Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2007, 20:53   #1
aclock
Senior Member

L'Avatar di aclock

Iscritto dal: Jan 2000
Il datore può fare ciò? Help urgente, please!

Oggi, come un fulmine a ciel sereno, è piombata la seguente circolare via mail dalla direzione, rivolta a tutti i dipendenti (copio ed incollo):

Quote:
Gentile Sig./Sig.ra ................................................

Lettera d’incarico per incaricato del trattamento - D.Lgs. 196/2003

In base all’art 30 ex D.Lgs 196/03

Le operazioni di trattamento possono essere effettuate solo da incaricati che operano sotto la diretta autorità del titolare o del responsabile, attendendosi alle istruzioni impartite. La designazione è effettuata per iscritto e individua puntualmente l’ambito del trattamento consentito.

In particolare, il Decreto citato, fra l'altro, dispone quanto segue:
- art. 31: i dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
- art. 15, I comma: chiunque cagiona danno ad altri per effetto del trattamento di dati personali è tenuto al risarcimento ai sensi dell'art. 2050 del codice civile.
- art. 15, II comma: il danno non patrimoniale è risarcibile anche in caso di violazione dell’art. 11 (modalità del trattamento e requisiti dei dati).

Si coglie l’occasione per ricordare che i compiti dell’Incaricato al trattamento” sono i seguenti:

1. Per l’accesso in rete dal proprio computer, scegliere una password di almeno otto caratteri che non contenga riferimenti agevolmente riconducibili alla propria persona e che verrà aggiornata ogni sei mesi come proposto automaticamente;
2. Contattare il ns. Responsabile informatico se si pensa che tale parola chiave sia conosciuta da altri per potere sceglierne un’altra;
3. Impedire l’intrusione nei locali, che gli sono stati affidati in custodia, da parte di persone non autorizzate;
4. non lasciare incustodito e accessibile il computer durante una sessione di trattamento;
5. Impedire il danneggiamento, la manomissione, la sottrazione, la distruzione o la copia di dati, nei locali che gli sono stati affidati in custodia, da parte di persone non autorizzate;
6. Conservare i documenti contenenti i dati in contenitori muniti di serratura, ove previsto;
7. Identificare e registrare i soggetti ammessi al trattamento dei dati in Suo possesso secondo quanto riportato nel DPS (documento Programmatico sulla Sicurezza).

Per quanto riguarda l’utilizzo di internet e della posta elettronica, si informa di:

1. Onde evitare di introdurre virus informatici nei sistemi informatici aziendali, devono essere utilizzati esclusivamente programmi distribuiti dalla società; in particolare è vietato scaricare files e software anche gratuiti, prelevati da siti internet, se non su espressa autorizzazione da parte del Responsabile

2. Non è consentito utilizzare programmi informatici o strumenti per intercettare, falsificare, alterare o sopprimere per finalità illecite il contenuto di comunicazioni e/o documenti informatici
3. Si raccomanda di evitare di modificare le configurazione impostate sul proprio PC, salvo autorizzazione preventiva del Responsabile
4. Non installare mezzi di comunicazione propri (come ad esempio modem)
5. Si raccomanda di evitare di copiare files di provenienza incerta o esterna su supporti magnetici/ottici per finalità non attinenti la propria prestazione lavorativa.
6. Si ricorda che le unità di rete sono aree destinate alla condivisione di informazioni strettamente professionali e non possono in alcun modo essere utilizzate per scopi diversi. Pertanto si raccomanda di non collocare, anche temporaneamente, in queste aree qualsiasi file che non sia attinente allo svolgimento dell’attività lavorativa. La nostra Azienda si riserva la facoltà di procedere alla rimozione di ogni file o applicazione che riterrà essere pericolosi per la sicurezza del sistema o acquisiti o installati in violazione del presente regolamento
7. Si raccomanda di limitare l’accesso a internet, tenendo presente che, salvo casi eccezionali, non è consentito accedere a siti non attinenti allo svolgimento delle mansioni assegnate, in particolare è in ogni caso vietato accedere ai siti i cui contenuti non siano adeguati alla serietà e al decoro richiesti nei luoghi di lavoro
8. Non è consentita l’effettuazione di remote banking personale
9. Si raccomanda di evitare ogni forma di registrazione, anche a titolo personale, in siti i cui contenuti non siano legati all’attività lavorativa
10. Si ricorda che non è permessa la partecipazione, per motivi non professionali a Forum, l’utilizzo di chat line, di bacheche elettroniche e le registrazioni in guest book anche utilizzando pseudonimi, l’accesso a tali fonti di informazioni, esclusivamente per motivi professionali, potrà avvenire solo previa autorizzazione scritta da parte del Responsabile
11. Si ricorda che la posta elettronica è un mezzo di comunicazione messo a disposizione del dipendente esclusivamente per consentirgli lo svolgimento della propria attività lavorativa. Pertanto si raccomanda di evitare di utilizzare tali strumenti per motivi non attinenti allo svolgimento delle mansioni assegnate, salvo casi eccezionali di comprovate urgenza e necessità.
12. La posta elettronica diretta all’esterno della rete informatica aziendale può essere intercettata da estranei e, dunque, non deve essere usata per inviare documenti di lavoro “Strettamente Riservati”
13. Si ricorda che il dipendente è invitato a fare una chiara distinzione tra i documenti o email considerati personali e quelli professionali; un qualsiasi documento che non comporterebbe questa distinzione sarebbe considerato come professionale;
14. La nostra società si riserva la possibilità di installare dispositivi atti a filtrare l’accesso a siti non autorizzati
15. In qualunque momento e senza preavviso la nostra Società si riserva il diritto di controllare il tempo impegnato nell’utilizzo dei servizi internet, nonché, qualora si rendesse necessario, di esaminare file sui PC, cache file, log dei siti visitati e qualunque informazione conservata o in transito negli elaboratori. Ciò allo scopo di supportare attività operative, di manutenzione, auditing, sicurezza, statistiche e per il controllo del corretto utilizzo dello strumento usato. Qualora, nel verificare dette connessioni, la nostra Società dovesse accedere a Suoi dati sensibili riscontrabili durante la navigazione privata da Lei effettuata, Lei acconsente sin d’ora al trattamento degli stessi da parte della nostra Società consistente nella verifica delle sopra richiamate regole, mediante la sottoscrizione della seguente comunicazione

Obbligo di fedeltà: ai sensi dell'articolo 2105 del vigente codice civile, Lei non può trattare affari, per conto proprio o per terzi , in concorrenza con l'azienda ed è tenuto a non divulgare notizie attinenti all'organizzazione ed alla attività aziendale in genere o a farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio.

Rivelazione di segreto professionale (art. 622 c.p.)
Chiunque, avendo notizia, per ragioni del proprio stato o ufficio, o della propria professione o arte, di un segreto, lo rivela, senza giusta causa, ovvero lo impiega a proprio o altrui profitto, è punito, se dal fatto può derivare nocumento, con la reclusione fino a un anno o con la multa da L. 60.000 a 1 milione.
Il delitto è punibile a querela della persona offesa.

Ogni violazione delle norme sopra ricordate, in quanto a Lei imputabili, potrà comportare a Suo carico conseguenze penali e/o civili e comunque disciplinari.

Per qualsiasi eventuale particolare problematica attinente all'applicazione della Legge in questione che dovesse evidenziarsi nell'espletamento delle Sue mansioni, Lei potrà rivolgersi direttamente al Responsabile del trattamento in qualità di Responsabile ai sensi dell'art.29 del D.lgs.196/2003.

Nel pregarLa di sottoscrivere la dichiarazione riportata in calce alla presente a titolo di ricevuta nonché di presa d'atto degli obblighi posti a Suo carico dal D.Lgs. 196/2003, Le raccomando di prestare la massima attenzione nell'esercizio della Sua attività e resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Titolare del trattamento

Io sottoscritto ……………………………….....................……… dichiaro di ricevere la presente comunicazione, e di aver preso atto degli obblighi posti a mio carico dal D.Lgs. 196/2003, in quanto “Incaricato” del trattamento dei dati personali.

Data ......................

Firma ......................................................
Ciò che riguarda l'autorizzazione del trattamento dei dati personali, mi sta bene, dato che è una legge imposta dallo stato (che per sua natura dovrebbe tutelare nel mio caso il dipendente).
Quello che ha fatto saltare me (ed i miei colleghi) sulla sedia (in quanto almeno 20-30 minuti nell'arco della giornata li dedico a visitare siti personali, internet banking, ecc...) è il punto 15 dove, (all' apparenza) il dipendente firma la sua "condanna a morte".
Chi è ben informato sulla legge, saprebbe gentilmente dirmi se tutti i punti della circolare appartengono al D.Lgs. 196/2003, oppure se alcuni di questi sono stati inseriti dalla direzione, spacciandoli come parti integranti del decreto stesso?
In caso fosse tutto in regola, l'azienda può usare come giusta causa di licenziamento la violazione di uno degli articoli di cui sopra?
Purtroppo di leggi me ne intendo molto poco, ed ho serie difficoltà ad interpretarle nel modo corretto.
Per mia sfortuna all'interno della nostra azienda al momento non c'è un sindacato e quindi mi vedo costretto a chiedere altrove..
Ovviamente abbiamo 1, massimo 2 giorni per riconsegnare la circolare firmata...
La nostra azienda offre servizi ed ha alcune sedi in italia di circa 20-25 dipendenti l' una. Il mio è un ufficio operativo dove può capitare che per 1 ora non ci sia nulla da fare e l'ora successiva sia un inferno... ecco spiegato il motivo dell'eventuale cazzeggio...
Preferisco non essere più specifico riguardo il mio posto di lavoro, per ovvi motivi...

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi daranno una dritta a tal proposito!
aclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 01:32   #2
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
alura,
di punti legge leggo solo quelli art. 15 e commi ed art. 31...per controllarli basta cercare veloce con google.

Cmq leggendo la circolare mi sembra palese la volontà della tua società di pararsi il sedere, ma inteso come porre rimedio a qlc che avete fatto, perchè è assurdamente restrittiva e mi sembra dettata dalla necessità di mettere un freno. Che cavolo avete combinato?? Perchè i punti 5 e 6 sono proprio palesi....roba che prima su hd condivisi qualcuno ci ficcava mega e mega di cose personali ed il non accedere ad internet MAI è segno che qualcuno o parecchi di voi hanno abusato, ma di brutto brutto brutto! Su questo non ci piove, soprattutto non essendo una circolare da neo assunto. Poi si capisce benissimo l'intenzione della società a frenare di botto un qlc vostro di dilagante fra forum, registrazioni a chissà quali siti, dl di file su vostro pc ( ma l'admin di rete non vi nega l'installazione del file?? O_O ).
Il punto 15 è SOLO per mettervi paura mi pare onestamente una linea politica giusta, visti gli avvisi precedenti.
Mispiace dirtelo, ma 1-2-5-800 di voi ha "pisciato fuori dal vaso" e queste sono le conseguenze o meglio il tentativo di frenare un qlc di dilagante, ormai inacettabile. Qualcuno di voi ha esagerato ed il capo/cda ha deciso di dare un giro di vite secco. DI CERTO non s'è svegliato al mattino dicendo:"oh perbacco, oggi mando una circolare così, visto che mi gira".
Insomma, l'avete combinata grossa

Detto questo, chiedi conferma eh, ma 90% questa circolare vi inchioda secco e pure la privacy è limitata visto che avete firmato il foglio.
Domanda: e se 1 non la vuole firmare? mica vi possono licenziare....mobbing?

Nota personale:
posso capire "l'ora buca" dove non c'è molto da fare ma:
1) sei sempre al lavoro e passare ore ed ore su internet a scaricare chissà cosa ( perchè questo traspare chiaramente dalla circolare ) non mi sembra molto corretto e la società vi sta cazziando secco su questo.
2) se non sapete cosa fare a sto punto organizzate tornei di carte o freccette o fatevi un giro perchè ormai internet lo vedo un miraggio per voi!
I 15-20 minuti sono più che legittimi, ma qua parliamodi ore ed ore, se no la società non si sarebbe presa la briga di cotanta circolare ( figuati se i capi han tempo di pensare a ste robe )

Concludo: non è contro DI TE o di tutti i tuoi colleghi, perchè molto probabilmente su 25, 3-4 hanno abusato pesantemente di internet ed alla fine nel dubbio la società preferisce punire tutti. Purtroppo mi spiace che siate arrivati a sta soluzione "estrema", ma l'intento della società è chiara

Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly.
Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing.

Nothing matters, Mary, when you're free
Gabbia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 18:35   #3
aclock
Senior Member

L'Avatar di aclock

Innanzitutto grazie per aver letto tutta la pappardella! Sono appena tornato dall'ufficio e quindi solo ora posso risponderti...

Ho letto con molto interesse le attente osservazioni da te fatte e mi trovo d'accordo sul 99% dei punti.
Ciò che mi confonde è la seguente cosa: firmando per accettazione del D.Lgs 196/2003 come recita la circolare, ovvero:
Quote:
Io sottoscritto ……………………………….....................……… dichiaro di ricevere la presente comunicazione, e di aver preso atto degli obblighi posti a mio carico dal D.Lgs. 196/2003, in quanto “Incaricato” del trattamento dei dati personali.

Data ......................
e non di tutti i punti successivi, elencati dall'azienda.... se per assurdo sgarro ad uno di quei punti, sono potenzialmente soggetto ad una "warning letter" o peggio ancora (in casi più gravi) ad un licenziamento per giusta causa
Firmando la lettera (a mio modo di vedere) non autorizzo l'azienda a farsi i cavoli miei, bensì a trattarli in ottemperanza all'articolo sopracitato, giusto?
Insomma, tirando le somme, non mi va di firmare una lettera dove autorizzo l'azienda a trattarmi come un protagonista del "Grande Fratello".... trasmissione che peraltro odio!
Non ho nulla da nascondere, anzi... ma è un fatto di principio. Manca solo che mettano la telecamera nel monitor e poi siamo a posto...
Tieni conto che, modestia a parte, svolgo in maniera ineccepibile il mio lavoro e da quel punto di vista sono praticamente intoccabile.
Old 27-03-2007, 21:38   #4
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

ripeto, qualcuno l'ha fatta grossa e tutti "pagate".

Cmq da quello che c'è scritto si, se firmi loro possono controllare e monitorare il tuo traffico internet, vedere cos'hai scaricato, dove sei andato, quanto tempo ci sei stato etc.
95% di voi sono e resteranno "integri", praticamente non cambia nulla ( se non questo ipotetico controllo....ma credi che vogliano davvero farlo se tutti passano poco tempo su internet? ), mentre questa politica è solo per fermare/arginare quel 5% di furboni che hanno abusato.
Quindi, voglio dire, se tu ti sei comportato sempre bene, continua come prima che non cambia assolutamente nulla....sarà quel 5% a dover cambiare e di brutto!

per i punti: CHIEDI CONFERMA che non voglio assumermi responsabilità, ma i punti legge sono quei 3. Gli altri sono punti stabiliti dall'azienda, ai quali però tu DEVI sottostare cmq ( in pratica....come se fosse la legge fatta dell'azienda....valida quindi se lavori in questa azienda, mentre in un'altra sarà diverso ). Ma ripeto, se non hai fatto nulla di che, vai tranquillo, se no datti una regolata visto che tu ( come tutti gli altri ) siete formalmente avvisati.
Per eventuale licenziamento/grane non so bene, però sai il detto:"uomo avvisato mezzo salvato"
Poi il grado di giudizio spetta all'azienda e non so ( ma lo sai tu ) se i capi sono flessibili e "sopportano un pò" oppure sono ferrei

Saluti

Old 27-03-2007, 21:47   #5
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

Quote:
Originariamente inviato da aclock Guarda i messaggi
Firmando la lettera (a mio modo di vedere) non autorizzo l'azienda a farsi i cavoli miei, bensì a trattarli in ottemperanza all'articolo sopracitato, giusto?

il punto 15 è BEN CHIARO

"In qualunque momento e senza preavviso la nostra Società si riserva il diritto di controllare il tempo impegnato nell’utilizzo dei servizi internet, nonché, qualora si rendesse necessario, di esaminare file sui PC, cache file, log dei siti visitati e qualunque informazione conservata o in transito negli elaboratori. Ciò allo scopo di supportare attività operative, di manutenzione, auditing, sicurezza, statistiche e per il controllo del corretto utilizzo dello strumento usato."

loro possono controllare quando e come vogliono cos'hai fatto su internet e tu con questa circolare dai a loro questo permesso ( quindi poi non puoi protestare ecco ).

Per qualsiasi eventuale particolare problematica attinente all'applicazione della Legge in questione che dovesse evidenziarsi nell'espletamento delle Sue mansioni, Lei potrà rivolgersi direttamente al Responsabile del trattamento in qualità di Responsabile ai sensi dell'art.29 del D.lgs.196/2003.

se dovete rompere le balle, andate dal capo o chi per esso

Nel pregarLa di sottoscrivere la dichiarazione riportata in calce alla presente a titolo di ricevuta nonché di presa d'atto degli obblighi posti a Suo carico dal D.Lgs. 196/2003, Le raccomando di prestare la massima attenzione nell'esercizio della Sua attività e resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

ti abbiamo avvisato e tu hai firmato che:
1) sai e dimostri che ti abbiamo avvisato
2) ci dai il permesso di controllare il tuo traffico internet e robe legate a ciò

per cui, ocio a quello che fai che stavolta ci saranno conseguenze.
Ripeto, se sei tranquillo, resta tranquillo

Old 27-03-2007, 23:00   #6
aclock
Senior Member

L'Avatar di aclock

Ti ringrazio moltissimo per avere dedicato il tuo tempo. Mi sei stato molto d'aiuto.
Sono curioso di vedere come finiranno alcuni miei colleghi che formalmente si rifiuteranno di firmare questea circolare....
Stranamente (a quanto si vocifera) sono anche quelli nella "Top score" aziendale.
Io fra 1 mese sarò finalmente assunto a tempo indeterminato, quindi di sicuro non vado a rompere le balle e darmi la zappa sui piedi...
Old 27-03-2007, 23:30   #7
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Anche da noi hanno fatto firmare una cosa simile...
Pensa che abbiamo dovuto installare un software che logga tutto quello che scrivi (ogni tasto... un keylogger praticamente ) e in più ogni tot minuti fa lo screenshot di quello che stai facendo
Ok che l'azienda si deve tutelare ma con questi sistemi mi sento giudicato a priori come un "criminale" quando mi sono sempre comportato correttamente e in modo professionale.
Che poi uno con un minimo di capacità fa click e killa il processo , cosa che non farò mai per quanto detto sopra
Sono stato in aziende dove c'era internet "selvaggio" e si lavorava ugualmente, bastava fare il proprio dovere e nessuno aveva da dire
Insomma se uno vuole cazzeggiare lo fa con o senza internet...

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 23:47   #8
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Quote:
Originariamente inviato da _Xel_^^ Guarda i messaggi
Pensa che abbiamo dovuto installare un software che logga tutto quello che scrivi (ogni tasto... un keylogger praticamente ) e in più ogni tot minuti fa lo screenshot di quello che stai facendo
Ma non era notizia recente che il garante della privacy aveva dichiarato fuorilegge alcuni comportamenti da parte delle aziende

http://www.businessonline.it/news/34...are-email.html

http://www.vnunet.it/it/vnunet/news/...atello-ufficio

il datore di lavoro per impedire un uso improprio della rete ha facoltà di usare sistemi di filtraggio, ma non sistemi di controllo sistematici.
Il punto 15 mi sembra che violi un tantino la privacy.
Old 28-03-2007, 10:48   #9
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

Quote:
Ti ringrazio moltissimo per avere dedicato il tuo tempo. Mi sei stato molto d'aiuto.
Sono curioso di vedere come finiranno alcuni miei colleghi che formalmente si rifiuteranno di firmare questea circolare....
Stranamente (a quanto si vocifera) sono anche quelli nella "Top score" aziendale.
Io fra 1 mese sarò finalmente assunto a tempo indeterminato, quindi di sicuro non vado a rompere le balle e darmi la zappa sui piedi...
ma figurati, per così poco

per "top score" intendi quelli che abusavano alla grande?? se fosse così....ma non mi dire...c'avrei giurato

A sto punto tu firma e vai a tempi indet

Old 28-03-2007, 10:55   #10
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

Quote:
Originariamente inviato da fastezzZ Guarda i messaggi
Ma non era notizia recente che il garante della privacy aveva dichiarato fuorilegge alcuni comportamenti da parte delle aziende

http://www.businessonline.it/news/34...are-email.html

http://www.vnunet.it/it/vnunet/news/...atello-ufficio

il datore di lavoro per impedire un uso improprio della rete ha facoltà di usare sistemi di filtraggio, ma non sistemi di controllo sistematici.
Il punto 15 mi sembra che violi un tantino la privacy.

infatti la sapevo anch'io.....ma nel momento in cui tu firmi un foglio con il quale tu autorizzi la società a violare la tua privacy....
Aggiungi poi che è una richiesta velata:" la preghiamo gentilmente di leggere e valutare la circolare, ricordandole che lei DEVE firmarla"....ci siamo capiti.
Se non la firmi? ti licenziano? non credo proprio, ma inizieranno con una serie di manovre per ostacolarti, tipo levarti internet, limitare il tuo account il più possibile al tuo che dovrai chiedere l'autorizzazione per aprirti la posta.....

per Xel:
ma veramente??
ma è da SS una cosa così?? qua arriviamo al limite del limite.... qua non si parla più di tutela aziendale ma di vero e proprio controllo estremizzato.
Consiglio: fatti amico i sistemisti!!

Old 28-03-2007, 14:34   #11
Mene79
Junior Member

L'Avatar di Mene79

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Scusa ma non avete rappresentanti sindacali nella Vs azienda?

Io credo che una azienda serie queste cose dovrebbe discurerle con i rappresentanti dei lavoratori. Penso che sia interesse di tutte le componenti che le mele marce siano isolate e punite per gli abusi compiuti ma da qui a darti il permesso di perquisirmi il pc mi sembra più un'azione poliziesca!

Oggi giorno le tecnologie per limitare gli abusi descritti ci sono senza dover ricorrere a forme di controllo cosi estreme come la perquisizione.
Mene79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 21:01   #12
aclock
Senior Member

L'Avatar di aclock

Quote:
Originariamente inviato da Gabbia Guarda i messaggi
ma figurati, per così poco

per "top score" intendi quelli che abusavano alla grande?? se fosse così....ma non mi dire...c'avrei giurato

A sto punto tu firma e vai a tempi indet
Oh yess... abusavano e come... pensa che 1 di sti idioti aveva flight simulator sul pc con tanto di cloche nel cassetto... che tristezza...
E poi pagano tutti, compreso me che mi faccio un così...
Old 28-03-2007, 21:02   #13
aclock
Senior Member

L'Avatar di aclock

Quote:
Originariamente inviato da Mene79 Guarda i messaggi
Scusa ma non avete rappresentanti sindacali nella Vs azienda?
Se la domanda è rivolta a me... beh, purtroppo no, nessun rappresentante sindacale...
Old 28-03-2007, 21:05   #14
aclock
Senior Member

L'Avatar di aclock

Quote:
Ok che l'azienda si deve tutelare ma con questi sistemi mi sento giudicato a priori come un "criminale" quando mi sono sempre comportato correttamente e in modo professionale.
Che poi uno con un minimo di capacità fa click e killa il processo , cosa che non farò mai per quanto detto sopra
Sono stato in aziende dove c'era internet "selvaggio" e si lavorava ugualmente, bastava fare il proprio dovere e nessuno aveva da dire
Insomma se uno vuole cazzeggiare lo fa con o senza internet...

Ciau!
Porca eva... siete messi peggioi di noi!!!
Credo comunque che l'azienda non possa fare una cosa simile, date le nuove normative...
Old 29-03-2007, 00:32   #15
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

Quote:
Oh yess... abusavano e come... pensa che 1 di sti idioti aveva flight simulator sul pc con tanto di cloche nel cassetto....

ahahahaha, fenomeno!!

Old 29-03-2007, 07:55   #16
ZioDuff
Senior Member

L'Avatar di ZioDuff

Iscritto dal: May 2005
Città: Pordenone
Come han già detto gli altri, questi provvedimenti sono il risultato di un abuso di alcuni tuoi colleghi, è normale che poi agli addetti ai lavori gli girano le palle a trovarsi gb di mp3, video e quant'altro a intasare il server
Quote:
Concordo
ZioDuff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 08:51   #17
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
In poche parole dalla circolare, deduco che la tua azienda abbia qualche sospetto per colpa di qualcuno che eventualmente abusa in maniera scorretta di internet creando problemi.
Se ne parlava anche qualche giorno fa su tutti i media.
Le aziende non possono controllare il pc del personale e nemmeno le mail che vengono inviate/ricevute per il diritto di privacy.
Se poi l'uso di internet causa problemi sul lavoro, o un determinato pc continua ad infettarsi ecc ecc, è legittimo che l'azienda faccia i dovuti richiami e possa prendere qualche provvedimento.
Old 29-03-2007, 09:17   #18
ZioDuff
Senior Member

L'Avatar di ZioDuff

Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
Se poi l'uso di internet causa problemi sul lavoro, o un determinato pc continua ad infettarsi ecc ecc, è legittimo che l'azienda faccia i dovuti richiami e possa prendere qualche provvedimento.
Quoto, ieri a un utente gli ho fatto la scansione con ad-aware, risultato = 80 file sospetti rilevati
Old 29-03-2007, 20:26   #19
aclock
Senior Member

L'Avatar di aclock

Oggi ho avuto modo di parlare più approfonditamente della cosa, e mi è stato detto da 1 dei responsabili (che ha capito dove volevo andare a parare), che in alcun modo la circolare vuole essere un' arma a sfavore del dipendende.
Questo provvedimento serve solo a permettere all'azienda stessa, in caso di un controllo da parte della finanza, o comunque nel caso venga commesso un illecito da parte di un dipendente (ad esempio siti pedo-pornografici, siti warez, installazione di programmi senza licenza... ecc...), di isolare solo il pc del malfattore e non bloccare tutto l'ufficio, al fine di garantirne l'anonimato.
Mi ha detto inoltre che tutti i punti elencati (incluso il famoso "15"), servono a tutelare l'azienda nel caso in cui il dipendente faccia qualche casino con virus ecc, creando danno economico e di immagine all'azienda stessa.
In questo modo al dipendente arriva una frase del tipo:" Io te l'avevo detto di non andare su siti non attinenti al lavoro... contravvenendo a ciò mi hai creato tot soldi di danno, e ora paghi, oltre ad avere il posto di lavoro compromesso).
Mi ha fatto capire che se io riesco a fare tutto il lavoro in meno tempo, nei minuti/ore libere, posso fare tutto ciò che voglio... ma a mio rischio e pericolo (con le eventuali conseguenze di cui sopra).
Tutto ciò è molto complesso e sinceramente poteva essere spiegato fin da subito nella circolare in maniera molto più chiara, onde evitare inutili "infarti" ai vari dipendenti...
Ora mi sento più tranquillo e domani a cuor leggero (e soprattutto coscienza pulita), consegnerò il mio bel foglio firmato alla direzione.

Per concludere.... il D.lgs 196/2003 tutela realmente il dipendente e in nessun modo il datore può usare come prova il fatto che l'impiegato di turno ha navigato tot minuti/ore/giorni su internet, e tantomeno può controllare il contenuto del computer stesso.
Da oggi infatti ci hanno dato la possibilità in fase di login, di personalizzare username e password, senza comunicarle al responsabile, il quale per legge non può esserne più a conoscenza

Parere personale: TAAAANTO FUMO E POCO ARROSTO

Parere personale 2: un'ulteriore volta questo forum mi è stato di enorme aiuto. Ho apprezzato molto i commenti di tutti voi... siete grandi!

Parere personale 3: ho scritto sto post da cani... ma sono troppo stanco e spero mi perdonerete...
Old 30-03-2007, 08:55   #20
ZioDuff
Senior Member

L'Avatar di ZioDuff

Noi dell'EDP usiamo un programmino di reportistica che monitorizza giornalmente tutti i PC dell'azienda.

Si chiama AIDA32 non so se lo conoscete

Fra le altre cose monitorizza anche la cronologia e i cookies di Internet Explorer

Ognuno è libero di navigare quanto vuole, però chi piscia fuori dal vaso viene subito sgamato
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian