|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
|
Marca Passaporto e nuovo importo......
Salve, a Maggio ho ritirato il passaporto in Questura....fin qui tutto bene. Recentemente ho saputo che è aumentata la marca da apporre sullo stesso e di conseguenza ho sentito voci che parlavano di una sua necessaria integrazione.....
In pratica devo recarmi nuovamente in questura e farmi apporre una marca "di differenza"???? Grazie!
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 - |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
prima di tutto ringrazia il nano per il suo fantomatico taglio delle tasse (lo ringrazio pure io che devo fare la patente A... bollo per il certificato medico, bollettini per il foglio rosa, ....
![]() cmq sono aumentati dal 1° giugno, se tu il passaporto l'hai fatto prima, non mi risulta che debba essere integrato... se nel momento in cui tu fai o rinnovi o richiedi un documento c'è da pagare tot. si paga quello e basta. cmq chiedi in questura informazioni precise per evitare la brutta sorpresa alla dogana. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Come sai il passaporto è comunque valido, solo che per uscire dall'Italia devi pagare le marche da bollo (ti ricordo che alle guardie di frontiera di ogni altro paese non gliene può fregare di meno delle marche da bollo italiane). E' una delle tasse più assurde esistenti. Se non lo usi il problema non si pone. Se lo devi il problema si restringe in pratica agli aeroporti: ti consiglio vivamente di aspettare il controllo al check-in e il successivo controllo al varco doganale; se non te lo fanno notare sei a posto. Altrimenti ti fanno uscire dalla fila e ti mandano dal tabaccaio a comprare la marca di integrazione. Se proprio vuoi dormire su 4 cuscini comprati preventivamente la marca di integrazione e tienila nel portafogli; se ti fanno notare la mancanza tu magicamente: "c'è l'ho qui la marca di integrazione!!!" e te la vidimano all'istante senza complicazioni (un qualunque poliziotto te lo può fare al volo, così come alle Poste),anche perchè non è prevista alcuna sanzione. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 10-06-2005 alle 15:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Una doverosa precisazione:
c'è un problema che io non avevo valutato. Le marche da bollo di integrazione, che ti avevo consigliato di acquistare e di tenerle nel portafogli (ammesso che tu voglia andare in un paese extra UE, con partenza diretta dall'Italia) NON SONO STATE STAMPATE. Ricordati che servono quelle con stampata la dicitura "concessioni governative", non quelle normali. Perciò l'unica alternativa è quella del versamento postale - ammesso che tu debba andare fuori Europa. Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
Io di solito esco con la carta d'identità (Turchia, Egitto, ...) ed all'arrivo all'altra frontiera tiro fuori il mio passaporto per farmi mettere il loro timbro (mi ricordo che in Egitto è un visto, fra l'altro). Altra genialata è passare per Francoforte: preticamente tu voli dall'Italia a FF con la carta d'identità. poi ai tedeschi non frega niente della tua marca da bollo e voli in giro per il mondo. Ovvio che puoi farlo ovunque, da fuori l'Italia.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
|
Quote:
In effetti io ho fatto cosi' MXP-LON-BKK-SYD ![]() e cmq...la marca da bollo non me l'hanno mai controllata...in effetti..l'anno scorso ne avevo presa 1 perche' era piu' di 1 anno che avevo il passaporto...e ce l'ho ancora nel portafoglio...che me ne faccio ora che ha l'importo insufficiente? giruz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Vedo che tutti usiamo la stessa tattica...
![]() E come dice giruz: cosa ce ne facciamo adesso della marca da 30€ se non stampano quella integrativa? Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
non è una gran tattica, se volessero alla riconsegna del passaporto vecchio (a cui si è tenuti quando lo si rinnova) potrebbero sgamare con facilità il trucco.
certo che tassare il diritto di un cittadino a spostarsi liberamente non mi sembra molto giusto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Unita poi alla possibilità di denunciare lo smarrimento del passaporto, che chiunque utilizzerebbe come scusa. Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dunque a me i Carabinieri mi hanno detto che non c'è bisogno di fare nessuna integrazione. Stop.
Per la mia ragazza sabato siamo andati sempre dai carabinieri a portare i fogli e le marche da bollo per fare il suo passaporto. Ebbene, siccome non sono state ancora stampate le nuove marche, ho portato quella da 30,99 (mi sembra) e le rimanenti in classiche marche da bollo. Tra l'altro me l'hanno accettate e mi hanno detto che tra 30 gg circa la mia fidanzata può ritirarlo. Quindi non capisco perchè alla frontiera ti debbano scocciare....
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 - |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
vero, ma denunciare lo smarrimento di un documento che non si è perso è pur sempre un reato ![]() al posto di aumentarlo comunque 'sto bollo dovrebbero eliminarlo, è anacronistico e non penso che il gettito fiscale che procura sia poi così importante... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
invece no, spetterebbe pure a loro controllare, oltre che alla polizia di frontiera. Che poi non lo facciano perchè non hanno tempo o voglia è un'altra questione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
A pagina 4 hai un timbro che dice "Questura di xxxx - Tassa CCGG Pagata per Anni Uno". Se non vale tale timbro della Questura allora è come se non valesse il passaporto. Quello che succede per chi fa domanda per il passaporto dopo il 1° Giugno sarà un altro paio di maniche, ti chiederanno una marca in più o qualche soldo in più al momento della presentazione della domanda.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Grassie!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
la marca da bollo serve SOLO se si viaggia fuori dalla CEE, altrimenti il passaporto sostituisce la CI senza nessuna "integrazione"
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.