|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Spiegate a mia nonna come collegarsi ad Internet
Questo thread è per chi, come me,non ci capisce proprio niente di ADSL....
Ebbene sì.........non ho mai navigato da casa in vita mia. Avendo internet in ufficio mi bastava ma avendo intenzione di prendere il nuovo iMac vorrei avere finalmente anche io internet in casa. La cosa difficile è che non so proprio da dove iniziare..........se qualcuno di voi mi saprà dire TUTTO gli sarei molto grato. Io a casa avrei l'iMac ed una classica linea Telecom quelle con il canone per capirci. Cosa debbo fare e cosa debbo comprare per navigare? Mi serve di sapere tutto: il collegamento, il modem, la linea, il gestore, etc........ Mi piacerebbe avere il computer sempre in rete per avere notizie, meteo, traffico, email in tempo reale e scaricare, scaricare, scaricare.......... Scusate l'ignoranza ma ho provato a leggervi e parlate troppo "difficile", chi mi spiega come se lo spiegasse a mia nonna cosa debbo fare? Grazie anticipatamente. Ciao, Luca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Under a table.
|
RTFM
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
beh...
non sapevo nemmeno io che volesse dire RTFM prima di cercare su wikipedia...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ringrazio per la pronta e gentil risposta.
Speravo di avere, oltra a questa "dritta", magari un suggerimento su quale gestore dà più affidamento, su quale modem prendere, etc.......cose non scritte su nessun f..... manuale. Grazie comunque. Ciao, Luca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
su che velocità vorresti stare per l'adsl? Hai particolari esigenze o vincoli di spesa? Per scegliere il provider bisognerebbe intanto sapere se sei coperto dala rete di qualche gestore alternativo a telecom, prova a farti un giro su www.tiscali.it, www.fastweb.it e www.libero.it, vai nella sezione dedicata alle offerte adsl e fai il controllo della copertura e dicci quali offerte ti vengono indicate. Ad esempio fai il controllo della 12 mega di tiscali e di libero e di fastweb full così capiamo se sei coperto o no
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
A proposito di RTFM vai qui:
http://adsl.html.it/ Leggi prima in fondo pagina gli "Approfondimenti tecnici" e poi torna sopra e vedi "Offerte adsl".
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Premetto che la dritta è più che meritata comunque:
1)Predi alice 2 mb flat per iniziare (opzione senza modem/router), compra un router in N dato che il nuovo iMAC è in N (N è solamente la sigla che indica la velocità del router nella trasmissione dei dati senza fili). 2)Io ti consiglio il Netgear DG834N (lo trovi sui 150 Euro) 3)Collega il router alla presa principale del telefono tramite il Filtro ADSL incluso. 4)Leggi le istruzioni del router (semplicissime) e via sei connesso, poi per gli approfondimenti cerca sul forum troverai una guida completissima. PS. comunque se proprio non hai voglia di far niente chiama il 187 chiedi Alice com modem wi-fi ed installazione. Ti arriva a casa il tecnico Telecom che ti installa tutto però chiaramente paghi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Incasso la "dritta" meritata e ringrazio per la spiegazione serena ed esaustiva.
Che dire di più? Alice......arrivo!!! Ciao, Luca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
io prima di alice valuterei l'eventuale copertura di altri gestori (potresti scegliere offerte migliori sia come prestazioni che come prezzo)...poi nel caso non sei coperto dalla rete di nessuno vai con alice
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Uhm... se sei coperto da Tiscali su rete proprietaria loro ti consiglio Tiscali, allo stesso prezzo avresti il doppio della velocita' in adsl.
Poi ti consiglio un router sempre N, ma che non abbia il modem integrato... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
il dg834 è una ottima bestiolina, modem compreso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ricapitolando:
Alice Flat 2Mb (che dovrebbero passare a 4 o a 7 ![]() Tiscali 4Mb 19,95/mese Infostrada 4Mb 24,95/mese Libero mini 4Mb 19,95/mese Fastweb.......chi ci capisce è bravo ma comunque è la più cara. Se veramente Alice dovesse passare a 4 o a 7 Mb diventa la migliore, per adesso, o no ? E' possibile comunque avere una ADSL non Telecom mantenendo l'abbonamento che, a detta di molti, è meglio NON staccare. Per il modem/router: avendo un PC, un iMac e pensando di prenderne un altro per mio figlio mi piacerebbe costruire una rete per poter vedere da ogni singola postazione le altre due, con il dg384 sarà possibile comunicare tra pc e mac? Grazie per la vostra sapienza. Ciao, Luca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Bingo!!!!!
Per quanto riguarda il Netgear sto leggendo che l'N è "rischioso" perchè non essendo ancora un protocollo potrebbe essere "vetusto" quanto prima. Mentre il super affidabile GT pare che con Alice non vada d'accordo ![]() A dire che il colore si accostava benissimo all'iMac......... Corrispondono a verità queste cose che si leggono o sono solo poche esperienze negative? Ciao, Luca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
e a dire il vero non so da che recondito motivo il GT non dovrebbe andare con alice: i parametri sono gli stessi che con qualunque altro operatore e la versione del modem è la stessa degli altri 834x il protocollo N funziona anche se non è ancora ratificato, e dato che è già stato testato con la airport del mac non hai nulla da temere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
io ho appunto il 834GT e con alice va una bomba
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Vedi anche i prezzi in rapporto ai Mbps. Mi risulta che:
DG834G(54Mbps)=72 euro(compresa spedizione) , online da Iperprice. Meglio da Essedi 65 euro ma in negozio. DG834GT(108Mbps)=103 euro(comp.sped.), online da TheKult.it. 100 euro in negozio Essedi. DG834N(270 Mbit Pre-N)=142 euro (comp.sped.), online da Price.it. Essedi ancora non ce l'ha. Valuta, rifetti e vai... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.