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Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
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Old 03-11-2004, 16:04   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13464.html

Il chip di ATI di prossima generazione ha passato la fase di Tape Out. L'avvio delle operazioni per la produzione commerciale dovrebbe partire, salvo problemi, entro i prossimi tre mesi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 03-11-2004, 16:19   #2
SilverLian
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mi paiono ancora lontane...
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Old 03-11-2004, 16:20   #3
Aryan
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Secondo me le varie 6800 e X800 non sono un grande affare per chi le ha comprate perché tra un po' usciranno già le schede che le sostituiranno.
Discorso diverso invece per le varie 9700/9800 - 5900-5950 che sono durate parecchio con solo lievissimi aumenti prestazionali tra le varie versioni.
__________________
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Old 03-11-2004, 16:25   #4
maxfl
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Quote:
Originariamente inviato da Aryan
Secondo me le varie 6800 e X800 non sono un grande affare per chi le ha comprate perché tra un po' usciranno già le schede che le sostituiranno.
Discorso diverso invece per le varie 9700/9800 - 5900-5950 che sono durate parecchio con solo lievissimi aumenti prestazionali tra le varie versioni.
Infatti, mi tengo la 9700pro fino al cambio di pc che averrà nel 2005
Credo che salterò la generazione NV40/48 e R420/423
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Old 03-11-2004, 16:27   #5
Sig. Stroboscopico
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L'Avatar di Sig. Stroboscopico
 
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Messaggi: 2463
Perchè il tempo del tape out dovrebbe essere inferiore utilizzando il processo a 90 nanometri al posto del 130?

Grazie!
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Old 03-11-2004, 16:31   #6
Darean78
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Città: Milano
Messaggi: 3
Che calor....che calor...

....pensavo...ma con tutto questo innalzamento di frequenze ho paura che il dissipatore della scheda che monterà, sia talmente grosso da occupare 2 slot pci!! spero vivamente di no...perchè non fanno una scheda video esterna wireless? anzi magari un pc modulare con tutti i componenti che comunicano in wireless!! ok stò esagerando...siamo alla fanta-fantascienza! :P byezz
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Old 03-11-2004, 16:33   #7
Hal2001
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Messaggi: 19347
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Originariamente inviato da Xbitlabs
Il chip dell'attuale generazione di schede X800 è stato lanciato nel Maggio 2004, dopo che il tape out è stato approntato nel tardo mese di Dicembre 2003.
Quindi in base a questi dati, verso Aprile potremo assistere al paper launch di ATi
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
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Old 03-11-2004, 16:38   #8
riva.dani
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L'Avatar di riva.dani
 
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Messaggi: 3925
ma a questo punto mi sa che abbandono Ati per nVidia, dato che volevo farmi un pc entro Natale, acquisterò una MoBo con nForce 4 SLI ed una sola 6600GT... quando il prezzo scenderà e le prestazioni mi sembreranno insufficienti, acquisterò una seconda GPU
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Old 03-11-2004, 16:54   #9
nonikname
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Messaggi: 2506
Quote:
In altre parole, il chip è in grado, almeno dal punto di vista teorico, di eseguire 48 miliardi di operazioni shader al secondo.
E su che base è stato estrapolato questo "48 miliardi operazioni shader-op/sec." , dato che non si sà la freq. di lavoro della GPU ??? (sempre supponendo che quelli di Xbitlabs non ne conoscano la freq. di lavoro)

Quote:
Le informazioni circolate su R500 (per cui è lecito supporre una certa affinità con R520) indicano la presenza di 48 ALU (Arithmetic Logic Unit) in grado di eseguire simultaneamente 64 thread su gruppi di 64 vertici o pixel.
Questa è la semplificazione di una pixel shader unit del chip R420


...che , come si vede , ha 5 alu x pixel pipeline...quindi nell'X800XT ci sono (5 x 16 =) 80 ALU..

Mettiamo che l'R520 abbia delle ALU che contengano ognuna 2 vector unit , 2 sclar unit e una texture unit (macro ALU ??), quindi è presumibile che 48 ALU diviso 2 ALU x Pixel pipeline fanno la bellezza di 24 Pipe !!!

Alla faccia del mostriciattolo !!!

Comunque bene che vada lo vedremo dopo l'estate dell'anno prossimo , quindi abbiamo tutto il tempo di vedere ancora le evoluzioni dell'R420 e dell' NV 40 ...

P.S. Oggi ho dato i numeri più del solito... sorry

nonikname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 17:01   #10
prova
Bannato
 
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Quote:
Originariamente inviato da riva.dani
ma a questo punto mi sa che abbandono Ati per nVidia, dato che volevo farmi un pc entro Natale, acquisterò una MoBo con nForce 4 SLI ed una sola 6600GT... quando il prezzo scenderà e le prestazioni mi sembreranno insufficienti, acquisterò una seconda GPU

E avrai prestazioni di molto INFERIORI ad una singola 6800GT.

A me non sembra tutta sta mossa furba
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 17:01   #11
Brugola
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Old 03-11-2004, 17:13   #12
Trabant
 
Messaggi: n/a
Notizie interessanti, si rafforza la mia convinzione che per un upgrade salterò il turno attuale, le ATI di oggi sono solo ottimizzazioni di un'architettura già consolidata, le Nvidia sono innovative ma bisogna vedere quanto longeve.
N.B. discorso diverso per chi compra un PC ex novo e quindi deve necessariamente scegliere in base a quello che è l'offerta attuale.

Ormai quasi tutti hanno scoperto le carte in termini di motori grafici, Doom+Farcry+Painkiller sono usciti, HL2 a breve(!?) quello che manca all'appello a questo punto è l'Unreal3 (che secondo me rappresenterà le forche caudine sotto le quali dovranno passare le schede video). Una volta capito cosa serve per Unreal3, si potrà fare una scelta oculata, visto che la maggior parte dei giochi sfrutterà uno dei suddetti engine.

E comunque qualcosa mi dice che i prossimi giochi stresseranno a dovere non solo la sk video ma anche processore e RAM, già si è avuto un assaggio con Doom3, Stalker sta sulla stessa strada, più si mette AI e fisica più servono risorse al di là della sola GPU.
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Old 03-11-2004, 17:16   #13
Free Gordon
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X Nonikname


Sì, si sa già da tempo che la prossima GPU di Xbox2 avrà 24 pipeline... per cui anche questo R520.

Ottimo calcolo! Complimenti.
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Old 03-11-2004, 17:21   #14
prova
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24 pipe?!?!
Lo credo se lo vedo!

E anche allora avrò qualche dubbio, considerato che per più di un anno hanno continuato a dire che Xbox montava un incrocio tra Geffo3 e Geffo4 [certo certo ]
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Old 03-11-2004, 17:23   #15
Aryan
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Quote:
Originariamente inviato da Trabant
Notizie interessanti, si rafforza la mia convinzione che per un upgrade salterò il turno attuale, le ATI di oggi sono solo ottimizzazioni di un'architettura già consolidata, le Nvidia sono innovative ma bisogna vedere quanto longeve.
N.B. discorso diverso per chi compra un PC ex novo e quindi deve necessariamente scegliere in base a quello che è l'offerta attuale.

Ormai quasi tutti hanno scoperto le carte in termini di motori grafici, Doom+Farcry+Painkiller sono usciti, HL2 a breve(!?) quello che manca all'appello a questo punto è l'Unreal3 (che secondo me rappresenterà le forche caudine sotto le quali dovranno passare le schede video). Una volta capito cosa serve per Unreal3, si potrà fare una scelta oculata, visto che la maggior parte dei giochi sfrutterà uno dei suddetti engine.

E comunque qualcosa mi dice che i prossimi giochi stresseranno a dovere non solo la sk video ma anche processore e RAM, già si è avuto un assaggio con Doom3, Stalker sta sulla stessa strada, più si mette AI e fisica più servono risorse al di là della sola GPU.
UT3 uscirà nel tardo 2006 quindi non guardiamo troppo in là...
Le Ultra di adesso farnno piangere con lui...
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Old 03-11-2004, 17:32   #16
*ReSta*
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credo che chi a suo tempo comprò una 9700pro da 128mb abbia fatto un vero affare...
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Old 03-11-2004, 17:34   #17
B|4KWH|T3
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Le informazioni circolate su R500 (per cui è lecito supporre una certa affinità con R520) indicano la presenza di 48 ALU (Arithmetic Logic Unit) in grado di eseguire simultaneamente 64 thread su gruppi di 64 vertici o pixel.
Mi sembra di capire che queste ALU lavoreranno indifferentemente con vertici e pixel, quindi la considerazione 24 pipe contro 16 forse nn si può fare.

Ho detto un'eresia?
Boh.
B|4KWH|T3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 17:48   #18
Trabant
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Aryan
UT3 uscirà nel tardo 2006 quindi non guardiamo troppo in là...
Le Ultra di adesso farnno piangere con lui...
E' proprio quello che intendevo, però sono fiducioso sulla qualità dei prodotti Unreal, sul mio PC UT2004 gira a meraviglia e togliendo qualche effetto ho visto che si gioca senza scatti pure sui Centrino con VGA integrata.
Comunque la prudenza è d'obbligo, perciò dico che è meglio aspettare e spendere bene i soldi.
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Old 03-11-2004, 17:58   #19
jappilas
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L'Avatar di jappilas
 
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Originariamente inviato da B|4KWH|T3
Mi sembra di capire che queste ALU lavoreranno indifferentemente con vertici e pixel, quindi la considerazione 24 pipe contro 16 forse nn si può fare.

Ho detto un'eresia?
Boh.
stavo pensando anch'io qualcosa del genere...
mi sembra che quello che vogliano ottenere, con così tanti "gruppi" di ALU scalar/vector, e una texture unit per ognuno, sia una specie di "processing array" con funzione dinamicamente assegnabile , un po' come la gpu della Creative>3dLabs Wildcat VP..

infatti nel testo della news non parla di miliardi di pixel rasterizzati, ma solo di miliardi di operazioni al secondo ...
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Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
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Old 03-11-2004, 17:59   #20
fek
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L'Avatar di fek
 
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Città: San Jose, California
Messaggi: 11782
Hmmm... alcune informazioni in questa news non mi convincono. A meno di cataclismi, non credo che l'R520 avra' SM3.0 e shader unit riconfigurabili. Sicuramente dovrebbe avere il floating point blending.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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