|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Di domenica, andando a Siena
Ciao a tutti cari.
Domenica sono andato a Siena per rilassarmi un pò. Sulla strada mi sono fermato a Monteriggioni, posto bellissimo. A Siena ho mangiato delle buonissime scaloppine al vino chianti ![]() Per autocritica (Aarn docet) dovrei postare meno foto, ma i posti sono talmente belli che non posso non rendevi partecipi ![]() Prima cosa vi posto un'immagine (trovata in rete) dall'alto di Monteriggioni, per farvi capire com'è: ![]() ecco le foto 1. Per gli amici del forum ![]() ![]() 2. Scorcio - Monteriggioni ![]() 3. Chiesetta dentro Monteriggioni ![]() 4. Torre del Mangia ![]() 5. Piazza del Campo #1 ![]() 6. Piazza del Campo #2 ![]() 7. Palazzo comunale - statua ![]() 8. Palazzo comunale - interno ![]() 9. Palazzo comunale - dettaglio ![]() 10. Torre e Palazzo ![]() 11. Piazza del Campo #3 - verticale ![]() 12. Piazza del Campo #3 - orizzontale ![]() 13. Palazzo Comunale ![]() 14. Statua davanti la sede mps ![]() Come al solito quando si hanno figlio, tanta fretta...manco uno scatto al duomo ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
![]() ![]() ![]() ![]() ciao angelo! Monteriggioni... stupendo... quando ci andiamo, insieme ? parto da mi e arrivo in 5 ore, poi... grande bevuta e mangiata in trattoria... ![]() Hai usato la compattina fuji..? immagino di sì...cosa avresti fatto con la K10D..? ![]() Le foto una per una...: 1- lì berremo... 2 e 3 - belle inquadrature (c'è in tutte il problema dell'obiettivo alla minima focale..) 4- bella ma scontata, potevi stortarla a 45 gradi (per me) 5- presa da terra? buona idea.. ma lì ci andava il 10/20mm ![]() 6- un pò turistica... 7- bella inquadratura lo sguardo segue la direzione corretta 8- uguale a quella di Firenze... hai seguito i consigli dell'altra volta? 9- ottima... 10- bella l'idea.. come sopra un bel 10/20... 11 e 12- ma le hai prese nel meno di un secondo? Oppure una è un crop dell'altra? I piccioni sono fermi. inoltre la gonna della signora in piedi , mossa dal vento, è ferma, come pure il passo della gente sullo sfondo... ma se fosse un crop secondo me hai croppato sia la prima che la seconda... dimmi tu. Comunque preferisco quella orizzontale che dà più respiro... 13- bella ma ovvia.. 14- mi piace molto, ma togli il palo dietro pls.... Tutto questo, comunque, è un parere-sensazione totalmemte personale.. ciao angelo e grazie per il bel reportage.. albe
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
![]() qualche commento aggiuntivo, 1 - manca il menù ![]() 2 - magari + contrasto(?) 3 - sul mio monitor del lavoro ha delle tonalità strane, forse un pelo sovraesposto il muro destro della chiesa(?) 4 - per me dritta va bene, anzi la ruoterei un gradino (piccolo grado, ndr.) in senso orario, così - a me - da l'impressione che penda 8 - molto bella! strano, i merli in ombra mi sembrano sfocati. forse meriterebbe che venisse corretta la distorsione a cuscino + evidente a sn. 10 - si, molto bella 11 e 12 - meno male che c'hai scritto orizzontale e verticale, ci si poteva anche confondere ![]() ![]() ![]() 14 - mamma mia quanto è brutto (lui) Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Tutte belle fino alla 10 inclusa, anche la 14 non è male, scommetto che il palo l'hai visto dopo.
Ma c'è tutta quella gente in piazza? Poi non chiedetemi perchè faccio foto all'alba... La 1 è la più bella, assieme alla 8 (quanto ci hai messo a comporla?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie a tutti per i commenti.
le foto mi piacciono ma credo che come standard dovrei salire. questa è stata la prima volta che ho sentito davvero la mancanza di un grandangolo, i posti erano belli, ma gli spazi stretti. avrei voluto fotografare piazza del campo inquadrando di + ma non era possibile senza troncare la torre. alcune puntualizzazioni: 1. molto spontanea, fatta davvero pensando a voi 5. volevo che si vedesse la pavimentazione (amo il colore del laterizio senese) ma il grandangolo... 8. questa è un crop per perfezionare l'inquadratura, peccato per le distorsioni 9 e 10 sono lo stesso scatto tagliato diversamente per fare delle prove 14. il palo l'ho visto dopo, è vero, ma non lo levo ![]() grazie a tutti suggerimenti per migliorare sono sempre accetti ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
e cioè
![]() io non ho rotto la macchina, anzi in verità mi è caduta ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.