Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2007, 16:05   #1
sandman78
Senior Member

L'Avatar di sandman78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: salerno
distro installabile su notebook

salve, ho un notebook asus m3410c sul quale vorrei mettere linux.
ho provato a installare ubuntu 6.10 ma subito dopo aver effettuato la scelta "avvia o installa ubuntu" il pc si impalla e non va avanti dandomi una schermata nera.

penso vi siano problemi di compatibilità, il note monta un centrino 1.3GHz ha 512 mb di ram.

che voi sappiate c'è eventualmente qualche distro con la quale potrei avere una compatibilità migliore?
sandman78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 17:00   #2
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Città: TREVISO
nel mio portatile ho installato zenwalk a cui poi ho aggiunto il kde....non ho avuto nessun problema...se vuoi provarla, è basata su slackware. Inoltre se vai su

www.distrowatch.com

le trovi praticamente tutte elencate, con delle schede che ne analizzano pregi e difetti (opinabili, ovviamente...)
Old 08-03-2007, 18:40   #3
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Imho se ci smanetti un po' va bene qualsiasi distribuzione, soprattutto dopo una ricompilata di kernel e una sistemata al server grafico.

Il sito di riferimento per linux su portatili è

http://www.linux-laptop.net/

in cui trovato questa pagina:

http://luca.pca.it/projects/asus/m3410c/
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 20:46   #4
sandman78
Senior Member

L'Avatar di sandman78

Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Imho se ci smanetti un po' va bene qualsiasi distribuzione, soprattutto dopo una ricompilata di kernel e una sistemata al server grafico.

Il sito di riferimento per linux su portatili è

http://www.linux-laptop.net/

in cui trovato questa pagina:

http://luca.pca.it/projects/asus/m3410c/
il fatto è che sono completamente ignorante in linux...non so manco impostare una connessione a internet...figuriamoci ricompilare un kernel

cmq ho provato ubuntu, fedora e niente da fare. ho provato damnsmall e se ho letto bene credo che non ha riconosciuto la mainboard del note...

che faccio?
Old 08-03-2007, 20:56   #5
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Il mio consiglio è di armarti di un po' di pazienza e risolverti i problemi che man mano ti si presentano, senza cercare la distribuzione che ti farà andare tutto senza problemi (che penso non ci sia).

Sinceramente non saprei dirti una distro che sicuramente ti si installa. Ubuntu hai detto non va. Non so prova Mandrivia, oppure segui il consiglio di akyra.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 23:04   #6
^Scapello
Member

L'Avatar di ^Scapello

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lecce
Per risolvere il problema del monitor nero prova così:
Fai partire il notebook da cd. Nella schermata di installazione premi F2 per impostare la lingua italiana, poi premi F6.
F6 ti fa comparire una riga di comanfo in cui ci sono scritte delle cose. Senza cancellare nulla, a fine riga aggiungi questa scritta vga=771 e premi invio.
Fatto ciò il cd inizierà a caricare il kernel e tutto il necessario per l'installazione. A un certo punto ti apparirà il monitor nero. Aspetta che finisca di leggere sul cd e che la luce dell'hard disk sul portatile si spenga. Appena è tutto fermo fai CTRL+ALT+F1. Ti appariranno delle scritte e tu dovrai digitare il seguente comando:
Codice:
sudo nano /etc/X11/xorg.conf
premi invio e ti si apre una nuova finestra. Scorri con le freccette verso il basso dinchè non trovi una riga dove c'è scritto "Device". In questa sezione ci dovrebbe essere scritto qualcosa che riguarda la tua scheda video. Sotto la riga della scheda video devi aggiungere questo comando(Per scrivere sotto questa riga è sufficiente che con le freccette ti sposti a fine riga e premi invio):
Codice:
Option       "Monitorlayout" "LVDS,AUTO"
A questo punto fai CTRL+O e premi invio.
Poi CTRL+F7 e il monitor ti dovrebbe diventare di nuovo nero
Adesso fai CTRL+ALT+BACKSPACE(BACKSPACE è quel tasto che di solito sta sopra l'invio e serve a cancellare).
In questo modo il notebook dovrebbe riavviarsi e far partire l'installazione normalmente. Quando avrai finito di installare tutto e avrai linux funzionante dovrai provvedere a installare i driver della tua scheda video.

Il problema del monitor non dipende dalla scheda madre ma da quella video. Praticamente in alcuni portatili è impostata di default una risoluzione video che Linux non digerisce molto. Usando la procedura che ti ho descritto non si fa altro che dire a linux di utilizzare un altro tipo di driver che impostano il video a una risoluzione diversa.
Io uso questo metodo sul mio portatile Acer Ferrari 4005 con scheda video ATI x700 e funziona sempre. Ha funzionato sempre con Kubuntu Edgy ma credo vada bene anche per le altre distro.
Old 09-03-2007, 10:12   #7
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

mi sembra che in ubuntu ci sia anche l'opzione all'avvio di fare partire il sistema in "safe graphic mode"

P.S.

Quote:
sudo nano .....
certo che se dici di eseguire un comando del genere a uno che non conosce il mondo linux, potrebbe farsi delle idee sbagliate!

(per foruna non c'è anche l'editor "freddo", altrimenti....)

Ultima modifica di akyra : 09-03-2007 alle 10:29.
akyra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 10:35   #8
sandman78
Senior Member

L'Avatar di sandman78

Quote:
Originariamente inviato da ^Scapello Guarda i messaggi
Fai partire il notebook da cd. Nella schermata di installazione premi F2 per impostare la lingua italiana, poi premi F6.
F6 ti fa comparire una riga di comanfo in cui ci sono scritte delle cose. Senza cancellare nulla, a fine riga aggiungi questa scritta vga=771 e premi invio.
Fatto ciò il cd inizierà a caricare il kernel e tutto il necessario per l'installazione. A un certo punto ti apparirà il monitor nero. Aspetta che finisca di leggere sul cd e che la luce dell'hard disk sul portatile si spenga. Appena è tutto fermo fai CTRL+ALT+F1. Ti appariranno delle scritte e tu dovrai digitare il seguente comando:
Codice:
premi invio e ti si apre una nuova finestra. Scorri con le freccette verso il basso dinchè non trovi una riga dove c'è scritto "Device". In questa sezione ci dovrebbe essere scritto qualcosa che riguarda la tua scheda video. Sotto la riga della scheda video devi aggiungere questo comando(Per scrivere sotto questa riga è sufficiente che con le freccette ti sposti a fine riga e premi invio):
Codice:
Adesso fai CTRL+ALT+BACKSPACE(BACKSPACE è quel tasto che di solito sta sopra l'invio e serve a cancellare).
In questo modo il notebook dovrebbe riavviarsi e far partire l'installazione normalmente. Quando avrai finito di installare tutto e avrai linux funzionante dovrai provvedere a installare i driver della tua scheda video.

Il problema del monitor non dipende dalla scheda madre ma da quella video. Praticamente in alcuni portatili è impostata di default una risoluzione video che Linux non digerisce molto. Usando la procedura che ti ho descritto non si fa altro che dire a linux di utilizzare un altro tipo di driver che impostano il video a una risoluzione diversa.
Io uso questo metodo sul mio portatile Acer Ferrari 4005 con scheda video ATI x700 e funziona sempre. Ha funzionato sempre con Kubuntu Edgy ma credo vada bene anche per le altre distro.
non ho parole....
Old 09-03-2007, 12:44   #9
gorten
Member

Iscritto dal: Apr 2005
ciao ^Scapello,

volefo farti un paio di domande visto che anche io con la x700 ho dei problemi con le distribuzioni live (ho provato ubuntu, mandriva, knoppix, DSL, puppy e dreamlinux).

- il metodo da te suggerito serve per poter completare il caricamento della live, in seguito quando voglio installare c'è modo di rendere permanente questi cambiamenti?
- una volta installato è possibile usare agevolmente un precompilato della ati x risolvere in modo definito il problema e non smanettare ad ogni riavvio la configurazione?

grazie
gorten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 13:09   #10
sandman78
Senior Member

L'Avatar di sandman78

perchè questo sistema non è permanente?
non è che poi dopo aver installato ubuntu mi ritrovo con un sistema che non si avvia e non mi riconosce la scheda video?
Old 09-03-2007, 14:42   #11
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da sandman78 Guarda i messaggi
perchè questo sistema non è permanente?
non è che poi dopo aver installato ubuntu mi ritrovo con un sistema che non si avvia e non mi riconosce la scheda video?
basta che installi i driver della tua scheda video.

che scheda video hai?

comunque anche io non sono mai riuscito sul mio portatile nuovo a caricare la live di ubuntu(mentre le altre live vanno), ho risolto semplicemente scaricando la versione alternate con l'installer di debian che è anche molto meglio e da li funziona tutto da dio.
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 15:23   #12
sandman78
Senior Member

L'Avatar di sandman78

la scheda grafica è quella integrata nel chipset intel 855GM...
Old 09-03-2007, 16:46   #13
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Quote:
la scheda grafica è quella integrata nel chipset intel 855GM...
quella scheda video è pienamente supportata dall'apposito modulo del kernel 2.6.* che se non sbaglio dovrebbe chiamarsi

i810

...comunque controlla con un "modprobe -l i810" che tale modulo sia presente.

...per il kernel 2.4 dovrei controllare...

Ultima modifica di akyra : 09-03-2007 alle 16:55.
akyra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 17:39   #14
sandman78
Senior Member

L'Avatar di sandman78

ho provato...ma non funziona nulla uguale...

non deve essere la scheda video....
Old 09-03-2007, 18:09   #15
gorten
Member

Quote:
Originariamente inviato da ^Scapello Guarda i messaggi
Codice:
Codice:

ho seguito alla lettera la procedura, ma una volta modificato il file xorg.conf faccio CTRL+O ed invio x scrivere il file. Dopo xò con CTRL+F7 non succede nulla.
ho provato allora con exit x uscire e tornare alla schell e ho provato con il comando successivo delle spiegazioni: CTRL+ALT+BACKSPACE......ma non accade nulla.
Ho provato allora con il comando startx ed invio ma da una segnalazione d'errore e resta li.

Come posso fare?
Old 10-03-2007, 08:47   #16
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
scaricati una Knoppix 5.1.1 (versione EN) (CD o DVD) poi al boot passi gli opportuni "cheatcodes"

Es.

knoppix lang=it nopcmcia ..... .... xmodule=nv .... ... screen=1280x1024

(ho messo dei "cheatcodes" a caso, per esempio).

I numerosissimi cheatcodes e trucchi che puoi usare li trovi nei file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul cd della knoppix o su alcuni dei mirrors dai quali la puoi scaricare
http://knopper.net/knoppix/index-en.html

Scommetto che trovi il modo per farla funzionare perfettamente.

Poi una volta configurata a puntino, la installi e sei a posto
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 08:54   #17
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
salve, ho un notebook asus m3410c sul quale vorrei mettere linux.
ho provato a installare ubuntu 6.10 ma subito dopo aver effettuato la scelta "avvia o installa ubuntu" il pc si impalla e non va avanti dandomi una schermata nera.

penso vi siano problemi di compatibilità, il note monta un centrino 1.3GHz ha 512 mb di ram.

che voi sappiate c'è eventualmente qualche distro con la quale potrei avere una compatibilità migliore?
anche a me ubuntu 6.10 non si avviava sul mio Dell, per via dell'hard disk sata: è bastato passare un'opzione al boot e si carica correttamente.

quindi ti consiglio di indagare (google docet) se qualcuno con il tuo stesso portatile ha sperimentato e trovato una soluzione

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2007, 07:49   #18
gorten
Member

Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
scaricati una Knoppix 5.1.1 (versione EN) (CD o DVD) poi al boot passi gli opportuni "cheatcodes"

Es.

knoppix lang=it nopcmcia ..... .... xmodule=nv .... ... screen=1280x1024

(ho messo dei "cheatcodes" a caso, per esempio).

I numerosissimi cheatcodes e trucchi che puoi usare li trovi nei file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul cd della knoppix o su alcuni dei mirrors dai quali la puoi scaricare
http://knopper.net/knoppix/index-en.html

Scommetto che trovi il modo per farla funzionare perfettamente.

Poi una volta configurata a puntino, la installi e sei a posto

Ciao, seguendo il tuo consiglio sono risucito ad avviare knoppix 5.1.
Posto la lista dei cheat nel caso qualche altro "fortunato possessore" di acer travellmate serie 81xx si scontri con il problema:

knoppix lang=it screen=1280x1024 xmodule=vesa acpi=off.

Vorrei fare un paio di domande a voi che ne sapete un mucchio:
durante il riconoscimento hw ho visto che becca in modo perfetto al scheda video - ati radeon x700 (....) dove tra parentesi ho notato che mette la modalità xmodule da me scelta......nel caso della riga passata sopra era vesa.
Allora in riavvii successivi ho provato a passare come xmodule sia ati che radeon come cheat xò con mia grande delusione faceva tutto il suo caricamento ma a me mostrava la schermata nera.
Altra domanda riguarda acpi: ho visto che quando non è disabilitato in fase di boot va a pescarsi varie impostazioni come ad es la batteria. Come posso configurarle dopo?
Infine quali altri parametri devo settare/controllare prima di procedere con l'installazione? E l'installazione ha una sua utility o devo passare dalla riga di comando?

grazie.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian