|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Walthamstow, London
|
La cottura a microonde
fa male davvero? cosa accade esattamente ai cibi? quali possono essere le conseguenze, in termini di salute, per una persona che per fretta ecc usi molto il microonde?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
assolutamente niente
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Assolutamente niente.
Il microonde scalda l'acqua contenuta nei cibi e basta, non ci sono altre magie arcane dietro... ...poi ci sarebbe da disquisire sulla qualità dei cibi riscaldati (o cotti ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
il roast beef viene buono ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
esattamente come funziona? cioe' cosa avviene a livello molecolare
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
uhm... io la sapevo un tantino differente: il forno ha un dispositivo che serve a variare molte volte e molto velocemente il campo magnetico all'interno (il magnetron)... a causa di queste velocissime variazioni di campo e le molecole polari (quali appunto l'acqua e non l'olio o i grassi in genere) si eccitano poichè cambiano il loro orientamento seguendo il campo magnetico del forno, di conseguenza si scaldano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
io sono diventato un fenomeno nella cottura al micronde..
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
x gpc: spieghi meglio "Il microonde emette microonde (pensa un po' ) alla frequenza di risonanza dell'acqua. In questo modo eccita le molecole d'acqua che assorbono energia e si scaldano." cioe' nel senso che le onde hanno una frequenza tale da far vibrare l'acqua e con questa riscaldarla? mi piace la fisica e la chimica ma mai avuto modo di approfondire ![]() ![]() x riccardos: mi sa che hai ragione... infatti come dice gpc potresti mettere anche oggetti metallici, ma invece non si puo', poi sinceramente non so, sono andato per intuizione.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Che bello che bello, mi piace spiegare come funziona un oggetto
![]() Il microonde contiene un magnetron che è un aggeggino con la funzione di emanare radiazioni elettromagnetiche ad alta frequenza (2.4 GHz circa) con molta potenza (fino a 1000W). La frequenza è tarata proprio sulla risonanza dell'acqua (2.4 GHz). in questo modo, le molecole d'acqua vengono eccitate e le microonde inducono energia cinetica alle molecole d'acqua, la quale si trasforma in calore. La cottura di un cibo avviene quindi dall'interno, e non dall'esterno come accade con i metodi di cottura convenzionali. Il calore dell'acqua si trasmette poi al resto della composizione del cibo. Infine concludiamo con la stagnola nel microonde: non va assolutamente messa perchè i metalli riflettono le microonde che continuano a rimbalzare nel forno devastandolo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
No, mi sembra che sia come ha detto gpc... viene sfruttata la risonanza dell'acqua ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
come e' stato detto, non mettete mai metalli dentro al microonde, ma nemmeno l'olio (come ha detto qualcuno) perche' c'e' il pericolo di autoaccensione
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() Si tratta cmq di un campo elettrico variabile nel tempo, quindi le molecole di acqua ruotano in modo da allinearsi con il campo. Il calore è dato proprio dalle forze di attrito con le altre molecole, durante queste rotazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() Comunque a quella frequenza il "riscaldamento" delle molecole di acqua è massimizzato, ma dovrebbe essere presente anche a frequenza minori o maggiori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
mi spiegate un po meglio la questione della carta stagnola e dei metalli??? cosa avviene di preciso?
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Città: a largo dei bastioni di Orione
|
le molecole d'acqua hanno delle ben precise frequenze dette proprie e se vengono stimolate proprio con quelle frequenze si mettono a vibrare notevolmente, c'è un'amplificazione della vibrazione. le molecole possono ruotare, vibrare o tutto insieme e ogni movimento avviene a delle precise frequenze proprie di ogni sistema. il fenomeno della risonanza è molto generale e avviene con tutti i tipi di onde (es. sonore); il canale uditivo umano ha frequenza propria di circa 3KHz e proprio con suoni intorno a quel valore è più sensibile ovvero a parità di pressione sonora, la sensazione sonora sarà maggiore. i metalli invece riflettono le microonde poichè non sono trasparenti a esse ovvero non esistono frequenze proprie nella regione delle microonde, ma verso l'UV.
![]() ![]() Ultima modifica di nexus2014 : 03-10-2005 alle 16:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Città: a largo dei bastioni di Orione
|
per i metalli all'equilibrio il campo E interno è nullo; se arriva una perturbazione a bassa frequenza gli elettroni subiscono una ridistribuzione facendolo rimanere nullo (assenza di propagazione). se però gli e non riescono più a segiìuire la variazione del campo applicato il mezzo diventa trasparente (ci sarà propagazione). la frequenza di taglio tra i due regimi è una sorta di frequenza di riaggiustamento degli elettroni. nel rame se non sbaglio è circa 10^15Hz... per frequenze maggiori il rame diventa trasparente, anche se vi sono picchi di assorbimento corrispondenti a frequenze proprie anomale non spiegabili con questo modello classico ad es. effetto fotoelettrico, compton produzione di coppie.
![]() |
#20 |
Bannato
Città: Walthamstow, London
|
Miii che figata siete grandi
![]() Adesso, visto che ho capito il discorso dell'acqua ecc, ci dite una lista base di cibi che si possono cuocere e non? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.