Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2007, 12:40   #1
Solidusite
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Core2Duo, un paio di quesiti per regolarmi in OC

Salve a tutti, cm si vede dalla mia firma passo da un single core AMD, ad un core2 della Intel e vorrei sapere un paio di info per regolarmi durante l'oc:

1°) Le DDRII partono da 1,8V? prive di dissipatore, fino a quanto posso spingerle?(indicativamente)

2°) Quando overclockavo il mio vecchio AMD ero a conoscenza del fatto che le temperature in confronto ad Intel posso arrivare a regimi + alti (es. 65° max), con gli intel, mi chiedevo, a quanto posso puntare in temperatura e quindi ad overvolt?

3°) Ho notato che speedfan rileva temp. completamente diverse da Intel Thermal Analysis, qual'è devo usare come riferimento?

4°) Nella mobo, ho notato nuovi comandi, come ad esempio la possibilità di overvoltare il controller FSB, per salire voi lo usate?magari anke di 0,1-0,5V nn saprei...e soprattutto, serve x rendere + stabile il bus? almeno punto a FSB alti e Molti basso...

5°) come test, 2 ore di Orthos vanno bene per la stabilità?

6°) per testare la ram, vanno ancora bene programmi come Memtest86? almeno evito di mandarmi a puttane Winzoz se l'oc mi freeza il pc per colpa della ram..
Processore: Intel Conroe E6600 400*8 (per ora, test in corso ^^) Scheda Madre: Asus P5W DH DeluxeRam: 2GB V-Data 800Mhz 1:1(5-5-5-18) Scheda Grafica: Peak x1950gt SuperPI: 14,256 sec. (400*9) (per ora...lol)
Solidusite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 17:11   #2
ConRoe
Senior Member

L'Avatar di ConRoe

Iscritto dal: Dec 2006
vediamo di risponderti qualcosa... poi senti anche gli altri pareri...
1)le DDR2 partono da 1.8V e le tue dovrebbero poter salire un pochino se ne avessi bisogno...

2)io ti direi che anche x i Core2, Intel consiglia di non passare i 65°C di T massima... cmq se passi una certa T il sistema riduce la frequenza operativa della CPU e in casi estremi si spegne (dovrebbe essere così...)

3)Io personalmente mi fido di più di TAT o di CoreTemp che non di SpeedFan dato che leggono la T direttamente dal diodo interno alla CPU

4)questo lo ignoro...

5)perfetto

6)secondo me no... Orthos anche qua...

senti in ogni caso cosa dicono gli altri
ciao

Concluso positivamente con: 2fst4rc, guns81, fernando59, Kewell, Guidoch, coontrol86, Holly_GR, siemens, WildCat Hendrix, Thommy_Yorke, davidep85, fabiannit, semmy83, TheDoctor1983, uazzamerican

"Un androide è per sempre"
ConRoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 18:07   #3
Teo__90
Senior Member

L'Avatar di Teo__90

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Brescia
quoto in quasi tutto quello che ha scritto ConRoe, anche se non tutte le ddr2 partono da 1.8, quelle da oc partono tutte da 2.1, cmq non è il tuo caso;

nel punto 4 posso dirti che è meglio se tieni il molty più alto possibile, tenendolo a 9 che sarebbe il massimo per il 6600, con 400 di fbs tieni i 3600 mhz, dico che è meglio il molty alto xkè puoi tenere così l'fbs un po + basso ed è meglio per le ram, non so di quanto tu le possa tirare xkè non sono ram da OC, puoi rimanere fino a 400 di fbs e sei in specifica con le ram, se sali + dei 400 di fbs non so fino a che frequenza rimani stabile con quelle, se xò la cpu non sale molto potresti mettere 400*8 che molti e6600 raggiungono ed avresti le ram esattamente in specifica, magari se reggono meglio che abbassi le latenze

5° punto: 2 ore possono andare bene, anche se sono pokine, ma puoi star tranquillo, per essere sicuro, almeno 3 o 4 ore

spero che ti abbiamo chiarito tutti i dubbi, se c'è ancora qualcosa chiedi
LA MIA BESTIA Core 2 QUAD Q6600 G0 @3854mhz...RS & cpu-z validation @4217.39mhz step G0 L727 Ybris cooling liquid system with Ybris ACS --- ASUS P5K-E Wi/fi AP - VGA: AMD HD2900 xt 512 mb (820/2000)RAM:2*2gb g.skill pc6400 cl4 PK series@1065mhzmhz(5-5-5-15) ALI: OCZstealthXstream 600W 72A sui 12v thermaltake Armor black window...all on LINUX UBUNTU 10.04 LUCID LYNX and WINDOWS 7 ULTIMATE 64bit!
Teo__90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 22:18   #4
Solidusite
Member

si la storia del molti e fsb la so, certo meglio magari tenere 400*8 ke 355*9 per il daily use, cmq thx x le info, ho già fatto un test @3,6Ghz con 14sec di superpi @1,4V con temp a 28° idle e 40-45° full cpu, potrei salire di vcore ancora di 0,2V se le temp nn variano di molto
Processore: Intel Conroe E6600 400*8 (per ora, test in corso ^^) Scheda Madre: Asus P5W DH DeluxeRam: 2GB V-Data 800Mhz 1:1(5-5-5-18) Scheda Grafica: Peak x1950gt SuperPI: 14,256 sec. (400*9) (per ora...lol)
Old 17-05-2007, 12:16   #5
Solidusite
Member

ragazzi, ma se io ad aria faccio 36° idle a 1,5V....direi ke posso salire ancora, ke dite?
Old 17-05-2007, 16:26   #6
ConRoe
Senior Member

L'Avatar di ConRoe

Iscritto dal: Dec 2006
a 400 di FSB hai bisogno di 1.5v? mi sembra un po' tantino però con quelle T puoi salire ancora (secondo me dovresti provare dove arrivi in full) sebbene le RAM come ha detto anche Teo_90 vadano fuori specifica e non essendo RAM da oc........ a buon intenditor...

Concluso positivamente con: 2fst4rc, guns81, fernando59, Kewell, Guidoch, coontrol86, Holly_GR, siemens, WildCat Hendrix, Thommy_Yorke, davidep85, fabiannit, semmy83, TheDoctor1983, uazzamerican

"Un androide è per sempre"
ConRoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 18:34   #7
Solidusite
Member

no le ram vanno bene, cmq sia 400*9 mi parte con ram 1:1 e vcore 1,4V il punto è che non è stabile ne a quel voltaggio ne a 1,5...

la ram è certificata per 5-5-5-18 @400Mhz, quindi nn dovrebbero centrare con la stabilità....o sbaglio?
Old 18-05-2007, 09:06   #8
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Solidusite hai la signa irregolare, max 3 righe a 1024*768, ti consiglio di editarla...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 23:07   #9
Solidusite
Member

modificata sorry, cmq possibile ke nn ci sia un modo per modificare il NB?credo proprio sia quello il problema della stabilità...

il voltaggio del NB è per caso vMHC nel bios? se lo spingo potrebbe funzionare?
volevo almeno andare rocksolid @3,6ghz
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian