|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Ubuntu & connessione internet
Spiego in breve il mio problema, ho messo su una piattaforma di test per provare qualche nuova distribuzione ed in particolare ieri ho installato Ubuntu 6.06 e fin qui tutto a posto, però nel momento in cui vado a tentare di connettermi ad internet non c'è verso di far andare nulla. Premetto che non c'è alcun problema di router dal momento che con lo stesso router utilizzo un xp e una debian tranquillamente... Sotto ubuntu ho settato l'assegnazione dell'ip con DHCP, ho settato come gateway naturalmente il mio router e la cosa ridicola è che se provo a pingare un qualsiasi server (tanto per fare un esempio maya.ngi.it) la cosa funziona, ma quando c'è da far funzionare una qualsiasi applicazione connessa ad internet non c'è proprio verso...
Spero che qualcuno mi sappia illuminare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Prato
|
Immagino che i dns siano a posto...
Provato a settare gli ip statici ?
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Uhmm... ho appena provato a lanciare l'amministrazione di rete da shell anzichè lanciarla graficamente e mi escono una bella sfilza di errori, mi vien da pensare che la mia scheda di rete non venga supportata pienamente, ma la cosa mi risulta un po' strana dal momento che Debian la digerisce tranquillamente ed Ubuntu è debian based... bah... Resto in attesa di qualcuno di illuminante
![]() Ultima modifica di aLLaNoN81 : 03-06-2006 alle 17:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Francavilla Fontana (BR)
|
Mi intrometto. Ho lo stesso problema con la stessa distro (live CD). La mobo e' quella in firma, quindi il NIC e' integrato e gestito dell'NForce. Dal browser riesco ad entrare nel router (192.168.1.1), ma non c'e' modo di andare su internet. Ho impostato la rete prima con il DHCP (opzione di default) e poi con un IP statico, ma niente. Ora sto scaricando una slax e domattina ci riprovo. Ovviamente con winXP tutto funziona. Un mistero.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ragazzi,io sto scrivendo dal live CD di Ubuntu.Ho appena ieri comprato un modem alice gate,il quale non ha router,ma ha sto 198.162.1.1 pure questo e mi sono connesso in 5 minuti.Allora,non ho idea di Linux,ma ho fatto cosi.Sono andato come prima cosa su System/>Administration->Networking.Li appare Ethernet connecion eth0 come ACTIVE.E credo questa [ la chiave.Se a voi non appare active,mi sa che ha problema di riconoscere la scheda di rete.
Poi ho aperto console e fatto pppoeconf.E alla fine ho dato plog.E voila. In bocca al lupo.Purtroppo il Linux e sistema operativo per geeks. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mah ci riprovo + tardi.
Con la vecchia mobo e il vecchio modem Ubuntu si connetteva a prima botta. Ora non so se gli da fastidio la mobo o il modem/router. Provo con la slax. Ciao
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Io ho 2 mobo con chispet nforce, ognuna con la sua scheda di rete integrata. Con la prima non ha mai dato problemi, ed il forceth del kernel ha sempre funzionato (è il modulo del kernel che si occupa di gestire tutte le schede "sconosciute"). Con la seconda, dava errori assai strani, come non pingare il router e pingare all'esterno, nontrovare il server dns, etc... Provate ad installare i drivers, avrete bisogno dei sorgenti del kernel. Poi caricate il modulo nvnet all'avvio. Se avete forceth nel kernel, non so se vi compilerà i drivers, magari lo fa e poi forceth si disabilita.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho riprovato. Sia con SLAX che con Kubuntu 6.06 ora non ci sono problemi. Sto scrivendo proprio su Konqueror.
Ho impostato l'IP del PC e i DNS. Come avevo fatto prima. Boh. L'importante e' che funzioni.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Comunque assicurati che: /etc/resov.conf contenga gli ip dei server DNS e che questi siano raggiungibili (pingali) iptables non contenga regole che droppino traffico ifconfig ritorni ip gateway e tutto corretto
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
scusate se mi intrometto nella discussione con un problema un pochino differente rispetto al vostro...ho installato ubunu 6.06 e vorrei connettermi ad internet tramite il mio alice gate, però utilizzando il collegamento usb visto che sono (ahimè) sprovvisto di scheda ethernet, vorrei quindi sapere se conoscete l'esistenza dei driver linux per il mio modem...
vi ringrazio in anticipo ciao (un'altra cosuccia stupida...per scegliere il boot iniziale tra i vari os che ho su pc secondo voi posso usare uno dei tanti programmini che si trovano su internet per il multi boot? grazie anche per questo)
Meshify s2+Corsair CS650M: Ryzen 7 5700X, ASUS ROG STRIX B550-A Gaming, Gskill Ripjaws 3200 32Gb, MSI 6650XT GamingX,980Pro 512Gb 850EVO 256Gb, HDD 2Tb Pentax K-1II --Zenbook S13 [i7, 16Gb, 1Tb] -- Oneplus Nord 2 -- Bamboo Pen&Touch -- Kindle PWII http://giulionic.altervista.org |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
2)Se metti Linux,mette lui un boot manager (Grub o lilo) che ti fa scegliere fra Linux e Windows.Non so per altri che puoi usare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
avete provato a dare
# dmesg | grep eth per vedere se riconosce solo eth0 o se nericonosce anche altre (anche se non ci sono !). In questo caso, provate ad eliminarle una alla volta commentando la relativa sezione in /etc/network/interfaces. Io con l'ultima Knoppix avevo eth0 ed eth1 (pur avendo una sola scheda di rete), ho commentato la sezione relativa a quella che non c'entrava (individuata con # ifconfig) ed ora tutto funziona perfettamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
ok, provo con i driver conexant,anche se non ho la minima idea di che chip monti il gate...per quanto riguarda il boot pensavo di usare i programmini di cui parlavo perchè oltre a xp e ubuntu ho anche vista da un mesetto e quello ha un boot tutto particolare a quanto ho capito, va bè ,cercherò una soluzione
grazie mille per le dritte ![]() ciao
Meshify s2+Corsair CS650M: Ryzen 7 5700X, ASUS ROG STRIX B550-A Gaming, Gskill Ripjaws 3200 32Gb, MSI 6650XT GamingX,980Pro 512Gb 850EVO 256Gb, HDD 2Tb Pentax K-1II --Zenbook S13 [i7, 16Gb, 1Tb] -- Oneplus Nord 2 -- Bamboo Pen&Touch -- Kindle PWII http://giulionic.altervista.org |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Altro consiglio, fate
route -n vedete se esiste la linea con tutti zero come primo campo, tipo questa: Codice:
0.0.0.0 1.125.170.1 0.0.0.0 UG 0 0 0 eth0
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.