Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2007, 08:53   #1
laversa
Senior Member

L'Avatar di laversa

Iscritto dal: Jan 2007
Città: MiLaNo!
[Problem] Tagliando...

Ciao

Dei miei amici sostengono che, nonostate io abbia una macchina sotto garanzia della casa, possa effettuare il tagliando in qualsiasi officina. L'importante è che l'officina timbri il libretto manutenzione.

Da come la sapevo io, se le mani ce le mettono officine non autorizzate, la garanzia cade.

Voi ne sapere qualcosa??

Grazie!!
Old 22-03-2007, 09:01   #2
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Anche io ho qualche dubbio a riguardo. Nel dubbio il primo tagliando l'ho fatto in assitenza ufficiale, ma per il secondo intendo chiarire bene la questione.
La possibilità di effettuare il tagliando presso una qualsiasi officina a patto che venga usata (e citata in fattura) componentistica originale dovrebbe essere garantita da un decreto europeo (mi pare il decreto Monti o qualcosa del genere).

Se qualcuno potesse chiarire bene sarebbe ottimo, anche perchè in concessionaria/rete ufficiale fanno logicamente gli gnorri
Old 22-03-2007, 09:05   #3
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da laversa Guarda i messaggi
Ciao

Dei miei amici sostengono che, nonostate io abbia una macchina sotto garanzia della casa, possa effettuare il tagliando in qualsiasi officina. L'importante è che l'officina timbri il libretto manutenzione.

Da come la sapevo io, se le mani ce le mettono officine non autorizzate, la garanzia cade.

Voi ne sapere qualcosa??

Grazie!!
non è esattamente così.
non basta mettere il timbro nel libretto di manutenzione,anzi non c'entra proprio...l'officina che esegue i lavori deve avere la documentazione tecnica della casa madre appartenente alla tua macchina e avere un attestato della stessa di come si è abilitati a metter mano alle proprie vetture.
parlando di meccanici sotto casa un caso più unico che raro
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 09:07   #4
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Quote:
Ciao

Voi ne sapere qualcosa??

Grazie!!
Devi farlo in un'officina autorizzata.
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 09:13   #5
laversa
Senior Member

L'Avatar di laversa

Praticamente x non far cadere la garanzia... devo farmi spennare

Qualsiasi officina che esponga il marchio della casa....

Me ne torno al CIAO che faccio prima
Old 22-03-2007, 09:36   #6
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Eh sai, quando c'è liberismo...
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 09:38   #7
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Eh sai, quando c'è liberismo...
...e mi sembra anche giusto,mi spieghi perchè in caso di guasto meccanico la casa deve accollarsi delle spese senza avere garanzie su come sia stata eseguita la manutenzione?
Old 22-03-2007, 09:43   #8
laversa
Senior Member

L'Avatar di laversa

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
...e mi sembra anche giusto,mi spieghi perchè in caso di guasto meccanico la casa deve accollarsi delle spese senza avere garanzie su come sia stata eseguita la manutenzione?
Sono d'accordo, ma quando ho appena cambiato dischi e pastiglie, e l'officina autorizzata mi dice che per tagliando le pastiglie le deve cambiare lostesso....

Diciamo che se le deve accollare in quanto "mariuola"
Old 22-03-2007, 09:46   #9
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Sono d'accordo, ma quando ho appena cambiato dischi e pastiglie, e l'officina autorizzata mi dice che per tagliando le pastiglie le deve cambiare lostesso....

dischi e pastiglie sono operazioni esterne al tagliando,riguardo questo non hai nessun vincolo con la casa madre
Old 22-03-2007, 09:49   #10
laversa
Senior Member

L'Avatar di laversa

Quote:
dischi e pastiglie sono operazioni esterne al tagliando,riguardo questo non hai nessun vincolo con la casa madre
Lo so infatti...quindi se sono a posto non le devono cambiare!!
Teoricamente come tagliando intendo... controlli di routine, se qualcosa non è a posto sistemo, se qualche livello non è nella norma raibbocco! Giusto?
Per loro il tagliando è: tutto quello che dovrebbe essere usurato lo cambiamo anche se nuovo. Per questo non volevo portarla da loro, ma da un mio meccanico di fiducia, che fa quello che c'è da fare!
Old 22-03-2007, 09:50   #11
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Quote:

Beh quello no, se le pasticche sono nuove e te le vogliono cambiare mandali a cagare e cambia officina
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 09:57   #12
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Lo so infatti...quindi se sono a posto non le devono cambiare!!
Teoricamente come tagliando intendo... controlli di routine, se qualcosa non è a posto sistemo, se qualche livello non è nella norma raibbocco! Giusto?
Per loro il tagliando è: tutto quello che dovrebbe essere usurato lo cambiamo anche se nuovo. Per questo non volevo portarla da loro, ma da un mio meccanico di fiducia, che fa quello che c'è da fare!
come tagliando si intende cambio di olio e filtri,il resto è in più,al limite possono verificare se c'è qualcosa di extra da sostituire,ma prima devono chiederti l'autorizzazione,anche se le pastiglie son da cambiare e tu ordini di non farlo il tagliando è effettuato e non avrai nessun problema riguardo la garanzia se le sostituirai all'esterno
Old 22-03-2007, 10:46   #13
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Basterebbe che nell'eventualità si rivalessero su chi ha eseguito la manutenzione in modo non conforme. Credo siano in grado di capire se un filtro non è stato sostituito quando doveva o se l'olio è nero come la pece, ma si sa che è sempre più comodo scaricare ogni onere e rischio sui clienti. Non prendiamoci per il culo, qualsiasi cialtrone di meccanico è in grado di eseguire la normale manutenzione su qualunque vettura moderna, altrimenti farebbe o dovrebbe fare un altro mestiere. Il resto sono i soliti pretesti per farci pagare di più, come i vari ordini professionali che ti dicono che garantiscono la qualità della prestazione erogata dai loro iscritti e poi non sanno manco chi sono e cosa fanno, i loro iscritti.
Old 22-03-2007, 10:57   #14
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Basterebbe che nell'eventualità si rivalessero su chi ha eseguito la manutenzione in modo non conforme. Credo siano in grado di capire se un filtro non è stato sostituito quando doveva o se l'olio è nero come la pece, ma si sa che è sempre più comodo scaricare ogni onere e rischio sui clienti. Non prendiamoci per il culo, qualsiasi cialtrone di meccanico è in grado di eseguire la normale manutenzione su qualunque vettura moderna, altrimenti farebbe o dovrebbe fare un altro mestiere. Il resto sono i soliti pretesti per farci pagare di più, come i vari ordini professionali che ti dicono che garantiscono la qualità della prestazione erogata dai loro iscritti e poi non sanno manco chi sono e cosa fanno, i loro iscritti.
evidentemente non è così scontato come pensi,proprio perchè magari un meccanico su10/100/1000 non è in grado di effettuare una manutenzione non si può rischiare di correre il rischio di fondere un motore,una turbina,o comunque subire danni seri alla proprio vettura,perchè il meccanico sotto casa(che magari manco può accollarsi l'onere e pagare di tasca propria,o non vuole)ti mette un olio qualunque,per farti un esempio.
se puoi la vedi come una totale presa per il culo libero di pensarla come vuoi,ovviamente
Old 22-03-2007, 11:02   #15
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

E ci mancherebbe. Comunque basterebbe che le case si allineassero su prezzi e costi più umani per fugare ogni dubbio di speculazione.

Ultima modifica di Onisem : 22-03-2007 alle 11:09.
Old 22-03-2007, 11:36   #16
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Qui si parla comunque di tagliandi regolari ... cambio olio, filtri ed eventualmente qualcosa sui freni.

Che il meccanico sotto casa sappia farlo o meno ci può anche stare, ma qui a me risulta che da qualche parte esista una legge che regolamenta la questione. Se la legge esiste, le case automobilistiche devono rispettarla e stop.

Quindi la domanda è ... questo famoso decreto Monti che dice? (ammesso e non concesso che esista realmente)

Facendo una ricerca al volo ho trovato questo

e questo

Ultima modifica di Minax79 : 22-03-2007 alle 11:43.
Minax79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 11:49   #17
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
E ci mancherebbe. Comunque basterebbe che le case si allineassero su prezzi e costi più umani per fugare ogni dubbio di speculazione.
ciò non averrà:
1)non tutte le officine sotto casa rilasciano fattura
2)costi di gestione totalmente diversi
Old 22-03-2007, 11:53   #18
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da Minax79 Guarda i messaggi
Qui si parla comunque di tagliandi regolari ... cambio olio, filtri ed eventualmente qualcosa sui freni.

Che il meccanico sotto casa sappia farlo o meno ci può anche stare, ma qui a me risulta che da qualche parte esista una legge che regolamenta la questione. Se la legge esiste, le case automobilistiche devono rispettarla e stop.

Quindi la domanda è ... questo famoso decreto Monti che dice? (ammesso e non concesso che esista realmente)

Facendo una ricerca al volo ho trovato questo

e questo
in sostanza quello che ho scritto al post numero 3 e spiegato successivamente
Old 22-03-2007, 12:19   #19
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
ciò non averrà:
1)non tutte le officine sotto casa rilasciano fattura
2)costi di gestione totalmente diversi
No scusa, ma che discorsi fai? Le officine non dei concessionari sarebbero meno care perchè sistematicamente non rilasciano fattura? A me l'hanno sempre rilasciata con dettaglio dei pezzi, manodopera etc. ed ho comunque sempre speso da un minimo di un terzo, ad una massimo della metà meno di una rete ufficiale. Se poi tu ti presti al giochetto "ti faccio meno senza fattura" sono cavoli tuoi, ma non spacciare lo pseudo racket dei concessionari come cosa dovuta. Basta considerare una cosa: 40€ l'ora di manodopera a momenti non li prende nemmeno un cardiochirurgo.
Old 22-03-2007, 12:38   #20
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

40€/h se ti va bene tra l'altro!

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian