|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
|
Windows XP su un Pentium 200: perfetto ma non vanno i giochi del DOS!
Ho installato XP sul mio Pentium 200 MMX. E' abbastanza veloce e stabile, ma i giochi del dos o non vanno proprio (non c'è modo di fare partire Quake 1) oppure i suoni in Dos non si sentono. Ho provato con diverse schede audio ma le cose non sono cambiate. SU 98 ed ME andava tutto normalmente, ma era tutto lento come una lumaca! Evidentemente il mio computer va al contrario.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
Windows Xp .. come standar nn supporta il Dos che invece era supportato fino alla ver Win Me
Se cerchi su google cmq dovresti torvare dei emulatori ... del dos che permettono di giorcare a quei giochi ... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Molti giochi DOS richiedono memoria estesa, espansa o entrambe. Altri ancora usano un particolare loader (dos4gw.exe) per ricavarsi uno spazio tutto loro... e winxp non sempre va d'accordo con questo programma.
Per il suono è un problema di drivers, se non li carichi all'avvio non senti nulla. In ogni caso winxp su un P200 (suppongo con poca ram) è un suicidio, oppure hai taaanto tempo... ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In ogni caso winxp su un P200 (suppongo con poca ram) è un suicidio, oppure hai taaanto tempo...
![]() Non è vero... ho 256 MB di RAM PC133, e una scheda madre buona, con chipset Via Vp3, con quindi anche l'AGP. Xp si avvia in circa 35 secondi, ma ricordo che con una mb con chip Intel 430tx e 128 MB di RAM (e per giunta senza la cache sulla ram, perchè il 430TX cacha fino a 64) andava ancora più veloce.... non chiedermi perchè....
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sarà, io non ce lo metterei comunque...
![]() Per i giochi cerca VDMSound, dovrebbe andare bene. PS: Fermo restando che la soluzione migliore è installare il DOS vero e proprio e in seguito WinXP in dual boot.
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
avevo lo stesso problema con Windows 2000 e i giochi dos, ho risolto installando SoundFX 2000, un programma che emula la scheda audio che ti pare per ms dos
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Scarica dosbox: io ho giocato con xp a tutti i giochi dos e ha funzionato tutto a meraviglia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie a tutti, ho provato DOSBOX, è ottimo, ma Doom 1 e 2 scattano.... cioè, scatta l'audio. Gli altri sono tutto ok. Che ne dite di Freedos?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Se non sbaglio freedos è un SO a sé, non un emulatore...
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
c'è pure un'altra soluzione
Io ho anche installato sul mio computer : Microsoft Virtual PC 2004, che praticamente ti crea un pc virtuale in cui puoi installare il sistema operativo che ti pare, io ad esempio ci ho installato Windows 98 e gioco alla grande con tutti i giochi dos, che con Windows 2000 non ne vogliono sapere di andare, il tutto è semplicissimo da configurare, una volta installato virtual pc, col virtual pc attivo inserisci il cd di un qualsiasi sistema operativo, e lo installi, alla fine ti ritrovi con windows 98 gia tutto configurato, compreso scheda audio e scheda video virtuale. P.S. dimenticavo che hai un pentium 200, lascia perdere non ce la fa a far girare due sistemi operativi contemporaneamente, per usare Virtual PC ci vuole un computer di buona potenza, oltre 512 mb di ram |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
A questo punto installo il DOS 6.3 o un clone freeware, non vado ad installare decine di mega inutili per nulla.
Bisogna solo aggiungere un paio di righe nel config.sys e sei a posto.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma il 6.3 supporta tutti i giochi? Ho sentito parlare di giochi per piattaforma DOS/WIN? cosa sono esattamente?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Di norma giochi per dos che funzionano comunque sotto windows.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.