|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Capacita memorie Xd e makkine Fuji (plz replicate veloce)
All'1 esco con al ferma intenzione ci comprarmi al seguente makkina:
FUJI FINEPIX A210 Da unieuro al danno a soli 149 euro e per quel che me ne intendo (pokissimo) sembra un buon affare. Se non lo è avvisatemi ![]() Il motivo per cui posto è che ho forti dubbi sulla capacità della memoria. Ho visto varie tabelle (tutte molto lacunose), e in generale mi viene detto che su 16 mb ci stanno pokissime foto. Eppure facendo dei rapidi calcoli una foto scattata a 1600*1200 con colore a 32 bit dovrebbe occupare circa 62k ...il che dovrebbe voler dire che su 16 mb sovrebbero starci almeno 220 foto. Sto commetendo un grave errore di calcolo oppure sono le tabelle che sono create per esperti che mirano a fare foto con risoluzioni spaventose, mentre per ki come me si accontenta di foto in 1600 una skeda da 16 mb + altri 16mb interni sono + ke sufficienti? Plz kiunque ne sappia di questo argomento (credo tutti visto il forum in qui siamo :P ) mi replichi velocemente ![]() Grazie a tutti per l'aiuto. Davide |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monselice
|
64 kb per un immagine in 1600 x XXXX ? ma forse le hai già ricompresse in fase di scarico... guarda nn può essere... io ho appena preso una Olympus (che ha sempre la Xd Card) che in 2048 x (nn mi ricordo) sulla 16 mb ce ne staranno 10-15 dipende!
a meno che nn hai scelto la qualità della foto molto bassa... ma cmq 64 kb sono troppo pochi! ![]()
Desktop: Lenovo ThinkCentre M800 Intel Core i5-6500 Affari: digirip1972, inzimino, Andrea16v, sempreio, Fatal, jack97, cjcavin, gabnecco, Cfranco, ale1963, even, klimt78, frhell, Polvere, CICUS, battalion75, hornet75, kingvisc, alipundio, simo74, Wales, beppe, Zappa1981, Jabberwock, Fabio77, AmdThunder, Alioth, Ripperz, Toki84, di4b0liko, sicret_area, msin84, Grrrr |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
una foto a 2mp (1600*1200) in RAW cioè senza compressione occupa circa 2MB quindi ci applichi una compressione jpeg e a seconda del fattore di compressione avrai la dimensione del file.
la mia nikon cp2100 le fa circa di 700k ![]()
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Si forse io sono abituato a fare i calcoli su jpg con alto fattore di compressione (quindi con qualità minore a parità di dimensione).
Cmq se una 1600X1200 a 32 bit occupa circa 700 k vuol dire che su la xd da 16 mb ci stanno rica 20 foto + altre 20 nei 16 mb di memoria?!? Speravo molte di + ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.