|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
Pentax *ist DS Digital SLR questa sconosciuta
http://www.steves-digicams.com/2004_reviews/istds.html
Perchè se ne parla così poco? Quando qualcuno cerca consigli su una reflex saltano fuori sempre i soliti 2 nomi: canon EOS 300D e nikon D70. Come dimensioni è più piccola sia della canon che della nikon, usa SD invece di CF, pure lei ha in kit un 18-55, usa 4 batterie stilo. Qualcuno ce l'ha? l'ha provata? Ultima modifica di mpec82 : 14-02-2005 alle 14:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Re: Pentax *ist DS Digital SLR questa sconosciuta
Quote:
Ti rispondo su questo punto, è perchè da sole Canon e Nikon hanno il 100% del mercato delle reflex (toglici qualche punto decimale per scrupolo) ma il dato è questo. Nel computo della macchina, ci devi mettere anche il supporto, il parco accessori, la reperibilità sull'usato, la rivendibilità ecc. Non dico che la *ist DS sia una cattiva macchina, ma quando si deve fare un acquisto è doveroso considerare anche il contorno. Interessante per chi ha già un corredo Pentax, ma per chi deve iniziare da zero, i nomi sono quelli.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
100% the_joe
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vorrei saperlo anche io
|
E' una macchina che è uscita da poco (è disponibile si e no da un mese e mezzo), sono pochi quelli che ce l'hanno e quindi per questo non ne senti parlare molto.
Personalmente penso che le recensioni di Steve's Digicam siano poco più che spazzatura, e l'unico sito che fa recensioni serie (dpreview) ancora non l'ha fatta per questa macchina. Se vai nei forum dei possessori di Pentax ne parlano tutti bene, ma non so quanto ci sia da fidarsi. Aspettiamo la recensione di dpreview e vediamo come si comporta. Poi il discorso lenti, accessori etc. etc. etc. è un'altra storia.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Io ritengo invece abbastanza veritiero anche le fotocamere di Stefano
![]() Se vai sul forum Nital nessuno parlerà mai male della D70 (anche se qui non è ben vista e si parla bene della 300D --> ma non è forum Canon ![]() Dici poco la possibilità di trovare lenti e altri accessori a buon mercato perché provenienti da un fiorente mercato dell'usato? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Personalmente ho sempre detto che fra le 2 preferirei la D70 per le funzioni più evolute, ma devi riconoscere che Nikon è sempre qualche mese (prima erano anni e prima dell'era dell'autofocus era avanti Nikon) dietro a Canon nelle novità però globalmente il sistema Nikon (flash evoluti e accessori vari) è forse un po' meglio di Canon per quanto riguarda le foto in studio, mentre Canon è chiaramente avanti in quello che è il suo settore, le foto di sport e di azione. Comunque nessuno può dire di pentirsi quando ha scelto una delle 2 strade. Quello che resta un opo' indigesto in Italia è il modo di porsi di tutto il clan NITAL e di molti Nikonisti (che hanno un po' la puzza sotto al naso).
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Nella sc3elta per me è importante tenere presente anche queste cosucce .. di contorno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Perché si parla di 300D e pare la miglior macchina mai costruita. Si parla di D70 e tutti a dire ... mah parte da 200ISO... mah ha il sensore CCD ... mah l'obbiettivo non è un granché .... ma la qualità delle foto è minore alla 300D. Invece la 300D e Canon e nessuno la può attaccare. Pena:confronto diretto con la 20D. Allora io dico:vedremo cosa sfornerà tra qualche mese mamma Nikon con la probabile D90. Per quanto riguarda Nital ---> perfettamente daccordo,però purtroppo è così.... ![]() Per la puzza sotto il naso... mah..... lascerei perdere queste provocazioni. Per il fatto che Nikon ha un GAP temporale è vero. A Canon va il merito di avere abbassato la soglia di prezzo delle Reflex digitali castrando un validissimo progetto chiamato 10D. A Nikon va il merito di avere progettato una macchina migliore (e relativamente nuova) della sorellona D100 in poco tempo mettendola in un involucro meno pregiato per abbassare il prezzo. Come avevo detto precedentemente:Nikon arriva dopo ma arriva meglio? Boh.... il giudizio è soggettivo. N.B. questa non vuole essere una provocazione ma un mio giudizzio obbiettivo (per quanto possa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
La discussione riguardava la Pentax *istDS, perchè la dovete trasformare sempre in Nikon vs Canon ???
![]() Non era naenche una richiesta di consiglio per l'acquisto, chi ha aperto la discussione ha semplicemente chiesto se qualcuno ce l'ha o l'ha provata.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dai calmi, la discussione voleva essere un: <<parliamo di qualche macchina "sconosciuta">>.
Volevo sapere se qualcuno ce l'aveva e com'era e nel caso fosse una macchina valida, volevo sapere come mai quando uno chiede info su una reflex saltano fuori sempre gli stessi due nomi. Non voleva essere un thread nikon vs canon. Secondo me è inutile dire questa è meglio dell'altra, sono senza dubbio tutte e due ottime macchine. Ognuna ha i suoi punti di forza (ma siccome sono niubbo non saprei quali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto credo che la Pentax possa essere migliore della 300D o della D70, ma non vanta sicuramente un catalogo accessori altrettanto ampio. Buonanotte
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ehi ehi ... piano.
Io non mi sono scaldato. Assolutamente. E come dice il buon vecchio joe , anch'io ho inteso il tread come spiegazione al perché dei due soliti nomi. Io ho solo messo le mie linee di idea. Ma mi son guardato bene dal dire che la 300D non vale un fico secco. Per il resto allora mi astengo,perché non la conosco. A detta di un fotografo della mia zona, la Pentax faceva ottime fotocamere film. Del digitale non saprei.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il thread è nato perchè da quello che ne so io, e come ha detto anche il fotografo della tua zona, la pentax era un nome conosciuto nel campo analogico.
Per quello mi chiedevo come mai nel campo digitale se ne parli sempre poco (a parte quando salta fuori qualche optio s..). |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Nulla toglie che un fotografo che deve farsi il corredo da zero possa partire con Pentax o Minolta o quant'altro e restarne soddisfatto, anzi a volte uscire dal coro può portare a molte soddisfazioni personali ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ultima modifica di mpec82 : 16-02-2005 alle 11:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Sassari
|
Se comprate Pc Photo di febbraio c'è la prova!!
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Sassari
|
Anche io sono molto tentato da questa macchina......
La trovo stupenda e le prove che ho letto ne parlano bene, tuttavia ho un paio di dubbi: 1)Non avendo un corredo pentax dovrei comprare gli obbiettivi nuovidi pacca, ma non ho ancora capito come funziona la storia della compatibilità! L'attacco pentax non credo vada bene per obbiettivi Canon? Ho visto nel sito Sigma che tutti gli obbiettivi sono compatibili con le pentax, ho pero' paura che non si possano trovare facilmente come quelli per canon. 2) se guardate nella recensione di Steves Digicams alla sezione Sample Photos potete notare che la foto n° MGP0416 presenta delle ombre negli angoli in alto (credo si dica vignettatura), la foto è stata scattata a 18mm. A questo punto mi chiedo se ci sono questi problemi con gli obbiettivi originali come faccio a fidarmi?
Notebook Asus M6822NEUH Ultima modifica di clalad : 17-02-2005 alle 08:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la vignettatura a 18mm ce l'hanno un po' tutti gli obiettivi economici, in questo caso mi sembra un po' accentuata ma nemmeno troppo grave.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Avevo letto in giro di adattatori per obbiettivi marca X su reflex marca Y .
Ma non chiedetemi dove.... Eppure l'ho letto ierlaltro al max.... Memoria di m3rd@!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.