|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
DUAL BOOT WXP PRO - WXP PRO
Buongiorno a tutti.
E' possibile attuare un dual boot installando su due partizioni (C e D) del medesimo hd la stessa versione di WXP PRO? Mi spiego: vorrei dividere un HDU da 80gb in tre partizioni, dedicandone una (E) ad archivio e due (C e D) al boot con 2 WXP PRO con installate differenti applicazioni potenzialmente non compatibili tra loro. In questo modo partirei con WXP PRO "A" per utilizzare (ad esempio) office, CAD ecc e con WXP PRO "B" con giochi o altre applicazioni "non per lavoro". Grazie per i vostri consigli. Manny
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
Ciao MANNY69,
certo che puoi farlo tranquillamente non crea alcun problema ovviamente ricordati che quando formatterai l'hd dove hai installato il primo WinXp non partira neanche il secondo windows xkè sfrutta il boot.ini. ti chiedai cosa è il boot.ini ! Il boot.ini è il file appunto che all'accensione del pc ti chiede quale windows avviare, e questo file è posizionato nel primo windows che tu installi il secondo windows non fa altro che aggiungere una stringa che permette l'avvio su scelta del secondo os. Se tu xro un giono formatti il primo windows il secondo rimane senza boot.ini e non si avvia ti apparira Boot_enabled o qualcosa del genere. Cmq anche quel problema è risolvibile con la console di ristino di windows attraveso il comando bootcfg /rebuild effettua una "ricostruzione" automatica del file BOOT.INI X ora è tutto, fammi sapere se hai problemi buona serata
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la spiegazione. Nel mio caso pensavo di partire da zero, installando su C e poi su D già formattati.
Una domanda stupida: ma quando avvio il pc come faccio a capire se parto con il wxp del C o del D? Solo perchè stanno uno sotto l'altro? (non ho mai visto la videata di un dual boot). Grazie ancora. ciao
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
[boot loader] timeout=10 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="ScriviQuelloCheVuoi(C)" /noexecute=optin /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="ScriviQuelloCheVuoi(D)" /noexecute=optin ...basta che lo salvi e lo incolli(dopo aver finito di installare entrambi i SO). Ultima modifica di Ciaba : 01-10-2005 alle 17:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
|
scusate se interrompo e non so se è la sezione giusta... io volevo fare invece un boot con linux e volevo sapere se in questo caso linux scrive nel boot.ini o se ne ha uno suo e come fa il bios a sapere da quale far partire il pc.....
thx
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Linux scrive in un suo boot inserendo anche quello di window durante l'installazione di linux giugi ad un punto dove ti chiede come gestire il boot e quindi quale os avviare di default .
![]() |
#7 |
Member
|
Non ho ancora avuto tempo di mettemi con calma a formattare ed installare wxp pro per il dual boot come ho detto.
Un ultimo dubbio: ma se installo due volte lo stesso wxp pro come spiegato nei miei msg precedenti riesco poi ad abilitarlo via internet oppure mi devo sottoporre al solito interrogatorio del numero verde???? (mica dovro' comprarmi un'altro wxp pro.....o si?) Grazie a tutti.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
bhe no in teoria se tutto va come M$ dice non dovresti aver alcun problema xkè la macchina (Pc) è la stessa quindi nessun problema ...
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
|
intanto grazie per le risp, cmq ho appena preso la ubuntu, a e agiorni appena ho qualche ora da dedicargli provo a installarla su un hd con xp,al max vi farò sapere ma in una sezione o trhead + appropriata..
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:14.