|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Collegare con cavo cross W-XP.Prof a W98 ... solo con definizioni statiche!?!?
Fin'ora non avevo mai avuto problemi a collegare tra loro 2 pc per via di un cavo cross.
Tant'è che mi sono fatto un piccolo oggetto che mi permette di andare in giro con un corredo minimale: - ho un normale cavo dritto che uso quando mi devo attaccare negli uffici in cui vado, o internet point o casa di amici; - poi ho un banale raccordo rj45 femmina/femmina; - ed un cavo cross lungo 20cm che attraverso il raccordo mi fa diventare il cavo dritto cross. Così facendo non ho mai avuto grossi problemi a collegare tra loro pc w98-w98, w2k-w2k, w98-w2k, w2k-wxp. Si c'è qualche volta ce la grana magari che il pc che non conosco non è a punto ma con 2 o 3 colpi di "proprietà" tutto funzionava. Ed intendo dire che non ho mai dovuto definire delle impostazioni statiche relativamente a gateway ed ipaddress. E questo è opportuno perchè quando poi riattacchi i pc al loro router switch o modem-router, questi si riallineano alla nuova connessione. Ora ho bisogno di collegare tra loro un w98 ed un wxp-prof. Salvo i problemi di firewall che consideriamoli eliminati, per quante prove ho fatto mi pare di capire che la macchian w98 deve avere delle impostazioni statiche per poter essere vista da w-xp. Tra l'altro a me basta da w-xp entrare su w98 e non mi interessa il contrario. Ma è vero che lo posso fare solo se imposto staticamente gli indirizzi sulla macchina w98 dandogli i riferimenti della macchina wxp. Ma diamine!!!!!! è questa l'evoluzione??? Oppure sono proprio io che sono troppo scarso?? non temiate di offendermi, parto sempre dal presupposto che non si finisce mai d'imparare. Grazie a chi mi può dare qualche dritta.
Ultima modifica di s5otto : 31-03-2005 alle 18:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Controlla che Dns, Gateway, Submask siano apposto.............
Magari dai il comando "ipconfig /renew" per rinnovare l'indirizzo ip........ A questo punto ti dovrebbe andare per forza, a meno che il cavo crosso non è danneggiato. Altrimenti prova ad impostare tutto manulamente e vedi se va. P.S. non so ancora molto di reti (sto facendo un corso) cmq spero di esserti stato utile ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Quote:
Io chiedevo se è possibile che si debba proprio fare così: ossia determinare staticamente questi parametri. Non mi sembra un grande passo avanti ..... è una schifezza: - metti che il wxp sia un pc fisso collegato ad una rete quindi con dhcp dinamico; - metti il w98 sia un notebook anch'esso collegato ad una rete con dhcp dinamico; - ora io per qualche motivo che mi devi concedere ho bisogno scolegarli dalla rete e collegarli direttamente tra loro; - se devo impostare questi parametri in modo statico; quando poi li scollego per ricollegarli alla loro rete: ... quello su XP si riallinerà tranquillamente; ... quello W98 devo ricordarmi di ripristinare il dhcp dinamico; vabbeh!! vabbeh!!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.