Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2005, 13:19   #1
krisc1
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ragusa
Sfarfallio nel .vob e non nell'avi

Ho fatto un filmato avi utilizzando Adobe Premiere Pro 1.5, ho utilizzato Adobe Encore DVD per inserire il Menu e i capitoli e per trasformare l’avi in dvd. Funziona tutto ma appena creo il dvd e lo vado a vedere, mi ritrovo con un insopportabile effetto sfarfallio delle immagini cioè i movimenti non sono più fluidi come nell’originale avi! Dove sbaglio? Ho provato i diversi settaggi ma il risultato non cambia!
Cercasi aiuto… Grazie !!!

Ultima modifica di krisc1 : 21-11-2005 alle 11:58.
krisc1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 14:16   #2
krisc1
Senior Member

Nessuno mi sa aiutare???
Scusate se insisto... ma dopo aver lavorato tanto per realizzare il mio bel filmino amatoriale... mi spiace non riuscirlo a portare in dvd!
Old 21-11-2005, 16:04   #3
pirulo
Member

L'Avatar di pirulo

Iscritto dal: Feb 2005
Hai usato degli slowmotion o ti sfarfalla tutto il filmato?
Quando usavo premiere io (6.5 e pro 1.0), quando andavo a rallentare la timeline, il video mi sfarfallava (vibrava in modo decisamente fastidioso), e non sono mai riuscito a capire perche'.
Prova a codificare il file con quicktime in mpeg2 (.m2v e non .mpeg), hai bisogno di quicktime pro o prova direttamente da premiere, e fai il dvd con encore, è l'unica cossa che mi viene in mente.
pirulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 22:27   #4
krisc1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pirulo
Hai usato degli slowmotion o ti sfarfalla tutto il filmato?
Quando usavo premiere io (6.5 e pro 1.0), quando andavo a rallentare la timeline, il video mi sfarfallava (vibrava in modo decisamente fastidioso), e non sono mai riuscito a capire perche'.
Prova a codificare il file con quicktime in mpeg2 (.m2v e non .mpeg), hai bisogno di quicktime pro o prova direttamente da premiere, e fai il dvd con encore, è l'unica cossa che mi viene in mente.

Lo sfarfallio c'è in tutto il video tranne nelle scene velocizzate (anche 500% + veloce) che invece sono perfette!

Ho usato proprio dvd encore per il dvd!
Provo con quicktime

Grazie comunque... e aspetto qualche altro consiglio!
Old 26-11-2005, 14:10   #5
krisc1
Senior Member

Ho provato con DVD-lab PRO ma il problema resta... chi è che riesce ad aiutarmi???

Grazie!
Old 27-11-2005, 10:16   #6
pirulo
Member

L'Avatar di pirulo

Non hai ancora provato con quicktime?
Il file originale (dvpal penso) non sfarfalla?
Lo hai renderizzato tutto su premiere prima di fare il dvd?
Hai molti effetti caricati su un solo file da renderizzare?
Old 27-11-2005, 17:59   #7
krisc1
Senior Member

Di quicktime ho solo il player.
Dopo tanti tentativi, ho capito che il problema non sta ne nell’avi, ne nell’mpg ne nel vob, ma solo quando apro il dvd con WinDVD o con Windows Media Player, solo con VLC media player non ho problemi. Direte che è solo un problema di software... ma il fatto è che nel PC posso scegliere un altro programma... ma nel lettore da tavolo no (e li ho sempre lo sfarfallio!)!
Detto questo, ecco i miei tentativi:
Il file originale .avi non sfarfalla! Ho renderizzato tutto su premiere e ho esportato il filmato (appunto . avi). Ho provato con Adobe Encore DVD 1.5 a creare il menu, i capitoli e a esportare il filmato in dvd (creando i vob), ho masterizzato un’immagine nell’Hard disk e caricato il dvd con un emulatore, e ho lo sfarfallio!
Ho provato anche a convertire l’avi in mpg e a usarlo in Encore DVD 1.5 e ancora nella trasformazione nei vob ho sempre lo stesso problema!
Ho provato anche DVD lab-Pro (che carica solo mpg) ma non cambia!
La cosa strana è che il filmato originale (sia .avi sia .mpg) si vedono benissimo! Ho provato diversi settaggi per creare l’mpg ma non cambia niente... e in ogni caso se il problema fosse nella codifica mpg dovrebbe vedersi lo sfarfallio anche nel file stesso!

Gli effetti sono messi solo per mixare 2 filmati (nel passaggio da un’inquadratura all’altra) ma niente di particolare... ma non è questo il problema (lo sfarfallio si vede anche nelle sequenze continue).

Ultima modifica di krisc1 : 27-11-2005 alle 18:07.
krisc1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 19:02   #8
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
io credo sia un problema NTSC/PAL
Old 27-11-2005, 19:32   #9
krisc1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteo1
io credo sia un problema NTSC/PAL
Non vedo cosa c'entri!
Old 27-11-2005, 19:45   #10
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
Originariamente inviato da krisc1
Non vedo cosa c'entri!
c'entra eccome(anche se potrebbe non essere il tuo caso);prova ad usare virtualdub e vedere a quanti fps va l'avo originale;se va a 23 o a 29 è ntsc.
Old 27-11-2005, 20:23   #11
pirulo
Member

L'Avatar di pirulo

Secondo me rimane un problema di codifica, in quanto il file originale non sfarfalla. Però la cosa strana è che con VLC si vede bene...
Prova anche a fare degli MPEG2 (senza fare il dvd) e provare se ti si vedono bene sul lettore di casa.
Controlla come dice Matteo1, a vedere PAL/NTSC (anche se dubito...),se hai l'Encore settato bene, ed il progetto premiere settato bene (magari prova con dei pezzetti di filmato, onde evitare i tempi lunghi), poi Compra una chiave per quicktime pro e prova a fare L'.m2v e a caricarlo su encore.
Quando esporti su encore, che file gli carichi? Il file avi, o il file gia' codificato e pronto per la scrittura (ossia devi per forza codificare con encore o gli puoi dare gia' il file per masterizzarlo?)
Old 27-11-2005, 20:29   #12
krisc1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pirulo
Prova anche a fare degli MPEG2 (senza fare il dvd) e provare se ti si vedono bene sul lettore di casa.
...
Quando esporti su encore, che file gli carichi? Il file avi, o il file gia' codificato e pronto per la scrittura (ossia devi per forza codificare con encore o gli puoi dare gia' il file per masterizzarlo?)
Scusa... mi manca il concetto di mpeg2 (ho convertito l'avi con MPEG Encoder... intendi questo??)
Con Encore gli carico l'avi... ma ho provato anche con l'mpg... inoltre ho provato anche dvd lab-pro (che prende solo mpg e quindi non codifica niente!)

Ps: scusami matteo1... la mia risposta sembrava quasi seccata... non volevo... ora provo!
GRAZIE!
Old 27-11-2005, 20:43   #13
pirulo
Member

L'Avatar di pirulo

L'mpeg2 ha molti formati.
Quello che serve per fare i dvd non è .MPG, ma è .M2V. Questo ti chiedevo. Se su encore ci carichi il file .avi, vuol dire che la codifica per fare il dvd la farà Encore, se invece ci carichi il file .M2V, (con l'annesso file audio, in quanto .M2V è solo video) encore ti scriverà solo il DVD, senza effettuare la codifica. (a parte i menu).
Ti chiedevo di fare un .MPG2 e provarlo sul lettore di casa, per vedere se il problema sta nei .VOB che crei alla fine.
Old 28-11-2005, 13:19   #14
krisc1
Senior Member

come creo l'M2V dall'Avi?

Grazie!
Old 29-11-2005, 18:06   #15
pirulo
Member

L'Avatar di pirulo

Con premiere 6.5 io facevo: File_export timeline_adobe mpeg encoder_DVD PAL. (se vuoi puoi personalizzare i settaggi) e ti crea il file .M2V.
Con quicktime abbandona pure...per PC non c'è il codec .M2V,(o almeno io sul pc non lo trovo).
Old 29-11-2005, 18:32   #16
redegaet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Non sarà l'interlacciato?
Ciao, Alex
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 19:40   #17
al morgan
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: roma
Ho avuto un problema analogo. Sul player da tavolo, il DVD sfarfallava nelle scene di movimento. Visto sul computer andava tutto bene.
Non ho saputo mai il perchè.
Però ho trovato una soluzione
Da Premiere 6.5 ho salvato il filmato finito in formato.AVi sull'Hard Disk.
Ho riesumato il mio vecchio Studio7 Pinnacle, caricato il filmato nella timeline pari pari e l'ho risalvato sempre in formato .AVI sull'Hard disk.
A quel punto ho creato il DVD con Ulead Workshop2 e tutto è filato come l'olio.

Voi direte che la soluzione è piuttosto rozza, che ho perso qualità ecc.. Può darsi, ma la ricerca della magagna mi avrebbe costretto ad una ricerca che non sono tecnicamente capace di fare, anche se ho qualche sospetto sui campi (inferiore, superiore).
In questo modo ho evitato di rieditare tutto daccapo e cercherò di essere più accorto sui settaggi di acquisizione.

Forse puoi evitare il passaggio in altro programma, tentando un ripassaggio direttamente in Premiere PRO.

So cosa vuol dire perciò ti invio un cordiale "in bocca al lupo"

al morgan
Old 30-11-2005, 01:20   #18
krisc1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da al morgan
Ho avuto un problema analogo. Sul player da tavolo, il DVD sfarfallava nelle scene di movimento. Visto sul computer andava tutto bene.
Non ho saputo mai il perchè.
Però ho trovato una soluzione
Da Premiere 6.5 ho salvato il filmato finito in formato.AVi sull'Hard Disk.
Ho riesumato il mio vecchio Studio7 Pinnacle, caricato il filmato nella timeline pari pari e l'ho risalvato sempre in formato .AVI sull'Hard disk.
A quel punto ho creato il DVD con Ulead Workshop2 e tutto è filato come l'olio.

Voi direte che la soluzione è piuttosto rozza, che ho perso qualità ecc.. Può darsi, ma la ricerca della magagna mi avrebbe costretto ad una ricerca che non sono tecnicamente capace di fare, anche se ho qualche sospetto sui campi (inferiore, superiore).
In questo modo ho evitato di rieditare tutto daccapo e cercherò di essere più accorto sui settaggi di acquisizione.

Forse puoi evitare il passaggio in altro programma, tentando un ripassaggio direttamente in Premiere PRO.

So cosa vuol dire perciò ti invio un cordiale "in bocca al lupo"

al morgan
Grazie a tutti... proverò con l'M2V... altrimenti anche l'opzione di ricaricare l'avi con un altro programma (ormai non so cosa fare... e dopo tutto il lavoro... non mi va proprio di poterlo vedere solo nel PC!!!)

Speriamo che sto lupo si decida a crepare!
Old 30-11-2005, 12:54   #19
pirulo
Member

L'Avatar di pirulo

Non sarà l'interlacciato?

Un conto è lo sfarfallamento (penso intenda un tremolino verticale di tutto il video), uno è l'interlacciamento, che nelle scene di movimenti veloci (anche non troppo veloci) ti taglia il video in tutte righette orizzontali (appunto l'interlaccio), se il problema è il secondo e tu (krisc1) lo hai chiamato sfarfallio, basta che applichi un filtro "deinterlace" a tutto l'avi (su premiere 6,5 si chiama "flicker filter", nella sezione filtri video) su permiere Pro mi auguro che ce l'abbiano messo il Deinterlace.
Old 01-12-2005, 00:14   #20
krisc1
Senior Member

Non so tecnicamente come chiamarlo, ma per sfarfallio intendo che nel movimento delle persone, NON si ha un movimento fluido... ad esempio, se c'è una mano che saluta, si vedono le dita "moltiplicarsi" (un effetto tipo ali di farfalla... ecco perchè l'ho chiamato sfarfallio!)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian