|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13464.html
Il chip di ATI di prossima generazione ha passato la fase di Tape Out. L'avvio delle operazioni per la produzione commerciale dovrebbe partire, salvo problemi, entro i prossimi tre mesi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Messaggi: 599
|
mi paiono ancora lontane...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Messaggi: 13369
|
Secondo me le varie 6800 e X800 non sono un grande affare per chi le ha comprate perché tra un po' usciranno già le schede che le sostituiranno.
![]() Discorso diverso invece per le varie 9700/9800 - 5900-5950 che sono durate parecchio con solo lievissimi aumenti prestazionali tra le varie versioni. ![]()
__________________
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 1144
|
Quote:
![]() Credo che salterò la generazione NV40/48 e R420/423 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2463
|
Perchè il tempo del tape out dovrebbe essere inferiore utilizzando il processo a 90 nanometri al posto del 130?
Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Messaggi: 3
|
Che calor....che calor...
....pensavo...ma con tutto questo innalzamento di frequenze ho paura che il dissipatore della scheda che monterà, sia talmente grosso da occupare 2 slot pci!! spero vivamente di no...perchè non fanno una scheda video esterna wireless? anzi magari un pc modulare con tutti i componenti che comunicano in wireless!! ok stò esagerando...siamo alla fanta-fantascienza! :P byezz
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19347
|
Quote:
![]()
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 3925
|
ma a questo punto mi sa che abbandono Ati per nVidia, dato che volevo farmi un pc entro Natale, acquisterò una MoBo con nForce 4 SLI ed una sola 6600GT... quando il prezzo scenderà e le prestazioni mi sembreranno insufficienti, acquisterò una seconda GPU
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
Messaggi: 2506
|
Quote:
Quote:
![]() ...che , come si vede , ha 5 alu x pixel pipeline...quindi nell'X800XT ci sono (5 x 16 =) 80 ALU.. Mettiamo che l'R520 abbia delle ALU che contengano ognuna 2 vector unit , 2 sclar unit e una texture unit (macro ALU ??), quindi è presumibile che 48 ALU diviso 2 ALU x Pixel pipeline fanno la bellezza di 24 Pipe !!! Alla faccia del mostriciattolo !!! Comunque bene che vada lo vedremo dopo l'estate dell'anno prossimo , quindi abbiamo tutto il tempo di vedere ancora le evoluzioni dell'R420 e dell' NV 40 ... P.S. Oggi ho dato i numeri più del solito... sorry |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Messaggi: 6845
|
Quote:
E avrai prestazioni di molto INFERIORI ad una singola 6800GT. A me non sembra tutta sta mossa furba ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: MAROTTA (PS)
Messaggi: 126
|
GDDR4
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Messaggi: n/a
|
Notizie interessanti, si rafforza la mia convinzione che per un upgrade salterò il turno attuale, le ATI di oggi sono solo ottimizzazioni di un'architettura già consolidata, le Nvidia sono innovative ma bisogna vedere quanto longeve.
N.B. discorso diverso per chi compra un PC ex novo e quindi deve necessariamente scegliere in base a quello che è l'offerta attuale. Ormai quasi tutti hanno scoperto le carte in termini di motori grafici, Doom+Farcry+Painkiller sono usciti, HL2 a breve(!?) quello che manca all'appello a questo punto è l'Unreal3 (che secondo me rappresenterà le forche caudine sotto le quali dovranno passare le schede video). Una volta capito cosa serve per Unreal3, si potrà fare una scelta oculata, visto che la maggior parte dei giochi sfrutterà uno dei suddetti engine. E comunque qualcosa mi dice che i prossimi giochi stresseranno a dovere non solo la sk video ma anche processore e RAM, già si è avuto un assaggio con Doom3, Stalker sta sulla stessa strada, più si mette AI e fisica più servono risorse al di là della sola GPU. |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
|
X Nonikname
Sì, si sa già da tempo che la prossima GPU di Xbox2 avrà 24 pipeline... per cui anche questo R520. ![]() Ottimo calcolo! Complimenti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Messaggi: 6845
|
24 pipe?!?!
Lo credo se lo vedo! E anche allora avrò qualche dubbio, considerato che per più di un anno hanno continuato a dire che Xbox montava un incrocio tra Geffo3 e Geffo4 [certo certo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Messaggi: 13369
|
Quote:
Le Ultra di adesso farnno piangere con lui... ![]()
__________________
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2657
|
credo che chi a suo tempo comprò una 9700pro da 128mb abbia fatto un vero affare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 591
|
Quote:
Ho detto un'eresia? Boh. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Messaggi: n/a
|
Quote:
Comunque la prudenza è d'obbligo, perciò dico che è meglio aspettare e spendere bene i soldi. |
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
|
Quote:
mi sembra che quello che vogliano ottenere, con così tanti "gruppi" di ALU scalar/vector, e una texture unit per ognuno, sia una specie di "processing array" con funzione dinamicamente assegnabile , un po' come la gpu della Creative>3dLabs Wildcat VP.. infatti nel testo della news non parla di miliardi di pixel rasterizzati, ma solo di miliardi di operazioni al secondo ...
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11782
|
Hmmm... alcune informazioni in questa news non mi convincono. A meno di cataclismi, non credo che l'R520 avra' SM3.0 e shader unit riconfigurabili. Sicuramente dovrebbe avere il floating point blending.
__________________
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.