniDV scadenti attorno ai 250 euro, solo che sono troppo ingombranti per essere attaccate alla moto (e figuriamoci sul casco!).

PS: non ditemi che esistono i supporti da mettere sul serbatoio, perchè li ho visti, ma quando si gira in pista non voglio avere un aggeggio proprio lì.
Old 30-07-2007, 21:55   #2
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

UP!

Dai, nessuno ha mai visto o provato qualche videocamera del genere? Non mi va di prenderne una qualsiasi per poi trovarmi (sicuramente) deluso o dover passare ore e ore a convertire il framerate da NTSC a PAL!
Old 31-07-2007, 13:05   #3
Luc72
Senior Member

L'Avatar di Luc72

Iscritto dal: Sep 2006
Sto cercando anch'io una videocamera da attaccare alla moto, per l'ora l'unica che ho trovato e' l'ATC2K della Oregon Scientific. Come qualita' non e' proprio il massimo (si nota un leggero effetto di "sbandieramento" dell'immagine) pero' visto il prezzo (150 euro) e le dimensioni, mi sa che e' l'unica di questo genere. Ho trovato anche altre microcamere, il problema e' che vanno collegate alla videocamera principale... quindi.... significa girare con un zaino e un filo che esce
Su youtube si trovano molti filmati girati con questa videocamera.
Riguardo al problema del framerate: esistono molti programmi che ti permettono di convertire da 30 a 25, quindi non dovresti avere problemi (non lo fa anche il programma che usi x l'editing?)
Ciao
Luc72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 13:12   #4
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Quote:
Originariamente inviato da Luc72 Guarda i messaggi
Riguardo al problema del framerate: esistono molti programmi che ti permettono di convertire da 30 a 25, quindi non dovresti avere problemi (non lo fa anche il programma che usi x l'editing?)
Ciao
Si, certamente, però come ben saprai si degrada la già "scarsa" qualità.
Ho già provato a convertire framerate, aspect ratio, ecc., ma pur cercando di utilizzare la maggior qualità possibile, il risultato è sempre un po' scarso (e nota bene che uso Avisynth con tutti i plugin possibili e immaginabili per cercare di fare il meglio possibile).

Diciamo che preferirei evitare di convertire, tutto qui.

Riguardo il modello che hai detto, provo a dare un'occhiata alle spec. Grazie
Old 03-08-2007, 12:58   #5
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Molto bella la oregon, è persino subacquea.

E qualcuno sa qualcosa riguardo le Sanyo Xacti?
Sulla carta mi paiono ottime, però costicchiano.
Old 21-08-2007, 23:09   #6
albo82
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
io sono molto interessato all argomento. in realtà ho già un po di esperienza xkè ho una bullet da 520 linee con cui faccio camera car in pista con la mia auto....xò ora sto per prendermi una minimoto e quindi i tuoi problemi li avrò anche io....

hai comprato l oregon scientific atc2k? o aiptek o qualcos altro?
come hai risolto il tuo dilemma tra qualità video e comodità con i cavi ecc?

ciao grazie
albo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 09:27   #7
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Quote:
Originariamente inviato da albo82 Guarda i messaggi
io sono molto interessato all argomento. in realtà ho già un po di esperienza xkè ho una bullet da 520 linee con cui faccio camera car in pista con la mia auto....xò ora sto per prendermi una minimoto e quindi i tuoi problemi li avrò anche io....
eh eh, sull'auto c'è molto spazio da dedicare a cavi, cavetti ed altro ...
Quote:
hai comprato l oregon scientific atc2k? o aiptek o qualcos altro?
come hai risolto il tuo dilemma tra qualità video e comodità con i cavi ecc?
Purtroppo non ho fatto niente in questi giorni perchè ero in ferie e avevo (e ho tuttora) la testa da tutt'altra parte....

Appena trovo un attimo di tempo sistemo anche questo problema.
Old 17-10-2007, 15:57   #8
peter2
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
io sto per prendermela:

ho visto che una possibile soluzione è la SAMSUNG VPX-110L con obiettivo esterno...
non si capisce però se ha il mic incorporato sull'obiettivo esterno.
la risoluzione dell'obiettivo esterno è di 320k pixel @??fps, invece la oregon ha 640*480@30fps

che ne dite? qual è è meglio, a prescindere dal prezzo?

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian