|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
finlandia
questa estate dovrei vedere helsinki, oulu e tampere.. qualcuno ci è già stato? avete locali da consigliare o cose da vedere, vichinghe a parte?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Udine
|
![]() ![]() Ho un'amica a Oulu, se la sento le chiedo info ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
oulu dalle poche informazioni che ho: ha un solo ostello, quando andro' da quelle parti ci sarà un festival rock, è una città universitaria, ha un monumento in centro città che sembra un playmobil
![]() non vedo l'ora di partire! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
questo thread interessa anche a me dato che credo ci andrò ad agosto (helsinki)...
mi accodo alla richiesta di info e pareri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Io sono stato 7 anni fa, l'unica cosa che mi ricordo è lapin kulta cioe la birra locale.
Ad Oulu non c'è molto da vedere, io ho girato sopratutto la zona di Saimaa e di Kuusamo. Ad Helsinki ti consiglio di far colazione al mercato del pesce è uno spettacolo ![]() Consiglio di provare i Gamberi di fiume sono squisiti come pure un bel pezzo di salmone alla griglia. L'inglese lo parlano quasi tutti, se vai per ostelli o Guest house o come ho fatto io per fattorie ti troverai benissimo Buona Finlandia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Per quanto riguarda Tampere ti posso dire qualcosa io, visto che ci ho vissuto per 5 mesi.
Allora ..la città è carina anche se da turista bastano 2 giorni per vederla...cmq è un ottima città per viverci. La particolarità, come altre città finladesi specie dell'est, è che la città sorge su un lembo di terra tra due laghi. Per un panorama mozzafiato ti consigli di fare una visita alla torre di pynikki che sorge su una collina tra i due laghi e dove c'è anche un locale dove fanno delle ciambelle stratosferiche. Se vai d'estate purtroppo non è la stagione migliore per fare la sauna, cmq se vuoi ci sono diverse saune pubbliche (Rauhaniemi,Rajaportti,Kaupinoja, Kaukajarvi) che sono anche in riva al lago e quindi puoi fare alternativamente la sauna e il bagno nel lago per stemperare i bollori. In città ci sono due ostelli (Hostel Uimahallin Maja, Hostel Sofia, Tampere YWCA) anche se non so dirti come sono. Per quanto riguarda i locali ci sono un sacco di pub + o - belli. Ti consiglio il Passion o il Plevna (producono loro stessi una decina di birre e sidri molto buoni). Se ti piace musica rock o metal c'è il kubi e per roba + commerciale il bebop. Cmq se hai la possibilita non perdere troppo tempo a visitare la città ma tenta di noleggiare un bici e scorazza un po' nelle foreste attorno alla città....troverai laghi + o - grossi con una pace irreale o potrai imbatterti nella fauna locale come picchi, scoiattoli e se sei fortunato alci. Se hai domande chiedi pure. ![]() Tampere di inverno Ultima modifica di DaBears : 28-06-2007 alle 18:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
grazie mille per le risposte!
![]() le temperature ad agosto come sono? un mio amico mi diceva che si può girare tranquillamente in maglietta, è vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
![]() si, di giorno giri tranquillamente in maglietta, per la sera magari una felpa o un giubbotto è meglio averli. sono zone bellissime, meritano di essere viste non tanto le città, che sono tutte piuttosto piccole, quanto i dintorni... trovi ancora scene di natura incontaminata e silenzi che qui sembrano irreali
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
![]() se poi il festival rock di cui parlavi è ad agosto le possibilità aumentano. ![]() ![]() Ultima modifica di eriol : 29-06-2007 alle 14:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
![]() e pensare che quando é in via di scadenza ci tagliano sempre il prezzo ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
|
Sono stato l'anno scorso a helsinki ad agosto.
Per le temperature, non c'è da preoccuparsi, dovrebbe essere abbastanza caldo, però è sempre bene portare anche maniche lunghe, giubbini perchè fa freddo facilmente... Diciamo la temp sempre almeno sui 20 o più, la sera scende e fa fresco. Capita la pioggia. Helsinki è una bella città, abb movimentata la sera, in estate ci sono spesso eventi... quando andai io ci fu un gran concerto e una serata con eventi in tutta la città, conclusa com la gara dei fuochi d'artificio. Il tutto naturamente accompagnato da una bella bevuta, lì non c'è scampo ![]() La natura è bellissima davvero, tutto verde. Ricordo che la prima cosa che ho detto quando mi hanno fatto fare un giretto in macchina della città è stata: "what do you think about the city?" e io " a very green city!" e loro "yea, and a green country!" Da vedere sicuramente la piazza del mercato kauppatori. I prezzi sono alti, quindi non pensate di andare lì per comprarvi un nokia ![]() Ultima modifica di Lello4ever : 02-07-2007 alle 15:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
qualche anno fa andai in finlandia 3 settimane sul lago di inari: tende canoa e sacchi a pelo
indimenticabile ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
qualcuno ha foto da postare? tanto per farmi rosicare un pò fino alla partenza tra un mese
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Sono stato a Turku, Helsinki, Vaasa.
Ma sempre d'inverno, d'estate ci sono troppe zanzare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
da legger tutto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.