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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
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Canon A610 VS Nikon D50 (ovvero compatte VS reflex entry-level)
Sono felice possessore di una Nikon Coolpix da molti anni. 2MPX pagati 1 milione di lire... ebbene si, c'era ancora la lira!
Il valore della macchina e' sceso sotto quello della batteria (proprietaria) che occorrerebbe sostituire per usura. Il sensore e' vecchiotto, la qualita' finale non e' ormai al passo coi tempi. Ho deciso cosi' di iniziare la ricerca della mia prossima digitale. Da buon fotografo amatoriale in chimica, mi sono detto: ormai una DSRL entry-level costa davvero poco, ho un intero parco ottiche e accessori Nikon (che uso tutt'ora con la chimica - che andrebbe integrato con un grandangolo per ovviare al cropping del sensore), ho qualche ottica e qualche accessorio anche Canon (obiettivi AF e filtri, anche questi da integrare)... Ho iniziato a guardare le varie D50, 300D e 350D. Canon adotta una politica di prezzi abbastanza strana, non lasciando ampio margine tra la 350D e la 20D. Nikon invece ha posizionato la D50 sensibilmente piu' in basso della D70, che a sua volta e' largamente al di sotto della D200... Insomma, fatti due conti in tasca mi sono deciso per la D50. Gira che ti rigira, un corpo macchina nuovo sono riuscito a scovarlo a 490€ su Ebay. Ma qui inizia il ragionamento... Ho guardato le compatte a disposizione: mi ha sempre stuzzicato la Canon S2 IS, che tanto compatta non e' ma ha un sacco di features simpatiche. Prezzo altino, sotto i 380 non sono sceso manco su Ebay. Per tutti quei soldi prendo la D50... Poi pero' mi sono messo a confrontare le caratteristiche della S2 con la Canon A610: sono tutte e due delle compatte da 5MPX, DigicII, ma la A610 ha un display piu' generoso (1.8" contro 2") e un sensore fisicamente piu' grande (1/2.5 contro 1/1.8)... E il costo, che si aggira al massimo sui 230/270€: vale a dire la meta' della D50! Ma questa differenza di prezzo e' giustificata? Vediamo delle foto a confronto (tratte da Steve's Digicam: http://www.steves-digicams.com/): D50 ![]() A610 ![]() A620 ![]() D50 ![]() A610 ![]() A620 ![]() D50 ![]() A610 ![]() A620 ![]() (cliccando sulle immagini, potrete vederle ingrandite: occhio al peso! ![]() La A620 ha caratteristiche identiche alla A610, monta lo stesso tipo di sensore ma con una sensibilita' di 7MPX. Prezzo attorno ai 300€, ma si riesce a scovare anche a meno. Guardate le piante nella seconda immagine, guardate la trama del tessuto della bandiera nella terza. Le compatte Canon cedono un po' sul rumore (appena un po'), anche probabilmente per via di una giornata di sole non perfetta in alcune riprese. Eppure, la risoluzione e la nitidezza di alcune scritte (guardate il dorso delle riviste, sulla sinistra della terza immagine!), la definizione delle foglie delle piante e delle alghe... assolutamente paragonabili, anzi in alcuni casi sembra che le compatte abbiano la meglio. Certo, perdi gli obiettivi intercambiabili. Perdi la flessibilita' di un corpo macchina reflex. Perdi tutto quello che rende una reflex una scelta piu' professionale di una compatta. Ma ci guadagni in peso, dimensioni. Il display ruotabile ti permette di fare scatti particolari. Le batterie poi, sono delle semplici AA: se rimani a secco al centro di Parigi, un negozio che le venda lo trovi senz'altro. E con la differenza di prezzo che c'e', puoi permetterti una memoria ampia (anche 2GB!), una bella custodia, magari qualche acessorio (portafiltri, polarizzatore, lenti aggiuntive tele e macro), senza comunque arrivare al prezzo della reflex senza ottiche. Vale davvero la pena? Sono le compatte ad essere troppo buone, o le reflex di fascia bassa ad essere troppo scarse? Io ho deciso di prendere una A610 (o la 620 se trovo un prezzo invitante). Qualcuno e' disposto a convincermi che sbaglio?
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6976
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In condizioni ottimali le compatte si avvicinano tranquillamente come qualità di immagine ad una reflex, quando la luce cala e bisogna salire con gli ISO però queste ultime sono decisamente migliori. Comunque, in molti casi la differenza è visibile solo all'occhio di un esperto.
Ci sono però altri aspetti da considerare, come la velocità operativa dove qualsiasi reflex anche entry-level è molto migliore della compatta più rapida, soprattutto nella messa a fuoco (praticamente immediata nelle reflex) non c'è paragone. Un altro aspetto, ad esempio, è la profondità di campo, fare una foto con un bel sfocato con le lunghezze focali reali delle compatte è dura. Diciamo che per la maggior parte degli utilizzatori saranno soddisfatti con una compatta attuale, anzi spesso utilizzerannno solo una minima parte delle funzioni disponibili.
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UTENTI DA EVITARE: schumyFast Ultima modifica di ciop71 : 21-03-2006 alle 17:38. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
Messaggi: 442
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L'ho scritto, perdi tutto quello che rende una reflex "piu' pro" di una compatta.
Ma la mia riflessione e' stata: vale la pena spendere il doppio per la D50? La differenza di prezzo e' giustificata (o giustificabile)? Prendo la compatta oggi, ci tiro avanti un altro anno o due, continuo a fare chimica. E magari la D55 o chi per lei segnera' davvero il passo: a quel punto cambiero'...
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6976
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La differenza di prezzo deve essere giustificata dalle tue esigenze, non si può dare una risposta in assoluto.
Se una compatta ti soddisfa non ha senso passare ad una reflex, se invece ti va stretta per diverse cose vale la pena pensare di fare il 'salto'. Ripeto però che è una questione personale, la risposta è diversa da individuo a individuo, altrimenti al mondo ci sarebbe un solo modello di fotocamera che soddisferebbe tutti. Aspettare il prossimo modello perchè sarà migliore non ha senso, anche il prossimo sarà seguito da un altro ancora migliore e così via. O uno aspetta tutta la vita e non si compra niente o sceglie qualcosa che lo soddisfi adesso, che è la cosa più importante.
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UTENTI DA EVITARE: schumyFast Ultima modifica di ciop71 : 21-03-2006 alle 17:48. |
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#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 55
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io non ho molta esperienza,pero' l'idea che mi sono fatto è che una reflex se l'acquisti è perchè hai una reale necessità,la devi sfruttare in fondo.Per l'uso che ne faccio io,ovviamente in vacanza,ma anche non appena mi accorgo di un momento particolare,un bel panorama ecc..penso che vada benissimo una compatta,certo una buona compatta...
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
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Quote:
![]() se i tuoi vetri nikon meritano vai di d50. se scatti solo in situazioni di luce tranquilla e/o banale vai di compatta. la d50 vale anche il triplo di una compattina vista la qualità ad iso 1600 e la possibilità di usare un meraviglioso 80-200 2.8
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10239
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Quote:
Fidati che la differenza è abissale, e non solo nella qualità di immagine specie quella dedotta da dei test (prova a fare un ritratto con lo sfondo sfocato se ci riesci con la Canon A610!!!). Continuare ad aspettare a passare da una reflex "analogica" ad una digitale ha senso solo se per te la pellicola è fondamentale. Ciao
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Monza
Messaggi: 732
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Soprattutto non limitarti alla nitidezza delle foto in quella comparazione. Nikon e Canon hanno due filosofie diverse sul post processing dell'immagine. Canon fa già qualche lavoro di sharpening e maschera contrasto, mentre Nikon lascia decidere tutto a te. Infatti chi ha Nikon noterà che per avere la stessa nitidezza Canon bisogna alzare di un livello o due lo sharpening. Soprattutto guarda agli angoli delle foto fatte con le compatte la distorsione e le aberrazioni che hai. Imho, se sei disposto a portarti dietro una reflex invece che la compatta da infilarti nel taschino, la D50 vale ampiamente i soldi che costa. Alla fine la vera differenza è qui, sta a te
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
Messaggi: 442
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Ecco, in quest'ultima risposta c'e' una parte delle mie considerazioni: la compatta la butto nello zaino e via, la reflex devo gestirla in maniera completamente diversa. In un certo senso si perde la "liberta'"... certo fare street con una compatta e' dura, tanto per dire.
Quote:
La scocciatura sarebbe doversi cercare subito un grandangolo nell'ordine dei 28-33 (meglio se ancora meno), visto che tutto quello che ho diventa da 50 in su per via del cropping...
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
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Quote:
Certo che girare a fare street con un esposimetro esterno non è un granché ![]() Comunque le compatte se la cavano egregiamente in street! Ciao
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
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Ho iniziato su Olympus con esposimetro rotto... Non dico che ci piglio sempre, ma 3 su 5 posso scegliere tempi e diaframmi senza riferimenti!
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
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Quote:
io ho sempre sentito che i raw di canon sono molto soft ![]() poi ovvio che i jpg che escono dalle macchine sono pesantemente taroccati
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
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Beh, in effetti la sapevo pure io cosi'... e per l'esatto contrario, cioe' che le altre marche applicano di default un filtro di sharpening!
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2709
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Sul RAW non viene applicato nessun filtro, il RAW non è ne' soft ne' sharp, semplicemente perchè non è un'immagine. Diventa immagine nel momento in cui convertiamo i dati grezzi, e solo allora applichiamo a nostro piacimento (e non in base a parametri predeterminati dal produttore) i vari filtri e le impostazioni di curve e colori. Infatti i risultati sono molto diversi, a seconda della routine di conversione usata.
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Monza
Messaggi: 732
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Quote:
![]() @Mrzzz: valuta tu se sei disposto a sacrificare la comodità alla qualità di immagine. Anche perchè, volendo una compatta la compri quando vuoi, una reflex diciamo che è una cosa che dura un po' di più. Inoltre c'è il discorso parco ottiche: sono un investimento, probabilmente le terrai per molti molti anni, quindi valuta bene se stare in casa Canon o Nikon. Secondo il mio modestissimo parere, la D50 li vale tutti i soldi che costa, resa fotografica migliore di una D70 e lì lì con una 350d. Magari perdi qualche controllo rispetto alla D70 o alla 350d, però visto che sei disposto a prendere anche una compatta, non mi farei di questi problemi... |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10239
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Parlando di RAW in realtà differenze tra Nikon e Canon, parlo di D70 e 20D, non ne ho notate molte, anche perché dipende dal software di conversione; personalmente ho trovato i raw canon meno incisi e quelli Nikon più saturi, con ombre più chiuse e alte luci meno gestibili.
Sul Jpeg vale lo stesso discorso, quello Nikon appare con più sharpening e contrasto, ma è più limitato in fase di modifica. Queste sono mie impressioni, le prove che ho fatto si riferiscono alle macchine con obiettivi differenti per cui l'ottica sicurmamente ha messo del suo; ho però tentato di ridurre le differenze usando gli obiettivi zoom a focali intermedie e a diaframmi ottimali. Il confronto RAW reflex vs. Jpeg compatte non ha senso, così come ha poco senso confrontare i jpeg riferendosi alle marche in generale anziché a modelli precisi e con caratteristiche simili. Ciao
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#17 | |
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#18 |
Senior Member
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Grazie al Raw puoi quasi annullare le differenze di resa tra reflex simili. Personalmente anch'io preferisco la resa cromatica Nikon di default, ma non mi piace la curva di contrasto e non sopporto il comportamento dell'esposimetro di D50 e D70 che tende a sottoesporre, molto probabilmente per evidenziare il meno possibile il rumore, così come non mi ha convinto l'indicazione iso della sensibilità, inferiore a quella reale. Come attinenza alla realtà preferisco Canon, anche se tende a "scaldare" l'immagine [anche dipende dall'ottica].
Questo parlando di reflex; sulle compatte non mi esprimo dato che ho potuto solo provare una sola Coolpix 4300 e una sola Canon G5. Ciao
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