|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
AIUTO PER AMD X2 3800+
Ciao A tutti ho appena avuto il piacere di lavorare con il mio nuovo pc, cosi composto:
piastra asus a8n-e AMD x2 3800+ Ram 1Gb corsair Value scheda video ati radeon x700 256mb Hardisk 200gb ata 130 maxtor il mio quesito da porre a tutti voi è fino a che punto posso cloccare il mio pc, senza fare eccessi visto che ci ho speso molti soldini? Premetto che non ci capisco molto quindi mi metto nelle vostre mani. Il mio bios riporta queste voci: Jumperfree configuration -CPU frequency 200 io lò portata a 225 ed è molto stabile da 5-6 giorni -pci expres clock 100mhz -ddr voltage auto -cpu multipler auto ( va da x4 a x10) -cpu voltage auto ( va da 0,8 a 1,55) -pci clock sinchronization mode auto ( auto-to cpu-33.33mhz) test con memtest86 v1.65 tutto ok e mi dice: 225mhz(ddr450) cas: 2.5-3-3-8 / dual chanel (128bit) ecco ora ditemi voi se posso salire un altro pò e come devo fare, vi prego di essere chiari e di usare termini semplici. Scusate la mia ignoranza. Grazie a tutti anticipatamente. CIAO. Ultima modifica di piolo1980 : 24-11-2005 alle 16:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Ciao! Allora come overclock tranquillo mi pare sia tutto apposto....in fondo si tratta solo di agire appunto sullFSB.....per dirti i tuoi limiti ci devi dire anche che Scheda madrea hai....anche se dalle voci del bios mi pare di aver capito che tu abbia una Asus A8N.....poi premium o deluxe ora non so....per quanto riguarda i voltaggi anche se è stabile ora non li lasciare su auto altrimenti qunado si imballa magari non sai con che voltaggio stava da bios e te le devi ritrovare daccapo.....quindi rimetti a default e vedi con voltaggio a default fino a quando regge(ovvero parte ed è satbile), poi inizi ad alzare il v-Core di 0.25 alla volta nel momento in cui non è più stabile....Intanto abbassa nella schermata CPU conf(se hai la ASUS), quella dove c'è la voce per le DRAM L'Hyper Transport a 4x.....poi se salirai ancora metterai le RAM in asincrono andando a settare nella voce DRAM frequency 333Mhz anzicheè i 400 di defualt.
Ah....un'ultima cosa....anche il moltiplicatore non lasscirlo in automatico è sempre meglio se lo imposti tu anche se a questo livello di overclock va bene tenerlo come da defualt.....ciao!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Verona
|
Abbiamo + o - la stessa configurazione, e sono ankio praticamente al tuo punto, anche di preparazione in materia OC.
![]() ![]() Aspetto xcio consigli ankio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ehi ciao caraibi! A che punto ti trovi invece tu con l'Oc?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sono ad un punto morto, cioè vedo l'ora di andare a casa per trovare quelle voci del bios.
![]() ![]() anke xke adesso sono al lavoro e per fortuna c siete voi del forum se no nn mi passa più. Sto studiando come se dovessi fare un esame sul OC, ma mi sa ke mi serve CEPU. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Si come piastra ho un a8n-e mi ero dimenticato di inserirlo.
lavoro con 3d studio max autocad 2006 in 3d e con photoshop. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ah Ok. Quindi il bios è come il mio, ora non ti resta che seguire le istruzioni che ti ho dato.....le due cose che devi fare sono:
-Impostare manualmente il v-core, aumentandolo solo di 0.25 alla volta.....non ti preoccupare se il pc si imballa perchè il v-core che magari hai messo è basso per quella frequenza, perchè il processore non si danneggia. Quando sali però devi sempre tenere ben d'occhio le temperature che non dovrebbero mai salire sotto sforzo oltre i 45/50°. -Imposta L'Hyper Transport su 4x nella voce CPU conf. dove trovi il sotto menu DRAM Frequency. E poi ovviamente facci sapere.... Ps. Testa sempre il tutto ogni volta che sali con SuperPi e 3DMark per vedere se il sistema è stabile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
la parte in rosso non ho capito molto, provo a ripetertelo: -devo reimpostare la frequenza del cpu a 200? -di defolt tutti i valori si trovavano su auto - nel pc ho istallato cool&quiet che mi dice la frequenza del cpu 2250mhz e il cpu voltage che varia da 1,360 a 1,344 sempre questi due volori. Quindi se non sbaglio per aumentare ancora devo aumentare la frequenza 240mhz e probabilmenta non parte o si blocca, a questo punto devo alzare il voltaggio di .25 fino a farlo partire. GIUSTO? Perchè devo abbassare la frequenza delle ram e metterle in asincrono? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora si.....riparti praticamente da 0. Rimetti tutto a default come hai detto e ricomincia a salire. Installa anche cpu-z ed everest che ti danno più informazioni riguardo voltaggi e altro.
Il voltaggio di default è quello segnalato da cool'n'quiet quindi quando lo imposterai tu è da li che dovrai partire. Ovvio come dicevi tu che se metti 240 con quel voltaggio c'è una buona probabilità che il sistema non parta. Le RAM tienile ancora cosi a default perchè con tutta probabilità reggono ancora a 240.....le mie reggono bene fino a 260.... Poi se vuoi essere sicuro che il problema non sono le ram puoi comunque settarle a 333Mhz......settandole cosi quindi le ram lavoreranno a 166Mhz, velocità che verrà conpensata dall'Fsb più alto infatti se metti le Ram cosi e l'Fsb tipo a 250 vedrai da cpu-z o everest che le ram lavorano lo stesso intorno ai 200Mhz perchè salgono in Asincrono con l'Fsb.....insomma questa è una spiegazione un pò semplificata che però dovrebbe rendere l'idea....d'altronde è più difficile a dirsi che a farsi...fidati..... Un 'ultima cosa se setti l'Fsb a 240 è probabile che con il Moltiplicatore a default il pc non vada quindi ti conviene abbassarlo di 1.....ora non ricordo però il molti del 3800 a quanto sta.....quindi poi dimmi che andiamo avanti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ah scusa ancora una cosa il cool'n'quiet disabilitalo......è sempre meglio dato che sei sicuro cosi che la ventola del dissipatore lavora sempre al massimo cosa che permetterà temperature migliori...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Le Ram le devi abbassare ad un certo punto perchè arriverà il momento quando l'Fsb sarà particolarmente alto( tipo 280 ) che le ram si impalleranno e porteranno ad impallarsi tutto il sistema......ovviamente anche loro hanno un limite....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
io non riesco ad andare + su di 2300 e tutto il resto come defolt o provato a cambiare il vcore con la frequenza a 2400 ma non parte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Se non ricordo male il molti sta x10.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
si
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
a 2400 non parte dici?Come sono i settaggi?intendo tutto dall'Fsb al v-core che hai messo e al molti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
nulla da fare non tiene neanche 230 ho dovuto metterlo a 225
è possibile che non tiene l'alimentatore? ho un 400w forse è meglio un 500w che dici? anche perchè hò tre belle ventole, una in uscita da 8 una in entrata da 10 e quella standard del processore. Bò c'è qualcuno che hai il pc come il mio che sa dirmi gia i settaggi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
è tutto di defolt ho solo aumentato la freq. del cpu e cercato di stabilizzarlo aumentando il vcore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
E' possibile che voglia più v-core di quello che gli hai dato....a proposito con quanto hai provato?A me per passare da 2700 a 2760 quindi soli 60Mhz in più ha voluto da 1.440 a 1.500....quindi magari anche a te c'è uno sbalzo di questo genere....
Se continua a non andare si può prendere in considerazione anche il fatto che l'ali non ce la fa ed allora un 500/550W sarebbe il benvenuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Purtroppo credo, da come ho capito io, che ogni procio abbia una storia a se, e ke sia indispensabile provare.
ditemi se sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
io mio pc di defolt va a 200 cioè 2000mhz
ora sta andando senza problemi a 2250mhz e il vcore varia da 1,34 e 1,36 perchè è inpostato su auto. quando ho provato a mandarlo a 2400 il vcore l'ho portato 1,400 e non tiene quindi penso di lasciare tutto a 2250 e apposto così. non voglio far salire troppo il vcore non voglio rovinalro subito. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.