Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2006, 10:49   #1
leandro.bravo
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Gentoo o Debian?

Salve ragazzi vorrei installare linux sul mio portatile ma sono indeciso usare la Gentoo o Debian.Voi che mi consigliate?.
leandro.bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 12:17   #2
ScOzZeSe
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Salve a tutti,anche io dovrei installare una delle due sul portatile...grazie per la disponibilità!
ScOzZeSe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 12:53   #3
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
IMHO scaricati Gentoo live DVD INSTALLABILE SENZA SBATTIMENTI

RR4 o RR64 vedi

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1192990
Old 11-05-2006, 12:54   #4
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
comunque... qua si postano solo news...
fattelo spostare...

Ultima modifica di Fil9998 : 11-05-2006 alle 22:31.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 12:57   #5
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Dipende da una cosa fondamentalmente: quanta esperienza avete con Linux?
Old 11-05-2006, 13:46   #6
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da leandro.bravo
Gentoo o Debian?.
Archlinux.
Old 11-05-2006, 14:47   #7
cover
Senior Member

L'Avatar di cover

Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da leandro.bravo
Gentoo o Debian
Gentoo tutta la vita
Anche se per un portatile può risultare scomodo se non si può tenere acceso per parecchio tempo...io l'ho messo lo stesso
Old 11-05-2006, 19:55   #8
scorpion89
Senior Member

L'Avatar di scorpion89

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
Io resto x la mia Debian Etch...

Ciao
scorpion89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 20:15   #9
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

debian è tutta un'altra cosa, sai che palle compilare tutto

comunque per un paragone vedi qua

http://linux.html.it/distribuzioni/v...n-gnulinux-31/

http://linux.html.it/distribuzioni/vedi/5/gentoo-20051/

debian: stabilità 5/5, velocita 5/5, semplicita 2/5

gentoo: 4/5, 4/5, 1/5

-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 20:49   #10
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da -Slash
debian è tutta un'altra cosa, sai che palle compilare tutto

comunque per un paragone vedi qua

http://linux.html.it/distribuzioni/v...n-gnulinux-31/

http://linux.html.it/distribuzioni/vedi/5/gentoo-20051/

debian: stabilità 5/5, velocita 5/5, semplicita 2/5

gentoo: 4/5, 4/5, 1/5

cmq si parla di sicurezza/stabilità/semplicità in quel sito...
Old 12-05-2006, 14:01   #11
cover
Senior Member

L'Avatar di cover

Corro questo rischio per curiosità, ieri mi hanno passato questo link: http://kiwi.spatof.org/index.php/DebianMerda
Qualcuno che usa debian può leggerlo e dirmi oggettivamente cosa ne pensa? (son tutte cazzate le cose scritte oppure qualcosa risulta?)
Preciso che non sono contro debian e non voglio flame, è solo una curiosità per sapere se esiste gente così malata... ^^

Ultima modifica di cover : 12-05-2006 alle 14:11.
cover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 14:10   #12
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
Originariamente inviato da Ciocco@256
cmq si parla di sicurezza/stabilità/semplicità in quel sito...
si ho sbagliato scusate
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 14:11   #13
scorpion89
Senior Member

L'Avatar di scorpion89

Città: Bottegone (PT)
Mah...
Nn è una valutazione imparziale xkè dice dei problemi ke ha avuto(es quello del kernel ma nn dice come ha fatto a ricompilarlo). Nn dice ke versione ha usato, magari una vecchissima e apt-get ancora nn funzionava come ora!!
E poi quando all'inizio fa vedere la differenza(in numero) tra i comandi per installare nn si può fare un confronto xkè la struttura di gestione dei pacchetti è troppo diversa!!!
E cmq oltre a quello io nn ho avuto problemi!! Ricompilato il kernel tutto funge e quando faccio apt-get upgrade(anke avendo testing) nn mi si pianta il computer!!

Ciao
scorpion89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 14:15   #14
cover
Senior Member

L'Avatar di cover

ok
Old 12-05-2006, 14:34   #15
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Mah, forse sarò esagerato io, ma personalmente non do la benchè minima fiducia ad un articolo scritto da qualcuno che si espone a suon di bestemmie e amenità dle genere.

Una persona capace e intelligente è cacpace di esprimere un parere fortemente negativo senza scadere nella volgarità e nell'insulto, a me sto tipo sa tanto dal classico Fan-Boy, poi vabbeh, sono apreri personali miei.
Old 12-05-2006, 15:29   #16
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Diamo qualche consiglio invece del solito flame
Gentoo compila tutto (o quasi; le eccezioni sono mplayer, firefox e openoffice)
Quindi
1) al momento dell'installazione DEVI essere collegato a internet, probabilmente per un giorno di fila, direi anche due, e se è la prima installazione anche 4-5, dato che normalmente ci si mette un po' a ricordarsi tutto quello che serve installare sul proprio PC. Io la installo in 2 giorni, ormai, su un AMD64 1800 downclokato a 1600.
2) Gentoo necessita spesso di collegamenti ad internet: ogni volta che installerai un nuovo pacchetto, e aggiornerai il sistema, avrai bisogno di essere collegato ad internet.
3) Aggiornare l'intero sistema in gentoo è un'operazione che riesce, però è sempre "onerosa", se fatta una volta ogni tanto. Io l'ho installata a Dicembre sul portatile, e pochi giorni fa ho fatto l'emerge NuDav world (equivalente al dist-upgrade): 700 Mb di SORGENTI da scaricare (SORGENTI!!) E' stato 2 giorni a compilare, downclocckato a 800 MhZ per questioni di temperatura.

Cosa ti fa avere gentoo in più di debian? Sinceramente non lo so, credo che l'aumento di prestazioni sia praticamente minimo.
Io mi trovo molto bene col packet manager (emerge-portage) e mi piace configurare e personalizzare tutto a mio piacimento.

Quindi, se ti va di fare un giretto nei file di configurazione meno conosciuti del tuo PC e di compilare sto mondo e quell'altro, installa Gentoo, ma sii sicuro di avere sempre una connessione ad internet disponibile per più di una giornata.
Con Debian ti bastano un 3-4 ore per fare un dist-upgrade.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 20:33   #17
cover
Senior Member

L'Avatar di cover

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
1) al momento dell'installazione DEVI essere collegato a internet, probabilmente per un giorno di fila, direi anche due, e se è la prima installazione anche 4-5, dato che normalmente ci si mette un po' a ricordarsi tutto quello che serve installare sul proprio PC. Io la installo in 2 giorni, ormai, su un AMD64 1800 downclokato a 1600.

Eventualmente c'è anche il cd con sorgenti base per fare un'installazione offline, dopo comunque è richiesta...a meno che si scaricano tutti i sorgenti da un altro pc (ma a questo punto diventa noioso imho)

Scoperchiatore: non hai detto la cosa più importante, che in gentoo esistono le USE, per personalizzare al massimo un'applicazione in fase di compilazione solo con quello che serve veramente (es, se di un programma si usa solo l'interfaccia qt è inutile avere anche la gtk con tutte le sue dipendenze)

Il fatto della compilazione può risultare noiosa, ma comunque si può fare anche mentre si utilizza il pc, quindi non è un grandissimo problema...tutt altro se il pc non può restare acceso per il tempo necessario (al massimo si aggiorna in parte) come un portatile

p.s. io mi son compilato anche openoffice e firefox
Old 13-05-2006, 10:45   #18
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cover
Eventualmente c'è anche il cd con sorgenti base per fare un'installazione offline, dopo comunque è richiesta...a meno che si scaricano tutti i sorgenti da un altro pc (ma a questo punto diventa noioso imho)

Scoperchiatore: non hai detto la cosa più importante, che in gentoo esistono le USE, per personalizzare al massimo un'applicazione in fase di compilazione solo con quello che serve veramente (es, se di un programma si usa solo l'interfaccia qt è inutile avere anche la gtk con tutte le sue dipendenze)

Il fatto della compilazione può risultare noiosa, ma comunque si può fare anche mentre si utilizza il pc, quindi non è un grandissimo problema...tutt altro se il pc non può restare acceso per il tempo necessario (al massimo si aggiorna in parte) come un portatile

p.s. io mi son compilato anche openoffice e firefox

Effettivamente, da quel post non si capisce perchè uno dovrebbe martellarsi i coglioni con gentoo, e credo che la risposta sia proprio nei falg USE specifici e globali, che permettono di personalizzare al massimo tutto. Io ora ho un'installazione completa, anche io su portatile, amd64, e l'HD è occupato a questi livelli:
Codice:
/dev/hda3              8040260   5811904   2228356  73% /
Se considerate che ho anche la /home montata lì (anche se i documenti non relativi a Linux stanno altrove), riuscire a condensare in 5.5 Gb un sistema operativo completo (con completo intendo: firefox + opera, mplayer + mplayer-bin + vlc, amarok + xmms, postgresql + mysql, thunderbird, openoffice, amule + amule-adunanza [135 Mb sorgenti e compilati 'tacci sua, manco funziona], e via dicendo) è una buona cosa. Poi, come vedete, gli ho dedicato 8 Giga.

L'unica cosa che non installo per spazio è vmWare.
Con Debian è la stessa cosa? Nel senso che anche voi riuscite a far stare tutto in 5/6 Gb? Io con Fedora arrivavo a 8Gb come niente...

Io c'ero

Ultima modifica di Scoperchiatore : 13-05-2006 alle 11:48.
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 12:26   #19
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Quote:
Effettivamente, da quel post non si capisce perchè uno dovrebbe martellarsi i coglioni con gentoo, e credo che la risposta sia proprio nei falg USE specifici e globali, che permettono di personalizzare al massimo tutto. Io ora ho un'installazione completa, anche io su portatile, amd64, e l'HD è occupato a questi livelli:
Codice:
Se considerate che ho anche la /home montata lì (anche se i documenti non relativi a Linux stanno altrove), riuscire a condensare in 5.5 Gb un sistema operativo completo (con completo intendo: firefox + opera, mplayer + mplayer-bin + vlc, amarok + xmms, postgresql + mysql, thunderbird, openoffice, amule + amule-adunanza [135 Mb sorgenti e compilati 'tacci sua, manco funziona], e via dicendo) è una buona cosa. Poi, come vedete, gli ho dedicato 8 Giga.

Con Debian è la stessa cosa? Nel senso che anche voi riuscite a far stare tutto in 5/6 Gb? Io con Fedora arrivavo a 8Gb come niente...

Io con Ubuntu ho in totale 4,8 gb occupati, e 1,4 sono solo di ultima Online che faccio girare tramite Wine, però c'è da dire qche questo è solo il sistema operativo e programmi + alcuni files .deb che ho scaricato non trovandoli su Synaptic, la mole di dati puri (mp3, documenti ecc) sta su un altro disco.

C'è da dire che non ho ne postgrres ne mysql, e non so quanto incidano sullos pazio occupato.
Old 13-05-2006, 13:49   #20
cover
Senior Member

L'Avatar di cover

Quote:
Codice:

Uhm...hai incluso anche /usr/portage? Solo di quella ho 3.3G ^^

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian