|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
|
Aiuto per assemblare un pc per video editing
Devo acquistare un nuovo pc e fino ad ora le mie uniche esperienze sono state quelle di comprare un pre-assemblato in negozio. Supponendo di offire pranzo (e magari cena) ad un amico che mi assemblerebbe il pc volevo chiedere il vostro consiglio sulla base di questi presupposti:
1) videocamera miniDv con Dv-in abilitato per riversare 2) editing non professionale (filmini vacanze, etc) 3) gestione foto digitali (dalla videocamera per ora) 4) budget di 2-2,5 Mio per tutto (ecluso video e stampante) dalla Mb all'ultimo cavetto necessario) 5) se va bene userei W98se (che ho già) 6) magari si può lasciare qualcosa da "aggiungere" o migliorare in seguito. detto ciò, mi consigliate quali "componenti" scegliere? e poi è preferibile cercare un sito che propone anche l'assemblaggio (nel caso in cui l'amico facesse qualche pasticcio... e poi sono tutti fatti miei)? rispondetemi, vi prego, perchè sono già annegato nella marea di sigle, compatibilità e alternative ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
vi prego, non mi abbandonate....
o almeno ditemi se ho sbagliato qualcosa nella domanda (OT? troppo lunga? manca qualcosa? ![]() ...insomma... mi sento solo, triste e abbandonato! ![]() RobMor |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Beh che dire...hai delle esigenze medie, diciamo che non puoi fare a meno di:
-porta FireWire per riversare i filmini e le foto digitali sul computer dalla videocamera DVi, importante che la videocamera sia abilitata "i"; -un buon hd, diciamo che per risparmiare puoi scegliere un 5400rpm da almeno 30Gb, se riesci a 7200rpm meglio ma non indispensabile; -un software per il montaggio video che sia all'altezza del compito, facile, potente e completo; -un buon processore, che nel caso di Intel sia sopra il Ghz ed Amd su quelle caratteristiche, nel caso Apple sia sui 500mhz; Win98SE dovrebbe andare bene, l'unica remora è nella completa ed affidabile(ma con win non si sa mai) supporto alla FireWire. Myname
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ciao,
io ho assemblato da pochi giorni un PC così costituito: scheda madre Asus TUSL2C + PIII 1GHz + 390M di RAM (3 x 128) + scheda video ATI Radeon VE + controller SCSI Adaptec 2904 + masterizzatore Waitec SCSI + CDROM Plextor SCSI + controller Firewire Dazzle DV Editor + disco Quantum Fireball AS da 20 Giga 7200 rpm come disco di sistema + disco Quantum Fireball AS da 40 Giga 7200 rpm per i video (tutti montati come master sui controller ide). Come S.O. uso W2K Server (per mie necessità uso la versione server ma sarebbe stato uguale con il professional) e come software uso Adobe Premiere 6. I risultati sono notevoli. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie mille...
ad entrambi per la risposta
![]() x Myname ho capito che sei un appassionato di mac, ma io, per il momento almeno, mi sento più "a mio agio" sulla via del pc. x Gianni 64 se posso essere indiscreto... quanto è costato il tutto? se non ho capito male il controller SCSI è una cosa che costa parecchio. a cosa è dovuta la scelta di mast/cd su scsi e gli hd su ide? e senza lo scsi, si possono mettere i 4 tutti su ide? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sono un impiccione
e quindi rispondo un pò per cortesia un pò per capire se la mia configurazione è degna. Non sono il massimo esperto di configurazioni HW ma gli amici che non avevano problemi di soldi e hanno seguito i miei consigli ... vanno alla grande ... peccato che nessuno di questi abbia mai pensato di offrirmi la cena
![]() ![]() Se abitassi vicino ti monterei anche il PC ... non è così complicato come sembra ... si può fare allora veniamo alle tue domande : 1) minicamera con DVin abilitato 2) io consiglio (risparmiando qui e spendendo di più là !) MoBo AtA100 KT... possibilmente con RAID Cpu Thunderbird 1.2 Ghz 512 Mb RAM (adesso costa pochissimo) o 384 lettore DVD (tanto costa quasi come il CD) Masterizzatore 12x10x32 EIDE (meglio ma non indispensabile burn proof) HD EIDE IBM da 7200 giri 40 GB (meglio .. moooolto meglio 2 da 30 gb in RAID) scheda video Matrox Marvel G400 (non la e450 TV) Case grande con alim. 300 W mouse cordless 3) scheda firewire 4) spero che nell'escluso ci fosse anche la minidv ![]() ![]() In ogni caso nelle mie scelte sono stato "grasso" se metti un CD prendi un master. 8x4x32 !solo HD da 40 a 7200 e la Marvel usata ... stai ben dentro al tuo badget 5) Il S.O può anche andare ... io adesso uso WinME ma mi pare uguale .. forse crasha un pò meno spesso ![]() Di tutti i miei amici il più felice è quello che ha speso sui dischi (2 IBM da 46Gb in RAID 0) velocità da paura Ciao, Vighi ![]() Se almeno uno dico solo uno dei pezzi che ti ho consigliato ti sembra OK ... mandami un caffè virtuale ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
molla lo SCSI
adesso le prestazioni degli EIDE sono quasi equivalent ie risparmi sul controller.
Non è vero che con i masterizzatori EIDE bruci i CD e poi se hai questo dubbio comprane uno con burn proof. Per gli EIDE tutti e 4 si può fare con qualsiasi scheda Mobo stando attenti di montare sullo stesso canale gli HD se dello stesso tipo (ATA100, 7200) ripeto se compri la Asus A7V... con RAID contiene anche il controller High Point per il RAID e di canali EIDE ne puoi usare addirittura 8 !!!! per i prezzi dei componenti guarda il mex in testa al forum .... Ciao, vighi ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
impiccione?
...ce ne fossero a iosa !!
innanzi tutto ti mando caffè, cappuccino, marocchino (da noi si beve, da voi so un po' meno!) corredati da ampio vassoio di cornetti e cannoli !!! ...tanto sono virtuali ![]() secondo... attento a fare offerte impegnative (quella di montarmi il pc). Mia moglie è di Milano e quindi siamo lì un weekend si... e l'altro quasi pure!!! ![]() ![]() se la tua config. è degna o meno... spero che intervenga qualche "luminare": per quel che mi riguarda (ma vale poco, ti assicuro molto poco) è ottima. Per intanto il tuo buon cuore ti fa guadagnare un'altra bella serie di domande ( ![]() ![]() -Non so nulla (il mare dell'ignoranza è sempre più profondo!) del RAID per gli HD: mi puoi dare delle delucidazioni o indicarmi dove posso "istruirmi"? -oggi ho un lettore cd 40x; se compro un mast che legge alla stessa velocità e non monto cd/dvd può andare o poi divento nonno quanto voglio copiare un cd? -non ho trovato la Marvel G400: nella lista c'erano solo le G450. è a 32mb o 64mb? basta una sk da 32 per iniziare? -Mobo: Ata 100 Kt e Asus A7v sono la stessa cosa? o ne hai citate due? ![]() -si la miniDv non era compresa nel budget ![]() ![]() ![]() ![]() ciao, RobMor |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
virtuale
poichè mi mandi tutto in modo virtuale ... ingrasserò in modo virtuale .. che data la mia predisposizione
![]() ![]() Per il RAID non ho risposte tecniche ma basta che fai una ricerca in rete su pagine italiane ... magari anche in Hwpupgrade e trovi tutto .... ben spiegato. Come dissi a Fabius ho visto solo il risultato. Per il lettore CD 40x va più che bene e non serve un Mast alla stessa velocità .. sono 2 cose scollegate. Se vuoi risparmiare soldi prendi un 8x4x32 (250.000 in varie Città mercato ecc.) oppure meglio un 12x4x32. Se non sei un professionista non farti allettare dai 16xXXx40 perchè .. i riscrivibili vanno cmq a 4x la lettura a 32x (di solito è digitale) è più ceh suff e poi hai il cd40x e la scittura a 16 piuttosto che a 12 ti fa risparmiare SOLO 2' su un CD pieno ... cioè ci metti in totale 4' invece di 6' Vedi tu se hai soldi o no! La Marvel G400 ha la compressione HW in acquisizione mentre la G450 eTV non ha compressioni HW ... cioè usa la tua CPU .. mi risulta che la qualità sia meglio per la G400 (vai su videoin e trovi i confronti, le domande ecc. .. consigli del mitico raptor) La Asus A7v è una Mobo ATA100 e in alcuni sottomodelli contiene già il controller RAID ... quando dico ATA100 KT7... indico le Mobo per le Cpu AMD Thunderbird (Altra ottima soprattutto se fai OverClock è la Abit .. anche lei ha la versione con RAID integrato) In ogni caso se vorrai metterlo dopo il RAID lo potrai fare comprando un Controller PCI (sulle 200.000) e il secondo HD esattamente della stessa capienza e tipo del primo. (quindi non comprare un HD da 1milione di dollari ![]() ![]() Per la MiniDv non ci capisco niente ... e così risparmio le altre tue domande ![]() Per il montaggio intendevo stimolarti a fartelo da solo ... è una gratificazione grande .. quando ci sei riuscito ... e risparmi un altro 100.000 che non è poco. Ultimo consiglio ... a parte la Marvel G400 che ti consiglio usata (vedi ebay.it) .. il resto prendilo ASSOLUTAMENTE dallo stesso negozio o fornitore .... sai quante volte Tizio ha detto che se non ti va il suo componente è colpa sicuramente del componente di scarsa qualità di Caio che però dipende da Sempronio ecc... ![]() Già visto e già subito ![]() Vado subito a bermi il caffè virtuale che .... è arrivato .. Ciao, Vighi ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
rimedio subito per il RAID
ringraziando campagnr che ha postato qui http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=138687
una spiegazione esauriente, chiara ede efficace del problema e dove reperire altre info. Ciao, Vighi ![]() Grazie a campagnr ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Milano
|
de nada vighi
![]() tu rispondi a questo thread che sono sicuro che qualche suggerimento ce l'hai ![]() http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=138263 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
lunga è la strada dell'istruzione
vi ringrazio dei riferimenti al RAID
nella soluzione proposta da Campagnr, però, devo andare su 3 HD e io già ero appena riuscito a fare il passo per 2 ! con 2 hd ha senso lo stesso il raid o no? (i 2 sarebbero visti come 1 e non potrei separare s.o+progr da una parte e acquisiszione dall'altra: questo non genera i temuti problemi di perdite frames che molti segnalano? non mi sono spiegato bene sul cd: intendevo che sul mio pc attuale ho un 40x e mi va benissimo. sul nuovo pc che vorrei assemblare (il vecchio spero di venderlo così com'è) non mi sembra di aver bisogno del dvd (mah?) quindi chiedevo se era "sensato" mettere solo il mast e usarlo sia per leggere che per scivere (so che il cd non costa più molto, ma magari poi capisco cosa posso fare con il dvd... e lo aggiungo dopo) confusione totale sulla Marvel G400: è la sk video che mi permette di acquisire il mio film miniDV o è quella con la porta firewire? qual'è il reale beneficio di una sk video così "preziosa", tenedo presente che anche qui (forse solo per mia ignoranza) non sento l'esigenza di vedere la tv sul pc o il televideo. sulle miniDv: secondo voi a chi posso rompere le scatole con le mie domande? ![]() ho colto lo stimolo all'assemblaggio in proprio (... la cena te l'avrei offerta cmq ![]() garzie della vostra disponibilità robmor |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: lunga è la strada dell'istruzione
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
visto che cmq paghi la cena ...
aggiungo un pò di entropia
![]() daccordo assolutamente con campagnr sulla spiegazione del RAID. Io per esmpio non tengo moneta e mi accontento di 1 solo HD da 46 Gb (10 per S.O. e programmi e 36 per videoediting) e non perdo frame neppure io. Il DVD te lo consiglio se devi pensare al CD. Se non lo vuoi prendere io ti consiglio .... di prendere un CD usato anche 32x in modo da non stressare il tuo masterizzatore. Ultimamente ho comprato valanghe di CDROM a 8x 10x per upgradare i PC dell'asilo della mia parrocchia e anche se qui qualcuno mi spezzerà una lancia ADDOSSO io preferisco CD lenti (max 32) e meno rumorosi che aereoplani che vanno in risonanza. A che ti serve un 50x ? inseguiamo la tecnologia per i processori e gli HD che è meglio. Poi il mio DVD l'ho cattato USATO da un collega che ha la mania dell'ultimo modello e così ho preso un DVD 6x (proprio solo 6x) a 100 carte. e quando legge è al massimo un 24x ma digitale !!!! Hitachi La Marvel G400 non l'ho MAI dico MAI usata per la TV nè per il televideo ... ma solo per inserire filmini da videocamera Hi8 o VHS e soprattutto per riportare su cassette VHS. Non so se hai già tonnellate di vecchi filmini nè che tipo di riversamento vorrai fare. Poichè usata ne avevo vista una a Torino settimana scorsa a 280.000 ... valeva la pena. Sul dove comprare io ho un negozietto al mio paese che fa parte di una catena ... i prezzi sono ottimi (meglio anche di Next,Essedi,Chl ecc.) e i ragazzi sono disponibili a risolvere le mie cazz..te in fase di esperimentaziò .... so che spediscono in tutta italia ma .... io ti dò il link: www.rempc.it poi vedi tu Ciao, Vighi ![]()
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
con permesso
Salve sono nuovo del forum e leggendo questa discussione mi permetto di dare un indirizzo (http://www.dinoxpc.com/Tests/Articoli/Raid/raid-1.asp) dove viene spiegato abbastanza semplicemente il concetto "raid".
Scusate l'intrusione, a presto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
intrusione a fagiolo
Grazie per averla fatta ..
Questo è un ottimo esempio di nuovo utente del Forum ![]() Grazie per la spiegazione. Ciao, Vighi ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
facciamo il punto
grazie Sonnar: la spiegazione sul link che hai segnalato è veramente illuminante
a questo punto però: 1) qulacuno sostiene che ci vogliono 2 hd separati, 1 con s.o. e progrs, l'altro solo per acquis/manipolazione video... 2) qualcun'altro dice che non è assolutamente vero: basta un hd con 2 partizioni... 3) se i dischi sono 2 ma in raid le prestazioni "lievitano" ma il tutto viene visto come un disco solo: quindi se è vera la 1) ci sarebbero dei problemi, se è vera la 2) diventa... una pacchia !!! x vighi da quello che dici (1 hd - nessuna perdita di frames) propenderei per la 2) e si può, quindi, per i 2 in raid. sulla sk video: non ho vecchi filmini; registrerei in miniDv per poi portare sul pc e risersare su video camera (dvin abilitato). a questo punto (penso ![]() il sito che mi hai segnalato (rempc) è ottimo... per ora guardo on line, ma andrò sicuramente a trovarli. Se dico che mi mandi tu: mi fanno lo sconto? ![]() fanno lo sconto a te? ![]() o mi mandano al diavolo? ![]() ciao, Robmor |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
rempc
Se dici che ti mando io .. ti fanno pagare per le cose che non hanno fatto pagare a me
![]() ![]() In ogni caso mi sembra lontanino da casa tua ... o c'è una succursale vicino a te ? Se vai a quello vicino a casa mia dimmi quando vai e ci vediamo lì ... se non posso farti avere uno sconto (sigh) posso cercare di fare in modo che ti trattino non bene ma benissimo ![]() La Marvel a 280 l'ho trovata su ibazar.it che è diventato ebay ... ma se fai una ricerca in questo forum troverai anche il 3d in cui ne parlavo con un altro che poi l'ha lasciata lì ... io la puntavo per un mio amico che però si è disinteressato e ... per non averne 2 ... ho lasciato perdere. Unico dico unico motivo per cui non ho il RAID ... i soldi. Dovrei cambiare la mia ottima ABIT KT7 con la versione RAID e soprattutto dovrei comprare un IBM da 46 Gb che non si trova più in giro. Ultime prove fatte dal mio collega : Ha in RAID 0 (striping) 2 HD da 41Gb IBM modello Aver (o similnome) e arriva a 76 Mb/sec in lettura e 58 Mb/sec in scrittura. A questo punto se ti va bene la spesa prendi in considerazione un HD piccolo per il S.O. e vai al massimo Ciao, Vighi ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
secondo me è tutto vero quello che hai detto. La discriminante tra le varie ipotesi è il tipo di acquisizione.
Se acquisisci esclusivamente in dv allora la perdita di frames dovrebbe essere abbastanza improbabile se segui i requisiti minimi di sistema che richiede la scheda firewire. Quindi a questo punto il problema del disco di sistema diverso dal disco di editing direi che è superato. Il problema della perdita di frames lo riscontri quando si acquisisce da fonti analogiche e quindi con una compressione in tempo reale che appesantisce notevolmente il processore stressando tutto il sistema. Con il dv l'unica cosa su cui devi porre attenzione è il transfer rate dell'hd. Ma con un qualunque 7200 rpm e ATA 66 o 100 non avrai problemi. Infatti in questo caso la CPU non centra molto. Acquisisci dalla telecamera come se fosse un HD etserno in pratica (non codifichi nulla e trasferisci un file dv sull'hd). Piccolo suggerimento, se puoi utilizza win2000 che ti consente di catturare con un unico file un film di qualunque durata (formattazione hd NTFS richiesta), mentre con Win98 o ME sarai limitato a circa 15 min per volta (Win 98 e ME non consentono la creazione di files maggiori di 4 Gb) Dicevo che è tutto vero proprio perché la configurazione ottimale che ti suggerivo era il raid su due dischi (che vengono letti come uno solo) e un ulteriore disco di sistema. Ma mi sembra da quello che dici che non è necessario per te. Anche se però chiederei ai possessori di un sistema monodisco (e quindi eventualmente anche in raid visto che i due verrebbero visti come uno solo), se poi quando visualizzano il film montato e salvato in formato .avi non hanno qualche problema di scatto. Se il problema ce l'hanno (come credo), arriveresti al punto di aver montato il tuo bel filmino e di non essere in grado di riversarlo nastro dv (con il dvin) o su VHS con una fluidità decente. Questo è il motivo per cui allora se hai due dischi io preferirei tenerli non in raid e dedicarne uno al videoediting. Ma tanto tentar non nuoce se non hai spese aggiuntive. Tieni presente che in codec dv scrivi a circa 4MB/sec e qualunque disco ATA 100 ne fa perlomeno 25 in configurazione NON raid. Quanto alla marvel. Direi che non ti serve se non acquisisci da fonti analogiche. Io protenderei per una Millennium G400 che ti consente di collegare alla tv o al vcr la seconda uscita monitor con un cavo che è in dotazione e che ha funzioni specifiche proprio per questo (DVDmax), oltre ad avere a detta di molti la miglior uscita per tv insieme alle schede ATI. La Millennium G400 32Mb DH (dualhead, cioè doppia uscita) la trovi spesso usata sul forum del mercatino a circa 120-150k e pare sia MIGLIORE della più recente G450 che invece trovi a circa 30k in più (io ho la seconda e comunque mi trovo bene). Spero ti sia utile ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
bravo campagnr
non avrei saputo sintetizzare meglio soprattutto il problema della G400 ... Non riuscivo a spiegare che non gli serve ma che la qualità della G400 per l'uscita TV col DVDmax è ottima.
Ciao, Vighi ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.