Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2006, 13:00   #1
eloise79
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
fastweb light lentissima

Salve ragazzi,
vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha fastweb light e cosa vi risulta come velocità scaricando 1 file .iso da debian.
Il mio problema è questo:
da circa un mese ho attivo un contratto fastweb light ma a differenza dei miei amici che hanno il mio stesso contratto e scaricano a velocità esagerate, io non ho purtroppo notato nessuna differenza rispetto alle altre adsl che avevo (alice, libero). Scaricando solo un file da debian la velocità si assesta sui 140 kb/s.... Visto che sto pagando un'adsl 6 mb ho telefonato più volte a 192193 e, a parte un paio di operatori che mi hanno attaccato il telefono soltanto per aver chiesto loro se gentilmente potevano farmi una verifica della velocità, gli altri mi hanno dato tutti risposte differenti....del tipo:
- noi non garantiamo la 6 mb (e questo posso anche capirlo ma 1.2 mb mi sembra un pò pochino)
- potrebbe dipendere dalla distanza dalla centrale
- può essere che la linea è vecchia
- la sua velocità si è stabilizzata a 1.2....noi non possiamo fare nulla...chiami Telecom?!?!?!
bla bla bla.....
Insomma alla fine sto pagando 40 euro al mese per un'adsl tarocca
Vi sembra normale secondo voi?
Esperienze simili?
Consigli?

Grazie ragazzi
eloise79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 13:40   #2
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
non so se lo puoi vedere direttamente dal modem/router che hai o se è necessario che li richiami, ma posta qui i dati relativi a:

- margine di rumore e attenuazione
- valore della portante

inoltre bisognerebbe capire a quale centrale sei connessa e la distanza

nel frattempo se hai la possibilità di provare la connessione su un altro pc per escludere che sia windows a dare problemi sarebbe meglio, oppure puoi provare a leggere qui: http://forum.fastempire.net/forum/in...howtopic=16192

se, come credo, la tua linea non è stata qualificata per viaggiare a 6mbit, non ti resta che sperare in una successiva riqualifica, poichè non sempre i problemi sono permanenti e a volte si risolvono nel giro di qualche mese (a volte no però)

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 13:46   #3
eloise79
Junior Member

Grazie per la celere risposta!!
Ho provato la connessione anche su un portatile e purtroppo il problema rimane.
Ho richiamato proprio adesso fastweb e mi hanno confermato che la velocità si è stabilizzata a 1.2 mb e che tenteranno di fare una riqualifica sulla linea....
Se dovessero riconfermare tale velocità non posso fare niente?
Old 25-08-2006, 13:58   #4
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

se sei entro i termini puoi fare il recesso se non ti soddisfa o comunque mi pare che con fastweb light non sia prevista una durata minima del contratto quindi non sei legata

il mio consiglio è:

- aspetta un po' per vedere se la situazione migliora; di solito avvengono riqualifiche ogni mese o quasi e può essere che le cose cambino in meglio

- controlla che in casa l'impianto telefonico e le prese siano a posto o che non ci siano elementi che disturbino la linea

dopo di che, se la cosa non si risolve o non sei soddisfatta, disdici e sottoscrivi qualche altro abbonamento meno costoso, sapendo però che le condizioni della tua linea sono quelle che sono e che con altri provider non riuscirai ad avere 4 o 6mb stabili, ma almeno pagherai meno

cmq verifica quel che ti ho suggerito e se riesci ad avere i valori della tua linea così ci si può fare un'idea più chiara delle cause di questa circostanza

Old 25-08-2006, 14:06   #5
eloise79
Junior Member

Sinceramente.....e scusa l'ignoranza...non so come verificare i valori che mi hai richiesto. Io ho un modem combo pirelli che fastweb mi ha inviato....
Old 25-08-2006, 14:20   #6
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

QUI c'è il manuale del modem a cui mi pare di aver capito dovresti poter accedere da remoto

QUI invece la guida all'installazione: hai seguito correttamente tutti i passi? hai messo i filtri?

Old 25-08-2006, 14:31   #7
eloise79
Junior Member

Bravissimo!! Il modem è questo! Ho seguito tutti i passi e applicato il filtri....
Ho provato a fare un test della velocità con Broadband Speed Test :
1253 dl
765 up
E' l'ultimo dei tanti test che ho provato e ciò conferma che la mia adsl è 1.2 mb!!
Cmq non ho capito dove reperire il margine di rumore e attenuazione e il
valore della portante....devo richiamare gli operatori fastweb?

Ho provato ad accedere tramite il link riportato sulla guida per verificare lo stato dell'apparato ma non mi visualizza la pagina..... ke sfiga!!!

Ultima modifica di eloise79 : 25-08-2006 alle 14:41.
Old 25-08-2006, 14:41   #8
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

a pag 24 del manuale è presente una videata che mostra l'interfaccia remota del modem accessibile via browser; fra quei pannelli forse c'è anche quello relativo ai valori della linea

non sono sicuro di ciò perchè non ho il modem in questione e non so se fastweb ci abbia montato un firmware proprio modificato

se non risolvi puoi chiamare il call center e chiedere a loro direttamente

Old 25-08-2006, 14:45   #9
eloise79
Junior Member

Purtroppo ho riprovato ad accedere ma non visualizzo nulla...... Cmq adesso devo andare a lavoro!!! Sei stato gentilissimo....grazie infinite per la tua pazienza e cortesia. Vi terrò informati se ci saranno risvolti.
Saluti
Old 26-08-2006, 08:34   #10
madnessly
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Il modem fastweb ha un firmware modificato, non puoi accedere al pannello di configurazione.

Il sistema di qualifica ogni tot di giorni riqualifica automaticamente portandoti alla massima velocità consentita dalla tua linea.

Se hai richiesto già una riqualifica e ti si è attestata sempre a 1 Mega difficilmente supererà questa soglia.

I valori di rumore/attenuazione li puoi richiedere via mail.

Se non raggiungi i 6 Mega con Fastweb non li potrai raggiungere con nessun altra adsl, è vero che Fastweb da 6 Mega però previa verifica tecnica (cioè qualifica della linea), se non raggiungi i 6 Mega ti setta alla massima velocità che puoi supportare.

Devi farti 2 conti in tasca a questo punto, se vuoi disdire puoi farlo quando vuoi, non sei vincolato, non avrai il rimborso del kit di attivazione + modem.

Secondo me 40€ sono eccessivi per 1Mega, opterei per altre soluzioni, io ho 6Mega certificati e 40€ sono tanti, figurati la tua situazione.

(A settembre ci sarà un abbassamento di prezzi, è stato già annunciato, però non so se riguarda solo Fastweb base o anche la Light)
madnessly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 08:41   #11
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

grazie per le precisazioni madnessly

Quote:
Originariamente inviato da madnessly
(A settembre ci sarà un abbassamento di prezzi, è stato già annunciato, però non so se riguarda solo Fastweb base o anche la Light)
questo dove lo hai letto? solite voci di corridoio?

tnx

edit: trovato, pare sia ufficiale

Ultima modifica di Devil! : 26-08-2006 alle 10:40.
Old 26-08-2006, 10:47   #12
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Quote:
Originariamente inviato da Devil!
grazie per le precisazioni madnessly

questo dove lo hai letto? solite voci di corridoio?

tnx

edit: trovato, pare sia ufficiale
http://www.mytech.it/internet/artico...8001066409.art

Quote:
Originariamente inviato da madnessly
Il modem fastweb ha un firmware modificato, non puoi accedere al pannello di configurazione.

Il sistema di qualifica ogni tot di giorni riqualifica automaticamente portandoti alla massima velocità consentita dalla tua linea.

Se hai richiesto già una riqualifica e ti si è attestata sempre a 1 Mega difficilmente supererà questa soglia.

I valori di rumore/attenuazione li puoi richiedere via mail.

Se non raggiungi i 6 Mega con Fastweb non li potrai raggiungere con nessun altra adsl, è vero che Fastweb da 6 Mega però previa verifica tecnica (cioè qualifica della linea), se non raggiungi i 6 Mega ti setta alla massima velocità che puoi supportare.

Devi farti 2 conti in tasca a questo punto, se vuoi disdire puoi farlo quando vuoi, non sei vincolato, non avrai il rimborso del kit di attivazione + modem.

Secondo me 40€ sono eccessivi per 1Mega, opterei per altre soluzioni, io ho 6Mega certificati e 40€ sono tanti, figurati la tua situazione.

non è del tutto vero o meglio fastweb ha standard qualitativi piu alti rispetto agli operatori, comunque anche se sali, sali di poco
Old 26-08-2006, 12:49   #13
51078
Senior Member

L'Avatar di 51078

Iscritto dal: Oct 2000
L'abbassamento dei prezzi a settembre è cosa certa... E' stato comunicato allae agenzie già da tempo.

La differenza tra FW light e un contratto classico FW è che di fatto FW light è un'ADSL WS come tutte le altre (infatti non si può fare in fibra ), solo che per FW sulle centrali telecom viene abilitata una velocità diversa.

Molto meglio FW Easy, che invece (pur non venendo erogata su fibra ottica) viaggia direttamente sulla rete interna FW...

La differenza è notevole!

Sul lavoro ho due connessioni FW una HDSL (quindi WS) e l'altra SHDSL (rete proprietaria).... Sono entrambe ottime e non cadono mai, ma a al di la della differenza di velocità (2Mbit - 4 Mbit) quella proprietaria ha una costanza di rendimento molto maggiore... non si scende mai sotto i 3,5/3,6 Mbit effettivi....
51078 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 12:58   #14
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

sbagli, anche Fastweb Light viaggia su rete Fastweb, ma mentre quest'ultima è in Shared Access, Fastweb Easy e Base sono in Unbundling

in ogni caso, niente wholesale

Old 26-08-2006, 17:47   #15
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Quote:
Originariamente inviato da Devil!
sbagli, anche Fastweb Light viaggia su rete Fastweb, ma mentre quest'ultima è in Shared Access, Fastweb Easy e Base sono in Unbundling

in ogni caso, niente wholesale
quotone
Old 28-08-2006, 16:38   #16
Wasted Years
Member

L'Avatar di Wasted Years

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Hellas /=\ Verona
Quote:
Originariamente inviato da eloise79
Salve ragazzi,
vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha fastweb light e cosa vi risulta come velocità scaricando 1 file .iso da debian.
Il mio problema è questo:
da circa un mese ho attivo un contratto fastweb light ma a differenza dei miei amici che hanno il mio stesso contratto e scaricano a velocità esagerate, io non ho purtroppo notato nessuna differenza rispetto alle altre adsl che avevo (alice, libero). Scaricando solo un file da debian la velocità si assesta sui 140 kb/s.... Visto che sto pagando un'adsl 6 mb ho telefonato più volte a 192193 e, a parte un paio di operatori che mi hanno attaccato il telefono soltanto per aver chiesto loro se gentilmente potevano farmi una verifica della velocità, gli altri mi hanno dato tutti risposte differenti....del tipo:
- noi non garantiamo la 6 mb (e questo posso anche capirlo ma 1.2 mb mi sembra un pò pochino)
- potrebbe dipendere dalla distanza dalla centrale
- può essere che la linea è vecchia
- la sua velocità si è stabilizzata a 1.2....noi non possiamo fare nulla...chiami Telecom?!?!?!
bla bla bla.....
Insomma alla fine sto pagando 40 euro al mese per un'adsl tarocca
Vi sembra normale secondo voi?
Esperienze simili?
Consigli?

Grazie ragazzi
Presente!
Io sono un abbonato Fastweb base con Internet fino a 6 Mbit. Premetto che la connessione non ha mai viaggiato a 6 Mbit (causa del doppino Telecom, dice Fastweb) ma all'inizio andava a 4 Mbit ed io mi accontentavo visto che era stabile ed era comunque un servizio migliore di quello di Telecom. Da qualche tempo però la velocità e drasticamente calata al di sotto dei 2 Mbit, per cui oggi ho chiamato l'assistenza clienti per avere delucidazioni e sono venuto a conoscenza che la mia connessione è stata declassata a 2 Mbit per cui adesso sono connesso alla stessa velocità di quando avevo Telecom pur pagando ben 80 Euro al bimestre per una connessione "castrata"...
Wasted Years è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian