|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
|
Scelta obiettivi
Salve a tutti,
dovrei acquistare un'obiettivo per la mia Canon 350D in sostituzione del 18-55 in dotazione. Cosa mi consigliate tra queste opzioni ? Tamron SP AF 17-50 f 2,8 XR Di II LD Aspherical IF Sigma 18-50 f 2,8 EX DC Macro Sigma 17-70 f 2,8 - 4,5 DL Macro Canon EF 17-85 f 4 - 5,6 IS USM Attendo i Vostri commenti. Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple (リンゴ) Status: charging ●○○
|
Io, dopo giorni e giorni di indecisione, ho preso il Tamrom 17-50 e ne sono soddisfattissimo. I test visti in rete non mentivano e il risultato è aver acquistato un obiettivo dalla qualità ottima (per il prezzo al quale l'ho preso).
Molto nitido. Apertura 2,8 su tutte le focali. Bassa distorsione (sia pincuscion che barrell). Aberrazioni cromatiche molto contenute. Tecnologia LD (lenti a bassa dispersione) Serie Di-II (progettata esclusivamente per la fotografia digitale) Tecnologia XR (lenti super rifrattive)
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it Ultima modifica di ~Mr.PartyHut~ : 23-04-2007 alle 15:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Il sigma 18-50F2.8 è simile al tamron ma leggermente meno performante , il canon 17-85 na schifezza ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Io ho la canon 17-85, il sigma 10-20 e il sigma apo macro 70-300. Le foto vengono molto nitide, certo non è un 2.8 ma le foto fatte di giorno mi piacciono molto. Non so come dire ma ho fatto alcune foto con il sigma 10-20 e con il canon 17-85, con la canon vengono più brillanti e nitide. Non ho mai provato altri, so solo que questo canon mi piace ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per quanto riguarda il tele, ho preso un Tamron 70-300, ma non per le sue doti particolari, ma più che altro per il suo prezzo
![]() Come lo vedete questo Tamron 70-300 rispetto al Sigma APO Macro (avente la stessa lunghezza focale)? Il Sigma costa 100€ in più però!
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai fatto bene a prenderlo, basta che ti trovi bene. Io con il sigma o con altre lenti a volte faccio foto belle e altre volte no, dipende da molti fattori tipo: l'orario, il tempo e ecc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Il 17-85 è il piu' caro della truppa , ha una distorsione notevole a 17mm , è il piu' buio (anche se stabilizzato) e gia' a partire dai 45/50mm (se non ricordo male) è F5.6 (che sono 2 stop da F2.8) , le aberrazioni sono in linea con la concorrenza. E' sicuramente il peggiore come rapporto qualita' prezzo , l' ho avuto sulla 20D e non mi ha mai soddisfatto (il bordo in particolarmodo) , ho avuto il Sigma 18-50F2.8 (sempre su 20D) che andava molto meglio anche se ogni tanto scazzava un po' con l' AF (problema risolto con la versione macro). Del tamron17-50 e del sigma 17-70 che non ho provato direttamente ho sempre visto ottime immagini e sempre sentito parlare molto bene , per il resto posso solo dirti che oltre alle lenti in sign , a quelle sopracitate (sigma 18-50 e canon 17-85) mi sono passati per mano diversi vetri come il tokina 12-24 , canon 28-135IS , sigma 70-300APO , canon 50F1.8 di sfuggita il sigma 10-20HSM e canon 35F1.4L , tra tutti se dovessi scegliere una lente da NON ricomprare sarebbe proprio il Canon 17-85... Per la mia esperienza da una lente che costa piu' di 550€ ci si deve aspettare molto di piu' ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq si, mi va bene, ha anche discrete capacità macro, ma il 70% degli scatti sono da buttare ![]() ![]() ah, piuttosto... Stasera proverò il 70-300 a teatro (dagli spalti con cavalletto). Vediamo come si comporta ![]()
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it Ultima modifica di ~Mr.PartyHut~ : 23-04-2007 alle 16:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Il discorso è che cerco sopratutto nitidezza e sfruttabilità.
Il Canon mi interessa molto per l'ampiezza di focale e per lo stabilizzatore anche se l'obiettivo non è proprio luminosissimo ( alla fine lo stabilizzatore lo sfrutto solo per avvicinarmi al f 2.8 del Tamron considerando che rimarrebbe comunque una elevata distorsione ai bordi ); Il Sigma ha dalla sua un ottimo equilibrio generale, una buona escursione e un prezzo decisamente invitante ( se consideriamo la resa ed il prezzo è probabilmente è il migliore prodotto ); Il Tamron praticamente ha la stessa escursione di focale del plasticotto che ho in dotazione ma ha la migliore luminosità ( alla faccia dello stabilizzatore ), i migliori test MTF in assoluto, distorsione molto contenuta ed un prezzo ancora accettabile . . . stò Tamron mi stà interessando oltremodo!!! Considerate che si tratta di un'obiettivo molto importante per il tipo di focale che praticamente è quello che userei di più. Sfruttando opportunamente la sensibilità della macchina forse posso fare a meno dello stabilizzatore. Voi che dite ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche io prima di fare i miei acquisti mi ero fissato con lo stabilizzatore, poi però ho risparmiato molti soldi e ho deciso che se comprerò un obiettivo con stabilizzatore, quello sarà un medio-tele/tele. Dico questo perchè con un grandangolare si può fare a meno dello stabilizzatore, mentre per i teleobiettivi, lo stabilizzatore aiuta molto (soprattutto negli interni, dove praticamente io col mio Tamron 70-300 sono limitatissimo) Può sembrar strano che abbia comprato un tele Tamron 70-300, ma l'ho fatto solo per vedere il comportamento della mia reflex con un tele, studiarne i limiti e successivamente fare la spesona per un signor obiettivo medio-tele/tele stabilizzato con gli attributi ![]()
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Stando alla regoletta empirica che per evitare il mosso causato dal fotografo basta avere un tempo reciproco alla lunghezza focale (1/300" sec per 300mm , 1/50" sec. per un 50mm e via dicendo) significa che per scattare in "zona grandangolare" (dai 50mm verso i 17mm) i tempi di sicurezza siano piuttosto lenti (1/25-1/50 sec) per cui qualsiasi cosa che non sia perfettamente statica rischia di venire micromossa. Discorso inverso per i tele , a 320mm equivalenti (quindi un 200m x FOV su APS-C) il tempo di sicurezza dovrebbe essere attorno ad 1/300sec , se non hai lo stabilizzatore anche un tempo di 1/125 potrebbe causare micromosso , tempo (quello di 1/125) che invece è sufficiente per fermare un ritratto , una persona , un movimento "lento". Io ho lo stabilizzatore sia sul 24-105 che sul 300mmF4 , sul primo le volte che si è reso necessario sono state davvero pochine (qualche interno di chiesa e poco altro) mentre per il secondo l' avere la certezza di potersi muovere un po' con tempi da 1/125 fino ad 1/500 scongiurando il mosso causato da me mi p venuto comodo in diverse occasioni , dai ritratti alla fotografia sportiva ai paesaggi (sarebbe meglio dire "particolari" di paesaggi lontani ![]() Se non hai esigenze particolari lo stabilizzatore su quelle focali rischia di diventare solamente un costoso optional in piu' ![]() Ciauz PAt
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Questa prova lo già fatta, di usare con e senza lo stabilizzatore.
Le foto sono venute uguali sempre, mai nessun cambiamento, avro fatto decine di test per verede questa funzione di questo stabilizzatore ma nulla. Se dovesse acquistare oggi, prenderei il tamron. Adesso acquisterò il sigma 18-200 per vedere com'è ![]() Comunque con questa canon 17-85 le foto vengono davvero nitida e sottolineo la parola brillante, perchè usando il sigma vedo che vengono un po opache. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Cavolo... Spiegazione da manuale!
Posta il più possibile patriota, che ciò che scrivi serve sempre ![]() Ciauz ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() (IH)Patriota che ne pensi di queste compattine con stabilizzatore? Grazie Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]() occhio perchè ci sono alcune gabole con gli stabilizzatori sulle compattine: ci sono quelli ottici e quelli digitali. quelli ottici lavorano come sulle lenti delle reflex, quindi niente da dire. Quelli digitali semplicemente sparano alto con gli iso per recuperare un tempo di sicurezza!!! esempio: con iso 200 e focale equivalente da 300 mm ti esce 1/125? no problem! la macchina alza gli iso a 400 - o peggio a 800 - e recupera sui tempo, "scongiurando" il micromosso (ma con grana modello nevicata a Calgary in pieno inverno ![]() i secondi sono naturalmente da evitare! ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Scarica su PC e se lo stabilizzatore ha funzionato gli ultimi 3 saranno piu' nitidi dei primi 3 , eventualmente ripeti l' esercizio con tempi di 1/15sec ed 1/8sec. (con 85mm che poi reali sarebbero circa 135mm) con IS dell' ultima generazione dovresti arrivare fino ad 1/30 con buoni risultati , se hai una mano buona anche 1/15 ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La prima pare sia la piu' efficace sopratutto perchè normalmente la macchina si muove attorno al suo baricentro ed il baricentro è nel primo terzo di lente (piuttosto che all' estremo sul sensore) pero' è anche vero che cosi' sara' necessario acquistare lenti stabilizzate (che costano un cosiddetto calcio nel ...). Quella sul sensore è un buon compromesso , non avra' magari la resa degli ultimi stabilizzatori montati sulle lenti (si parla di 4 stop ![]() Quella via software è una cagata e non vale la pena che ci spendo parole ![]() x edoardovendrami Pensaci bene prima di prendere un 18-200 , Marklevi ha postato qualche test ed onestamente è come fotografare attraverso una culacchia di bottiglia , ok la versatilita' pero' i risultati sono davvero scarsi ![]() Le compattine con stabilizzatore hanno un grosso limite , rendere necessario lo stabilizzatore , il progresso (se cosi' si puo' chiamare) è piu' intento a fornire stratosferici valori di ISO e supermegastabilizzatori ... nella realta' poi risparmiano sulle lenti che sono generalmente piu' buie di 1/2 stop rispetto alle generazioni precedenti e addensano i sensori con carriolate di megapixel in sensori sempre piu' piccoli facendo aumentare e percepire il rumore digitale anche a sensibilita' basse dove di rumore neanche si dovrebbe parlare (leggi 50/100ISO). La cosa migliore per me è quella di avere tempi di scatto veloci in grado di neutralizzare il micromosso causato da noi che scattiamo , nel caso si fosse alla canna del gas meglio "indietreggiare" con lo zoom (il che significa poter scattare con tempi piu' lenti) e poi ritagliare una porzione (tanto ormai anche il mio orologio ha 60Mpixel).Lo stabilizzatore è l' ultima chances anche perchè non da garanzie (i test sull' efficacia vengono fatti su sequenze di 80/100 scatti e si rileva statisticamente l' efficacia in % sugli scatti buoni e scartati) , quindi se con 1/500 sei sicuro con un 420mm con 1/125 stabilizzati potrei solo augurarmi di non aver bevuto troppi caffe' ... pero' lo scoprirei a casa ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Italia
|
Se posso permettermi, invece di scegliere in base a focali o ad altro, il primo criterio (nonchè la prima domanda) che potresti farti è: "quanto voglio spendere?" In base a questo poi si può ragionare e discutere.. se decidi che il tuo budget è 600 euro, e hai già un'idea delle focali che ti servono poi si può ragionare in base al budget in modo da prendere il meglio per quel che sei disposto a spendere, imho
Ultima modifica di key81 : 24-04-2007 alle 14:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Il Sigma 17-70 costa intorno ai 320 Euro il Tamron 17-50 arriva a circa 400 Euro e il Canon 17-85 viaggia sui 600 Euro circa. Il problema non è quanto spendere (altrimenti l'avrei detto) ma capire qual'è l'obiettivo più nitido e, in base alle esperienze del forum, quello che complessivamente possiede il maggior equilibrio. Chiaramente vengo, come ho detto dal Canon 18-55 quindi desidero un'obiettivo di prestazioni più elevate. Quelli che ho elencato, secondo me rappresentano dei possibili acquisti ma non sono mai stato convinto "in assoluto" della equivalenza maggior prezzo = maggiore qualità che ritengo una regola "empirica". Prova ne è che i test MTF sono più a favore del Tamron che costa poco più della metà del Canon. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.