Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2004, 14:43   #1
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
annoso problema canone rai

come dice il titolo del post il canone Rai affligge la vita comune di tutti (soprattutto la mia), anche perchè invece di dover pagare per vedere l'isola dei famosi dovrei, a maggior ragione, chiedere un'indennità...comunque, dopo questo cappello introduttivo poco utile, vorrei paassare a chiedere chiarimenti sulla questione in oggetto.

In particolare ho visto, spulciando qua e la sulla rete, diversi siti inerenti alla questione, e mi sono soffermato soprattutto sul punto riguardante la richiesta di non usufruire più dell'abbonamento, attestando di non possedere più il televisore, oppure dichiarando la volontà di volerlo fare sigillare. A tal proposito riporto gli indirizzi di alcuni siti contenenti info a rigurado, in modo che chiunque di voi li possa vedere, possa allo stesso modo avvertirmi sull'attendibilità degli stessi:

http://www.associttadini.org/canonerai/

decreto ufficiale del 1938:
http://www.associttadini.org/canonerai/disciplina.html

ripeto, ne ho riportati due a caso, anche perchè trattano tutti più o meno delle stesse cose...

quello che vorrei sapere io è se qualcuno di voi ha avuto esperienze di questo tipo, in particolare sul sigillamento del televisore, per cui potesse raccontarmi la sua esperienza, anche contattandomi in privato, se avesse eventualmente la volontà di mantenere una certa discrezione sul problema....

il fatto è che posseggo un televisore che, a conti fatti, non utilizzo M AI (ma quando dico MAI è proprio MAI!!). Questo mi è stato regalato da un amico, e io (DA PIRLA) mi sono affrettato subito a regolarizzare la mia posizione nei confronti della carissima Rai (se ci penso ancora mi si ritorcono le palle)...ora, vorrei cessare la fruizione del canone attestando la volontà a far sigillare il televisore, per cui se qualcuno mi desse qualche consiglio ne sarei veramente felice. Infatti non vorrei vedermi fuori di casa all'alba la Finanza in assetto anti sommossa () che cerca di sfondarmi la porta di casa perchè non ho pagato l'abbonamento all'albero azzurro....ringrazio tutti preventivamente per ogni risposta...ciao!
Old 27-10-2004, 14:52   #2
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
ritengo sia quantomento improbabile che controllino chi paga e chi no
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 14:57   #3
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
avevo letto un articolo a riguardo sul venerdì di repubblica dove specificavano che il televisore andava sigillato in un sacco di iuta, e mi raccomando che usino la iuta!!

Il fatto è che il tutto è anacronistico come il canone che paghiamo alla rai per avere la stessa quantità di pubblicità di mediaset... Cmq ci sarà un procedura di reccomandate e richieste da fare descritta da qualche parte, tu seguila e vedi cosa ottieni.
Old 27-10-2004, 15:03   #4
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

grazie degli interventi intanto...

comunque, il fatto è che quello che c'è scritto nelle norme non sempre è chiaro, inoltre, prima di "sfidare" un organo che si autodefinisce "pubblico, utile e necessario ( ) per tutti i cittadini" vorrei essere ben informato....ripeto, non vorrei mai che un giorno la finanza bussasse a casa mia, mi chiedesse di entrare e dicesse "...bhe, visto che già siamo entrati, non è che cortesemente si potrebbe mettere a 90° così noi facciamo il lavoro per cui siamo pagati....."
Old 27-10-2004, 15:04   #5
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
CLIRT-Comitato Libera Informazione Radio Tv (disdetta canone Rai) 36063 Marostica (Vi) via Tiziano Vecellio 5 - telefono: 0424/77.385 orario: lunedi' ore 09-12 e 16-19 * sabato ore 09-12
Old 27-10-2004, 15:08   #6
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Quote:
Originariamente inviato da sapatai
CLIRT-Comitato Libera Informazione Radio Tv (disdetta canone Rai) 36063 Marostica (Vi) via Tiziano Vecellio 5 - telefono: 0424/77.385 orario: lunedi' ore 09-12 e 16-19 * sabato ore 09-12
sei un genio! TI AMO! io abito anche vicino a Marostica....per ringraziarti quasi quasi faccio pagare a te il mio canone, così anche tu potrai sentirti fiero di aver contribuito a migliorare il servizio pubbblico (che a volte sarebbe più indicato chiamare PUBICO)....
Old 27-10-2004, 15:49   #7
sycret_area
Senior Member

L'Avatar di sycret_area

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85
ritengo sia quantomento improbabile che controllino chi paga e chi no

controllano, controllano... da un amico sono andati e.. l'hanno incul..
ah, aveva comprato casa da 5 anni..per 5 anni non ha risposto alle lettere della rai... e poi.. cabum..

La velocità del tempo non sempre è uguale: dipende sempre da che parte della porta del bagno state...
sycret_area è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 16:27   #8
Alexi@
Senior Member

L'Avatar di Alexi@

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
Quote:
Originariamente inviato da sycret_area
ah, aveva comprato casa da 5 anni..per 5 anni non ha risposto alle lettere della rai... e poi.. cabum..
Un mio amico ha avuto lo stesso problema ma non ha fatto entrare i finanzieri in casa e poi ha nascosto la tv dal vicino, finora non sono più tornati a fargli visita...
Alexi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 16:35   #9
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Mi allaccio a questa discussione per porre una domanda.
Si sente parlare sempre più spesso di privatizzazione della RAI. Se la tv statale venisse davvero privatizzata il canone andrebbe a decadere?
C'è qualcuno che sappia rispondere a questa domanda?
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 18:01   #10
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Quote:
Originariamente inviato da sycret_area
tanto per sapere, cosa gli hanno fatto?
Old 27-10-2004, 21:35   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da akyra
tanto per sapere, cosa gli hanno fatto?
Beh legalmente avrebbero potuto solo fargli pagare il canone per l'anno in corso perchè non hanno prova per gli anni precedenti, poi loro la tentano sempre intimandoti di pagara anche per gli anni passati, ma legalmente non ne hanno diritto, ci vuole la prova certa.
Old 27-10-2004, 22:00   #12
dbpass
Senior Member

L'Avatar di dbpass

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
esiste ancora qualcuno ke paga il canone RAI?
Che dire..non metterti nei guai ma se finisci nei guai fai in modo che chi ce l'ha con te finisca in guai ancora peggiori; ascolta tutti, ma attento a non parlare con gli infami; accetta i pareri degli altri, ma fatti sempre i cazzi tuoi. (Amleto)
dbpass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 22:44   #13
Gnappoide
Senior Member

L'Avatar di Gnappoide

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
Ma soprattutto, il regio decreto parla ancora di 81 lire... dove sta scritto che dobbiamo pagare 90 euro? Perchè se dobbiamo fare tutto a norma di legge, quella è la cifra indicata... Oltretutto è un REGIO DECRETO del 1938, non sarebbe ora di fare un pò di pulizia o di rinnovo di leggi che hanno 70 anni e più?

Ciauz!!!

Ultima modifica di Gnappoide : 27-10-2004 alle 22:46.
Gnappoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 22:47   #14
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
e' una tassa e le persone oneste le tasse le pagano.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 22:53   #15
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da dbpass
esiste ancora qualcuno ke paga il canone RAI?
purtroppo si
Old 27-10-2004, 23:05   #16
PinHead
Bannato

L'Avatar di PinHead

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
Quote:
Originariamente inviato da Gnappoide
Ma soprattutto, il regio decreto parla ancora di 81 lire... dove sta scritto che dobbiamo pagare 90 euro? Perchè se dobbiamo fare tutto a norma di legge, quella è la cifra indicata... Oltretutto è un REGIO DECRETO del 1938, non sarebbe ora di fare un pò di pulizia o di rinnovo di leggi che hanno 70 anni e più?

Ciauz!!!
Non vorrei fare l'avvocato del diavolo ma...come capperi fa un regio decreto del 1938 a regolare il canone tv (ricordando che la televisione in italia ha cominciato a trasmettere nel 1954)? Forse si riferisce alla radio ma allora non credo abbia molto valore...
PinHead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 23:12   #17
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da PinHead
Non vorrei fare l'avvocato del diavolo ma...come capperi fa un regio decreto del 1938 a regolare il canone tv (ricordando che la televisione in italia ha cominciato a trasmettere nel 1954)? Forse si riferisce alla radio ma allora non credo abbia molto valore...
Beh, RAI sta per Radio Audizione Italiana, tanto è vero che hanno docuto aggiungere TV alla sigla quando è stata introdotta anche l'emissione televisiva.
Io comunque sono uno di quelli che pagano il canone
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 23:19   #18
Gnappoide
Senior Member

L'Avatar di Gnappoide

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
Quote:
Originariamente inviato da PinHead
Giustamente hai ragione, nel 1938 la tv era ancora un sogno..
ma secondo questo sito http://www.associttadini.org/canonerai/ che non credo sia curato dal primo che capita ma credo da persone esperte, cita come normativa di riferimento questo: Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni - Regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246 (in Gazz. Uff., 5 aprile, n. 78). - Decreto convertito in l. 4 giugno 1938, n. 880, (in Gazz. Uff., 5 luglio 1938, n. 150).

E l'articolo uno di questo aggiornatissimo regio decreto esordisce con: "Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni ..."

Qua si parla di radioaudiozioni, ma essendo l'unica legge che ne parla, qualcuno deve averla estesa pure alla tv. Allora ritorna la mia domanda.. Se, come cittadino onesto, devo seguire la legge, perchè devo pagare 90 euro di Canone Rai che poi è la tassa per il possesso di apparecchi atti alla ricezione di radioaudizioni, se il decreto più recente in materia mi parla di 81 Lire? Voi direte che c'è la rivalutazione e tutte le boiate che ci stanno dietro.. Si però a voler essere pignoli, qui c'è scritto 81 lire e io pago 81 lire.. O sbaglio?

Ciauz!!!
Gnappoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 00:23   #19
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Quote:
Originariamente inviato da akyra
sei un genio! TI AMO! io abito anche vicino a Marostica....per ringraziarti quasi quasi faccio pagare a te il mio canone, così anche tu potrai sentirti fiero di aver contribuito a migliorare il servizio pubbblico (che a volte sarebbe più indicato chiamare PUBICO)....
visto che sei "in zona", ascolti mai radio gamma 5 su 94.00 mhz?
mi pare che ogni martedì verso le tre ci sia un incaricato del CLIRT che risponde ad ogni dubbio sulla disdetta del canone.
tantissima gente lo fa ogni anno in questo periodo.
per quanto riguarda la finanza: basta non aprir loro, non possono entrare in casa se non hanno il mandato del tribunale.
Old 28-10-2004, 00:38   #20
dbpass
Senior Member

L'Avatar di dbpass

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
e' una tassa e le persone oneste le tasse le pagano.
Che dire..non metterti nei guai ma se finisci nei guai fai in modo che chi ce l'ha con te finisca in guai ancora peggiori; ascolta tutti, ma attento a non parlare con gli infami; accetta i pareri degli altri, ma fatti sempre i cazzi tuoi. (Amleto)
dbpass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP