Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2005, 14:16   #1
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Qualche suggerimento

La situazione è questa, suddivisa in 3 (tre) stanze:

PC1 è un desktop dotato di scheda Wi-Fi PCI;
PC2 è un portatile dotato di scheda Wi-Fi PCMCIA;
PC3 è il muletto, dotato di scheda LAN Ethernet per evitare casini con i driver della scheda Wi-Fi (ogni tanto funziona con Linux, ogni tanto con Windows) e collegato alla WLAN con l'access point.

Adesso devo portare il PC3 dove c'è PC1 e mi si presentano due possibilità:

OPZIONE 1 - Nessun costo.

OPZIONE 2 - Acquisto di uno switch.

È importante che lo scambio tra PC1 e PC3 sia il più veloce possibile, in quanto con PC3 scarico e con PC1 masterizzo, etc. Anche se il router è dotato di uno switch 4 porte 10/100, purtroppo non ci posso attaccare il muletto con il cavo, perché non c'è spazio nelle immediate vicinanze e perché non posso posare cavi (maledizione!).

Notate che se attuo l'OPZIONE 1, la banda per trasferire i dati da PC1 a PC3 è di circa 2,8÷3 Mbit/s, perché passa tutto per il router, mentre se attuo l'OPZIONE 2, andrò a 100 Mbit/s, ma sono costretto a comprare uno switch (ok, costa poco, ma preferisco evitare la spesa) e la scheda Wi-Fi sul desktop diventa inutile, dovendo attaccare anche PC1 allo switch. Per la banda Internet non c'è problema, perché tanto avrei a disposizione 6÷7 Mbit/s (1 solo client (l'access point) attaccato al router) ed in ogni caso la banda Internet si suddivide tra i due PC, mica raddoppia ...

Inoltre, fra qualche giorno comprerò una stampante laser da aggiungere alla getto d'inchiostro che già ho e da mettere in rete con un print server (che dovrò comprare) da mettere nella stanza di PC2, perché nella stanza di PC1 e PC3 di notte si dorme (e i PC sono spenti), mentre nella stanza di PC2 il notebook è acceso e le stampanti anche (e di giorno PC2 non c'è). Non posso comprare un print server wireless, perché quelli in vendita hanno solo una porta per la stampante, mentre a me ne servono due, perciò sono costretto a prendere un print server Ethernet da collegare ...a cosa?

Alla fine tutto si configurerebbe così:

Vi vengono in mente soluzioni alternative, più pratiche, etc.? Suggerimenti? Dai ragazzi, spremetevi!
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 15:09   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

come forse sai, ho un print server D-Link DP-300U (ne abbiamo accennato in un altro thread) con possibilità di collegare 2 stampanti parallele +1 USB contemporaneamente. Posso dirti che, utilizzandolo in wireless (connesso al G604T) e facendo le stampe dai portatili (wireless) i tempi di stampa per me sono un po' troppo lunghi, specie quando lavori con PDF un po' corposi.

Se ti è possibile (facendo riferimento al tuo ultimo disegno) portare in qualche modo un cavo di rete dallo switch al print server, almeno stampi velocemente da PC1 e PC 3

Purtroppo se ho capito bene, non hai modo di passare più nessun filo...
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 15:15   #3
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

come forse sai, ho un print server D-Link DP-300U (ne abbiamo accennato in un altro thread) con possibilità di collegare 2 stampanti parallele +1 USB contemporaneamente. Posso dirti che, utilizzandolo in wireless (connesso al G604T) e facendo le stampe dai portatili (wireless) i tempi di stampa per me sono un po' troppo lunghi, specie quando lavori con PDF un po' corposi.

Se ti è possibile (facendo riferimento al tuo ultimo disegno) portare in qualche modo un cavo di rete dallo switch al print server, almeno stampi velocemente da PC1 e PC 3

Purtroppo se ho capito bene, non hai modo di passare più nessun filo...
Sì infatti ogni stanza è una sorta di "mondo isolato", che posso unire solamente con il Wi-Fi. Non avevo pensato di mettere il print server sullo switch che a questo punto mi tocca comprare, ma forse è proprio la soluzione ideale. Allora ripenso ad un'altra soluzione. GRAZIE
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian