|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
SOSPENSIONE vs SPEGNIMENTO EFFETTIVO
Qualcuno sa se c'è differenza, in termini di consumo batteria, fra la modalità sospensione/ibernazione e lo spegnimento vero e proprio?
In entrambi i casi, mi risulta che i componenti non siano più alimentati, tranne se il PC prevede la modalità wake-on-lan o wake-on-ring, che comporterebbero un piccolo consumo necessario per alimentare alcune circuiterie della scheda di rete o modem (dovendo tenersi pronte a ricevere un apposito segnale di accensione). Tuttavia, se si disabilitano anche queste funzionalità, allora non ci dovrebbero essere più differenze fra sospensione e spegnimento effettivo, o sbaglio? Diverso, ovviamente, è il caso dello standby, che comporta l'alimentazione continua delle ram. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
In termini di consumo batteria dal mio punto di vista siamo molto vicini...
C'è da dire che l'ibernazione tipicamente comporta un boot molto più breve rispetto alla riaccensione da zero per cui dovrebbe "limare" un pelo sulla batteria solo questo aspetto... imho chiaramente... Invece da un punto di vista funzionale, c'è un abisso di differenza tra le due modalità...
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
In sospensione rimangono alimentate le schede di rete, per consentire il riavvio remoto. Quindi un lieve consumo rimane, specie in presenza di schede 802.11.
Alcuni portatili tuttavia, spengono anche le schede di rete... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dipende da come setti wol...
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
In ibernazione (sospensione) tutta la ram viene salvata su disco e il notebook si spegne completamente... se notate se avete il supporto all'ibernazione c'è proprio un file in c: che è più o meno della dimensione della ram... è lì che win va a salvare tutto...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: P.S.Elpidio (AP)
|
e cosa accade a livello di usura? si può tranquillamente lasciare il portatile ibernato, anziché spegnerlo, senza il rischio che si rompa precocemente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
Nel momento in cui si pone in sospensione, viene scritta su hd l'immagine della ram e dopo puoi anche togliere la batteria o staccarlo dalla rete. Per concludere: vai tranquillo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: P.S.Elpidio (AP)
|
grazie del chiarimento
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
riconfermo!!!
L'ibernazione salva tutto su ram e poi si spegne!!!
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: veneto
|
confermo anch'io! Lo uso spesso qundo devo passare alla corrente diretta e devo staccare la batteria oppre quando voglio continuare un progetto il giorno dopo e lasciare tutto com'era.
bye
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Via Emilia
|
Ad ulteriore conferma, io utilizzo spesso la sospensione anche sul mio pc desktop, che la batteria non la ho proprio!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
a riconferma, io uso spesso il portatile senza batteria e quando lo metto in sospensione, dopo lo metto nella borsa.
VAI TRANQUILLO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Scusate, non vorrei offendere nessuno, ma a circa 4 anni dall'uscita di WinXP (che ha portato alla ribalta la funzione di sospensione) siamo ancora a disquisirne il funzionamento?!
![]() Il NB dopo essere entrato in Sospensione viene a tutti gli effetti "spento", zero corrente, potete staccare la batteria, potete lasciarlo così per vent'anni, potete fare come vi pare, è "spento". Al riavvio un riga del registro dice a Win di non avviarsi normalmente ma di ricaricare in memoria quanto è contenuto nel file HIBERFIL. Ciao Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Di conseguenza, l'indicatore che mi compare nell'Acer ePowerManagement:
Durata batteria "ibernazione": ~65 giorni significa che, indipendentemente se lo metto in sospensione o lo spengo in maniera classica, la batteria, se lasciata inserita nel notebook, si esaurirebbe dopo circa due mesi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
La stessa cosa ovviamente non vale quando faccio la sospensione su RAM, molto più veloce nei tempi, ma in quel caso il computer non è "totalmente" spento (anche se il consumo è bassissimo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Che nel caso di Win corrisponde al classico StandBy
Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
il file hiberfil.sys può essere eliminato dopo il riavvio del pc? è giusto pensare che se ne crei uno nuovo alla successiva sospensione? grazie per info. ciao a tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.