Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-11-2004, 11:55   #1
R|kHunter
Senior Member
 
L'Avatar di R|kHunter
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
Per chi crede che i diesel siano lenti...



Una berlina particolare quella che vi presentiamo in questa pagina: si tratta della Golf R-TDI (Racing Turbo Diesel Iniezione) ufficiale per gare di durata della categoria super turismo. Di certo una vettura che non passa innosservata malgrado le modifiche estetiche di quest'auto da corsa sono limitate in quanto devono rispettare un preciso regolamento. Potremmo descriverla come la "cugina" della dell'R32 o meglio "sorella" dell' RSI ma con una sostanziale differenza : si tratta di una vattura a gasolio. A parte l'assetto estremo, le modifiche superficiali rigurdano gli specchietti vw classici (solitamente montato dal lato passeggero) in questo caso simmetrici completamente in tinta, il frontale con prese d'aria accentuate (non in vendita) per il raffreddamento motore, dal generoso alettone sul tetto (su alcune vetture) e i cerchi O.Z. in magnesio di diametro 9j x 18 pollici. In pista la vettura si rivela molto rumorosa cioè si avvicina spesso allo stallo e bisogna immediatamente cambiare la marcia per arrivare fino alla 6^, ma si dimostra all'altezza della situazione specie nell'affrontare le curve e frenando spesso si arriva al bloccaggio delle gomme (stick) per i potentissimi freni anteriori 355mm e 232 posteriori a disco autoventilanti. Posteriormente l'unico particolare che risalta è lo scarico monotubo da 90mm, lungo il quale si trova il silenziatore, indispensabile per rientrare nei limiti fonometrici concessi dal regolamento. La vettura a primo "udito" viene sottovalutata perchè spesso l'acustica e le vibrazioni in genere ingannano il guidatore (...meglio pilota...) pensando di avere sotto mano un semplice TDI 1900 8 valvole ad iniezione diretta. Invece vanta di una potenza specifica da mortificare il 12 cilindri Ferrari 456M GT ! Si tratta infatti di paragonare 144Kw da 245 cv a 4500 giri con accelerazione da 0 a 100km/h in un tempo assai vicino a quello della prestigiosa Ferrari da 442Kw - 325cv con accelerazione in 5,2 secondi contro i 5,5 della Golf.




Senza troppi "pregiudizi" la R-TDI (con preparazione Audi mondo corse) è riuscita pure nell'intento di battere la gloriosa Bmw M3 con una potenza addirittura maggiore della vw nel circuito di Vallelunga! La coppia disponibile già 3000 a 4000 giri è superiore ai 500Nm eppure la vettura si rivela dolce e lineare, tale da non sbilanciare l'assetto. Ciò consente di uscire dalle curve con facilità e sicurezza evitando il sottosterzo con un'incisiva precisione dell'avantreno in entrata, per ritrovarsi immutato lo stesso equilibrio in uscita, grazie al minuzioso perfezionamento delle sospensioni e degli ammortizzatori Bilstein regolabili. I valori di potenza e coppia della R-TDI sono raggiunti con l'elaborazione del motore relativamente semplice: camera di di scoppio modificata per ridurre il rapporto di compressione a 17,5; bielle rinforzate trapezoidali; aumenti della portata della pompa e degli iniettori e modifiche alla centralina di controllo per massimo volume di iniezione di 65mg (1,5 millisecondi a 4000 giri) ; pressione di sovralimentazione cresciuta fino a 2 bar; intercooler di maggiori dimensioni (a 4000 giri riduce la temperatura dell'aria compressa da 193 gradi a 50 gradi !) ; la lubrificazione a carter secco è stata ridotta per esigenze telaistiche in quanto il motore è spostato più in basso rispetto le vetture classiche. Con questi accorgimenti l'alta potenza specifica del 5 cilindri da corsa ha valori di emissione paragonabili a quelli del "TDI" di serie (110 kw). In più viene utilizzato un cambio sequenziale Direct Shift Gearbox appositamente modificato per le corse (ottenibile anche su R32 stradale) con 6 marce corte.
All'interno, oltre al sedile dedicato Recaro Racing, la vettura non contiene nessun privilegio di una vettura stradale, ma sono state rafforzate le misure di protezione del pilota da una serie longheroni longitudinali e trasversali in acciaio saldati alla scocca del diametro di 30mm circa per resistere ad eventuali impatti. La consolle è stata pure modificata, ora al centro al posto dei classici comandi analogici monta un display di grandi dimensioni per facilitarne la lettura delle informazioni mentre al centro del cruscotto è collacato il manometro e il termometro per un controllo accurato della temperatura dell'olio



DATI TECNICI

- 245cv 144 kw cilindrata 2496
- 1148 kg
- coppia 500 Nm / 1900 giri al minuto
- velocità max oltre i 250 km/h
- consumo urbano 14,1
- consumo extraurbano 23,3
- consumo combinato18,9
- numero cilindri 5
- accelerazione 0-100 in 5,5 sec.
- accelerazione 0-160 in 13,5 sec.
- ripresa in 6^ marcia 70-160 in 28,5 sec.
- frenata 160 in 91,5 m.
- cambio 6 marce
- pneumatici slick 235/625 -18' Michelin

Tratto da www.golfmania.tk

Cya
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 11:57   #2
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Re: Per chi crede che i diesel siano lenti...

Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter
[IMG]
- accelerazione 0-100 in 5,5 sec.
Che una trazione anteriore faccia lo 0-100 in 5.5 secondi ci credo poco, indipendentemente dalla potenza del motore!
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 12:10   #3
lucadeep
Senior Member
 
L'Avatar di lucadeep
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476


io non ho detto niente
__________________
newlife
lucadeep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 12:11   #4
matteo171717
Senior Member
 
L'Avatar di matteo171717
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
Re: Re: Per chi crede che i diesel siano lenti...

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Che una trazione anteriore faccia lo 0-100 in 5.5 secondi ci credo poco, indipendentemente dalla potenza del motore!

con gomme slick e cerchi da 18 ci può stare benissimo
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 12:25   #5
lucadeep
Senior Member
 
L'Avatar di lucadeep
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
Re: Re: Re: Per chi crede che i diesel siano lenti...

Quote:
Originariamente inviato da matteo171717
con gomme slick e cerchi da 18 ci può stare benissimo

Conta che dentro è vuota
__________________
newlife
lucadeep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 12:30   #6
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Re: Re: Re: Re: Per chi crede che i diesel siano lenti...

Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
Conta che dentro è vuota
Pesa sempre 1150Kg però, e non sono pochi!
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 12:43   #7
lucadeep
Senior Member
 
L'Avatar di lucadeep
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
Re: Re: Re: Re: Re: Per chi crede che i diesel siano lenti...

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Pesa sempre 1150Kg però, e non sono pochi!
Fidati quel tempo è fattibile, se pensi che allo speed day ho fatto 6.9 con 220cv
__________________
newlife
lucadeep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 13:18   #8
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
Re: Per chi crede che i diesel siano lenti...

Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter


DATI TECNICI

- 245cv 144 kw cilindrata 2496
- 1148 kg
- coppia 500 Nm / 1900 giri al minuto
- velocità max oltre i 250 km/h
- consumo urbano 14,1
- consumo extraurbano 23,3
- consumo combinato18,9
- numero cilindri 5
- accelerazione 0-100 in 5,5 sec.
- accelerazione 0-160 in 13,5 sec.
- ripresa in 6^ marcia 70-160 in 28,5 sec.
- frenata 160 in 91,5 m.
- cambio 6 marce
- pneumatici slick 235/625 -18' Michelin


Scusa ma non è un motore derivato dalla serie!
Il 1.9TDI VW di serie ha 4 cilindri e 8v.
Come cacchio fanno a mettere 8v in 5 cilindri?
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 14:46   #9
Capirossi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2989
complimenti al preparatore
ma quanto durerà il motore ? una gara ?
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola." (Adolf Hitler)
Capirossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 14:49   #10
Capirossi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2989
Re: Re: Per chi crede che i diesel siano lenti...

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos
Scusa ma non è un motore derivato dalla serie!
Il 1.9TDI VW di serie ha 4 cilindri e 8v.
Come cacchio fanno a mettere 8v in 5 cilindri?
è il 2.5 TDI
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola." (Adolf Hitler)
Capirossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 15:37   #11
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
Re: Re: Re: Per chi crede che i diesel siano lenti...

Quote:
Originariamente inviato da Capirossi
è il 2.5 TDI



.....pensando di avere sotto mano un semplice TDI 1900 8 valvole ad iniezione diretta
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 17:13   #12
Kyrandia
Senior Member
 
L'Avatar di Kyrandia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
Cilindrata 2496 !!!

Notevole !!

come dice luca è fattibile però
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 17:56   #13
17mika
Senior Member
 
L'Avatar di 17mika
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
Se non sbaglio a les Mans dell'anno scorso ha corso un prototipo (lola mi sembra) con un motore derivato dal 5.0 TDI del Touareg, con cilindrata mantenuta, che era arrivato a sviluppare 580 cv , ma poi era stato depotenziato a 500 cv perchè la trasmissione non ce la feceva a tenere la coppia..

in gara , fino a quando non si è spaccata la trasmissione, era anche andato benino
__________________
And love is not the easy thing....
The only baggage you can bring
Is all that you can't leave behind
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 18:55   #14
Mauro82
Senior Member
 
L'Avatar di Mauro82
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
va più veloce la mia Alfa 33 stradale con un 2000 aspirato
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967
Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro
PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 19:11   #15
Kyrandia
Senior Member
 
L'Avatar di Kyrandia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
come tua ??!
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 19:12   #16
Mauro82
Senior Member
 
L'Avatar di Mauro82
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia
come tua ??!
non si può nemmeno sognare
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967
Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro
PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 19:13   #17
Mauro82
Senior Member
 
L'Avatar di Mauro82
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
e poi potrei averla in un videogioco
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967
Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro
PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 19:52   #18
Kyrandia
Senior Member
 
L'Avatar di Kyrandia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
OT se vuoi ti do un video spettacolare , sono 150mb e se hai msn e una connessione veloce si puo fare OT
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 19:56   #19
Mauro82
Senior Member
 
L'Avatar di Mauro82
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia
OT se vuoi ti do un video spettacolare , sono 150mb e se hai msn e una connessione veloce si puo fare OT
mitico

il mio indirizzo hotmail è hyei82, in alternativa puoi mandare a mauro82#gmail.com

grazie
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967
Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro
PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 19:57   #20
oro125
Senior Member
 
L'Avatar di oro125
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bergamo (prov.)
Messaggi: 2084
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Per chi crede che i diesel siano lenti...

Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
Fidati quel tempo è fattibile, se pensi che allo speed day ho fatto 6.9 con 220cv

Waw uno del forum agli speed day... potremmo incontrarci in uno dei prossimi!!! almeno mi portate a fare un giro in pista...
__________________
Cpu: Intel Core 2 Quad Q8400@3.76GHz FSB@1880MHz Dissy: ASUS Triton 70 RAM: 4x1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-12@940MHz MotherBoard: ASUS P5K-PRO Sk.Video: MSI GeForce GTX560Ti Twin Frozr II OC@950/1900/4200MHz Sk.Audio: Creative X-Fi XtremeMusic SSD: Crucial MX100 256GB HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 500GB Masterizzatore: Pioneer 111D@L Monitor: EIZO Foris FS2333 23" Steam ID: Horo86 Battle.net TAG: Horo86#2488
oro125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v