|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Una domanda: per raffreddare.......
Carissimi amici del forum, mi serve un vostro aiuto/parere:
ho da poco acquistato un Pc, con il case della "Thermaltake" "Tsunami". Premesso che il case è ubicatonell'apposito spazio laterale delle moderne scrivanie, aperto anche dietro, ho notato da subito che scaldava parecchio vicino all'alimentatore (550W). Infatti, purtroppo, poco dopo si è bruciato l'alimentatore forse derivante dall'eccessivo caldo, (almeno così mi è stato detto dal tecnico). A prescindere se la rottura è derivata dal caldo o meno, lo stesso tecnico mi consigliava di togliere il pannello laterale del case per una migliore ventilazione (il case in questione ha due ventole una davanti e l'altra dietro). Qualcuno però mi faceva notare che questa soluzione è sbagliata in quanto inficia l'effetto raffreddante delle due ventole, quindi invece di migliore le cose le dovrebbe peggiorare ( e perchè allora ci sono dei case con i pannelli laterali a griglia?). Secondo voi, è giusto o no togliere il pannello laterale per migliorare la ventilazione e quindi il raffreddamento? Grazie. Un salutone a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
![]() Se tu punti sull'estetica allora è meglio che ci aggiungi un altro paio di ventolozze e studiarti un pokino la sistemazione x avere un bel ricircolo di aria fresca (anche se di fresco c'è poko in questo periodo ![]() Altrimenti fai come me..... Io le pareti laterali non ne ho neppure una!!! Uso solamente lo scheletro del mio Chieftec!!! Non sarà il massimo da vedere ma con questo caldo se lo chiudo è peggio!!! A parte il fatto che lo tengo così anche quando fa freddo x comodità visto che ogni giorno ci metto le mani x cambiare qualcosa.... Anzi, se sei ad aria a maggior ragione ti consiglio di utilizzare il case almeno senza la parete laterale sinistra!!! Altrimenti con le temperature alte non c'è molto da fare se non mettere il liquido!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
|
nn ricordo dove xo avevo letto da qualke parte ke se tieni il case aperto le ventole sn completamente inutili...quindi se hai un buon sistema d raffredamento è meglio se lo tieni kiuso
![]()
Thermaltake Armor - Intel i9 9900k - Corsair Hx620 - Gigabyte Z370P D3 - 16GB Corsair Vengeance DDR4 - Focusrite Scarlett 2i4 - Nvidia GeForce RTX 3060 - Logitech G203 - Logitech G213 - Monitor LG 27MS550 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
![]() Come le ventole sono inutili? Maddai!!! Spero che starai scherzando!!! ![]() ![]() xchè secondo te l'aria che viene spostata dalle ventole si sposta solamente se il case è chiuso? Allora con questo caldo il ventilatore lo devo usare solamente in camera x rinfrescarmi, xchè se lo porto fuori in terrazzo all'aperto xde la sua efficacia? ![]() E' logico che in piena estate il case quando è chiuso diventa come un fornellino all'interno!!! Quindi gli HW vanno adeguatamente rinfrescati con un buon ricircolo di aria!!! ![]() Ma se non usi le pareti laterali puoi solamente guadagnarci in temperatura, ma è anche ovvio che alcune ventole ci devono essere cmq x raffreddare i monsfet, gli HD, le ram della VGA o quello che vuoi!!! Ma 2 o 3 ventoline sono sempre d'obbligo, dopo si possono anche downvoltare x fargli fare meno rumore se poi ti danno fastidio!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.