|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Consiglio per periferica di backup
Salve a tutti.
Dato che sto cominciando la libera professione, volevo investire in una unità di backup che mi permettesse di salvare i miei lavori per un periodo di molti anni, quindi deve essere particolarmente affidabile. Pensavo ad un NAS Raid5, anche perchè non credo di essere così sfigato da aver bisogno addirittura di un Raid6 (due dischi contemporaneamente è davvero sfiga!!!) Inoltre, mi servirebbe anche un file-server generico, per i miei progetti. Mi spiego: quando creo un progetto, invece di riprogettare un elemento che già avevo fatto, lo importo come collegamento esterno, richiamandolo. Questo mi evita di dover ripetere lo stesso oggetto in diversi documenti ed ho anche una gestione centralizzata, nel senso che se due computer hanno bisogno dello stesso file di riferimento, possono prenderlo dallo stesso server, invece di andare in giro con chiavi USB varie (per fare un esempio, una cosa analoga agli xrif di Autocad) Dato quindi che mi serve per il lavoro quotidiano, volevo sapere se era consigliabile avere un singolo NAS per entrambi i compiti (backup e file server), oppure avere due soluzioni separate (con relativo aumento di costi). Vorrei anche che il server di backup fosse espandibile: cioè, anche se viene venduto con tre slot per dischi, avere anche connettori USB o E-SATA per il collegamento di dispositivi esterni per poter in futuro espanderne la capacità. Mi consigliate una scelta del genere, oppure dovrei puntare solo su soluzioni interne perchè magari più affidabili? Infine, pur avendo un NAS. mi consigliate (a regime, però, non ora che sono agli inizi), anche un sistema di backup a nastro, o la considerate eccessiva come precauzione? E ci sono modelli particolarmente testati ed affidabili rispetto ad altri, che mi potete consigliare, oppure basta una marca e modello qualsiasi che soddisfino sulla carta i miei requisiti minimi? Daniele
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per il salvataggio di dati importanti la rtegola aurea è quella di salvarli su supporto esterno al sistema
Da questo punto di vista i nastri sono ancora il supporto più affidabile Per il resto si tratta di configurazione generale di un server che va vista in base ad esigenze specifiche e quindi non è facile dare risposte valide Magari anche tu non riesci a prevedere le effettive esigenze, per cui partirei da un qualcosa di semplice ed espandibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Firenze
|
Tieni presente che lo scopo del RAID non è quello di essere un backup.
E' pensato per aumentare la disponibilità di un sistema: se si rompe un disco dell'array il sistema continua a funzionare, sostituisci il disco e il controller RAID lo ricostruisce e ti fa continuare a lavorare. Quindi serve per ridurre al minimo i tempi di fermo macchina, non per archiviare in modo sicuro per lungo tempo i tuoi dati. Considera che se si rompe il controller RAID hai buone probabilità di perdere tutto e inoltre non è detto che lo ritrovi uguale. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quindi alla fine il supporto migliore rimane sempre il nastro?
Daniele
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Firenze
|
Quote:
Considera un DVD: non contiene tanti dati ed è lento, ma lo puoi lasciare dove vuoi, può prendere polvere, se ti cade è difficile che si rompa... Problema: dopo un po' di tempo (da qualche mese a qualche anno) che l'hai masterizzato ha una certa probabilità che risulti di difficile lettura. Idea: se, per esempio, ogni mese ne fai una nuova copia identica e conservi tutte le copie, la probabilità che tu non riesca a recuperare i dati crolla vertiginosamente... Oppure un Hard Disk: è capiente e veloce ma è delicato, va raffreddato, invecchia, ecc. Ne puoi mettere 2 in RAID 1 e riduci i tempi di fermo macchina. Problema: se ti si rompe il controller hai perso tutto. Idea: colleghi i 2 HD normalmente e li tieni sincronizzati con un software. Problema: alla lunga i due HD a forza di stare in rotazione invecchiano, e se c'è un problema elettrico grave oltre alla mobo potresti perderli entrambi (visto succedere) Idea: li tieni esterni (e in posti diversi) e li colleghi solo per sincronizzarli In sintesi le strategie di backup possono essere le più varie e dipendono da vari parametri (che ogni situazione pesa in modo diverso): - il grado di sicurezza con cui vuoi conservare i dati - il budget a disposizione - la dimensione dei dati - la frequenza con cui i dati vengono generati - la praticità del backup - la praticità del restore Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
![]() Ovviamente anche altri sistemi sono validi, specie se si tratta di backup temporanei e quindi validi per un periodo di tempo limitato (backup a rotazione) I nastri sono memorie sequenziali e per la loro stessa natura non hanno file system da gestire o cose simile, ma solo tag che indentificano inizio e fine dei file MOlto veloci in fase di scrittura (non necessitano di alcun calcolo essendo i dati scritti sequenzialmente) anche se molto lenti in fase di aventuale ricerca (il dato non viene trovato finché non si scorre il nastro fino a quel punto) Sicuramente, a parità di metodologia di conservazione, sono più affidabili di supèporti ottici o simili |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Capito. Sinceramente all'inizio pensavo ai nastri, ma poi i progetti raramente raggiungono qualche centinaio di mega, quindi utilizzare il nastro mi sembrava eccessivo, all'inizio. Pensavo (a regime, quando avrò i soldi), un sistema RAID per il backup in ufficio e mantenimento dati, in maniera tale da poter accedere velocemente ai dati quando necessario, accompagnato da un backup su nastro del RAID da tenere al sicuro (cioè a casa mia). Solo che mi sembrava eccessiva come solzione, specialmente all'inizio, quindi volevo sapere fra i due qual'era il metodo migliore.
Per adesso mi sa che punterò sul NAS opportunamente cifrato, rimandando i nastri a quando ne avrò effettivamente bisogno. Thanks Daniele
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.