Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2005, 23:00   #1
surreales
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quale Hd serial ata per pc sempre accesso? Aiutatemi perfavore!!!

Ciao raga , ho bisogno di voi!!
Mi sono cambiato pc ed ho comprato un
3000 athlon64
asus k8v se
1024 mb ddr pc3200
har disk serial ata Maxtor!!! Hai hai........non l'avessi mai fatto

Il mio problema è il seguente: originariamente al rivenditore avevo chiesto segate barracuda serial ata ma siccome era arrivato il tutto e mancava solo l'har disk ho pensato di prendermi subito il MAXTOR 160 serial ata
Raga è durato 12 ore.Praticamente una notte. ho letto nel forum che i migliori sono 2/3 il
WESTERN DIGITAL HDD 160 Gb SATA 7200 rpm (Caviar JD)_8MB cache
o
SEAGATE BARRACUDA 7200.7 160GB SATA NCQ 3.5LP 7200RPM 8MB

ok che sono i migliori ma siccome il mio pc è sopratutto il mio har disk è sempre acceso per scaricare dalla rete quale mi consigliate su questi o altri modelli? Prima di tutto mi interessa l'affidabilità, poi la velocità e infine la rumorosità!!!
Pensate che un hard disk meno capiente è più resistente? Oppure un hard disk senza gruppo di continuità si possa rompere più facilmente??!! Oppure questa voce che ho sentito dire è una cavolata? é perchè? io penso che invece tutto dipenda da un buon alimentatore infatti io ho comprato un Thermaltake silent power da 480 watt, ho fatto bene?
Scusate le mie molte domade ma non vorrei comprare un hard disk oggi e dopo due messi nuovamente un altro!!!! Penso che persone molto competenti c'è ne siano qui ,quindi aiutatemi a toglermi tutti questi dubbi.Grazie.Ciao.Luca.

surreales è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 23:45   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Un buon alimentatore può fornire un voltaggio pulito in varie situazioni di carico e temperature, ed è sempre un buon investimento. Il gruppo di continuità (oltre ad assicurare continuità in caso di Black out) filtra invece la corrente in ingresso, ma senza un buon alimentatore la corrente in uscita, che è quella che arriva ai dischi, potrebbe essere ugualmente instabile. Quindi servono a due cose diverse.
I dischi delle stesse serie sono tutti performanti allo stesso modo, indipendentemente dalle dimensioni, un disco fino a 160Gb è fatto con un piatto solo, oltre si impiegano due piatti, che implicano più rumorosità e più calore, ma ovviamente le diffrenze sono minime, non raddoppiano, come si potrebbe pensare.

I WD sembrano i più affidabili, anche se non molto performanti.
Considera anche che WD ha fatto una serie RAID Edition pensata anche per essere usata per molte ore consecutive.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 06:26   #3
surreales
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Grazie per la risposta, cmq raga se avete altri consigli datemeli pure.ciao
surreales è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 12:36   #4
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da CRL

Considera anche che WD ha fatto una serie RAID Edition pensata anche per essere usata per molte ore consecutive.

- CRL -
Di che modello di WD stai parlando?anche io mi trovo nella situazione di dover acquistastare 2 hd da mettere in raid, ero indirizzato per i barracuda ma vista la difficolta di reperire questi hd, avevo optato per 2 samsung sp0812c, di cui ho sentito parlare un gran bene, silenziosi, veloci, ottimo comportamento in raid addirittura superiore ai barracuda . Solitamente anche i WD sono di difficile reperimento ma se mi dici esattamente il modello della versione raid di cui hai parlato, potrei informarmi meglio...grazie ciao
cristch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 13:50   #5
mauriz83
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:

- CRL -
il mio WD Caviar SE 200GB è una bomba,al maxtor se lo mangia in un boccone in tutto:velocità,silenziosità,temperatura.Di samsung non ne ho sentito molto bene,dicono che sono delicati,insomma in queste cose dovete valutare molto il parametro ,perchè pure se compri un raptor ti si può rompere dopo 2 ore.In definitiva consiglio WD o Seagate massimo 200 giga,che quindi dovrebbero avere 2 piatti da 100Gb l'uno,un buon compromesso.
mauriz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 18:35   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Mi riferisco ai Caviar RE (Raid Edition):

http://www.westerndigital.com/en/pro...asp?DriveID=87

Al momento i dischi più performanti sono i Barracuda 7200.8 (seguiti dai 7200.7), mentre praticamente tutta la concorrenza (Caviar, Samsung ed anche Maxtor) sono inferiori per prestazioni e piuttosto allineati tra loro.
I Samsung spiccano con WD per silenziosità, non ho sentito mai dire che siano fragili, ma non ce ne sono molti in giro.

Il mio consiglio è 7200.8 per chiunque abbia a cuore le prestazioni, e non vuole fare il raid, sacrificando un pelino di silenziosità, ma sempre rispetto al top, cioè sempre molto meglio dei Maxtor (anche se i 7200.8 sono un po'più rumorosi dei predecessori).
Per chiunque voglia il top di silenziosità ed affidabilità, allora Caviar, sacrificando un po' di prestazioni, in particolare se queste vengono amplificate dal raid.
Considerate comunque che lo scaricare da internet è un'attività leggera per il disco, quindi se i RE costano molto più della serie SE forse non ne vale la pena, ma in questo dovete valutare voi, stiamo confrontando sempre due titani di affidabilità.

Saluti

- CRL -

Old 20-01-2005, 14:12   #7
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Conditio sine qua non...

Per avere massima affiabilità (nei limiti di ciò che è umanamente possibile) devi ad ogni costo preventivare l'acquisto di un gruppo di continuità U.P.S di potenza adeguata (500 V.A ?) alla tua configurazione hardware.
Poi per la questione dell'uso 24/7 S-ATA, ti consiglio (sempre escludendo gli hard disk più affidabili del mondo che sono S.C.S.I) un W.D Raptor.
Faccio un appello ora, a chi sapesse chi è il produttore del motore spindle del Raptor (Nidec, Minebea ?) allo scopo di mia personale documentazione.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 19:06   #8
mauriz83
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Scusa CRL non avevo letto bene,avevo capito che parlavi dei caviar.Cmq per scaricare da internet il raptor è completamente inutile,quello è buono se ci lavori col videoediting e altre cose che stressano molto il disco e che richiedono velocità di accesso e tutto il resto,oppure nella gestione di un database,ma imho un solo raptor è meglio di due dischi SATA normali in raid.Per scaricare e stop basta e avanza un 7000 giri senza raid.Per tutto il resto un raptor da solo secondo me è meglio di 2 7000 giri in raid,2 raptor in raid sarebbe una soluzione di altissimo livello.

Per tenere sempre acceso il pc un piccolo APC secondo me serve...
bye
mauriz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 19:15   #9
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Sono d'accordo che il raptor per chi scarica da internet sia inutile, essendo un disco di fascia superiore, impiegato per esigenze medio-basse.
Sul discorso Raptor VS 2x7200 RAID 0, oltre a leggere qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...=&pagenumber=2

il mio commento dell'11/01 alle 22.17, vorrei dire che le prestazioni dei 7200 variano anche di un 20% da modello a modello, quindi anche questo influenza il discorso.
Resta comunque prioritario il discorso dimensioni che spiegavo al thread linkato.

- CRL -

Old 25-01-2005, 12:28   #10
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
Quote:

Il mio consiglio è 7200.8 per chiunque abbia a cuore le prestazioni, e non vuole fare il raid, sacrificando un pelino di silenziosità, ma sempre rispetto al top, cioè sempre molto meglio dei Maxtor (anche se i 7200.8 sono un po'più rumorosi dei predecessori).

- CRL -
perchè sconsigli il raid?
Sono indeciso tra i WD JD e i Seagate entrambi 160 SATa...
il WD mi costa 1o euro in + each.

consiglio?
Old 25-01-2005, 13:00   #11
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Iscritto dal: Jan 2002
se devi prendere un 160gb ti consiglio i samsung, che oltre ad essere silenziosi sono anche molto affidabili io ne monto 4 accesi 24/24h da 18 mesi , e fra qualche mese ne prenderò altri 2, se ci devi solo scaricare e fare operazioni comuni il raid non ti serve a niente a meno che tu non faccia un raid 5
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700
DankanSun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 13:26   #12
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

il fatto è che nn si trovano facilmente...
e cmq ero orientato su WD, seagate o Hitachi...ma non mi so decidere...tu butti benzina sul fuoco!
Old 25-01-2005, 14:18   #13
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Tecnologicamente gli hard disk Hitachi sono oltre la avanguardia da molto tempo (sia con interfaccia A.T.A-P che A.T.A-S)...
Samsung ha hard disk "silenziosi" in fase di seek a causa del diverso profilo di accelerazione utilizzato: essa utilizza un profilo a basso contenuto armonico per quanto riguarda lo stimolo che eccita l'attuatore voice-coil con, dice lei, un D.S.P all'uopo...
Il profilo "bang-bang seek" produce più rumore dato che ha un contenuto in armoniche più elevato a causa della "forma d'onda" stepped ed è proprio su tale contenuto armonico che interviene il sistema A.A.M per silenziare l'emissione a scapito delle prestazioni...
Dovete sapere che in fase di accelerazione e decelerazione vengono raggiunti ed oltrepassati i 40 g (specialmente negli h.d S.C.S.I).
Ora io per esprienza diretta posso dire che gli Hitachi sono silenziosissimi ed anche il "cat-meow" non è più un problema....
Per quanto riguarda il motore spindle che pone in rotazione i dischi ad oggi sono pochissime le case costruttrici (due su tutte: Minebea e Nidec all'avanguardia) e tutte hanno effettuato la migrazione da motori con cuscinetti a sfere (in metallo od in ceramica) verso quelli F.D.B (il principio su cui si basano non è di nuova implementazione dato che da tempo viene utilizzato nelle pompe)...
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 14:24   #14
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

quindi tu consiglieressti hitachi?
Il fatto è che di prestazioni non sono riuscito a leggere molto, a differenza di seagate per esempio che è il disco + consigliato...
non me ne esco!
Avrei scelto WD per la silenziosità...
Old 25-01-2005, 15:08   #15
KU KU
Registered User

Iscritto dal: Jan 2005
Secondo me con gli HD e' tutta questione di culo... non si puo' dire che una marca sia infallibile e l'altra pessima...tutti si guastano e tutte le case hanno una certa percentuale di dischi che ritornano perche' difettosi...
Tutto il resto sono solo voci messe in giro, magari in buona fede...e' logico che se compro un Maxtor e mi si guasta..diro' a tutti che i Maxtor sono i peggiori e li sconsigliero'...e cosi' via per ogni altra marca....
in realta' e' solo questione di fortuna..soprattutto quando i prezzi sono allineati la qualita' non puo' che essere sempre quella...

(qui ho sentito che i samsung sarebbero delicati...ebbene io con un Samsung sono andato avanti per 7 anni, pc sempre acceso, riformattato milioni di volte..e ancora oggi e' in perfetto stato..)

ciao ciao
KU KU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 19:23   #16
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

se mi si rompe un dei samsung non dico che samsung fa schifo dico che su tutti quelli che ho comprato puo capitare, ma se si rompe un maxtor, quando i forum italiani e stranieri sono pieni di gente che vorrebe tirarglieli in testa, allora mi posso permettere di dire che forze la mia non è sfortuna ma è una circostanza che con maxtor sei destinato ad incontrare inevitabilmente prima o poi e se non ti capita mai potrai sentirti un miracolato

questo per dire che al culo ci credo poco ma credo di + all'affidabilità costruttiva di una marca rispetto ad un'altra e a come si usano i dischi riferendomi a manutenzione sia a livello hardware che software

fine
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700
Old 25-01-2005, 19:29   #17
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

io ho usato decine di Maxtor, su diversi PC...mai avuto un problema...non saprei...
ppoi c'è chi consiglia Htachi, Samsung, Seagate, WD....è anche difficile stabilire una differenza...

qualcuno conosce un sito dove c'è un paragone tra tutti i modelli?
Old 25-01-2005, 19:34   #18
KU KU
Registered User

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da DankanSun
se mi si rompe un dei samsung non dico che samsung fa schifo dico che su tutti quelli che ho comprato puo capitare, ma se si rompe un maxtor, quando i forum italiani e stranieri sono pieni di gente che vorrebe tirarglieli in testa

ma per forza...i maxtor sono gli hard disk piu' diffusi...la maggior parte dei pc gia' pronti li monta...e anche chi se lo fa assemblare nella maggior parte dei casi acquista maxtor...e pure la configurazione del mese di hwupgrade spesso propone un maxtor..
quindi e' normale che ci siano anche moltissime lamentele..il fatto e' che ormai non si fa piu' controllo qualita' e si preferisce delegarlo all' acquirente..tanto alla fine la maggior parte dei dischi guasti viene sostituita in garanzia...
e, infine, da un disco che per meno di 100 euro ti offre una capienza di 200 Gb...non ci si puo' certo aspettare un qualita' eccelsa..no ?...ma, torno a dire, vale per tutti i produttori...
KU KU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 00:25   #19
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Quote:
Originariamente inviato da KU KU
ma per forza...i maxtor sono gli hard disk piu' diffusi...la maggior parte dei pc gia' pronti li monta...e anche chi se lo fa assemblare nella maggior parte dei casi acquista maxtor...e pure la configurazione del mese di hwupgrade spesso propone un maxtor..
quindi e' normale che ci siano anche moltissime lamentele..il fatto e' che ormai non si fa piu' controllo qualita' e si preferisce delegarlo all' acquirente..tanto alla fine la maggior parte dei dischi guasti viene sostituita in garanzia...
e, infine, da un disco che per meno di 100 euro ti offre una capienza di 200 Gb...non ci si puo' certo aspettare un qualita' eccelsa..no ?...ma, torno a dire, vale per tutti i produttori...
rispetto le tue idee e concludo dicendo che infatti le altre marche per 100e ti danno 160gb
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian