|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Problema di elettronica,aumentare tensione!?
Ho una ventola (quella comunemente usata per gli alimentatori) tensione di utilizzo 12V.
Ho notato che però gira troppo lentamente,come potrei fare per aumentare il n°di giri? Maggiore tensione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
- è una ventola del cazzo; - è una di quelle ultrasilenziose che ovviamente hanno una portata minore - potrebbe essere impolverata o magari c'è qualcosa che impedisce la rotazione a pieno regime. controlla il voltaggio con un voltometro in parallelo alla ventola, mentre gira. puoi alzare la tensione per aumentare gli RPM ma di molto poco, le ventole moderne hanno un integrato interno che controlla il motore brushless, non so quanti V regga ma per esperienza ti dico che sopra i 20 salta sicuramente ![]() se è una di quelle vecchie puoi portarla anche a 40V, diventa una turbina. non è brushless cmq. Ultima modifica di xenom : 09-09-2006 alle 17:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Uhm la tua prima ipotesi mi sa che è quella che ci azzecca di + ![]() Perchè dici di provare ad attacare in parallelo il voltmetro?Possono non arrivare i 12V? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
la tensione si abbassa sempre un po' se applichi un carico, però di solito con le ventole che assorbono poca corrente non dovrebbe esserci un'abbassamento forte della tensione.. prova comunque ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
ormai sono praticamente tutte brushless... difficile trovare una brushed penso. e per farle diventare turbine basta un compressore, come ben sai se non erro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq se intendi lanciare aria sulla ventola... si ho provato ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma dove le trovi ventole brushed scusa?? pagherei ![]() ciau! OT ma quanti anni hai? penso andremmo mooolto daccordo ihih |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
1) prendere un motore da modellismo (un 540 dovrebbe andar bene)
2) fissarlo bene 3) attaccarci le pale di una ventola 4) attaccare il tutto ad una fonte di <10V 5) accensione ![]() devo provare prima o poi... male che vada (se si prendere proprio un motore cesso... ) si arriva ai 20000 giri/min. Selezionando accuratamente i componenti si arriva ai 60000giri... ma non saprei cosa può succedere ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
pui semplicemente attaccare le pale al dremel
![]() a 35k rpm arriva ![]() (del tipo http://www.powerlabs.org/cdexplode.htm) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma mica devo costruirmi una turbina per un aereoplano!
![]() E' solo che avevo in giro questo vecchio alimentatore a pezzi e ho preso la ventola.Volevo impiegarla per fare un sistema artigianale di raffreddamento per l'hd esterno...... Cmq ho provato anche io con il compressore(per pulirla) (si sentiva il ronzio dalla caldaia al 2° piano) Edit: L'ho alimentata con un trasformatore quindi nn penso che abbia cadute di tensione.... Ultima modifica di Xoom83 : 09-09-2006 alle 21:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
in ogni caso overvoltandola non otterresti molto... devi capire se è brushed o brushless, e per farlo devi rimuovere le pale... almeno credo. voglio dire, in quelle brushless si sfila facilmente la girante. devi levare un appiccichino dietro e poi un fermaglietto sull'albero motore, quindi sfilare la girante dal davanti. se nella girante c'è solo un magnete circolare è brushless, se ci sono elettromagneti (avvolgimenti, roba di ferro a strati ecc ecc) allora è brushed
![]() ma direi che al 101% è brushless ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho smontato un frigo, ho ciulato il compressore e l'ho moddato a manetta ![]() cagandomi sotto l'ho tirato fino a 12-13 atm e il tubo di gomma a spirale standard regge... ma ho provato solo una volta ![]() la ventola brushed l'ho trovata in un vecchissimo alimentatore per pc... talmente vecchio che usava un solo condy da 400V ![]() ps: se vuoi posso addarti su msn Ultima modifica di xenom : 09-09-2006 alle 22:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
oooooo aspetta! il trasformatorino ha già il circuito Ac-Dc vero? e quanta potenza eroga? ![]() usa una batteria al pb da 12V se ce l'hai, o collega la ventola direttamente all'ali del pc. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho portato sempre a 35V per 5 secondi un motore di un aspirapolvere portatile molto simile a quelli per modellismo (un mio amico che fa modellismo ne ha uno identico ![]() ![]() fa un rumore pazzesco, tra l'altro assorbe un botto, qualcosa tipo 8A a 12V ![]() non ho mai collegato nulla all'albero motore in quella situazione perché può essere veramente pericoloso, a parte il fatto che come insegna powerlabs sopra i 20 mila RPM rischi che l'energia cinetica accumulata dal carico sia tale da disintegrarlo. ps: se avete modo di smontare un'ultracentrifuga da laboratorio... arriva a circa 80 kRPM ![]() Ultima modifica di xenom : 09-09-2006 alle 22:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho bisogno di fare qualcosa di piccolo.(la batteria della macchina in cameretta è un pò esagerata....) Al max collegarlo a qualche porta pc (tipo ps/2 o usb) ma mi sa che è troppo basso il voltaggio,vero? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() attenzione che parlo delle ultracentrifughe non di quelle normali, se ricordo bene servono per portare sul fondo proteine e micropezzi organici per cui... ![]() sono usate in biochimica comunque, erano citate nel paragrafo della cromatografia se non erro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il voltaggio dell'usb è 5V mi pare, quello della ps/2 non lo so. ma comunque se vuoi usarla per raffreddare l'HD... non vedo cosa ci sia di meglio di prendere i 12V direttamente dall'alimentazione del pc. EDIT: azz ho letto ora che l'HD è esterno ![]() allora potresti comprare una ventolina da 5V che funziona in USB o costruire un DC-DC da 0.5-1A (per bassa potenza li trovi) che ti porti i 5V a 12V. in questo caso però assorbirai più del doppio. Le ventole più o meno assorbono intorno ai 0.125A, quindi in questo caso assorbirai più di 0.30A, non so se l'USB tiene ![]() Ultima modifica di xenom : 10-09-2006 alle 07:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
no in ogni caso un 540 a 60k giri esplode. io una volta ho fatto esplodere un motore elettrico, era uno sfigato di quelli delle macchinine radiocomandate, io l'avevo pimpata con relè + celle da modellismo (che supportano scariche assurde). ero partito con 7, poi 14 e infine 21 celle
![]() ![]() comunque riguardo la ventola vedrai che va piano o perchè è fatta così, o perchè è ostruita da qualcosa... prova a levare l'adesivo sul retro e a spruzzare cfc mentre gira sull'albero motore... vedrai che migliora ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.