|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
[VB.NET] Gestione degli errori
ho un piccolo problemino con un programmino in VB.
Praticamente ho una textbox dove all'interno devo insereri un valore numerico, e fin qui nessun problema. Il numero che devo inserire non deve essere negativo, non deve essere nullo, ne tanto meno deve essere una stringa. Per quanto riguarda la verifica se il numero è nullo (nel senso che non è stato inserito) ho scritto questo codice: Codice:
dim numero as double numero = Convert.ToDouble(textbox1.Text) if numero = "" Then Msgbox (" Errore") End if Codice:
dim numero as double numero = Convert.ToDouble(textbox1.Text) if numero < 0 then Msgbox (" Errore") End if Potete aiutarmi ?? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
Quote:
ora non ho la possibilità di provare, cmq come prima idea mi viene in mente di 1) mettere Convert.ToDouble(textbox1.Text) in un try/catch 2) se non va in eccezione (stringa di testo oppure stringa nulla, immagino), allora l'utente ha inserito un numero, quindi si può procedere con il controllo del > 0 3) se va in errore, allora sicuramente il convert ha fallito perchè era una stringa, quindi avvertire l'utente così Codice:
dim numero as double Try numero = Convert.ToDouble(textbox1.Text) If numero < 0 Then Msgbox ("Il numero deve essere maggiore di zero!") Else Msgbox ("Tutto ok!") Catch ex As Exception Msgbox ("Devi inserire un numero!") End Try
Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_ Ultima modifica di Gremo : 19-04-2007 alle 17:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Non esiste più l'IsNumeric?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Gremo ho seguito il tuo consiglio e devo dire che funziona molto molto bene.
Solo che ho un piccolo problema. nel seguente codice: Codice:
dim numero as double Try numero = Convert.ToDouble(textbox1.Text) If numero < 0 Then Msgbox ("Il numero deve essere maggiore di zero!") Else Msgbox ("Tutto ok!") <---- non deve visualizzarlo Catch ex As Exception Msgbox ("Devi inserire un numero!") End Try il messaggio però se lo tolgo non esegue poi l'operazione. fai finta che sotto magari fa delle operazioni con numero... se tolgo la msgbox non me le esegue. Consigli ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Parma
|
Ti consiglio di considerare il metodo Double.TryParse().
Il blocco Try/Catch dovrebbe essere usato solo per gestire delle eccezioni, cioè dei casi non previsti dal codice. Nel tuo caso puoi gestire il tutto tramite un If/Then, che fa risparmiare al CLR tutta la gestione dell'"infrastruttura" Try/Catch, facendoti guadagnare in prestazioni. Ti consiglio anche di non usare i metodi inseriti per retrocompatibilità con VB6 come MsgBox: sostituiscilo con MessageBox.Show(). Ciao
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1 My blog: http://blogs.ugidotnet.org/alby |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho letto Double.TryParse() e va benissimo, non si smette mai di imparare ![]() cmq il discorso sulle eccezioni è abbastanza personale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In che senso?
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1 My blog: http://blogs.ugidotnet.org/alby |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
nel senso che, se le eccezioni sono per definizione situazioni al runtime non prevedibili, allora in questo particolare caso l'immissione di una stringa in un campo dove ci vanno solo double può essere risolta senza "sbagliare" in questo modo.
o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
In questo caso, sì.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.