|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Cavi per Lan e velocità rete
Ciao a tutti.
Volevo sapere se la velocità massima di una rete dipende anche dal tipo di cavi utilizzati? Mi risulta che generalmente per una rete lan viene utilizzato il cavo con l'adattatore rj-45. Questo cavo può andar bene per reti anche da 1 gigabit (1.000 Mbit/s)? E' corretto dire che la velocità della rete non è quinDi "tappata" da questo tipo di cavo, ma dalle schede di rede e dagli switch utilizzati. Ciao e grazie Nicola |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
|
Devi usare cavi UTP cat. 6, prova a googlare.
Ciao
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta
Dopo una veloce ricerca ho scoperto che esistono vari tipi di utp cat. 6 ed esiste pure una utp. cat. 7. La cat. 7 è migliore della cat. 6? Ma quanti tipi ci sono ![]() http://www.alias.it/index.php?pag=cat&f=list&forn=34177 Mi basta una qualsiasi cat. 6 per il gigabit? Comunque grazie Nicola |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per quello che devi fare tu dovresti usare:
Cavo UTP Cat 6/PVC 4 coppie M5000A il foilet e lo shielded sono per lunghi percorsi, ma tieni conto che sono meno flessibili e quindi piu' rognosi da gestire "al volo". Qui: http://www.elmat.com/prodotti/pirelli/PIRELLI.htm trovi delle schede sui cavi...buona lettura ![]() Ah, occhio che sul sito che mi hai linkato vendono come minimo la matassa da 305 m che * 0,51 E al metro fanno circa 155 euro ... Ciao
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie, un ultima domanda 30 metri sono un lungo percorso o va bene il cavo che mi hai indicato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Puoi arrivare a circa 100m senza dover duplicare il segnale, non credo che 30 metri siano un problema.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.