|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Excel: Trovare la media
Salve ho un piccolo quesito per chi sa usare excel...
Ho usato questo programma perche' sto gestendo il fantacalcio fatto con gli amici. Bene volevo inserire il modificatore di difesa. Come funziona sto modificatore? Semplice si deve prendere la media tra il portiere + 3 dei migliori (per voto) dei 4 difensori schierati . Quindi il portiere e' un valore fisso per la media, mentre il resto e' variabile a seconda dei voti che prendono i difensori. Vorrei quindi inserire questa funzione: io inserisco voto del portiere e dei 4 difensori, excel in automatico prende i migliori 3 piu' il voto del portiere e mi fa la media. E' una cosa impossibile??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Quote:
![]() ![]() Ho 5 VALORI di cui devo fare la media a 2 CONDIZIONI 1- il valore A e' sempre compreso nella media 2- il valore piu' basso non dev'essere considerato. Excel mi deve in automatico trovare il valore piu' basso dei 4 e fare la media del resto... Mi sono spiegato meglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
io ci son riuscito cosi', ma il metodo e' un po' spartano...
Dati i valori: A1 6,5 A2 5.5 A3 5 A4 7 A5 7 A6 =PICCOLO(A1:A5;1) serve a determinare quale dei numeri sia il minore A7 =SOMMA(A1:A5)-A6 cosi' elimino il numero che non mi serve per la media A8 =A7/4 ed ecco trovata la media..., spero pero' di trovare un metodo piu' semplice |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
per semplicità si può modificare per avere una singola formula =((somma(A1:A5)-piccolo(A1:A5,1))/4)
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Tnx. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.