|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
|
Per chi crede che i diesel siano lenti...
![]() Una berlina particolare quella che vi presentiamo in questa pagina: si tratta della Golf R-TDI (Racing Turbo Diesel Iniezione) ufficiale per gare di durata della categoria super turismo. Di certo una vettura che non passa innosservata malgrado le modifiche estetiche di quest'auto da corsa sono limitate in quanto devono rispettare un preciso regolamento. Potremmo descriverla come la "cugina" della dell'R32 o meglio "sorella" dell' RSI ma con una sostanziale differenza : si tratta di una vattura a gasolio. A parte l'assetto estremo, le modifiche superficiali rigurdano gli specchietti vw classici (solitamente montato dal lato passeggero) in questo caso simmetrici completamente in tinta, il frontale con prese d'aria accentuate (non in vendita) per il raffreddamento motore, dal generoso alettone sul tetto (su alcune vetture) e i cerchi O.Z. in magnesio di diametro 9j x 18 pollici. In pista la vettura si rivela molto rumorosa cioè si avvicina spesso allo stallo e bisogna immediatamente cambiare la marcia per arrivare fino alla 6^, ma si dimostra all'altezza della situazione specie nell'affrontare le curve e frenando spesso si arriva al bloccaggio delle gomme (stick) per i potentissimi freni anteriori 355mm e 232 posteriori a disco autoventilanti. Posteriormente l'unico particolare che risalta è lo scarico monotubo da 90mm, lungo il quale si trova il silenziatore, indispensabile per rientrare nei limiti fonometrici concessi dal regolamento. La vettura a primo "udito" viene sottovalutata perchè spesso l'acustica e le vibrazioni in genere ingannano il guidatore (...meglio pilota...) pensando di avere sotto mano un semplice TDI 1900 8 valvole ad iniezione diretta. Invece vanta di una potenza specifica da mortificare il 12 cilindri Ferrari 456M GT ! Si tratta infatti di paragonare 144Kw da 245 cv a 4500 giri con accelerazione da 0 a 100km/h in un tempo assai vicino a quello della prestigiosa Ferrari da 442Kw - 325cv con accelerazione in 5,2 secondi contro i 5,5 della Golf. ![]() ![]() Senza troppi "pregiudizi" la R-TDI (con preparazione Audi mondo corse) è riuscita pure nell'intento di battere la gloriosa Bmw M3 con una potenza addirittura maggiore della vw nel circuito di Vallelunga! La coppia disponibile già 3000 a 4000 giri è superiore ai 500Nm eppure la vettura si rivela dolce e lineare, tale da non sbilanciare l'assetto. Ciò consente di uscire dalle curve con facilità e sicurezza evitando il sottosterzo con un'incisiva precisione dell'avantreno in entrata, per ritrovarsi immutato lo stesso equilibrio in uscita, grazie al minuzioso perfezionamento delle sospensioni e degli ammortizzatori Bilstein regolabili. I valori di potenza e coppia della R-TDI sono raggiunti con l'elaborazione del motore relativamente semplice: camera di di scoppio modificata per ridurre il rapporto di compressione a 17,5; bielle rinforzate trapezoidali; aumenti della portata della pompa e degli iniettori e modifiche alla centralina di controllo per massimo volume di iniezione di 65mg (1,5 millisecondi a 4000 giri) ; pressione di sovralimentazione cresciuta fino a 2 bar; intercooler di maggiori dimensioni (a 4000 giri riduce la temperatura dell'aria compressa da 193 gradi a 50 gradi !) ; la lubrificazione a carter secco è stata ridotta per esigenze telaistiche in quanto il motore è spostato più in basso rispetto le vetture classiche. Con questi accorgimenti l'alta potenza specifica del 5 cilindri da corsa ha valori di emissione paragonabili a quelli del "TDI" di serie (110 kw). In più viene utilizzato un cambio sequenziale Direct Shift Gearbox appositamente modificato per le corse (ottenibile anche su R32 stradale) con 6 marce corte. All'interno, oltre al sedile dedicato Recaro Racing, la vettura non contiene nessun privilegio di una vettura stradale, ma sono state rafforzate le misure di protezione del pilota da una serie longheroni longitudinali e trasversali in acciaio saldati alla scocca del diametro di 30mm circa per resistere ad eventuali impatti. La consolle è stata pure modificata, ora al centro al posto dei classici comandi analogici monta un display di grandi dimensioni per facilitarne la lettura delle informazioni mentre al centro del cruscotto è collacato il manometro e il termometro per un controllo accurato della temperatura dell'olio ![]() DATI TECNICI - 245cv 144 kw cilindrata 2496 - 1148 kg - coppia 500 Nm / 1900 giri al minuto - velocità max oltre i 250 km/h - consumo urbano 14,1 - consumo extraurbano 23,3 - consumo combinato18,9 - numero cilindri 5 - accelerazione 0-100 in 5,5 sec. - accelerazione 0-160 in 13,5 sec. - ripresa in 6^ marcia 70-160 in 28,5 sec. - frenata 160 in 91,5 m. - cambio 6 marce - pneumatici slick 235/625 -18' Michelin Tratto da www.golfmania.tk Cya ![]()
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
|
Re: Per chi crede che i diesel siano lenti...
Quote:
![]()
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
|
![]() io non ho detto niente
__________________
newlife |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
|
Re: Re: Per chi crede che i diesel siano lenti...
Quote:
con gomme slick e cerchi da 18 ci può stare benissimo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
|
Re: Re: Re: Per chi crede che i diesel siano lenti...
Quote:
Conta che dentro è vuota ![]()
__________________
newlife |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
|
Re: Re: Re: Re: Per chi crede che i diesel siano lenti...
Quote:
![]()
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
|
Re: Re: Re: Re: Re: Per chi crede che i diesel siano lenti...
Quote:
__________________
newlife |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
|
Re: Per chi crede che i diesel siano lenti...
Quote:
Il 1.9TDI VW di serie ha 4 cilindri e 8v. Come cacchio fanno a mettere 8v in 5 cilindri?
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2989
|
complimenti al preparatore
![]() ma quanto durerà il motore ? una gara ? ![]()
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola." (Adolf Hitler) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2989
|
Re: Re: Per chi crede che i diesel siano lenti...
Quote:
![]()
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola." (Adolf Hitler) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
|
Re: Re: Re: Per chi crede che i diesel siano lenti...
Quote:
![]() .....pensando di avere sotto mano un semplice TDI 1900 8 valvole ad iniezione diretta ![]() ![]()
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
|
Cilindrata 2496 !!!
Notevole !! come dice luca è fattibile però |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
|
Se non sbaglio a les Mans dell'anno scorso ha corso un prototipo (lola mi sembra) con un motore derivato dal 5.0 TDI del Touareg, con cilindrata mantenuta, che era arrivato a sviluppare 580 cv
![]() in gara , fino a quando non si è spaccata la trasmissione, era anche andato benino
__________________
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
|
va più veloce la mia Alfa 33 stradale con un 2000 aspirato
![]() ![]()
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
|
come tua ??!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
|
Quote:
![]()
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
|
e poi potrei averla in un videogioco
![]()
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
|
OT se vuoi ti do un video spettacolare
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
|
Quote:
![]() il mio indirizzo hotmail è hyei82, in alternativa puoi mandare a mauro82#gmail.com grazie ![]()
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bergamo (prov.)
Messaggi: 2084
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Per chi crede che i diesel siano lenti...
Quote:
Waw uno del forum agli speed day... potremmo incontrarci in uno dei prossimi!!! almeno mi portate a fare un giro in pista... ![]()
__________________
Cpu: Intel Core 2 Quad Q8400@3.76GHz FSB@1880MHz Dissy: ASUS Triton 70 RAM: 4x1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-12@940MHz MotherBoard: ASUS P5K-PRO Sk.Video: MSI GeForce GTX560Ti Twin Frozr II OC@950/1900/4200MHz Sk.Audio: Creative X-Fi XtremeMusic SSD: Crucial MX100 256GB HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 500GB Masterizzatore: Pioneer 111D@L Monitor: EIZO Foris FS2333 23" Steam ID: Horo86 Battle.net TAG: Horo86#2488 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.