Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2005, 00:41   #1
Diablo2
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Firenze
Hd SATA introvabile da bios

Ciao a tutti.
Inizio con la presentazione visto che sono nuovo del forum, sono alle prime esperienze hardware, per questo mi rivolgo a chi sicuramente potrà aiutarmi..
Il problema: per un errore ho resettato la configurazione della mia mb Asus k8v se deluxe, dando a questa le impostazioni di default, a questo punto nasce il vecchio priblema di riconoscimento del hd Sata Maxtor 160 gb, il quale mi aveva dato gia non pochi problemi in fase di installazione.
All' interno del suddetto disco è gia presente una partizione e sistema operativo, programmi vari, e dati , che preferirei non perdere;
credo il problema sia solo di settaggio bios per il riconoscimento dell hd, se qualcuno sa rispondermi mi farebbe un enorme piacere visto l'inutilita del nuovo pc.....Grazie a tutti anticipatamente

--------------------------------------------------------------------------------
Diablo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 00:46   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Ciao e benvenuto!
Credo che dovresti risolvere semplicemente andando nel bios, in advanced bios, e settando in boot sequence (o simili) l'elenco delle periferiche in cui cercare il s.o.
Tra questi dovresti inserire il canale sata, che potrebbe anche essere indicato con "Legacy SCSI".
Se non risulta nella lista probabilmente dovrai riattivare il controller sata, si fa sempre da bios, in Integrated Peripherical.

Saluti

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 01:28   #3
Diablo2
Junior Member

inizierò con ringraziarti e scusandomi per la mia poca dimestichezza con l' hardware.
Adesso premetto che il controller Sata l' ho inserito ma non trovo assolutamente le voci che mi dici tu.
Allora io ho in Advanced menu:

CPU configuration
Chipset
Onboard devices configuration
PCI PnP
Jumperfree configuration
Speech configuration
Instant music configuration

Detto questo la voce del "OnChip SATA BOOTROM" per attivare il Sata si trova in onboard devices configuaratin
Old 09-01-2005, 10:15   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Non ho capito il fatto che hai "inserito" il controller.... è integrato o esterno?

Comunque, oltre a Onboard device, dovresti avere anche un'altra voce nel bios che imposta la sequenza di boot dei dischi
Ovviamente nella schermata del bios e nel post iniziale del PC il disco non viene visto, ma solo successivamente, quando si attiva il bios del controller

P.S.: Benvenuto su questo forum
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 12:49   #5
Diablo2
Junior Member

Inazitutto garzie per il benvenuto!!!!!!
Probabilmente mi sono espresso male, sai non essendo molto pratico...., ho inserito dal bios l' opzione per SATA, adesso provo ad essere più chiaro:
durante la prima installazione mi dissero che il problema del riconoscimento dell'hd era dovuto al fatto che automaticamente il disco viene riconosciuto, nel menù MBFastBuild utility, in array 1, mentre facendoglielo veder il array 2 verrebbe riconosciuto o almeno la volta precedente lo avrebbe riconosciuto facendo così.
Per accedere a tale menù devo premere Ctrl-f all'avvio del sistema,ma poi anche se imposto l'hd in array 2 automaticamente al riavvio torna in posizione 1 e il bios non riconosce hd collegati.
Spero di essere stato più chiaro che in precedenza e intanto colgo l'occasione per ringraziare per l'aiuto.......
Old 11-01-2005, 00:48   #6
Diablo2
Junior Member

Ciao ragazzi,sono sparito perche ero riuscito a aistruggere anche il vecchio pc, ho ancora il solito problemone nessuno sa darmi altre dritte??????
Old 11-01-2005, 11:22   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Devi cercare nel bios la voce in cui si setta l'ordine di boot.
Scorri tutti i menù, e cercala, dovrebbe essere Boot Device o Boot Sequence o comunque una voce con boot in cui c'è una lista di dispositivi in cui cercare il s.o., e devi inserire in questa lista il canale sata su cui è montato il disco.
econdo me non dovresti metterci più di 5 min a trovarla, c0è su tutte le mobo, nessuna esclusa.

- CRL -

Old 11-01-2005, 22:07   #8
Diablo2
Junior Member

ciao ho cercato all'infinito ma trovo solamente il boot dei dischi oppure una voce in boot setting con opzioni forse bios oppure bios current,e anche modificandoli non cambia niente , come devo fare???????????
Old 11-01-2005, 22:18   #9
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Credo che sia quello che chiami "il boot dei dischi" devi indicarci il sata li dentro.

- CRL -

Old 11-01-2005, 22:24   #10
Diablo2
Junior Member

ci sono....quello che chiamo boot dei dischi è quello da dove si impostano le priorità di partenza fra floppy,cd e hd, ma da lì si sposta solamente l'ordine di partenza all'avvio del sistema.
Inoltre in questa voce non vede il mio hd ma riconosce un ft tx ary 1.......
Old 11-01-2005, 22:51   #11
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da Diablo2
ci sono....quello che chiamo boot dei dischi è quello da dove si impostano le priorità di partenza fra floppy,cd e hd, ma da lì si sposta solamente l'ordine di partenza all'avvio del sistema.
Inoltre in questa voce non vede il mio hd ma riconosce un ft tx ary 1.......
...mettila di corsa!!!!
...dovrebbe significare (Promise) fast trax array 1...
...credo che dovrebbe andare tutto...

- CRL -

Old 11-01-2005, 22:56   #12
Diablo2
Junior Member

no il brutto è proprio questo, lo vede così ma non parte....all'interno dell'hd c'è gia s.o. e programmi vari quindi dovrebbe caricarlo no?????
Old 11-01-2005, 23:00   #13
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Se la posizione è giusta dovrebbe andare...
Sicuro di non aver collegato il disco ad un altro sata?
Comunque prova tutti quelli che ti da nel "boot dei dischi", e poi prova a spostare il disco e riprovarli tutti...
...deve andare...

- CRL -

Old 11-01-2005, 23:07   #14
Diablo2
Junior Member

allora quando mi fecero la prima installazione mi dissero che per farlo riconoscere avevano solamente spostato la posizione da array1 a array2 dalMBFastBuild utility,al quale ci si accede premendo Ctrl-f all'avvio del pc.
Tutto ciò ho provato a farlo pure io ma automaticamente dopo il riavvio, che il pc fa automaticamente dopo la fine e il salvataggio delle impostazioni, il disco in questo menu viene riconosciuto nuovamente in array1 quindi procedimento inutile, per questo dovrei secondo me impostare prima qualche parametro sul bios e poi eseguire tale operazione non credi?????
Old 16-01-2005, 20:34   #15
Diablo2
Junior Member

Ciao a tutti, sono sempre alle prese con il solito problema, adesso ho fatto ripartire il pc con un vecchio hd ide da 10 gb ma ancora sono in alto mare per il Sata, premetto che ho abilitato il tutto, se qualcuno di voi ha una scheda madre Asus k8vse deluxe con hd sata mi potrebbe dire il settaggio corretto del bios per provare?????
Vi ringrazio anticipatamente e vi prego aiutooooooooooo
Confido nella vostra super professionalità...
Old 16-01-2005, 23:04   #16
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Ho cercato un po' in giro su internet, sembra che qualcuno abbia risolto disabilitando il promise, e mettendo il sata sul sata1 del fastTrack.

Questo l'ho trovato qui:

http://www.techsupportforum.com/arch.../f-87-p-1.html

Cerca col trova di internet explorer il tuo modello di scheda madre e buona lettura, ci sono 7 pagine di thread vari.

- CRL -

Old 02-02-2005, 22:33   #17
Diablo2
Junior Member

Buonasera ragazzi!!!!!! Finalmente posso usare il nuovo pc, il problema alla fine l'ho risolto con una nuova installazione di tutto, avrei preferito non perdere i dati ma visto che di meglio non si poteva fare và bene così!!!!!
Volevo ringraziarvi del vostro aiuto e chiedervi se il problema Sata è così traumatico per tutti o sono io lo sfigato?????? Ciao a tutti Maurizio
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP