Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2005, 14:16   #1
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Pentax *ist DS Digital SLR questa sconosciuta

http://www.steves-digicams.com/2004_reviews/istds.html

Perchè se ne parla così poco? Quando qualcuno cerca consigli su una reflex saltano fuori sempre i soliti 2 nomi: canon EOS 300D e nikon D70.

Come dimensioni è più piccola sia della canon che della nikon, usa SD invece di CF, pure lei ha in kit un 18-55, usa 4 batterie stilo.

Qualcuno ce l'ha? l'ha provata?

Ultima modifica di mpec82 : 14-02-2005 alle 14:27.
mpec82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 15:18   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Re: Pentax *ist DS Digital SLR questa sconosciuta

Quote:
Originariamente inviato da mpec82
Perchè se ne parla così poco? Quando qualcuno cerca consigli su una reflex saltano fuori sempre i soliti 2 nomi: canon EOS 300D e nikon D70.

Ti rispondo su questo punto, è perchè da sole Canon e Nikon hanno il 100% del mercato delle reflex (toglici qualche punto decimale per scrupolo) ma il dato è questo.

Nel computo della macchina, ci devi mettere anche il supporto, il parco accessori, la reperibilità sull'usato, la rivendibilità ecc.

Non dico che la *ist DS sia una cattiva macchina, ma quando si deve fare un acquisto è doveroso considerare anche il contorno.

Interessante per chi ha già un corredo Pentax, ma per chi deve iniziare da zero, i nomi sono quelli.
Old 14-02-2005, 17:54   #3
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
100% the_joe
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 18:30   #4
AEva
Member

L'Avatar di AEva

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vorrei saperlo anche io
E' una macchina che è uscita da poco (è disponibile si e no da un mese e mezzo), sono pochi quelli che ce l'hanno e quindi per questo non ne senti parlare molto.

Personalmente penso che le recensioni di Steve's Digicam siano poco più che spazzatura, e l'unico sito che fa recensioni serie (dpreview) ancora non l'ha fatta per questa macchina.

Se vai nei forum dei possessori di Pentax ne parlano tutti bene, ma non so quanto ci sia da fidarsi.

Aspettiamo la recensione di dpreview e vediamo come si comporta.

Poi il discorso lenti, accessori etc. etc. etc. è un'altra storia.
Old 14-02-2005, 20:09   #5
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Io ritengo invece abbastanza veritiero anche le fotocamere di Stefano

Se vai sul forum Nital nessuno parlerà mai male della D70 (anche se qui non è ben vista e si parla bene della 300D --> ma non è forum Canon )

Dici poco la possibilità di trovare lenti e altri accessori a buon mercato perché provenienti da un fiorente mercato dell'usato?
Old 15-02-2005, 09:06   #6
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da M750
Se vai sul forum Nital nessuno parlerà mai male della D70 (anche se qui non è ben vista e si parla bene della 300D --> ma non è forum Canon )
Perchè dici questo?
Personalmente ho sempre detto che fra le 2 preferirei la D70 per le funzioni più evolute, ma devi riconoscere che Nikon è sempre qualche mese (prima erano anni e prima dell'era dell'autofocus era avanti Nikon) dietro a Canon nelle novità però globalmente il sistema Nikon (flash evoluti e accessori vari) è forse un po' meglio di Canon per quanto riguarda le foto in studio, mentre Canon è chiaramente avanti in quello che è il suo settore, le foto di sport e di azione.
Comunque nessuno può dire di pentirsi quando ha scelto una delle 2 strade.

Quello che resta un opo' indigesto in Italia è il modo di porsi di tutto il clan NITAL e di molti Nikonisti (che hanno un po' la puzza sotto al naso).
Old 15-02-2005, 13:35   #7
AEva
Member

L'Avatar di AEva

Quote:
Originariamente inviato da M750
Dici poco la possibilità di trovare lenti e altri accessori a buon mercato perché provenienti da un fiorente mercato dell'usato?
No, dico solo che sono considerazioni che non c'entrano nulla con le prestazioni della macchina.
Old 15-02-2005, 18:52   #8
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Quote:
Originariamente inviato da AEva
No, dico solo che sono considerazioni che non c'entrano nulla con le prestazioni della macchina.
Io dico solo che il tread era su un consiglio e altamente consigliate erano le due.
Nella sc3elta per me è importante tenere presente anche queste cosucce .. di contorno.
Old 15-02-2005, 19:00   #9
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Perchè dici questo?
Personalmente ho sempre detto che fra le 2 preferirei la D70 per le funzioni più evolute, ma devi riconoscere che Nikon è sempre qualche mese (prima erano anni e prima dell'era dell'autofocus era avanti Nikon) dietro a Canon nelle novità però globalmente il sistema Nikon (flash evoluti e accessori vari) è forse un po' meglio di Canon per quanto riguarda le foto in studio, mentre Canon è chiaramente avanti in quello che è il suo settore, le foto di sport e di azione.
Comunque nessuno può dire di pentirsi quando ha scelto una delle 2 strade.

Quello che resta un opo' indigesto in Italia è il modo di porsi di tutto il clan NITAL e di molti Nikonisti (che hanno un po' la puzza sotto al naso).

Perché si parla di 300D e pare la miglior macchina mai costruita.
Si parla di D70 e tutti a dire ... mah parte da 200ISO... mah ha il sensore CCD ... mah l'obbiettivo non è un granché .... ma la qualità delle foto è minore alla 300D.
Invece la 300D e Canon e nessuno la può attaccare.
Pena:confronto diretto con la 20D.
Allora io dico:vedremo cosa sfornerà tra qualche mese mamma Nikon con la probabile D90.

Per quanto riguarda Nital ---> perfettamente daccordo,però purtroppo è così....

Per la puzza sotto il naso... mah..... lascerei perdere queste provocazioni.

Per il fatto che Nikon ha un GAP temporale è vero.
A Canon va il merito di avere abbassato la soglia di prezzo delle Reflex digitali castrando un validissimo progetto chiamato 10D.
A Nikon va il merito di avere progettato una macchina migliore (e relativamente nuova) della sorellona D100 in poco tempo mettendola in un involucro meno pregiato per abbassare il prezzo.

Come avevo detto precedentemente:Nikon arriva dopo ma arriva meglio?

Boh.... il giudizio è soggettivo.

N.B. questa non vuole essere una provocazione ma un mio giudizzio obbiettivo (per quanto possa ) su Canon/Nikon e che mi ha spinto verso l'una piuttosto che l'altra pur partendo da 0 .
Old 15-02-2005, 20:12   #10
AEva
Member

L'Avatar di AEva

La discussione riguardava la Pentax *istDS, perchè la dovete trasformare sempre in Nikon vs Canon ???

Non era naenche una richiesta di consiglio per l'acquisto, chi ha aperto la discussione ha semplicemente chiesto se qualcuno ce l'ha o l'ha provata.
Old 15-02-2005, 20:20   #11
mpec82
Senior Member

Dai calmi, la discussione voleva essere un: <<parliamo di qualche macchina "sconosciuta">>.

Volevo sapere se qualcuno ce l'aveva e com'era e nel caso fosse una macchina valida, volevo sapere come mai quando uno chiede info su una reflex saltano fuori sempre gli stessi due nomi.

Non voleva essere un thread nikon vs canon. Secondo me è inutile dire questa è meglio dell'altra, sono senza dubbio tutte e due ottime macchine. Ognuna ha i suoi punti di forza (ma siccome sono niubbo non saprei quali ).
Old 15-02-2005, 21:40   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da AEva
La discussione riguardava la Pentax *istDS, perchè la dovete trasformare sempre in Nikon vs Canon ???

Non era naenche una richiesta di consiglio per l'acquisto, chi ha aperto la discussione ha semplicemente chiesto se qualcuno ce l'ha o l'ha provata.
In realtà oltre a chiedere informazioni sulla *istDS aveva anche chiesto lumi sul fatto che saltassero fuori sempre 2 soli nomi quando si parla di reflex ed io personalmente non conoscendo la *ist ho cercato di soddisfare almeno la seconda parte della domanda.

Per il resto credo che la Pentax possa essere migliore della 300D o della D70, ma non vanta sicuramente un catalogo accessori altrettanto ampio.

Buonanotte
Old 15-02-2005, 21:50   #13
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Ehi ehi ... piano.
Io non mi sono scaldato.
Assolutamente.
E come dice il buon vecchio joe , anch'io ho inteso il tread come spiegazione al perché dei due soliti nomi.
Io ho solo messo le mie linee di idea.
Ma mi son guardato bene dal dire che la 300D non vale un fico secco.
Per il resto allora mi astengo,perché non la conosco.
A detta di un fotografo della mia zona, la Pentax faceva ottime fotocamere film.
Del digitale non saprei....
Old 16-02-2005, 08:47   #14
mpec82
Senior Member

Il thread è nato perchè da quello che ne so io, e come ha detto anche il fotografo della tua zona, la pentax era un nome conosciuto nel campo analogico.

Per quello mi chiedevo come mai nel campo digitale se ne parli sempre poco (a parte quando salta fuori qualche optio s..).
Old 16-02-2005, 10:13   #15
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da mpec82
Il thread è nato perchè da quello che ne so io, e come ha detto anche il fotografo della tua zona, la pentax era un nome conosciuto nel campo analogico.

Per quello mi chiedevo come mai nel campo digitale se ne parli sempre poco (a parte quando salta fuori qualche optio s..).
La Pentax è stata in auge negli anni 70/80 con splendide macchine come la ME Super ed ottiche adeguate, poi con la venuta dell'autofocus, il predominio tecnologico della Canon ha praticamente ridotto a zero la concorrenza, solo Nikon ha saputo resistere con non poche difficoltà, piano piano il gap è stato recuperato e tutte le case hanno proposto macchine valide ma oramai i giochi erano fatti con le 2 case a contendersi la totalità o quasi del mercato, col digitale è accaduta la stessa cosa + o - quindi Pentax come anche Minolta hanno proposto le loro macchine solo nel corso del 2004 che sono magari ottime macchine, ma il tempo corre e se si danno anni di vantaggio agli avversari, è poi molto dura recuperare perchè come detto + e + volte il costo della macchina è relativamente poca cosa rispetto a tutto il corredo quindi chi negli anni passati ha comprato Canon o Nikon che ricordo si contendono praticamente la totalità del mercato reflex, oggi non ha nessuna ragione di cambiare tutto il sistema, purtroppo è un circolo vizioso che si è innescato decenni or sono e credo ci sia poco da fare, è una situazione di fatto.
Nulla toglie che un fotografo che deve farsi il corredo da zero possa partire con Pentax o Minolta o quant'altro e restarne soddisfatto, anzi a volte uscire dal coro può portare a molte soddisfazioni personali
Old 16-02-2005, 11:35   #16
mpec82
Senior Member

c'è una recensione su www.megapixel.net

ne parlano bene

Ultima modifica di mpec82 : 16-02-2005 alle 11:39.
mpec82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 08:40   #17
clalad
Member

L'Avatar di clalad

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Sassari
Se comprate Pc Photo di febbraio c'è la prova!!
Old 17-02-2005, 08:50   #18
clalad
Member

L'Avatar di clalad

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Sassari
Anche io sono molto tentato da questa macchina......
La trovo stupenda e le prove che ho letto ne parlano bene, tuttavia ho un paio di dubbi:

1)Non avendo un corredo pentax dovrei comprare gli obbiettivi nuovidi pacca, ma non ho ancora capito come funziona la storia della compatibilità!
L'attacco pentax non credo vada bene per obbiettivi Canon?
Ho visto nel sito Sigma che tutti gli obbiettivi sono compatibili con le pentax, ho pero' paura che non si possano trovare facilmente come quelli per canon.

2) se guardate nella recensione di Steves Digicams alla sezione Sample Photos potete notare che la foto n° MGP0416 presenta delle ombre negli angoli in alto (credo si dica vignettatura), la foto è stata scattata a 18mm.
A questo punto mi chiedo se ci sono questi problemi con gli obbiettivi originali come faccio a fidarmi?

Ultima modifica di clalad : 17-02-2005 alle 08:53.
clalad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 09:03   #19
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da clalad
Anche io sono molto tentato da questa macchina......
La trovo stupenda e le prove che ho letto ne parlano bene, tuttavia ho un paio di dubbi:

1)Non avendo un corredo pentax dovrei comprare gli obbiettivi nuovidi pacca, ma non ho ancora capito come funziona la storia della compatibilità!
L'attacco pentax non credo vada bene per obbiettivi Canon?
Ho visto nel sito Sigma che tutti gli obbiettivi sono compatibili con le pentax, ho pero' paura che non si possano trovare facilmente come quelli per canon.

2) se guardate nella recensione di Steves Digicams alla sezione Sample Photos potete notare che la foto n° MGP0416 presenta delle ombre negli angoli in alto (credo si dica vignettatura), la foto è stata scattata a 18mm.
A questo punto mi chiedo se ci sono questi problemi con gli obbiettivi originali come faccio a fidarmi?
Per la compatibilità esistono gli obiettivi originali per cui Pentax va con Pentax, Canon con Canon e così via, poi esistono costruttori indipendenti che fanno obiettivi compatibili con tutte le marche, naturalmente se si prende un sigma per Pentax questo andrà sulle Pentax e non sulle Canon, al momento in cui si sceglie una marca si sposa anche il sistema, non esistono purtroppo sistemi universali.

Per la vignettatura a 18mm ce l'hanno un po' tutti gli obiettivi economici, in questo caso mi sembra un po' accentuata ma nemmeno troppo grave.
Old 17-02-2005, 16:49   #20
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Avevo letto in giro di adattatori per obbiettivi marca X su reflex marca Y .
Ma non chiedetemi dove....
Eppure l'ho letto ierlaltro al max....
Memoria di m3rd@!!!!
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian