Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2005, 09:58   #1
hostile
Member

L'Avatar di hostile

Iscritto dal: Dec 2004
Consigli OC Barton-M IQYHA

Salve a tutti, vi sottopongo il mio problema.

La mia configurazione è questa.

MB: Gigabyte GA-7N400 Pro2 rev2 (Bios FK)
CPU: AthlonXP Barton-M 2600+ IQYHA
Memoria: Corsair 2x512 Corsair XMS Pro 400Mhz (CMX512-3200C2Pro)
PS: Thermaltake Purepower 560W

La MB, secondo me, non ha un bios soddisfacente che consente un buon OC: non consente infatti di decidere accuratamente il voltaggio della CPU/memorie ed inoltre ha il moltiplicatore impostabile non da Bios ma direttamente sulla scheda madre; in più la temperatura sul processore rilevata è sbagliata di almeno 12-16 °C.
Ho provato un semplice OC a 2200 Mhz (200x11) con il risultato che il PC è stato funzionante e stabile per 2 settimane a quella frequenza.
L'unico inconveniente è che, mentre a 133 Mhz di bus il processore viene correttamente rilevato come AMD-Mobile 2100+, questo non è vero a 166, caso in cui all'avvio mi da "Unknown processor type 3000+"; a 200 Mhz invece da "Unknown processor type 2400 Mhz". Dopo queste 2 settimane si è piantato e non ne ha più voluto sapere di ritornare a 2200. Per questo motivo, al fine di stabilizzarlo l'ho downcloccato a 1600 Mhz.

Vorrei sapere se esiste un modo specifico di overcloccare la CPU in maniera stabile, eventualmente anche mettendo un BIOS moddato.
Se qualcuno ha un sistema identico (spero di non essere il solo) e ha avuto dei problemi simili ...

PS: cortesemente non fatemi il discorso dei processori che non sono tutti uguali, per cui qualcuno si overclocca meglio degi altri ecc.
PS2: la scheda madre l'ho dovuta prendere a forza in sostituzione di un'altra il 18 Agosto, e avrei sfidato chiunque a rifiutare di comprarla.

Saluti, Emanuele.
hostile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 10:06   #2
mikeshare78
Senior Member

L'Avatar di mikeshare78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
Qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=785101
trovi una raccolta di bios ufficiali e non.
Sulle Gigabyte se non erro c'è un comando (mi pare crtl+F1) per abilitare alcune voci nascoste nel bios
Old 07-10-2005, 10:13   #3
ghost206
Senior Member

L'Avatar di ghost206

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Palermo - Milano....solo andata ^_^ (vivo ovunque)
si si c'è quell'opzione ke sblocca un pò di parametri. bye bye

Palermo tu per me...sei l'unico mio amor...ti porterò x sempre nel mio cuoooooooor...alè alè alè palermo alè
ghost206 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2005, 10:24   #4
hostile
Member

L'Avatar di hostile

Quote:
Originariamente inviato da mikeshare78
Qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=785101
trovi una raccolta di bios ufficiali e non.
Sulle Gigabyte se non erro c'è un comando (mi pare crtl+F1) per abilitare alcune voci nascoste nel bios
Innanzitutto grazie per la tempestività.

Il comando ctrl+F1 lo conosco bene, ma per quanto riguarda le impostazioni di voltaggio CPU\etc non aiuta per niente. Abilitando quelle voci riesco però a gestire bene i timings delle memorie, per cui riesco ad ottenere 2-2-2-5 (stabilissimi testati per diverse ore con memtest86+ v3.2).

Per quanto riguarda il forum, ho già visto la lista dei BIOS disponibili e ne ho individuato 1 (l'unico per la rev2 della mia MB) che forse va bene (il mod di tictac), ma prima di testarlo mi piacerebbe saperne di più. Attualmente\Oggi non posso perchè ho il sistema parecchio carico per un job che non posso interrompere, quindi nel frattempo cerco commenti anche su quel mod.
Old 09-10-2005, 18:01   #5
hostile
Member

L'Avatar di hostile

Sono riuscito a ottenere qualcosa di stabile a 400 Mhz di Bus (tot 2400Mhz), ma le Corsair non le spingo molto, appena 2,5-3-2-6. Timings un pò strani, dato che hanno funzionato per settimane a 2-2-2-5 che ne dite? In cambio non riesco ancora a modificare il moltiplicatore (resta fisso a x12) nonostante sid ebba determinarlo con i jumper sulla scheda madre (sì, la mia MB ha ancora i jumper). Commenti?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian