|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Legnano (MI)
|
Riscattare la laurea?
Ciao a tutti!
Settimana prossima finalmente mi laureo e parlando un po' con i miei compagni è saltato fuori il discorso di riscattare la laurea. Ma conviene davvero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
E cos'è ?
![]()
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Convenire conviene, il problema e' avere i soldi per farlo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Ne avevo parlato tempo fa con mio padre, praticamente, pagando una somma (qualche migliaio d'euro), è come se tu, durante gli anni della laurea, avessi lavorato, e quindi avresti già i contributi versati per tali anni.
Qualche dettaglio (di cui però non sono sicuro): -i contributi versati sono minimi -mi pare che c'è un limite agli anni riscattabili (se uno ci mette 10 anni, non è possibile riscattarli tutti). Un'altra cosa: sapete dove è possibile avere ulteriori info per fare questa domanda???
![]() |
#5 |
Registered User
|
Si parla di cifre intorno ai 4.500-5.500 euro per ogni anno di corso, spalmabili in 120 rate (12 anni)...quindi un totale di 20.000 euro in media
Credo si trovi tutto sul sito dell'INPS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Io non l' ho fatto.
Costa molto e per me non ne vale la pena come investimento. Tenete conto che 5000 euro all' anno e' il costo minimo se ancora non si stai lavorando: siccome vengono presi come riferimento i valori dei contributi versati, con il primo lavoro la cifra da sborsare sale. Potete far riferimento all' ufficio personale delle aziende dove lavorate: in genere, riescono a darvi subito delle stime precise e poi possono chiedere all' INPS un calcolo preciso di quanto vi costerebbe (io avevo fatto cosi' tempo). Altrimenti passate direttamente all' ufficio INPS della vostra citta; All' epoca, viste le cifre che gia' erano richieste, ho deciso che avrei investito differentemente quel capitale. Poi adesso con il sistema contributivo credo sia ancora meno appetibile.
Pegaso :-) Ultima modifica di pegasoalatp : 08-10-2009 alle 13:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
io quei quattrini preferisco tenermeli in tasca.
ora di arrivare alla pensione faranno a tempo a cambiare le regole del gioco. metti che aumentano gli anni di anzianità e fai prima ad andare in pensione per vecchiaia... e te la pigli in quel posto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Neanch'io l'ho riscattata perchè sinceramente mi pare una grossa presa per i fondelli (non è che in quei 4/5 anni si andava a spasso). In qualsiasi caso, come ti è stato già detto, se vuoi farlo fallo ASSOLUTAMENTE prima di trovare lavoro, altrimenti il costo lievita non poco.
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Legnano (MI)
|
in effetti se cambiano le regole del gioco non serve a nulla...facendo i conti la cifra si aggira sui 20000 €. Anche pagando a rate e senza interessi sarebbe un salasso visto lo stipendio medio che prevedo di prendere i prossimi anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
|
Vale la pena ancora ancora se non hai INPS ma la cassa di qualche ordine
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Per me non ha alcun senso.
Un laureato di oggi ha davanti a sé almeno 40-50 anni di lavoro certi. E non è scontato che arrivati a 70 anni ci sarà più la pensione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Città: milano/caserta
|
oramai non ha più molto senso farlo. Una volta, 20-30 anni fa, si poteva fare con una spese non particolarmente alta e garantiva di fatto 5 anni di lavoro in meno poiché per andare in pensione ci volevano 35 anni a prescindere dall'età. (cioè se ho cominciato a lavorare a 23 anni, tolgo i 5 della laurea più 30 di lavoro vado in pensione a 53 anni)
E poi il valore della pensione era calcolato sugli ultimo 10 anni di contributi e non su tutti. Quindi era aonche conveniente Il risultato odierno è quello di pagare almeno 4-5.000 euro per anno ed avere 4 o 5 (dipende dal corso di laurea) anni di contributi praticamente al minimo. Abbassando di fatto la rendita pensionistica finale. Ma non l'età visto che si profila un alzamento del limite dell'età (dicoamo 65 anni per ora ma col tempo salirà inevitalbilmente...) Come detto, quei soldi potresti investirli in qualcosa di meglio. Certo, se hai qualche soldo da buttare, 5 anni di contributi in più male non fanno |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ma ora come ora non si ha una pensione più alta se si va in pensione con 40 anni di contributi invece che 35?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
forse può esservi utile questo articolo ...
http://www.corriere.it/economia/08_m...ba99c667.shtml |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
![]() Poi parliamo di un capitale di 25.000 euro (per riscatto di 5 anni), richiesto ad una persona che ancora non lavora Se consideriamo un primo stipendio di 21.000 Euro lordi, stipendio da fame standard, la cifra balza gia' a 35.000.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quelle sono le cifre se non lavori. Se lavori devi calcolare circa 1/3 del tuo reddito annuo lordo per ogni anno che vuoi riscattare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Nel caso in cui uno volesse riscattare la laurea, converrebbe farlo qualche giorno prima dell'assunzione, giusto?
![]() |
#19 |
Member
|
cosi pare
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
la morte è certa
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.