|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
passo a SCSI: quale controller uso?
Salve a tutti
per la mia nuova configurazione ho intenzione di passare a SCSI (per affidabilità e velocità): con il pc ci faccio di tutto e conta molto anche la sicurezza quindi un sottosistema scsi mi interessa molto. Il punto è che il controller da usare non deve essere il collo di bottiglia.Da qualche parte mi è parso di capire che per configurazioni molto veloci non vanno bene host adapter integrati( che non ho ben capito in che senso "integrati"). A quale interfaccia mi consigliate di interfacciare il sistema scsi? vi ringrazio in anticipo perche brancolo nel buio su che controller usare ![]() Ultima modifica di Ryu-san : 25-06-2007 alle 18:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Aiuto !
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
|
prendi un lsi megaraid 320-2e con interfaccia pciexpress è uno dei migliori sul mercato e tra i pochissimi con interfaccia pciexpress
![]() |
#4 |
Senior Member
|
pciexpress da non confondere con pci-x che è tutta un'altra cosa...
il megaraid 320-2e disponibile anche in varianti oem rimarchiate come dell e intel integra 128mb di cache con batteria tampone ed è un controller full hardware non è insomma un host controller dove i controlli di parità sono gestiti dalla cpu ed emulati via software... per la configurazione per statre sicuri consiglierei un raid1 per il sistema operativo e magari dei dischi di grosso calibro singoli od in raid5 per lo storage esempio 2*36gb 15000giri per sistema operativo e programmi 3*147gb oppure 2*300gb 10000giri in raid5 per lo storage. in questa maniera sei sicuro sotto l'aspetto della sicurezza senza ovviamente tralasciare le prestazioni che saranno comunque molto alte... poi dipende dal tuo budget..... un controller cosi lo trovi a circa 270/290€ sui mercatini/usati invece il prezzo del nuovo siamo sui 700/750€.... aggiungi un buon cavo terminato magari round e degli ottimi dischi....se interessa conosco una persona molto fidata che vende materiale scsi ed è registrata anche in questo forum e pratica ottimi prezzi... ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se hai domande sono a tua disposizione
![]()
![]() |
#6 |
Member
|
oltre alla pci-exp quali sono altre buone interfacce?sata ad esempio?
EDIT: grazie per la disponibilita Ultima modifica di Ryu-san : 25-06-2007 alle 21:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
l'interfaccia sata è il connettore dell'hard disk di tipo sata appunto il connettore scsi è diverso. l'interfaccia del controller alla scheda madre puo essere di 3 tipi pci pci-X pci express e a sua volta possono essere in varie varianti in base alla velocità... le migliori sono pciexpress e pci-x pciexpress è praticamente su tutte le schede madri di nuova generazione (è lo stesso connettore delle schede video...) pci-x invece è una specie di pci però piu lungo e solitamente è presente su schede madri di un certo livello professionali da server oppure da workstation non su pc casalinghi...
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
non mi prendere per niubbo per piacere
![]() conosco le interfacce,(anche se con le pci-X non ho mai avuto a che fare) e quando parlo di sata parlo del fatto che in giro avevo sentito di controller che si interfacciano al sataII: sai niente di questi controller?perche io no! P.S.:il megaraid 320-2e ha chipset con bios,procio e ram integrati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Un dominio SAS può contenere fino a 16256 dispositivi (laddove lo scsi 8 o 16 o 32), è point-to point quindi nessun conflitto di bus, il sas non ha necessità di terminatore, non c'è clock skrew, è compatibile con le periferiche sata. In genere il vero collo di bottiglia per sottosistemi scsi/sas è il budget, in quanto tali soluzioni sono assai dispendiose. Io opterei, se si ha un budget non troppo alto per un sottosistema scsi entry-level (ma per un uso "normale" da casa è ampiamente sufficiente) composto da controller 320-2E o similare, e un paio di hd Fujitsu 74gb Maw o simili 15.k dal buon rapporto prezzo-qualità. Poi si sa tutto dipende da cosa si vuole e quanto si vuole spendere. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
grazie del consiglio
![]() cmq se non sbaglio su storage review usano un controller che invece che su pci va su sata cioè sata>controller>periferiche o forse ricordo male ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() scusa per il post precedente ma nn avevo intuito che ti riferivi al SAS ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.