Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2006, 22:15   #1
paolosan888
Senior Member

L'Avatar di paolosan888

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
[FOTO INSIDE] Mio Incidente di oggi, vorrei un vostro parere

ciao

Oggi ho avuto un incidente in macchina
Guido da piu di 10 anni ed è il mio secondo incidente, il primo per uno che non mi ha dato la precedenza e mi è venuto addosso

Comincio ad allegare una mappa indicativa con la posizione delle macchine dopo l'incidente. La mia macchina è verde, la macchina dell'altro è grigia. Le macchine nere sono state colpite dalla sua macchina per effetto domino

Qui metto le foto che ho scattato sul posto:

La mia macchina

La sua:

Il suo posteriore sinistro, dove l'ho toccato

In preatica all'incrocio, mi ero fermato all'imbocco della precedenza, e vedendo che da sinistra non arrivava nessuno mi sono immesso nella strada. Mi sono trovalo la sua macchina che andava almeno a 100 all'ora in mezzo alla strada (non era nella sua corsia) e l'ho toccato sul posteriore. A causa della forte velocità la sua macchina si è girata ed è andata a sbattere contro un'altra macchina che sostava a lato della strada, per effetto domino colpendo altre 4 macchine. Sua figlia che stava dietro ha sbattuto la testa, ma sta bene, sua moglie era spaventatissima.

La sua macchina completamente distrutta
La mia praticamente ha il paraurti da cambiare

I vigili hanno fatto verbale e mi hanno levato 5 punti per non aver dato la precedenza e dato una multa di 138 euro. Piu i danni che dovrò pagare per la mia macchina.

Io però non ho superato la sua corsia di percorrenza, è stato lui ad invadere quella contromano, senza contare che andava veramente forte.

Vorrei un vostro parere. I vigili hanno preso le misure e tutto, ma a parte la multa e i punti non mi hanno detto niente.

Io continuo a pensare che non ho il 100% della colpa, quando l'ho colpito lui era praticamente contromano.

Che ne pensate?

Ultima modifica di paolosan888 : 24-09-2006 alle 22:37.
paolosan888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 22:28   #2
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Ci sarà un concorso di colpa da parte sua per non aver moderato la velocità in presenza d'incrocio, secondo me, in percentuale comunque inferiore rispetto alla tua perchè, molto probabilmente, lui vedendoti occupare l'incrocio si è buttato sull'altra corsia mentre tu invece ti sei fermato, o almeno cosi' dichiarerà.

Ultima modifica di Tjherg : 24-09-2006 alle 22:41. Motivo: Aggiustato il quotone, non avevo pensato alle foto.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 22:32   #3
paolosan888
Senior Member

L'Avatar di paolosan888

Lui in teoria non poteva superare la sua corsia, c'è la linea continua per terra
Old 24-09-2006, 22:35   #4
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Quote:
Originariamente inviato da paolosan888
Lui in teoria non poteva superare la sua corsia, c'è la linea continua per terra

Si, ma procedendo ad alta velocita' e vedendoti occupare l'incrocio sicuramente si è buttato sulla corsia che stavi per liberare, proveniva dalla tua destra vero?
Old 24-09-2006, 22:40   #5
paolosan888
Senior Member

L'Avatar di paolosan888

Quote:
Originariamente inviato da Tjherg
Si, ma procedendo ad alta velocita' e vedendoti occupare l'incrocio sicuramente si è buttato sulla corsia che stavi per liberare, proveniva dalla tua destra vero?

non ho occupato l'incrocio

ho guardato a sinistra e non c'era nessuno. ho avanzato un poco e me lo sono trovato davanti all'improvviso quasi contromano.

Si puo vedere dalla prima foto, io non ho superato la prima corsia
Old 24-09-2006, 22:52   #6
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
a me sembra da come stanno i fatti che la ragione sia tua.. prova a parlarne con i carramba e vedi che dicono..
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 22:53   #7
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
tu cosa dovevi fare? svoltare a destra o attraversare completamente l'incrocio per andare dritto?

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 22:54   #8
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

O procedeva di molto oltre i 100 e vedendoti immettere il muso sull'incrocio ha pensato che tu continuassi la manovra, a quel punto si è spostato un po' sulla sinistra proprio mentre tu ti sei arrestato e purtroppo ti ha preso. Oppure ha perso per i fatti suoi il controllo e ti ha preso.
I rilievi comunque aiuteranno a determinare la sua velocità pero' molto probabilmente non ti daranno la piena ragione.
Old 24-09-2006, 22:57   #9
paolosan888
Senior Member

L'Avatar di paolosan888

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet
tu cosa dovevi fare? svoltare a destra o attraversare completamente l'incrocio per andare dritto?

d!
svoltare a sinistra

Dritto era senso univo contrario.

Sono andato un po largo, ma lui ha completamente invaso l'altra corsia...

La cosa che mi ha fatto incazzare di bestia, siamo scesi dalla amcchina e io la prima cosa che ho fatto è stato chiedere se si erano fatti male

Sua figlia piangeva e sua moglie pure.

Lui incazzato si è messo a mandarmi affanculo senza neanche vedere come stavano.

Per fortuna non si erano fatti niente, solo una piccola botta per sua figlia e un grande spavento generale.
Old 24-09-2006, 23:04   #10
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Città: Near Trento
se dovevi svoltare a sinistra, mi sa che avrai tutte le colpe a tuo carico.
per fortuna nessuno si è fatto male, è stata una bella botta a vedere le foto.
Old 24-09-2006, 23:06   #11
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Città: Near Trento
altra cosa ,le 4 auto, erano in divieto di sosta ?
La peugeto 205 che vedo in seconda foto, credo sia in divieto di sosta palese vero ?
Old 24-09-2006, 23:08   #12
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Quote:
Originariamente inviato da paolosan888
svoltare a sinistra

Dritto era senso univo contrario.

Sono andato un po largo, ma lui ha completamente invaso l'altra corsia...

La cosa che mi ha fatto incazzare di bestia, siamo scesi dalla amcchina e io la prima cosa che ho fatto è stato chiedere se si erano fatti male

Sua figlia piangeva e sua moglie pure.

Lui incazzato si è messo a mandarmi affanculo senza neanche vedere come stavano.

Per fortuna non si erano fatti niente, solo una piccola botta per sua figlia e un grande spavento generale.
Avresti qualche possibilita' in piu' se tu riuscissi a dimostrare che lui aveva compiuto un sorpasso poco prima di attraversare l'incrocio e quindi stava rientrando nella sua corsia. Comunque il concorso di colpa c'è.
Old 24-09-2006, 23:10   #13
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
A me è successo un incidente simile ad un incrocio privo di segnali stradali.
Guidava mia sorella, stiamo per passare l'incrocio, noi procediamo tranquillamente ma arrivati al centro dell'incrocio (dovevamo andare dritti) mi vedo arrivare addosso un'altra macchina (dal lato anteriore del passeggero).
Botta tremenda, macchina che si gira di 180 °, sportelli del lato destro praticamente inutilizzabili, idem i finestrini.

Lui non aveva visto noi (infatti non ha proprio frenato) e noi non avevamo visto lui.

Fortunatamente nessuno si era fatto male, chiamiamo i vigili e alla fine ognuno si è pagato i danni per conto suo e a mia sorella hanno tolto i punti (mi pare 5 anche a lei) e in più ha pagato una multa.
Old 24-09-2006, 23:11   #14
paolosan888
Senior Member

L'Avatar di paolosan888

Quote:
Originariamente inviato da andyweb79
altra cosa ,le 4 auto, erano in divieto di sosta ?
La peugeto 205 che vedo in seconda foto, credo sia in divieto di sosta palese vero ?

No, si poteva parcheggiare

nessuno era in sosta vietata, a parte uno che ha parcheggiato sul marciapiede alla mia sinistra (si vede in una fo
Il fatto comunque è che non c'era uno stop, ma solo un "dare precedenza"

Io mi sono fermato e ho guardato a sinistra, ho avanzato un po e me lo sono trovato davanti sparato, che aveva invaso la corsia opposta
Old 24-09-2006, 23:15   #15
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Non ho capito una cosa, dalle foto la tua macchina è spaccata sull'anteriore sinistro, mentre dal disegno dovrebbe essere distrutta sulla destra, sanissima...
Avevi il cartello la visibilità non mi sembrava compromessa, forse riuscirai ad avere il concorso di colpa, ma non credo, in una situazione simile (non avevano dato la precedenza in un incrocio a mia madre, non andava piano 80-100 su un auto sportiva che probabilmente non è stata vista perchè bassa e nascosta da un avvallamento) hanno dato la piena colpa al conducente del furgone, anche con dei segni di frenata lunghi.
Old 24-09-2006, 23:26   #16
paolosan888
Senior Member

L'Avatar di paolosan888

Quote:
Originariamente inviato da Vash88
Non ho capito una cosa, dalle foto la tua macchina è spaccata sull'anteriore sinistro, mentre dal disegno dovrebbe essere distrutta sulla destra, sanissima...
Avevi il cartello la visibilità non mi sembrava compromessa, forse riuscirai ad avere il concorso di colpa, ma non credo, in una situazione simile (non avevano dato la precedenza in un incrocio a mia madre, non andava piano 80-100 su un auto sportiva che probabilmente non è stata vista perchè bassa e nascosta da un avvallamento) hanno dato la piena colpa al conducente del furgone, anche con dei segni di frenata lunghi.
L'ho preso sul suo posteriore sinistro.

Lui procedeva velocissimo quasi contromano. Dalle foto della sua macchina si vede chiaramente che l'ho preso solo di striscio e che non ho superato la corsia di sinistra

Anche la mia macchina non ha grandi danni, solo il paraurti volato via e il faro sinistro caduto.

Comunque i danni suoi pagherà l'assicurazione, i miei saranno a carico mio.

I danni delle altre macchine che ha colpito lui sono a carico di chi?
Old 25-09-2006, 05:26   #17
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
scusa ma per svoltare a sinistra usa guardare anche a destra, la gente supera anche con la linea continua, anche vicino agli incroci, anche a destra e via e via... sta più attento la prossima volta, dalle foto direi che vi è andata moooolto bene se non si è fatto male nessuno

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 06:18   #18
obefix
Senior Member

L'Avatar di obefix

Iscritto dal: Oct 2005
il problema è che l'hai toccato dietro.. cmq mi sa che andrete in concorso di colpa.. lui andava veloce e tu hai invaso la sua corsia
Old 25-09-2006, 07:10   #19
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da obefix
il problema è che l'hai toccato dietro.. cmq mi sa che andrete in concorso di colpa.. lui andava veloce e tu hai invaso la sua corsia
No, non ha invaso la sua corsia....
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 07:20   #20
elche20
Senior Member

L'Avatar di elche20

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sicilia!!
....

A mio avviso tu dovevi senza dubbio dare la precedenza .
elche20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian