|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Compaq Presario 714EA - Resettare CMOS
Ho un problema piuttosto serio con il mio portatile, un Compaq Presario 714EA, che riguarda la password settata per l'accesso al bios. Cosa è successo: circa un anno fa ho prestato il suddetto portatile ad un amico per una settimana, durante la quale questi doveva tenere una docenza ad un corso di formazione. Essendo fissato con la "sicurezza" ad un livello semiparanoico, il drittone ritenne opportuno impostare una password per impedire l'accesso al bios del computer. Ritenne altresì inopportuno avvisarmi della cosa. Facendo un utilizzo prettamente lavorativo del notebook in questione non mi ero accorto della grana fino ad ieri sera, quando mi sono apprestato ad effettuare alcuni upgrades (nuovo hard disk e ram aggiuntiva).
Inutile specificare che il simpatico animaletto autore del misfatto non ricorda la password. Ho provato di tutto: ho ricercato sui vari motori di ricerca le famose password "passepartout", ma nessuna sembra funzionare. Ho provato con tutta una serie di utilities per il recovery della password dal bios; nessun risultato (mentre funzionano perfettamente sulla A7N8X del PC di casa). Come mossa finale, ho smontato il notebook nel tentativo di rintracciare l'eventuale jumper per il reset o almeno la batteria: esito negativo. La batteria pare essere assente, così come il jumper. Effettuando una ricerca su Interent, ho appreso come molti portatili recenti (età <= 2 anni) non utilizzino più la batteria per mantenere le impostazioni del Cmos ma una piccola EEPROM. Qualche possibile soluzione al problema? Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Re: Compaq Presario 714EA - Resettare CMOS
[QUOTECome mossa finale, ho smontato il notebook nel tentativo di rintracciare l'eventuale jumper per il reset o almeno la batteria: esito negativo. La batteria pare essere assente, così come il jumper.
[/quote] Forse la batteria è nascosta dal lettore CD. Dai un'occhiata alla "Maintenance and Service Guide" del Compaq Evo N115 (che monta la stessa System Board): http://tinyurl.com/3ypyl Fammi sapere se riesci a risolvere il problema. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
E' proprio come dici, grazie al service manual da te indicatomi sono riuscito a risolvere il problema. Grazie mille.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.