Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2005, 09:51   #1
Capsicum
Member

L'Avatar di Capsicum

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Padova
oc gforce

Salve a tutti..la mia esperienza sull'oc e` praticamente nulla, mi rivolgo quindi a voi perche` vorrei aumentare le prestazioni della mi scheda video:
Aopen con chip gforce 5600 fx 128 mb ddr
le frequenze attuali non me le ricordo ma suppongo che qualcuno le conosce meglio di me.
successivamente vorrei overcloccare la ram...come si fa?
altra cosa, ho un programma che mi dice tutto sulla ram, e risulta che la frequenza e` 200 mhz..la ram e` da 400 mhz..e la scheda madre la supporta..perche` quindi non va a 400`?puo essere per il processore?(athlon xp 2000+)
la mobo e` una asus a7k600v..credo di si..scusate ma ora non ce l`ho sotto mano..quindi potrei sbaglire..
vi ringrazio
ciao
Old 09-02-2005, 20:25   #2
ooooooooooooooo
Senior Member

L'Avatar di ooooooooooooooo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
allora...il fatto ke tu legga ke la tua ram vada a 200 è normalissimo....mi spiego meglio...tu hai delle DDR400 giusto?

allora..quel DDR sta a significare "Double Data Rate"...quindi quel 200 va raddoppiato x2 cioè l'effettiva frequenza delle ram 400mhz...

quindi adesso ti stanno andando a 400mhz come devono andare...nessun problema

era uguale se avevi delle DDR333mhz,allora nel programma trovavi scritto 166(x2)

spero di essere stato chiaro...

x l'overclock della ge force scaricati il Riva Turner..ora ti posto il link

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
ooooooooooooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 20:30   #3
ooooooooooooooo
Senior Member

http://downloads.guru3d.com/download.php?det=163

questo è il riva turner

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
Old 09-02-2005, 20:35   #4
ooooooooooooooo
Senior Member

http://software.hwupgrade.it/softwar...p?id=862&url=1

questo è CPU-z
(ti dice le informazioni sul pc)

se posti una foto magari capisco le impostazioni del tuo sistema e cerchiamo di migliorarle insieme

da quel ke ho capito tieni le ram non in sincrono con il bus del procio...per essere sicuro xò devi postare la foto

Old 10-02-2005, 09:33   #5
Capsicum
Member

L'Avatar di Capsicum

Re:

Quote:
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
http://software.hwupgrade.it/softwar...p?id=862&url=1

questo è CPU-z
(ti dice le informazioni sul pc)

se posti una foto magari capisco le impostazioni del tuo sistema e cerchiamo di migliorarle insieme

da quel ke ho capito tieni le ram non in sincrono con il bus del procio...per essere sicuro xò devi postare la foto
a7v600-x
la scheda madre e` questa.scusa se prima ho sbagliato a scrivere
la ram e` un unico banco da 512 400 mhz pc3200,installata sullo slot al centro(ce ne sono 3)
purtroppo non ho foto..ho una macchina normale dovrei andarle a sviluppare e sarebbe una cosa molto lunga..vedo se riesco a farmi prestare una digitale da un mio amico..
giocando a counter strike source noto che la mia scheda video fa pochi fps,vorrei poterli aumentare senza perdere di qualita` sull'immagine..quindi pensavo ad un oc..sbaglio?
Old 10-02-2005, 12:54   #6
ooooooooooooooo
Senior Member

allora...io dicevo semplicemente se potevi postare la foto di cpu-z...basta ke fai stamp sulla tastiera e poi fai incolla su paint...

cmq questo della foto a cpu-z era solo per capire meglio il tuo sistema...se vuoi puoiscrivere direttamente tu quello ke leggi dal programma..senza ke gli fai la foto...

per la scheda video invece..si per migliorare la velocita oltre a disattivare filtri e antialiasing potresto overcolccarla...e puoi farlo con quel programma ke ti ho postato sopra,il riva turner....

una volta ke l'hai installato vai sulla spunta "custumize"(quella in alto)e ti si aprirà una finestra...clicca sul disegnino della skeda video..e da qui potrai modificare le frequenze....
aumenta di 10mhz alla volta sia la gpu ke le ram e fai qualke test tipo 3d mark x controllare ke nn si vedano artefatti,oppure ke nn ti si blokki...vai avanti così finke nn trovi il limite..quando incominci a vedere artefatti nei gioki o nei test allora vuol dire ke devi abbassare le frequenze

tutto qua

Old 10-02-2005, 13:16   #7
Capsicum
Member

L'Avatar di Capsicum

Re:

Quote:
allora...io dicevo semplicemente se potevi postare la foto di cpu-z...basta ke fai stamp sulla tastiera e poi fai incolla su paint...

cmq questo della foto a cpu-z era solo per capire meglio il tuo sistema...se vuoi puoiscrivere direttamente tu quello ke leggi dal programma..senza ke gli fai la foto...

per la scheda video invece..si per migliorare la velocita oltre a disattivare filtri e antialiasing potresto overcolccarla...e puoi farlo con quel programma ke ti ho postato sopra,il riva turner....

una volta ke l'hai installato vai sulla spunta "custumize"(quella in alto)e ti si aprirà una finestra...clicca sul disegnino della skeda video..e da qui potrai modificare le frequenze....
aumenta di 10mhz alla volta sia la gpu ke le ram e fai qualke test tipo 3d mark x controllare ke nn si vedano artefatti,oppure ke nn ti si blokki...vai avanti così finke nn trovi il limite..quando incominci a vedere artefatti nei gioki o nei test allora vuol dire ke devi abbassare le frequenze

tutto qua
ok..allora faro` una foto e te la posto..pero` sul tardo pomeriggio perche` ora sono a scuola
per quanto riguarda la scheda video cosa mi dici?
della Aopen con chip gforce 5600fx 128 ddr
e` una buona scheda?nel caso la cambiassi che scheda mi consigli?
vorrei appunto non una da 500 euro, ne vorrei una da un prezzo accettabile e che mi assicuri buone prestazioni e mi dia stabilita` nel caso di oc..
grazie mille!!
Old 10-02-2005, 13:24   #8
ooooooooooooooo
Senior Member

Quote:
vorrei appunto non una da 500 euro, ne vorrei una da un prezzo accettabile e che mi assicuri buone prestazioni

ge force 6600GT

la trovi a 200€,è la "sorella minore" della 6800GT,ma è un vero mostro...ovviamente x abbassare il prezzo a 200 euro rispetto ai 500 e passa della 6800gt hanno dovuto abbassare il bus da 256 a 128bit, e rimanere sui 128mb di ram...cmq questo nn pregiudica le prestazioni della skeda....a quel prezzo è un vero affare

Old 10-02-2005, 17:03   #9
Capsicum
Member

L'Avatar di Capsicum

foto

questa è la prima..
Old 10-02-2005, 17:04   #10
Capsicum
Member

L'Avatar di Capsicum

?

non credo di aver fatto giusto..magari aiutami tu ad inserire correttamente verie foto..perchè non l'ho mai fatto..grazie..
Old 10-02-2005, 21:51   #11
ooooooooooooooo
Senior Member

uploadi l'immagine su http://www.imageshack.us/ e poi posti il link

Old 10-02-2005, 21:52   #12
ooooooooooooooo
Senior Member

oppure se è piccola(max 25kb) la zippi e la metti in allegato alla risposta(c'è la funzione apposita

Old 16-02-2005, 12:07   #13
Capsicum
Member

L'Avatar di Capsicum

Quote:
oppure se è piccola(max 25kb) la zippi e la metti in allegato alla risposta(c'è la funzione apposita
ho più di una immagine..
ho provato ma riesco a mandare in upload la foto ma non trovo poi il link da postare..che scarso che sono!!
cmq ho provato il riva tuner e mi sono reso conto che sono ancora poiù scarso
sono riuscito solo a farla andare peggio..
ho cmq imparato cosa NON fare per aumentare le prestazioni della scheda video!! ..
se mi spieghi come faccio a farti vedere le foto poi ti faccio vedere anche il riva tuner..
ad esempio aumentendo la frequenza della memoria e del chip, eseguendo poi lo stress test video di half life 2 mi va peggio che con le frequenze di default..perchè?
grazie..scusa se ho ritardato tanto a risp..
Old 16-02-2005, 12:26   #14
ooooooooooooooo
Senior Member

una volta ke l' hai uploadata(ricorda max 1024mb)il link te lo dovrebbe dare il sito...

x l'overclock ricomincia da capo con il rivaturner...aumenta gradualmente le freq. e fai un test ogni tanto, se nn hai dei dissy sulle ram della skeda video è probabile ke quando le Oc il calore ti faccia scendere in prestazioni,quindi se le tue ram sono sprovviste di dissy aumentale di poco,mentre aumenta di piu la gpu

Old 16-02-2005, 16:14   #15
Capsicum
Member

L'Avatar di Capsicum

Quote:
una volta ke l' hai uploadata(ricorda max 1024mb)il link te lo dovrebbe dare il sito...
la ram della scheda video originariamente era a 380 e l'ho portata a 410 massimo..
mentre la gpu è a 234 standard e l'ho portata a 250..però c'è il dissi sulla gpu..e anche la ventola..
ho fatto un sacco di test..e per esclusione credo proprio sia quello..
non escludo di aver sbagliato qualcosa..magari non era la frequenza troppo alta il problema..quando non andava bene ripassavo tutto con il default.può essermi scappato qualcosa..

x l'overclock ricomincia da capo con il rivaturner...aumenta gradualmente le freq. e fai un test ogni tanto, se nn hai dei dissy sulle ram della skeda video è probabile ke quando le Oc il calore ti faccia scendere in prestazioni,quindi se le tue ram sono sprovviste di dissy aumentale di poco,mentre aumenta di piu la gpu
Old 16-02-2005, 18:34   #16
ooooooooooooooo
Senior Member

se overclokki ma le prestazioni scendono il problema molto probabilmente allora è il calore...sta skeda nn ne vuol sapere mica di salire

Old 16-02-2005, 18:44   #17
ooooooooooooooo
Senior Member

scusa puoi dirmi una cosa?

ma se apri cpu-z nella spunta cpu ti dice 133x12,5? 1667mhz?

poi se vai sulla voce ke riguarda le ram ti dice fsb:ram 1:1
oppure c'è scritto qualcos altro?

Old 16-02-2005, 20:21   #18
Capsicum
Member

L'Avatar di Capsicum

Quote:
scusa puoi dirmi una cosa?

ma se apri cpu-z nella spunta cpu ti dice 133x12,5? 1667mhz?

poi se vai sulla voce ke riguarda le ram ti dice fsb:ram 1:1
oppure c'è scritto qualcos altro?
no,la cpu l'ho oc per prova..quindi è a 1807.1 mhz.
moltiplicatore a x 13.0
e sotto la voce FSB DRAM c'è scritto FSB+ 66mhz
non so che vuol dire però..
Old 16-02-2005, 20:54   #19
ooooooooooooooo
Senior Member

quindi ora stai a 139x13 ? stai attento nell'alzare il fsb xckè la tua skeda madre non ha i fix quindi ogni valore intermedio a 133 166 e 200 porterebbe l'agp e il pci fuori specifica,

quindi da 133 nn puoi allontanarti troppo (a 139 staresti a 34,75/69,5 mhz rispettivamente per l'agp e pci contro i 33/66mhz di default da 166 uguale e cosi con i 200

quindi o metti 133 o 166 o 200

poi quel fsb+66 vuol dire kel e tue ram nn sono in sincrono con il fsb del procio e nei sistemi amd il sincrono è fondamentale per le prestazioni

ora visto ke hai delle pc 3200 quindi in teoria arrivano fino a 400mhz e il molti sbloccato(mi sembra di aver capito)...intanto ti consiglio di mettere tutto in sincrono a 166(x mettere le ram in sincrono devi andare su ram speed e mettere 333mhz)

quindi metti il fsb a 166x11 cosi a 1820mhz(cosi dovresti riuscire a non overvoltare) se vedi ke ti si blocca alza ilvcore di pokissimo xkè ricorda ke aumentando il voltaggio ti si aumentano le temp.

così facendo dovresti andare molto meglio sia xkè hai messo a 166 sia xkè ora sei i sincrono(cpu-z ti dovrebbe dire 1:1)

Old 16-02-2005, 23:34   #20
Capsicum
Member

L'Avatar di Capsicum

Re:

Quote:
quindi ora stai a 139x13 ? stai attento nell'alzare il fsb xckè la tua skeda madre non ha i fix quindi ogni valore intermedio a 133 166 e 200 porterebbe l'agp e il pci fuori specifica,

quindi da 133 nn puoi allontanarti troppo (a 139 staresti a 34,75/69,5 mhz rispettivamente per l'agp e pci contro i 33/66mhz di default da 166 uguale e cosi con i 200

quindi o metti 133 o 166 o 200

poi quel fsb+66 vuol dire kel e tue ram nn sono in sincrono con il fsb del procio e nei sistemi amd il sincrono è fondamentale per le prestazioni

ora visto ke hai delle pc 3200 quindi in teoria arrivano fino a 400mhz e il molti sbloccato(mi sembra di aver capito)...intanto ti consiglio di mettere tutto in sincrono a 166(x mettere le ram in sincrono devi andare su ram speed e mettere 333mhz)

quindi metti il fsb a 166x11 cosi a 1820mhz(cosi dovresti riuscire a non overvoltare) se vedi ke ti si blocca alza ilvcore di pokissimo xkè ricorda ke aumentando il voltaggio ti si aumentano le temp.

così facendo dovresti andare molto meglio sia xkè hai messo a 166 sia xkè ora sei i sincrono(cpu-z ti dovrebbe dire 1:1)
ok domani pomeriggio provo..e riprovo anche a postare le foto..spero di riuscirci..perchè quando l'ho vatto il sito non mi ha ridato nessun link..e non sono riuscito a trovarlo
ti ringrazio infinitamente
ciao

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP