|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
rock&co e cultura musicale
ciao a tutti, spero di porvi in queste poche righe una questione interessante per discutere tutti assieme
ebbene, come farsi una cultura musicale? che metodi usate ecc, percorsi? vi esaminate i pezzi di un gruppo uno ad uno, fino a stufarvene, oppure gustate per genere ecc? essendo io molto giovane (ho 18 anni) vorrei iniziare a farmi una cultura partendo dal vecchio rock, mi sono scocciato di sentire le cose che mi capitano per mano rimanendo nell'ignoranza dei generi, dei periodi, e dei vari stili musicali quello che vorrei ascoltare è naturalmente rock, che sia divertente o comunque con un sound accattivante... degli anni 50-60 mi viene in mente chuck berry che ha fatto pezzi divertentissimi, che ne dite come punto di partenza? vorrei quindi una mano a riordinare le idee partendo da qui... per farvi capire un po' che cerco... ac/dc e black sabbath mi piacciono, amo il loro stile "folle" ![]() vorrei naturalmente approfondire anche i generi punk, grunge e credo di poter arrivare anche alla musica elettronica "cattiva" che ne so... fear factory, prodigy, rammstein volendo proprio allargare gli orizzonti, ma per ora vorrei che mi consigliaste i "fondamentali" spero di essermi spiegato... vi do la parola.. e vi ringrazio in anticipo ![]() ciauzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
io sono una fogna musicale, della serie che ingurgito qualsiasi tipo di musica mi viene proprinata, indipendentemente dal genere, poi decido io se una canzone sentita (capita) mi piace o meno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Bè, cavolo oggigiorno i mezzi per conoscere musica non mancano. Internet prima di tutto, ci sono siti come allmusic.com e altri con sample di migliaia di dischi da ascoltare divisi sia per artisti che per generi. Comprare/farsi prestare/etc... e ascoltare dischi e andare ai concerti prima di tutto, risparmiare su un paio di riviste e andare a comprarsi un libro sulla storia del rock etc...
Sono molte le strade che portano a conoscere la musica, anche l'influsso di altre persone più esperte che hanno vissuto certi periodi storici. L'importante è non essere pigri e non aspettare che qualcuno ci serva la pappa pronta, documentarsi, scavare nel passato, sono attività divertentissime ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
www.ondarock.it
un sito fatto bene. Ti consiglio di guardare la sezione "classici" dove ci sono tutti i migliori dichi dagli anni sessanta ad oggi. ![]() I consigli per i gruppi "vecchi" sono i soliti: Velvet underground Doors David Bowie Pink floyd Led Zeppelin King Crimson ecc ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 06-11-2004 alle 10:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
OT x thotgor Se vai sul 3d dei chitarristi Ho "tentato" di suonare She's a Woman by Jeff ![]() ![]() /OT A questi aggiungo tra gli imperdibili vecchi: GENESIS (di cui mi sono innamorato totalmente di questi tempi, Peter Gabriel era ovviamente) Jethro Tull The WHO Deep Purple Jeff Beck Group Cream The Stooges Toto Rush Fleetwood Mac Peter Green Hendrix Rory Gallagher Yardbirds Jefferson Airplane Creedence Clearwater Revival BluesBreakers Yes Frank Zappa Eric Clapton Allman Brothers Lynyrd Skynyrd ZZ Top Fats Domino Gentle Giant Status Quo Camel Nice Syd Barret Supertramp Little Richard PFM Emerson Lake & Palmer Alan Parson Project Thin Lizzy Black Sabbath Banco del mutuo soccorso Janis Joplin Spirit Steppenwolf Taj Mahal Vabbè basta, me ne sarò scordati altrettanti ma è già una buona base ![]() Ah, non ho messo Beatles e Rolling Stones perchè mi sembrava palese ![]() ![]() Ultima modifica di BadMirror : 09-11-2004 alle 13:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
|
o tentato
LoL ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ecco, lo sapevo che ho sempre troppa fretta ![]() E questo è niente, a volte sembro dislessico da come scrivo a cacchio ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ecco, sto scaricandola.
La ascolto e poi ti dico! ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Bella! Sai, la suoni bene!!
![]() Adesso fammi "come dancing" ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per la prox sett il mio maestro mi ha detto di provare a rilevarmi tutto l'assolo di Crossroad di Clapton (quello famoso live coi Cream). Sto già sudando freddo ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora mi accontento di un "let me love you", con l' assolo che dura esattamente 1 minuto e 10 ![]() Buona fortuna ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.