|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Consigli OC Barton-M IQYHA
Salve a tutti, vi sottopongo il mio problema.
La mia configurazione è questa. MB: Gigabyte GA-7N400 Pro2 rev2 (Bios FK) CPU: AthlonXP Barton-M 2600+ IQYHA Memoria: Corsair 2x512 Corsair XMS Pro 400Mhz (CMX512-3200C2Pro) OS: Gentoo Linux 2005.1 PS: Thermaltake Purepower 560W La MB, secondo me, non ha un bios soddisfacente che consente un buon OC: non consente infatti di decidere accuratamente il voltaggio della CPU/memorie ed inoltre ha il moltiplicatore impostabile non da Bios ma direttamente sulla scheda madre; in più la temperatura sul processore rilevata è sbagliata di almeno 12-16 °C. Ho provato un semplice OC a 2200 Mhz (200x11) con il risultato che il PC è stato funzionante e stabile per 2 settimane a quella frequenza. L'unico inconveniente è che, mentre a 133 Mhz di bus il processore viene correttamente rilevato come AMD-Mobile 2100+, questo non è vero a 166, caso in cui all'avvio mi da "Unknown processor type 3000+"; a 200 Mhz invece da "Unknown processor type 2400 Mhz". Dopo queste 2 settimane si è piantato e non ne ha più voluto sapere di ritornare a 2200. Per questo motivo, al fine di stabilizzarlo l'ho downcloccato a 1600 Mhz. Vorrei sapere se esiste un modo specifico di overcloccare la CPU in maniera stabile, eventualmente anche mettendo un BIOS moddato. Se qualcuno ha un sistema identico (spero di non essere il solo) e ha avuto dei problemi simili ... PS: cortesemente non fatemi il discorso dei processori che non sono tutti uguali, per cui qualcuno si overclocca meglio degi altri ecc. ![]() PS2: la scheda madre l'ho dovuta prendere a forza in sostituzione di un'altra il 18 Agosto, e avrei sfidato chiunque a rifiutare di comprarla. ![]() Saluti, Emanuele. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
|
Qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=785101 trovi una raccolta di bios ufficiali e non. Sulle Gigabyte se non erro c'è un comando (mi pare crtl+F1) per abilitare alcune voci nascoste nel bios
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Palermo - Milano....solo andata ^_^ (vivo ovunque)
|
si si c'è quell'opzione ke sblocca un pò di parametri. bye bye
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Il comando ctrl+F1 lo conosco bene, ma per quanto riguarda le impostazioni di voltaggio CPU\etc non aiuta per niente. Abilitando quelle voci riesco però a gestire bene i timings delle memorie, per cui riesco ad ottenere 2-2-2-5 (stabilissimi testati per diverse ore con memtest86+ v3.2). Per quanto riguarda il forum, ho già visto la lista dei BIOS disponibili e ne ho individuato 1 (l'unico per la rev2 della mia MB) che forse va bene (il mod di tictac), ma prima di testarlo mi piacerebbe saperne di più. Attualmente\Oggi non posso perchè ho il sistema parecchio carico per un job che non posso interrompere, quindi nel frattempo cerco commenti anche su quel mod. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Sono riuscito a ottenere qualcosa di stabile a 400 Mhz di Bus (tot 2400Mhz), ma le Corsair non le spingo molto, appena 2,5-3-2-6. Timings un pò strani, dato che hanno funzionato per settimane a 2-2-2-5 che ne dite? In cambio non riesco ancora a modificare il moltiplicatore (resta fisso a x12) nonostante sid ebba determinarlo con i jumper sulla scheda madre (sì, la mia MB ha ancora i jumper). Commenti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.