|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Maledetti esami a crocette
mi stanno tirando pazzo
![]() Studi come un matto sino all'esaurimento e basta una crocetta sbagliata che ti fottono ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
|
coraggio puo' capitare di sbagliare un esame. E' una rottura di balle lo so. Ma nemmeno a me piacciono questi tipi di esami
Mettici una croce sopra e guarda avanti ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
dalla tua hai che alcune volte se i prof sono cazzuti l'esame a crocciette è X volte + difficile di un esame scritto o orale... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
lo so che per una non ti bocciano ma la mia affermazione voleva sottintendere che un esame sifatto non ti rende giustizia. Mesi di preparazione per poi venire sviliti da un esame così.
Era meglio se studiavo solo gli esami a crocette precedenti in luogo di montagne di teoria ![]()
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Dipende da quanto son bastardi i prof ![]() (che un 25 è ben lungi dall'essere bocciati, ma se hai 25 perchè hai sbagliato una crocetta, un attimino di scazzo soggiunge)
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Il mio professore di Minchioeconomia ha ideato la soluzione peggiore: 10 domande a crocette, con risposta da motivare in maniera completa (ossia indicare i processi svolti, le formule applicate e spiegare persino il procedimento con cui si ricavano quelle formule)
Il problema è che una domanda ti da o 0 o 2 punti, non ci sono vie di mezzo. Per dire, se hai scelto risposta corretta e hai descritto i vari processi con le formule giuste, se non spieghi come si arriva a quelle formule, sei paragonato ad uno che ha sbagliato la crocetta o che ha lasciato in bianco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
preferirei anch'io un esame così, dove motivi la tua scelta; così almeno, sto cavolo di professore può capire, sempre se ne ha voglia, se le cose le sai veramente e la scelta della crocetta sbagliata è dovuta solo ad una mala interpretazione della domanda ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
approfitto per un consiglio
![]() legato a sto cavolo di esame c'è pure un progetto che fa perdere un sacco di tempo e che dura 1 anno. Io l'ho fatto lo scorso anno e con molta probabilità me lo terranno buono sino a giugno, sperem. Considerato che tra 10 giorni c'è un altro appello e considerando che, se ad un appello non raggiugni una certa votazione ti becchi un salto d'appello, quindi se dovessi sbagliare quello che c'è tra 10 giorni addio anche al progetto, che fareste ? Vi prendereste ancora tempo sino a giugno considerando che da qui a giugno dovrete seguire altri esami oppure o vi lancereste all'appello che ci sarà a breve giocando il tutto per tutto e considerando la freschezza della vostra preparazione ? Io volevo giocarmi il tutto per tutto con l'appello a breve considerando che se ottengo un buon punteggio passo l'esame e se non troppo buono non dovrei beccarmi il salto di appello di giugno. Lo so che la domanda è del caxxo in quanto uno si muove a seconda di come si sente preparato; sonon strasicuro di avere dato il massimo ![]() Secondo la vostra esperienza ? ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Io farei l'esame (chiaramente studiando), se poi non sei convinto delle risposte date non hai possibilità di ritirarti e torni a giugno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
36esimi? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
basta che non consegni
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Si, è per la lode. Se prendi più di 34 (e con l'orale non lo butti giù) hai il 30 e lode.
Dal 30 al 33 è 30.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() Comunque reputo gli esami a crocette molto più facili di un esame tradizione, perchè hai sotto gli occhi già la risposta giusta. La mia unica esperienza universitaria con gli esami a crocette però è stata all'estero, dove mi hanno trombato ![]() In realtà il profe è stato uno stronzo colossale, perchè erano 100 domande da fare in 30 minuti, quindi qualcosa come più di una domanda ogni 20 secondi, e c'erano anche tranelli "linguistici" (tipo triplice negazione, tanto per intenderci). Io presi 4,6 (ossia 46 domande giuste) e serviva 5 per passare, non c'è stato verso a far notare che per me quello era un esame di lingua più che un esame di quella materia ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Quote:
Un bell'esame a crocette invece è quello che è, chiaro e imparziale, uguale per tutti gli studenti, senza simpatie e antipatia o la voglia di metterti in difficoltà...inoltre è 10 volte meglio perchè se non sei sicuro di una domanda la cosa bella è che la risposta è già li bella pronta e presente...usando un pò la testa e con qualche ragionamento si può arrivare anche molte volte alla risposta esatta, pur non sapendo quale sia in partenza. Invece in un orale bisogna aspettare anche un aiutino dal prof per avere magari l'imput, ma già questa cosa ti costa 1 punto in meno nel voto finale! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ci sono crocette e crocette, se un docente è geneticamente stronzo tutte le fa men che chiare e lampanti, a esclusione non ricavi proprio nulla, e la risposta proprio non te la fa capire. possono essere tutte giuste tutte sbagliate, alcune giuste, tutte sbagliate ma una un pò meno delle altre...
poi c'è chi fa i quiz della patente |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se io dovessi scegliere due laureati, uno che ha fatto gli esami veri e l'altro che ha fatto quelli a crocette, scarterei all'istante il laureato con i quiz...
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Non hai capito: se sbagli la crocetta, puoi dare qualsiasi motivazione e ti vale 0. Se azzecchi la crocetta, tutti i passaggi sono giusti ma ti dimentichi di spiegare una delle formule applicate, è 0. Insomma, dev'essere perfetta la risposta per avere 2 punti, ma non ci sono vie di mezzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
ma dubito esistano facoltà dove si facciano SOLO quiz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Mi auguro di no, però dare un esame con i quiz per me equivale a non averlo dato.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.