|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
HD Maxtor - Cosa è Successo?
Parecchi giorni dovevo testare un vecchio hd. Ho staccato l'ide dal mio maxtor da 80gb ma avendo la scheda video troppo vicina per non fare danni l'ho ricollegato e ho staccato il cavo direttamente dalla scheda madre (in pratica ho collegato il vecchi hd con un altro cavo)
Evidentemente non devo aver inserito perfettamente la piattina nell'hd da 80 e accendendo il pc ha iniziato ha "beepare" Ho subito spento e ho sistemato il cavo ma al riavvio l'hd mi viene riconosciuto come "Maxtor Calypso" da 0 mb Credo che sia partita l'elettronica dell'hd (che purtroppo nn è + in garanzia). Ho chiesto alla maxtor e mi hanno detto che posso provare a mettere le schede di hd di capacità diverse, l'importante è che il codice GTLA (che ha questo formato 1Y222J222332 dove 1,2 e 3 sono numeri e Y e J sono lettere) abbia le stesse cifre in Y, J e 3. Il mio ad esempio è 6Y080L0422011 e da quel che ho visto potrei mettere una scheda di hd con capacità da 60gb a 250gb. Secondo voi potrei provare oppure l'hd è completamente andato?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno sa consigliarmi?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
proprio niente?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Che risposte ti aspetti?
Nessuno può dirti con sicurezza se il disco è guasto o meno, ne' prevedere se riuscirai a rianimarlo... ![]() Purtroppo in queste situazioni non c'è proprio niente da dire, a parte che, forse, con un'altra scheda, puoi abche farlo funzionare di nuovo, ma la sicurezza non esiste |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
maxtor "calypso"
è successo anche a me per due volte, con un 60 e un 80 . Scarica le utility Powermax e Maxblast dal sito della Maxtor e formatta a basso livello l'hd. I miei stanno andando da quasi un anno dopo questa "cura".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
@MM
anche una risposta come la tua (ma detta in un altro modo), almeno so che posso fare qualche tentativo e non ho la certezza di doverlo buttare (o usarlo come fermacarte ![]() @peppecif grazie per la risposta, ma ho già provato con entrambi. Ho usato la versione su cd di powermax (il file immagine da masterizzare) e la formattazione inizia e viene completata, ma dura 2 secondi (e ti credo visto che me lo vede come un hd da 0mb) ![]()
![]() |
#7 |
Member
|
maxtor "calypso"
a me la formattazione è andata in porto dopo 30/35 tentativi, MAI con il lancio da Cd ,solo floppy (boh?) , è normale che te lo veda come 0 mb. Da quando uso i maxtor, mai buttato hd finchè me li vede, solo in caso non vengano rilevati per niente dal bios, in pratica quando non senti neanche lo spin. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mi ridai una speranza
![]() ![]() Io invece ho provato solo un paio di volte... quindi anche a te la formattazione terminava subito?
![]() |
#9 |
Member
|
maxtor "calypso"
yes!! e dopo aver provato sulla terza motherboard. Assemblando pc, ogni macchina che montavo o riparavo , provavo. Con chipset intel e un vecchio p3 mi sono andati tutti e due.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.