|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Libero adsl: aiutatemi è terrificante
Perpiacere aiutatemi. Io è da parecchi mesi che ho libero adsl, ma sta diventando sempre peggio. La mia linea continua a cadere in continuazione ed è così da molti mesi! Ho un adsl 4 mega, e sono ancora sotto rete telecom a quanto ho capito. Oltre che in certi momenti va lenta, il vero problema è che mi si disconnette in continuazione! Ho un router (linksys) a cui sono attaccati 2 pc e l'xbox 360. Purtroppo la lucetta del router che indica la linea adsl si sconnette in continuazione. Anche 5-6 volte al giorno (nei casi peggiori, ma qualche volta mi è successo anche di più). Ho avuto l'impressione che la maggior parte delle volte si sconnette quando accendo il secondo pc, però forse è un impressione mia, ed è certo che anche col secondo pc spento, ogni tanto si sconnette (ho provato a fare un controllo anti spy-ware e antivirus ma nulla). Cosa posso fare? Ho già cambiato router e rimane tuto uguale. Non so più che fare, anche perchè così la linea adsl è inutilizzabile (io la uso per la maggiro parte per giocare online e non è possibile che mi si sconnetta sempre, mi rende impossibile usare il pc per giocare). Cosa faccio? Chiamo l'assistenza di nuovo? Cambio operatore? (qui da me c'è anche fastweb, ma temo con la linea normale).
Ah il mio router è un wireless-g adsl getaway home (modello WAG200G). Ultima modifica di andrespi : 26-04-2007 alle 10:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Prova a postare i parametri della linea(margine di rumore ed attenuazione).
Cercali nel menu del router(nel Netgear sono in "mostra statistiche"). Prese,fili,filtri...tutto OK? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Member
|
Sì prese e filtri ci sono e dovrebbero essere tutto ok (almeno credo, di sicuro i filtri li ho messi, ma per rpese ok cosa intendi?). Ho trovato queste nel menù del router:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di andrespi : 26-04-2007 alle 10:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
il margine di rumore in downstream non è eccezionale e l'attenuazione mi sembra nella norma.Io ho,tanto per fare un paragone,valori oscillanti nella giornata da 11 a 16 db di rapporto S/R e 21 db di attenuazione.La linea non cade mai(ultimamente devo dire che la situazione è migliorata,prima cadeva la linea raramente,ho una tin.it 4 mega).il Linksys non dovrebbe essere male come apparecchio...
Controlla per bene prese,filtri(io per un collegamento "farlocco"all'interno di una presa-le vitine che serrano i fili- avevo una linea rumorosissima...serrato e ricontrollato il tutto,a posto ),intanto e vedi se migliora qualcosa... Ciao Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 26-04-2007 alle 10:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) Ultima modifica di Sinclair63 : 26-04-2007 alle 10:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Il protocollo\encapusalation non c'entra nulla con le disconnessioni.
Prova a modificare inceve la MODULAZIONE Forzala in G.DMT(itu g 992.1) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho modificato quello che mi avete consigliato, spero che ora cambi qualcosa. Adesso andrò a controllare anche le prese e i filtri. Speriamo non si disconnetta più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
se cade la portante, cade anche la connessione non sempre vale il contrario, a volte cade la connessione con portante UP(congestione, time out PPP, ecc) faccio sempre l'esempio del cellulare: se cade la copertura GSM, cade anche la telefonata(immagina la portante adsl come il campo GSM). Se cade la telefonata, non vuole dire è caduta necessariamente la copertura GSM, magari l'utente dall'altra parte ha chiuso la chiamata..... non so se mi sono spiegato??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Per ora incredibilmente ancora non si è più sconnesso dopo aver fatto le modifiche che mi avete consigliato. Sembra un miracolo, niente più sconnessioni. Speriamo che continui così anche per tutte le prossime ore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Niente da fare, si disconnette ancora. sto impazzendo. ho fatto tutte le modifiche che mi avete suggerito. Comunque forse ho detto una piccola imprecisione. A me sul router si toglie sia la lucetta adsl che quella internet; forse mi ero dimenticato di dirlo. Non so più che fare. Cambiare operatore da libero a fastweb potrebbe migliorare la situazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
perchè sembra strano, come se ci fosse un'ammanco di linea
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
I filtri ho provato a dargli un occhiata veloce e mi paiono a posto, però non saprei dirlo con certezza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova a cambiare il cavo con i 2 plug che va dalla presa telefonica al router
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Non credo sia quello. una volta avevo un filo diverso e faceva la stessa cosa. Possibile che non ci sia null' altro che si possa fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Comunque ho chiamato quelli della libero proprio poco fa e mi hanno fatto creare un nuovo account, facendomi cambiare username e password (hann odetto che il mio account era obsoleto e che da loro non risultava nemmeno registrato! eppure io navigavo in internet e ricevevo posta.). hanno detto che così, le disconnessioni si dovrebbero risolvere secondo loro e di vedere come va nei prossimi giorni. Non mi ha convinto molto la spiegazione che mi hanno dato e non vedo come possa c'entrare con le disconnessioni; mi hanno detto che se dovesse continuare a disconnettersi allora di richiamarli e far inoltrare un avviso di guasto tecnico. Ultima modifica di andrespi : 29-04-2007 alle 18:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Si tratta di leggere SNR-Attenuazione a monte dell'impianto telefonico, cioè direttamente sul cavo Telecon che arriva in casa. 1) compra in ferramenta una presa RJ11 2) prendi il cavo telefonico che viene da fuori e seziona l'impianto(cioè escludi l'impianto). Assicurati di essere a monte di qualsiasi presa, scatola, ecc. 3) collega il cavo Telefonico alla presa RJ11. Il cavo telefonico è composto da 2 fili(bianco\rosso) e va collegato ai 2 pin centrali della RJ11 4) collega il router direttamente alla presa RJ11. Non collegare il filtro alla presa e usa un cavo corto. Non attaccare il resto dell'impianto 5) controlla SNR-Attenuazione in DOWNSTREAM ora hai 11Db di SNR, se lo vedi salire di brutto questo valore, tipo 15 oppure 20, significa che hai delle porcherie sull'impianto(filtro difettoso, suonerie, condensatori nelle prese, ecc). Se così fosse, chiedi al tecnico di bonificare l'impianto e di mettere tutte le prese in parallelo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Purtroppo perchè venga l'elettricista e possa fare quella prova che mi hai consigliato tu ci vorrà un bel pò. Allora ho attaccato router e pc sulla presa principale (quella in casa più vicina all'esterno; prima non era sulla principale), staccando tutti gli altri telefoni e cellulari. Ho controllato tutti i valori ed ecco cosa mi è uscito: DSL Status: Connected DSL Modulation Mode: G.dmt DSL Path Mode: Interleaved Downstream Rate: 4832 kbps Upstream Rate: 320 kbps Downstream Margin: 15 db Upstream Margin: 28 db Downstream Line Attenuation: 30 db Upstream Line Attenuation: 8 db Downstream Transmit Power: 0 Upstream Transmit Power: 0 Ho visto che il downstream margin è aumentato. Vuol dire che ho schifezze sulla linea? Cosa devo fare ora? Chiamo un elettricista per bonificare la linea quindi? P.S.: ho notato ora che però quel downstream margin cambia continuamente da 14 a 15 a seconda dei momenti. Ultima modifica di andrespi : 30-04-2007 alle 12:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe essere anche un filtro difettoso, prova a fare dei controlli per esclusione. La bonifica la consiglio sempre, se metti tutte prese RJ11 in casa sei a posto per sempre. Con 14-15 di SNR dovrebbe tenere la linea, prova a monitorare la situazione senza attaccare i telefoni e filtri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.