|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
amilo m1405 o toshiba a60?
Ciao a tutti! Sto per fare il grande passo, e comprare un portatile.
Premetto che la portatilità non mi è indispensabile, infatti il portatile farà il percoso casa università, e avrò sempre a disposizione delle prese alla rete elettrica. L'uso principale sarà: vedere film in divx, in dvd, navigare su internet, conversione di formati video (da divx a dvd e viceversa), uso di programmi ingegneristici (matlab, amesim etc) e un po di autocad. Diciamo che un processore con potenza equivalente a un circa un P4 2,6-2,8 GHz mi va bene. Vi metto le caratteristiche dei due pc: Toshiba A60180 Processore * Tipo : Intel® Pentium® 4 HTT * Velocità del clock : 3.06 GHz * Front Side Bus : 533 MHz * Cache di secondo livello : 512 KB Sistema operativo * Windows® XP Home Edition Memoria di sistema * Standard : 256 + 256 MB * Espandibile fino a : 1,280 MB * Tecnologia : DDR RAM Hard disk * Capacità : 40 GB * Certificazione : S.M.A.R.T. DVD Super Multi drive * Compatibilità : CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW, DVD-RAM * Velocità massima : Lettura: 24x CD-ROM, 24x CD-R, 12x CD-RW, 8x DVD-ROM, 4x DVD-R, 4x DVD-RW, 4x DVD+R, 4x DVD+RW, 2x DVD-RAM / Scrittura: 16x CD-R, 4x CD-RW, 8x HS CD-RW, 4x DVD-R, 2x DVD-RW, 2.4x DVD+R, 2.4x DVD+RW, 2x DVD-RAM Display * Ampiezza schermo : 15.0 " * Tipo : TFT display a colori Adattatore grafico * Produttore : ATI * Tipo : MOBILITY™ RADEON™ 7000 IGP * Memoria totale : 64 MB * Tipo di memoria : DDR Video RAM (UMA) Risoluzione video interna * Risoluzione : 1,024 x 768 * Massimo numero di colori : 16.7 milioni Batteria * Tecnologia : agli ioni di litio * Autonomia massima : 3.0 ore Alimentatore * Tensione in entrata : Adattatore AC autosensing (100/240 V) per uso universale Interfacce * 1 x DC-in * 1 x Monitor esterno * 1 x RJ-11 * 1 x RJ-45 * 1 x Parallela * 1 x i.LINK® (IEEE 1394) * 1 x Fast Infrared Port (FIR) * 1 x Microfono esterno * 1 x TV-out * 3 x USB 2.0 Espansioni * 1 x slot di memoria * Tipo : 1 slot x PC Card Tipo II Comunicazione Wireless * Certificato : Wi-Fi™ * Supporto Network : 802.11bg integrated * Tecnologia Wireless : Wireless LAN Comunicazione * Tipologia : Ethernet LAN * Velocità : 10/100 Base-TX * Tipologia : modem internazionale V.90 (V.92 ready) * Velocità : 56 Kbps data (V.90) e 14.4 Kbps fax (V.17) Sistema audio * Formato audio supportato : 16 bit stereo * Altoparlanti : Altoparlanti stereo integrati Tastiera * Tasti : 86 * Tasti Windows : 2 * Numero di tasti cursore : 4 * Tastiera numerica incorporata : si * Hot Keys : 11 Dimensioni * lxpxh : 343 x 282 x 38 (fronte) / 49 (retro) mm * Peso : 3.50 kg Sistema di puntamento * Tipo : Touch Pad Hardware incorporato * Alimentatore * Cavo alimentazione AC * Guida Quick Start * Manuale d'utilizzo FJAMILOM1405 Descrizione: Specifiche Tecniche * Schermo: LCD 15,4" * CPU: Intel M735 1,7 GHz * RAM: 2 x 256 MB * Hard Disk: IDE 40 GB * Scheda Grafica: Intel Extreme Graphics 2 techn 64 MB condivisi; S-Video Out * Audio: 16-bit sampling; 2 casse 1 W; SPIDIF * I/O ports: 3x USB 2.0 ;FireWire; CRT; Microfono-In, Cuffia-Out * Modem: V.90/56 Kbps & 14,4 Kbps Fax * Lan: 10/100 Mbps, Intel Pro/WLan b/g-standard * PCMCIA: 1 x Typ II * Lettore di schede: 3 in 1 (MS/SD/MMC) w/o boot function) * DVD+R/DL: DVD+R/DL +RW-R-RW Software: * Windows XP Home Edition SP2 * Microsoft Works Secondo voi vale la pena rinunciare a un processore più potente per avere uno schermo 15,4"? Chi ha consigli per notebook che costino max 1100€ si faccia avanti ![]() Ultima modifica di bart0 : 20-03-2005 alle 21:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
Toshiba per i portatili è una marca un po' più rinnomata...
Per il resto la scelta è su due prodotti completamente diversi... anyway... Per quanto riguarda le caratteristiche: - se il tuo uso è principalmente divx / dvd / autocad può essere utile un lcd da 15,4" wide - se invece spesso ti troverai a leggere documenti o a giocare allora potrebbe essere più comodo un 15" tradizionale 4:3. - spero che autocad tu lo usi solo per grafica 2d perché se vuoi fare 3d entrambi sono messi malino come schede grafiche (idem se vuoi giocare) - il fujitsu al mast dual layer che magari tra un annetto (o anche prima) ti può tornare utile - il fujitsu è mezzo Kg in meno e vedrai che anche se lo devi trasportare poco si farà sentire; il toshiba è un pachiderma - Il toshiba ha un processore chiaramente più potente... lo sentirai solamente nella conversione dei filmati (benchmark qua: http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=2129&p=9) PS: scusate... sono commosso... questo è il mio 1024mo messaggio.... ![]() ![]() ![]() ![]()
Ho concluso felicemente trattative con: Pro-BO, ironz Ultima modifica di soalle : 20-03-2005 alle 21:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta!
Quindi mi sembra che tu propenda per il fujitsu. Tieni conto che: di giocare non mi interessa minimamente; userò autocad esclusivamente per il 2D. Risulta scomodo leggere documenti o usare word su un 15,4"? Il notebook mi servirà per fare la tesi, quindi penso che dovrò leggere e scrivere molto. Propendevo per il 15.4" perchè essendo più largo, mentre si usa un programma si puo, ad esempio, tenere al lato l'help, o affiancare 2 finestre, insomma si ha più spazio. Ma il 15.4" presenta degli inconvenienti? Devo dire anche che l'amilo è molto bello, sottile; mentre il toshiba è bello grosso... Il centrino dovrebbe equivalere a un P4 2,8, quindi tra i 2 processori non deve esserci tutta questa differenza, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
M30x/159?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
Quote:
Nota comunque che in un 15,4 wide se metti ingradimento "larghezza testo" avendo un ampio spazio orizzontale ti ingradirà molto la pagina diminuendo quindi il numero di linee che potrai vedere sullo schermo (spero di essere stato comprensibile); per vedere quindi la stessa porzione di testo come in un 15" 4:3, devi diminuire l'ingrandimento rinunciando quindi alla maggiore ampiezza orizzontale (che può essere però sfruttata da barre degli strumenti). Gli schermi wide diventano comodi, come dicevi tu, o per vedere filmati oppure quando nell'area di lavoro hai parecchi pannelli degli strumenti verticali ai lati.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
|
Salvo il caso in cui non si usino i margini per help o altre soluzioni simili per visualizzare una pagina in verticale come normalmente si fa è già relativamente scomodo il formato 4/3, il wide non mi sembra proprio il caso, poi ci si adatta a tutto, ma questo è un altro discorso.
D'altra parte mi sembra che solo i tablet pc abbiano la possibità di usare lo schermo nella posizione più comoda per applicativi office e cioè in verticale. Inoltre la maggior parte delle immagini oggi sono in formato 4/3 e con il wide ho perdi una parte dell'immagine o perdi lo spazio laterale riducendo il monitor a un 13" (credo, sbaglio?). |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Quindi vedresti un immagine ad es. 1024x768, con bande nere superiori di 16 pixel l'una, e laterali di 128 pixel quindi come un classico 15"; o sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Insomma i pixel orizzontali in più andrebbero usati per barre degli strumenti e alla fine l'area effettiva di lavoro sarebbe una 4/3 pulita ![]() Invece riguardo all'affidabilità, tra toshiba e fujitsu, chi è meglio? Leggendo sul forum, mi sembra che i toshiba abbano un ottima reputazione, e anche i fujitsu, o sbaglio? insomma dovrei andare tranquillo, no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:50.