Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2006, 13:01   #1
Antonio-1694
Member

L'Avatar di Antonio-1694

Iscritto dal: Jan 2006
Chiarificazioni sull' ACCESS POINT

Ciao a tutti.Vorrei comprare un access point per estendere la portata del segnale wireless.Ho dei dubbi piuttosto banali,spero riusciate a farmi fare chiarezza:
1)L'access point può funzionare senza essere collegato ad un pc ma solo alla presa di corrente?
2)Se si,come si fa a configurare un access point senza pc?Dovrebbe leggere il segnale automaticamente e poi sarà possibile configurarlo dal pc collegato in wireless?
3)Tutti i router con access point integrato supportano un access point aggiuntivo?
Old 24-02-2006, 13:04   #2
smoker83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Antonio-1694
Ciao a tutti.Vorrei comprare un access point per estendere la portata del segnale wireless.Ho dei dubbi piuttosto banali,spero riusciate a farmi fare chiarezza:
1)L'access point può funzionare senza essere collegato ad un pc ma solo alla presa di corrente?
2)Se si,come si fa a configurare un access point senza pc?Dovrebbe leggere il segnale automaticamente e poi sarà possibile configurarlo dal pc collegato in wireless?
3)Tutti i router con access point integrato supportano un access point aggiuntivo?
Allora...si alla prima...alla seconda si, lo devi prima configurare via cavo da un pc e poi lo puoi staccare e mettere dove vuoi, ovviamente dove hai copertura di segnale da parte dell'altro AP o router....e alla terza si purchè ovviamente abbiano una porta switch libera.
smoker83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 13:15   #3
Antonio-1694
Member

L'Avatar di Antonio-1694

Ok,quindi più o meno avevo capito come funziona.Ma come faccio a capire se ha switch liberi?
Old 24-02-2006, 13:45   #4
smoker83
Senior Member

Quote:
Ok,quindi più o meno avevo capito come funziona.Ma come faccio a capire se ha switch liberi?
Le porte switch del router sono le classiche porte rj45 poste sul retro del router...solitamente i router ne hanno 4.
Old 24-02-2006, 14:23   #5
Antonio-1694
Member

L'Avatar di Antonio-1694

Ah ok!MA a che mi servono se io devo collegarlo in wireless??
Old 24-02-2006, 14:31   #6
quien sabe
Senior Member

L'Avatar di quien sabe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Venezia e Amalfi
A permettere ad un network (cablato) preesistente l'accesso e la condivisione di periferiche\retewireless
Old 24-02-2006, 14:33   #7
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
Quote:
Vorrei chiarirti 2 cosine , ad integrazione di quanto già correttamente detto da smoker83
1) Si, se implementa il funzionamento in modalità Repeater; non tutti gli AP lo fanno , devi controllare sulla scheda tecnica.
2) Quoto quanto già detto
3) I router+switch wireless generalmente supportano svariati client, ognuno con il suo IP. Un AP in modalità Repeater é visto dal Router come un altro client Wi-Fi.

A questo punto un avvertimento sulle prestazioni; ti incollo quanto dice il manuale del mio AP:

5 Repeat Mode: Permette di estendere il raggio di copertura di una rete wireless. (... Omissis ...)
Essendo i protocolli wireless half-duplex l’uso di AP configurati in modalità Repeat riduce in maniera importante le performance.

Praticamente la banda passante dell'AP, già non esuberante per sua natura, viene ripartita in due: metà per il collegamento AP <--> Router e metà per il collegamento AP <--> Client. Le prestazioni saranno quindi nettamente ridotte
La soluzione in genere é collegare via cavo di rete l'AP al Router e configurarlo in normale modalità AP.

Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto
ilpik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 14:33   #8
Antonio-1694
Member

L'Avatar di Antonio-1694

Dato che stai diventando il mio consulente personale ,quale access point puoi consigliarmi?ovviamente deve essere solo access point senza la funzione di router,praticamente deve solo amplificare il segnale,ma farlo per bene!
Old 24-02-2006, 14:36   #9
smoker83
Senior Member

Quote:
Dato che stai diventando il mio consulente personale ,quale access point puoi consigliarmi?ovviamente deve essere solo access point senza la funzione di router,praticamente deve solo amplificare il segnale,ma farlo per bene!
Ahhhh ora mi è chiaro. Tu vuoi un access point che ti faccia da repeater al segnale wireless del router. Ora è più chiaro...non avevo capito questa cosa. Come access point non so, che marca è il tuo router? conviene che resti sulla stessa marca del router per non rischiare incompatibilità.
Old 24-02-2006, 14:41   #10
Antonio-1694
Member

L'Avatar di Antonio-1694

Quote:
Originariamente inviato da ilpik
Vorrei chiarirti 2 cosine , ad integrazione di quanto già correttamente detto da smoker83
1) Si, se implementa il funzionamento in modalità Repeater; non tutti gli AP lo fanno , devi controllare sulla scheda tecnica.
2) Quoto quanto già detto
3) I router+switch wireless generalmente supportano svariati client, ognuno con il suo IP. Un AP in modalità Repeater é visto dal Router come un altro client Wi-Fi.

A questo punto un avvertimento sulle prestazioni; ti incollo quanto dice il manuale del mio AP:

5 Repeat Mode: Permette di estendere il raggio di copertura di una rete wireless. (... Omissis ...)
Essendo i protocolli wireless half-duplex l’uso di AP configurati in modalità Repeat riduce in maniera importante le performance.

Praticamente la banda passante dell'AP, già non esuberante per sua natura, viene ripartita in due: metà per il collegamento AP <--> Router e metà per il collegamento AP <--> Client. Le prestazioni saranno quindi nettamente ridotte
La soluzione in genere é collegare via cavo di rete l'AP al Router e configurarlo in normale modalità AP.
Grazie per le precisazioni! Praticamente se collego l' AP via wireless diminuirà lo portata dell'ap oppure la velocità della rete fornita?
Old 24-02-2006, 14:41   #11
Antonio-1694
Member

L'Avatar di Antonio-1694

Quote:
Originariamente inviato da smoker83
Ahhhh ora mi è chiaro. Tu vuoi un access point che ti faccia da repeater al segnale wireless del router. Ora è più chiaro...non avevo capito questa cosa. Come access point non so, che marca è il tuo router? conviene che resti sulla stessa marca del router per non rischiare incompatibilità.
Esatto!!!
Old 24-02-2006, 14:44   #12
smoker83
Senior Member

Quote:
Grazie per le precisazioni! Praticamente se collego l' AP via wireless diminuirà lo portata dell'ap oppure la velocità della rete fornita?
Entrambe. Ma se devi collegare un solo pc via wireless, puoi mettere l'AP in modalità wireless client collegato via cavo al pc. In questo modo l'AP funzionerà come una scheda wireless ma con una portata in ricezione notevolmente migliore.
Old 24-02-2006, 14:44   #13
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Quote:
Rallenterà tutta la rete che si collega all'AP, i PC direttamente collegati al Router non ne risentiranno.
La portata, in termini di metri di copertura del segnale, non dovrebbe cambiare da repeater ad AP.

Ultima modifica di ilpik : 24-02-2006 alle 14:49.
Old 24-02-2006, 14:49   #14
smoker83
Senior Member

Quote:
Rallenterà tutta la rete che si collega all'AP, i PC direttamente collegati al Router non ne risentiranno.
Esatto. Cmq per quello che devi fare tu, non ti conviene comprare un AP ma un wireless rage extender. Studiato apposta per estendere il segnale wireless. Molte case lo fanno, linksys,netgear, dlink etc.Questo ne è un esempio http://www1.linksys.com/internationa...id=43&ipid=596
Ovviamente devi trovarne uno compatibile con il tuo router. Questo è compatibile solo con alcuni modelli linksys.
Old 24-02-2006, 14:54   #15
Antonio-1694
Member

L'Avatar di Antonio-1694

Quote:
Originariamente inviato da smoker83
Esatto. Cmq per quello che devi fare tu, non ti conviene comprare un AP ma un wireless rage extender. Studiato apposta per estendere il segnale wireless. Molte case lo fanno, linksys,netgear, dlink etc.Questo ne è un esempio http://www1.linksys.com/internationa...id=43&ipid=596
Ovviamente devi trovarne uno compatibile con il tuo router. Questo è compatibile solo con alcuni modelli linksys.
Sei un grande,hai trovato proprio quello che fa al caso mio!!!! Dato che ho una casa di tre piani,me ne serve uno bello potente,qualcuno può consigliarmi!?!?
Old 24-02-2006, 14:55   #16
smoker83
Senior Member

Quote:
Sei un grande,hai trovato proprio quello che fa al caso mio!!!! Dato che ho una casa di tre piani,me ne serve uno bello potente,qualcuno può consigliarmi!?!?
Ripeto bisogna sapere quale modello hai di router. Come ti ho scritto ogni casa fa il suo e in più con compatibilità solo con alcuni prodotti.
Old 24-02-2006, 15:03   #17
Antonio-1694
Member

L'Avatar di Antonio-1694

Allora,io ho un router zyxel prestige 660HW,ma è in comodato da Libero,quindi conto di sostituirlo entro giugno quando mi scadrà l'offerta per l'adsl 4Mega.Proprio per questo ne devo prendere uno compatibile con qualunque router wireless...cercando in rete ho trovato questo,che ne dite?
Old 24-02-2006, 15:28   #18
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Che sarebbe preferibile che ti comprassi Router ed AP o Wireless Extender contemporaneamente, della stessa marca e controllando la compatibilità.
Se leggi proprio il manuale del D-Link DWL-G710, noterai che ti garantiscono la compatibilità solo con alcuni dei loro Router / AP /schede , nemmeno con tutti. Poi é probabile che vadano, ma la compatibilità con qualunque altro apparecchio Wi-Fi non te la garantisce nessuno

Old 24-02-2006, 16:07   #19
smoker83
Senior Member

Quote:
Che sarebbe preferibile che ti comprassi Router ed AP o Wireless Extender contemporaneamente, della stessa marca e controllando la compatibilità.
Se leggi proprio il manuale del D-Link DWL-G710, noterai che ti garantiscono la compatibilità solo con alcuni dei loro Router / AP /schede , nemmeno con tutti. Poi é probabile che vadano, ma la compatibilità con qualunque altro apparecchio Wi-Fi non te la garantisce nessuno
Esatto mi hai anticipato
Old 24-02-2006, 19:53   #20
Antonio-1694
Member

L'Avatar di Antonio-1694

Quindi non c'è proprio alcun modello che vada bene un po' con tutti,in attesa di comprae anche il modem?

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian